Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Se commenti, piacerebbe alla gente che legge capire il "perchè" delle tue affermazioni.
Proponi tu una gomma "migliore" del Beaver,
non uscirtene con un "mi sa che .." , aiuta chi cerca una gomma.
Peso 100 kg, la mia front da 29" non è una piuma, sulle gomme ci gravano
in ordine di marcia 120kg con zaino e liquidi.
Rubata la mia full (Cannondale claymore 180mm) , ho costretto la mia front
a fare gli stessi percorcorsi e sentieri da downhill.
La poveretta ha accusato più volte il colpo, ma non ho mai dovuto
lamentarmi del "volume della gomma".. è una 2.0,
se avessi voluto più volume avrei montato una 2.25 non credi?
Probabilmente, se hai bisogno di più "volume" è che non riesci a "galleggiare" bene sulle asperità, i freni a volte vanno mollati..
Io col Beaver e con un freno xt prima da 180mm,poi da 160mm ci faccio gli stoppie in discesa sul sentiero bianco, anche dopo 2 settimane di secco polveroso.
Non mi ha MAI chiuso davanti, è comunicativo da paura, se parte "ti telefona" ed hai tutto il tempo di recuperare.
I sentieri che pratico a volte sono rocciosissimi, di roccia viva e spigolosa e mai una volta ha mollato su roccia, è riuscito ad incassare sempre il colpo.
Ho avuto sporadici tagli, ma hanno accompagnato il copertone fino alla fine.
E anche da finito, sto copertone tiene ancora.. altro che "trailstar"..
Proponi tu una gomma migliore da allenamento su bagnato,su aciutto,roccia.
Una gomma polivalente come questa. Sto aspettando.
Poi sinceramente, come ho scritto, di Beaver devi specificare i "tpi",il diametro ruota,e la larghezza.
Il Beaver nasce come gomma per 29" per xc-marathon, e su 29" la uso. Non pesa neanche 600 grammi..
:spetteguless:.. "poi accetta un piccolo consiglio, prima di parlare, provala più di due giorni.."

Mi dai consigli sulla guida quando nemmeno mi conosci, ho corso sui piú tecnici tracciati xco d'italia (leggi internazionali) e so come va guidata una bici, soprattutto una front. Io so solo che il beaver andava bene su fango, terreni smossi e non pietrosi, basta. Per l'asciutto esistono svariati copertoni migliori xking sia 2.4 che 2.2, racing ralph 2.25,fast track, raceking protection, crossmark, ikon e wtb nano. Se proprio ne vuoi un paio leggermente polivalente per me è l'ignitor o il rocket ron; il beaver sul bagnato è migliore di questi senza dubbio ma in quel frangente solo, quindi per me non è una gomma polivalente. Se poi con la front riesci a fare "sentieri da DH", bhe complimenti, ti consiglio di fare una telefonatina al syndacate. E poi non so cosa stiamo parlando del beaver qui, gomma di carta velina che per me a poco si addice oltre all'xc invernale.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
:spetteguless: no, questo non è il punto secondo me...
certo, la gomma è per forza di cose un compromesso ed ognuno ha il suo giusto compromesso per gusti personali, caratteristiche, destinazione d'uso (anche se il titolo del topic già dovrebbe "delimitare" il tipo d'utilizzo),

esatto... difatti io adesso sto cercando una posteriore per salire e scendere su pietraie in sicurezza e ottimi grip con bagnato senza velleità velocistiche.
La hans dampf palestra purtroppo su umido non va mentre la trovo giusto su asciutto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oppure: pochissimo asfalto.
anche ;-)

:spetteguless: no, questo non è il punto secondo me...
certo, la gomma è per forza di cose un compromesso ed ognuno ha il suo giusto compromesso per gusti personali, caratteristiche, destinazione d'uso (anche se il titolo del topic già dovrebbe "delimitare" il tipo d'utilizzo), ma se tu, mettiamo ad esempio, ben allenato, con un'accoppiata "cingolosa" (due DH 2 ply ST...così per dire..) ti fai tranquillamente 2000 m D+, magari scegliendo meglio potresti fare con maggior soddisfazione 2500/3000 D+ senza rinunciare in performance/divertimento...anzi!!!!

in questo contesto trovo più sensati i discorsi di [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION] sul beaver fatti poco indietro ("gommina" da 2.00 su full da 120 ecc. ecc.) che tutte queste gommone da 2.4/2.5 da 1300 gr su bici da AM usate per quello che sono (no gare, no park, no DH mode, no folli velocità in discesa...)

poi, so bene quanto sei alto, quanto pesi, quanto ti piaccia faticare, quanto il soprannome "trattorino" ti si addica...
:celopiùg:
guarda, i termini evidenziati non mi appartengono. non trovi miei interventi dove io privilegi la ricerca del divertimento e della soddisfazione, nè gareggio contro chiccessia o contro il cronometro.

la gomma mi deve infondere sicurezza, e questo significa che non si deve danneggiare ( ecco le reinforced e le sg ) e darmi grip ( tassellatura pronunciata ). sono parametri che a qualcuno fanno storcere il naso, che per qualcun altro snaturano la bici, ma non importa: lascio agli altri le loro opinioni e le rispetto, ma alla fine per i miei gusti ho trovato attualmente le gomme giuste. io salgo, arrivo in cima faticando il giusto e poi scendo con calma ed in sicurezza.
le gommine da 2,0 non le prendo neanche in considerazione.
quelle da 2,35 che monto ora non sono certo sovradimensionate, dato che sono praticamente le stesse misure con cui la mia bella bici è uscita di fabbrica.
pesano? spingo e fatico, no problem ;-) o-o :celopiùg:


:spetteguless: un amico nostro ( lo conosci benissimo ) ha aggiornato il mio nick in trattor-inox, e mi piace ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Melquiades38

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
anche ;-)

guarda, i termini evidenziati non mi appartengono. non trovi miei interventi dove io privilegi la ricerca del divertimento e della soddisfazione, nè gareggio contro chiccessia o contro il cronometro.

la gomma mi deve infondere sicurezza, e questo significa che non si deve danneggiare ( ecco le reinforced e le sg ) e darmi grip ( tassellatura pronunciata ). sono parametri che a qualcuno fanno storcere il naso, che per qualcun altro snaturano la bici, ma non importa: lascio agli altri le loro opinioni e le rispetto, ma alla fine per i miei gusti ho trovato attualmente le gomme giuste. io salgo, arrivo in cima faticando il giusto e poi scendo con calma ed in sicurezza.
le gommine da 2,0 non le prendo neanche in considerazione.
quelle da 2,35 che monto ora non sono certo sovradimensionate, dato che sono praticamente le stesse misure con cui la mia bella bici è uscita di fabbrica.
pesano? spingo e fatico, no problem ;-) o-o :celopiùg:


:spetteguless: un amico nostro ( lo conosci benissimo ) ha aggiornato il mio nick in trattor-inox, e mi piace ;-)

Io ogni volta che leggo messaggi tuoi di questo tipo non posso fare a meno di quotarti completamente, perché la penso esattamente come te :prost:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Arrivato il Dhf 2ply st da dh...

Ma come cavolo lo calzate voi ? Ci ho lasciato il sangue e due cacciagomme e niente non è salito
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
56
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Stessa gomma ma 3c : montarlo,ma col cacciagomme di metallo-quelli vekki- è stato facile...Tallonarlo ci son diventato scemo ! Ha visto piu sapone quella gomma che una Barbie in mano a una bambina! Alla fine-disperato- mi son detto "o la va o la spacca.." :l'ho gonfiata...ho preso la ruota....ho stretto (moderatamente) la gomma in una morsa e poi ho fatto leva,come a raddrizzare un cerchio storto.Ora è ancora perfetta,dopo mesi...consumata si ma...non ho rotto nulla :)
P.S. Non credo che la mia sia la procedura ortodossa,pero' ha funzionato .
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
anche ;-)
non trovi miei interventi dove io privilegi la ricerca del divertimento e della soddisfazione

:nunsacci: ma cosa vai in bici a fare se non per divertirti?!?!?

piuttosto dimmi che ti diverti a far fatica, questo lo posso capire!!!

le gommine da 2.00 non sono adatte alla tua bici...come non lo sono certi gommoni da DH (non mi riferisco specificatamente alle tue eh!!!)

p.s. performance non vuol dire "cronometro, tempo, KOM", può significare anche "trazione, robustezza", prestazione in senso lato!

;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.366
11.421
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:nunsacci: ma cosa vai in bici a fare se non per divertirti?!?!?

piuttosto dimmi che ti diverti a far fatica, questo lo posso capire!!!

le gommine da 2.00 non sono adatte alla tua bici...come non lo sono certi gommoni da DH (non mi riferisco specificatamente alle tue eh!!!)

p.s. performance non vuol dire "cronometro, tempo, KOM", può significare anche "trazione, robustezza", prestazione in senso lato!

;-)
O semplice miglioramento con soddisfazione personale...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.366
11.421
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esattamente. o accorgersi dopo un po che la stessa salita la fai agevolmente con un rapporto leggermente più lungo.
OT: però non puoi dire che in primis non ti diverta, se no credo avresti cambiato sport...
Ricordo di uno che scrisse che per lui la MTB non era divertimento, ma solo fatica e sacrificio. Non ricordo quanti "-" ricevette[emoji2]
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
OT: però non puoi dire che in primis non ti diverta, se no credo avresti cambiato sport...
Ricordo di uno che scrisse che per lui la MTB non era divertimento, ma solo fatica e sacrificio. Non ricordo quanti "-" ricevette[emoji2]
inviato dal mio Moto G Super Tacky

l'ha detto lui...più volte....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo