• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma tu...perchè vai in bici???

no no...lascia stare...non importa....

però non puoi dire che in primis non ti diverta, se no credo avresti cambiato sport...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
mi da soddisfazione ed è un ottimo scarico stress.

non mi diverte, fatico e basta, raggiungo la mia meta e torno. ma quando arrivo a casa mi godo le endorfine.

so che è un modo strano di pedalare, difficilmente condivisibile, ma da oltre 25 anni per me è così.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho il beaver modello 60tpi 29er piu pesante e per me fin troppo leggero, infatti capita di bucare.
gomma ottima sul bagnato, smosso, fango, ma PER ME non è una gomma AM, troppo delicata e volume inesistente, infatti la sezione reale è quella di un 1,8 1,9 pollici.
una gomma molto valida è il noby nic2,25 snakeskin , leggero 700g, evacua molto bene il fango(il beaver avendo una sezione minore nel fango si appesantisce meno), pecca nella scorrevolezza, grip ottimo.

galleggiare sulle rocce con una gommina come il beaver è da fenomeni o ci credi molto, altrimenti qui saremmo tutto fessi nel montare gomme grosse e pesanti
 
Reactions: meteor

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.367
11.424
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Penso che soddisfazione possa anche passare per sinonimo di divertimento...
Te la abbuono [emoji6] [emoji6] [emoji6]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Per me tu puoi essere anche il "Valentino Rossi" del ciclismo,
ma le cose che dico le affermo ancora.
Ho provato quasi tutte le gomme che hai menzionato,
ma paragonare una Beaver 29" in 2.0 a un Xking 2.4 ha poco senso.
Parlavo di anteriore, il crossmark come tale fa PENA, non frena.
Il racing ralph, il Crossmark tengono meglio sull'asciutto? Cosa stai dicendo?
Cmq si, con la front faccio sentieri da Dh,
i soldi non li cago e mi arrangio con quello che ho,sono in attesa di un enduro.
Ma per due anni mi son dovuto arrangiare.
Se vieni dalle mie parti te lo mostro, si chiama "sentiero 3 e 4,
la montagna è il "Colle"..è un sentiero downhill, molto pietroso e umido.
Certo, non scendo a cannone come se avessi una 40mm davanti,
ma i miei ridicoli forcellini da 30mm della mia "Rock shox 30 gold" scrausa,
hanno incassato tutti i miei 100kg senza tante pretese.
Conoscendo il tracciato a memoria, in certi tratti pur non avendo escursione la fai "galleggiare" sui sassi.. questo lo devo al cerchio da 29" che digerisce bene tutto.. e pensa te, non c'è gomma piccola e leggera migliore di una Beaver.
Perchè si parlava di gomme "piccole e leggere", il mio beaver pesa meno di 600 grammi e tiene questi strapazzi ed i miei 100 kg, pur essendo solo un 2.0.
In più si parlava da "gomma da allenamento a 360°".
Se avessi tenuto su il Beaver in estate potresti parlare, ma sei tu ad asserire che l'hai tenuto su solo 2 volte.
Quindi come fai a giudicarlo? non avendolo MAI testato d'estate e senza MAI averne finito uno?
Stiamo parlando del Beaver, perchè un altro utente ne aveva parlato, se leggi ti rispondi da solo.
Sei tu che scrivendomi la prima volta sbocci così cit."
Se il beaver di cui parli è il beaver che vedo in giro e che ho provato per un paio di uscite, ovvero quello con un volume d'aria ridicolo mi sa che ne hai provate poche di gomme per poter dire che questa sia la migliore con bagnato, asciutto, compatto e smosso."
Sei tu il primo ad asserire una cosa "prima di conoscere".
Il Beaver è una MIA personale scelta, come anteriore-leggero a 360°.
Specificando formato ruota-tpi-larghezza per me non c'è di meglio.
Ti quoto "L'ignitor" come gomma da "allenamento a 360°,
l'avevo provata,non male.. ma il Beaver è meglio ed è più indicato per l'inverno e il fango.L'ignitor non scarica.
La mia gomma di "cartavelina" Maxxis, si è bucata moolto meno di tutte quelle schwalbe che mi hai nominato.. oltre che a garantirmi tenuta anche oltre il consumo superficiale di mescola.
Non consigliare, dato che sei un "pro" mostramelo.
Vieni a girare con me dalle mie parti. Ti do da mangiare e dormire.
Così mi insegni come con un front di un "pro",
si possa tener dietro queste "gommine in carta velina".. con un crossmark o un racing ralph all'anteriore..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Concordo. Un pò dev'essere una "scelta personale dettata dal cuore",
ma un altro è sfanculare i principi di un copertone, senza curarsi della destinazione d'uso della propria mtb.
Ovvio che un MM vert tiene meglio di un Beaver, ma metterlo su una "trail da 120mm" lo trovo snaturante.
In bici prima di tutto ci si deve andare per "DIVERTIRSI", magari ci son dei masochisti che si divertono a trainare due MM in giro per le montagne,questo non toglie che potrebbero farlo maggiormente con set up meno ignoranti e più specifici-dedicati.
A parer mio, se uno ha bisogno di due MM in "all mountain", ciò che va modificato, non è il copertone.. ma la sua guida.
Poi vige la legge sacrosanta del " sui miei cerchi monto quel cacchio che mi pare e come mi pare". A questa dobbiamo inchinarci.
 
Reactions: ANDREAMASE

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Io non ne ho bisogno, però tutto questo parlare di decadimento delle prestazioni della Trailstar mi ha messo in testa l'idea di cambiarla con una Charge xl e finirla dietro, perché non è molto consumata e mi sembra di gettare una gomma ancora utilizzabile. Certo lo so che sarà meno pedalabile, ma più che altro sto pensando che potrebbe sembrare di avere una gomma più grande e tassellata dietro ed esteticamente non mi esalta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.367
11.424
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non posso negare che ogni tanto devo darti ragione[emoji12]

Se però (consiglio, non rimprovero) scrivessi in maniera più breve e meno dilungata forse molti non passerebbero a leggere solo le ultime tre righe dei tuoi post....
Con questo non intendo che si debba rispondere a monosillabi per carità.
Ps scusa se mi sono permesso.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Reactions: andrea1966

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Parli di snaturare le gomme quando fai dh con una xc? Non è snaturare quello?
 
Reactions: andrea1966

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
boh, un beaver da 2 pollici dichiarati, in realtà molto meno, con un peso di soli 535g reale , parliamo di gomma 29er, è una gomma molto leggera x uso xc marathon in caso di fango o bagnato.
leggendo poi 100kg mi chiedo se è il caso di prendere una gomma cosi leggera e se realmente potresti sentire quei 100g in piu
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Parli di snaturare le gomme quando fai dh con una xc? Non è snaturare quello?

Secondo me no, uno scende con quello che ha, alla fine e' la tecnica che conta, come del resto può pedalare in salita quello che vuole;personalmente penso che alla base di tutto ci sia la tecnica e penso anche che gran parte dei rider-me compreso ovviamente che mi ritengo di basso livello- non sia in grado di apprezzare veramente le differenze tra una gomma e l'altra n'è' di metterle realmente alla frusta.
Questo ovviamente non vuol dire che ci si debba privare del piacere di provarle o di chiacchierare tra amici...
 
Reactions: andrea1966

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Non sono qui per far "credere a nessuno niente", quoto 1000 post alla volta, mi becco i miei meno, ma non mi interessa "dell'opinione pubblica".
Dico quello che penso. E penso che il tuo intervento sia intelligente ed esponga pregi e difetti di un altro utente che l'utilizza.

Il Beaver è "galleggiabile" se così possiamo dire, ma a velocità sostenute su sentieri dove "si conosce dove si mettono le ruote", così col Beaver e così con tutti i copertoni.
Mai detto che il Beaver sia da downhill XD , o che lo monto per "galleggiarci su roccia" XD, anche questo è un pò snaturare il concetto iniziale del mio intervento.. Il "galleggiare" era riferito come risposta ad un utente che asseriva che con questa "carta velina" non lo si potesse fare assolutamente.. Semplicemente smentivo ciò che asseriva. Perchè? perchè lo faccio quotidianamente e perchè quando finirò anche questo, mi ricomprerò un Beaver. Anche per l'estate.. come rappa su roccia calda o sullo sdrucciolevole fa paura. Parlo del 120tpi all'anteriore.
Con questo piccolo volume ci faccio tutto, e come detto in precedenza "non sono nessuno" e peso 100 kg+ zaino e bici arrivo a 120.
I miei cerchi sono di sezione piccola (sotto il 19mm), e montare un 2.3 o un 2.4 sarebbe stupido e stallonerei.
Facendo lavorare la gomma "a pera",avrei un impronta al suolo non ottimale, ed una tenuta del fianco ancora minore, costringendolo a lavorare come non deve.
Anche io nelle Full monto gomme con 60 e più di ertro.
Ma questa è un frontino da 29", e per due anni è stato snaturato ad enduro.. sella tutta nel canotto,gomiti aperti ed ignoranza quanto basta, per buttarti giù in comitive a "lunga escursione".
Più che passione, non ci sono soldi.. e via di ignoranza.
Il Beaver come già detto è molto differente da 120tpi a 60tpi.
Se trovi il 60tpi leggero(come è giusto che sia) , il 120tpi è ancora peggio.
Non ho mai detto che sia "una gomma all mountain", ho sempre detto che è una gomma "xc-marathon invernale", che a parer mio per questa destinazione va da dio, tant'è che i suoi 595grammi in 120tpi mi hanno fatto innamorare. Non l'ho mai tolta.
Tu dirai:" e perchè scrivi del Beaver in una sezione di gomme per all mountain"?
Perchè era una semplice risposta considerazione ad un utente che parlava del Beaver in 2.25 al posteriore.
Dal momento che sono 3 anni che lo monto, mi sono "permesso" di raccontarlo.. e come spesso accade.. non l'avessi mai fatto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Non l'ho mai provata , ma opti per una gran gomma.
Il mio futuro anteriore per l'enduro.
Dai che la mettiamo alla frusta e poi facciamo delle belle racensioni!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.367
11.424
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non l'ho mai provata , ma opti per una gran gomma.
Il mio futuro anteriore per l'enduro.
Dai che la mettiamo alla frusta e poi facciamo delle belle racensioni!
Ce ne sono già tante, inclusa la mia.
Non nascondo però che ci fosse un dhf o dhr2 mescola st NON cingolato lo cambierei, secondo me i 1060 gr rilevati della charge davanti sono anche troppi, inoltre sulle rocce bagnate non mi da la stessa confidenza che avevo col vecchio Minion st sulla 26.
Per il resto 9,5 e lode[emoji12]
O devo solo scendere ancora di pressione, domani lo provo a 1,3 Bar [emoji33]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Reactions: Teo 81

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
CERCHIO DA 21MM A 29MM

ho montato le noby nic 2,25" 29er che avevo sulla full 100mm, ora sulla full 160_150mm in attesa di scegliere una gomma un pò piu robusta e gripposa almeno all'anteriore.
passando dai cerchi con canali da 21mm a dei roval prestati con canale di ben 29mm, mi sarei aspettato una sezione maggiore, invece da 54,5mm sono diventati 57,5mm , 3mm che comunque no sono pochi.
la cosa strana è che la pressione di loavoro sembra la stessa, come se il volume d aria fosse circa lo stesso.
la sensazione che trovo con il canale piu' largo(ma anche con cerchi piu' 500g e comunque su una bici piu' pesante e con piu' escursione) è un maggior grip e precisione nelle curve molto smosse su sabbia dove ho potuto fare qualche prova e anche un diminuzione della scorrevolezza già scarsa con queste gomme
 
Reactions: maramouse

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Hai presente Calvino, che in due parole esprimeva un concetto con eleganza e logica.. ecco.. L'opposto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo81: quando ti arriva la spartan, vedrai che rivaluti le gommazze

XD..
Sulla Claymore montavo i criticatissimi Fat Albert 2.4. Era circa un fat.
Ma per il frontino da 29", monterò sempre delle sminchiette in 2.0-2.1.
E via a schiacciar marmotte..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo