Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
23mm è già un cerchio larghetto per questa tipologia di bici.
Starei su gomme con più volume del beaver 2.0.
Per l'inverno, almeno anteriormente eviterei la mescola "dual" e opterei per un "3c"(neanche questa adattissima ma migliore del "dual"col freddo).
Un hr2 3c 2.30, dovrebbe assolvere bene il compito.
Se vai sulla neve, buttaci su dietro anche il "dual" in 2.25 che hai già.
E' vero, si "panzera" parecchio, ma fino ai primi di marzo vai via bene.
Un buon compromesso per il posteriore tra Crossmark (leggero), e Hr2(pesante), potrebbe risultare un Ardent in 2.25. "Dual" o perchè no "single".
Ho già l'ardent ed il cm per il post. Solo che non mi va di comprare il 3c per ante. Ho già usato l'hr2 dual avanti. Con un po' di attenzione (molta) ... poi debbo ancora finire un ron, che durerà molto poco, poiché sicuramente lo taglierò ...
perchè ?? .. qual'è la motivazione tecnica?
Te lo spiego io. L'hr2 dual usato avanti è valido su fondi di qualsiasi tipo anche bagnati, neve compresa, ma assolutamente no sullo scivoloso (rocce calcaree e altri tipi di rocce che saponificano, radici, legno, ghiaccio ruvido (su quello liscio serve la mescola 'chiodi')), dove diventa pericoloso. Ti molla repentinamente senza possibilità di recupero alcuno.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Te lo spiego io. L'hr2 dual usato avanti è valido su fondi di qualsiasi tipo anche bagnati, neve compresa, ma assolutamente no sullo scivoloso (rocce calcaree e altri tipi di rocce che saponificano, radici, legno, ghiaccio ruvido (su quello liscio serve la mescola 'chiodi')), dove diventa pericoloso. Ti molla repentinamente senza possibilità di recupero alcuno.

quindi secondo te le gomme con mescola dual non sono adatte a rocce che " saponificano" ?
Mi sembra che anche la Trailstar di Schwalbe sia dual .
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho già l'ardent ed il cm per il post. Solo che non mi va di comprare il 3c per ante. Ho già usato l'hr2 dual avanti. Con un po' di attenzione (molta) ... poi debbo ancora finire un ron, che durerà molto poco, poiché sicuramente lo taglierò ...

Te lo spiego io. L'hr2 dual usato avanti è valido su fondi di qualsiasi tipo anche bagnati, neve compresa, ma assolutamente no sullo scivoloso (rocce calcaree e altri tipi di rocce che saponificano, radici, legno, ghiaccio ruvido (su quello liscio serve la mescola 'chiodi')), dove diventa pericoloso. Ti molla repentinamente senza possibilità di recupero alcuno.

l'Hr2 (che monto) va bene con il bagnato ma con la neve, anche se poca, proprio no (ritestato l'altro ieri)... ed anche con il bagnato il dual e/o il single non si comportano molto bene, meglio il 3C (o ST)

quindi secondo te le gomme con mescola dual non sono adatte a rocce che " saponificano" ?
Mi sembra che anche la Trailstar di Schwalbe sia dual .

indipendentemente che sia dual o single o tri... dipende dalla morbidezza delle mescole utlizzate dalle varie case...
la dual di maxxis è piuttosto duretta (62 centro e 60 lati se ricordo), in estate va bene ma sull'umido non andrà bene come una 3c o St...:spetteguless:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
indipendentemente che sia dual o single o tri... dipende dalla morbidezza delle mescole utlizzate dalle varie case...
la dual di maxxis è piuttosto duretta (62 centro e 62 lati se ricordo), in estate va bene ma sull'umido non andrà bene come una 3c o St...:spetteguless:

ahh !.. ecco !.. questo lo sapevo... ma immagino che una dual sia morbida ai lati. 62a al centro ed ai bordi non ha senso.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ok ma pesa 300 gr in più
a me risulta che hd sg pacestar e michelin wrra2 gum x abbiano approssimativamente lo stesso peso.

È stata una delusione l'utilizzo delle due Magic?? Perchè si impaccano più di altre?


Ciao.
Marcello.
per ora è stata solo un' idea. su fango normale la magic non si comporta male ed il battistrada si libera abbastanza in fretta.

su quello colloso che ho trovato recentemente ... :omertà::omertà::omertà:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non usa sempre la MM, solo su terreni allentati. Dietro l'ho visto usare HD, DHF, ed anche qualche Continental economico, tipo Baron o RQ..
Comunque il problema delle gomme dure da spingere è dovuto perlopiù al fatto che in salita spesso percorriamo strade asfaltate/cementate, almeno in parte. Si potesse pedalare solo offroad, si potrebbero usare solo gommazze pure dietro, chè tanto la differenza si sente molto meno su sentiero. In salita, in realtà, perchè poi in discesa avere la gomma che tiene e frena anche al posteriore, è un bel vantaggio, soprattutto su discese molto ripide, dove il freno anteriore va' necessariamente usato con cautela..

Ciao.
Marcello.
concordo. una soluzione a questo problema delle gomme dure da spingere è ... :spetteguless: tanto allenamento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
60 ai lati, ho sbagliato a scrivere

le gomme morbide sono sotto i 50... per farti un esempio ST = 42a

tempo fa avevo montato la specialized butcher grid e mi ero trovato benissimo, non ha nulla a che vedere con la control che montano di capitolato nelle specialized...infatti ha una Mescola battistrada: 42a / Mescola fianchi: 70a
(fonte: http://www.tuttomotoebike.it/shop.php?&shop=bike&id=1859#.Vo_oB_nhC1s)

x un uso non particolarmente gravoso e quindi andando a risparmiare un po di peso, che MM dovrei prendere da montare all'anteriore sulla mia stumpy fsr? Considerate che la monterei verso marzo aprile...col freddissimo o quando piove non uso la MTB
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
concordo. una soluzione a questo problema delle gomme dure da spingere è ... :spetteguless: tanto allenamento ;-)

:spetteguless: no, questo non è il punto secondo me...
certo, la gomma è per forza di cose un compromesso ed ognuno ha il suo giusto compromesso per gusti personali, caratteristiche, destinazione d'uso (anche se il titolo del topic già dovrebbe "delimitare" il tipo d'utilizzo), ma se tu, mettiamo ad esempio, ben allenato, con un'accoppiata "cingolosa" (due DH 2 ply ST...così per dire..) ti fai tranquillamente 2000 m D+, magari scegliendo meglio potresti fare con maggior soddisfazione 2500/3000 D+ senza rinunciare in performance/divertimento...anzi!!!!

in questo contesto trovo più sensati i discorsi di [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION] sul beaver fatti poco indietro ("gommina" da 2.00 su full da 120 ecc. ecc.) che tutte queste gommone da 2.4/2.5 da 1300 gr su bici da AM usate per quello che sono (no gare, no park, no DH mode, no folli velocità in discesa...)

poi, so bene quanto sei alto, quanto pesi, quanto ti piaccia faticare, quanto il soprannome "trattorino" ti si addica...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: no, questo non è il punto secondo me...
certo, la gomma è per forza di cose un compromesso ed ognuno ha il suo giusto compromesso per gusti personali, caratteristiche, destinazione d'uso (anche se il titolo del topic già dovrebbe "delimitare" il tipo d'utilizzo), ma se tu, mettiamo ad esempio, ben allenato, con un'accoppiata "cingolosa" (due DH 2 ply ST...così per dire..) ti fai tranquillamente 2000 m D+, magari scegliendo meglio potresti fare con maggior soddisfazione 2500/3000 D+ senza rinunciare in performance/divertimento...anzi!!!!

in questo contesto trovo più sensati i discorsi di [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION] sul beaver fatti poco indietro ("gommina" da 2.00 su full da 120 ecc. ecc.) che tutte queste gommone da 2.4/2.5 da 1300 gr su bici da AM usate per quello che sono (no gare, no park, no DH mode, no folli velocità in discesa...)

poi, so bene quanto sei alto, quanto pesi, quanto ti piaccia faticare, quanto il soprannome "trattorino" ti si addica...
:celopiùg:

tempo fa avevo montato la specialized butcher grid e mi ero trovato benissimo, non ha nulla a che vedere con la control che montano di capitolato nelle specialized...infatti ha una Mescola battistrada: 42a / Mescola fianchi: 70a
(fonte: http://www.tuttomotoebike.it/shop.php?&shop=bike&id=1859#.Vo_oB_nhC1s)

x un uso non particolarmente gravoso e quindi andando a risparmiare un po di peso, che MM dovrei prendere da montare all'anteriore sulla mia stumpy fsr? Considerate che la monterei verso marzo aprile...col freddissimo o quando piove non uso la MTB

vedi sopra...perchè proprio una MM per il tuo tipo d'uso/stagione/bici?

magari se vuoi restare in schwalbe (che io non amo...) un HD 2.25 trailstar potrebbe fare al caso tuo...ma ti consiglieranno meglio i più esperti, il mio è un ragionamento più "di principio"...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma qualcuno sa il grado di durezza di schwalbe nella scala Shore ?
Non sono dati pubblici. A mia esperienza la Vert è un po' più dura della st, ma poco. La Pace è più dura di un 60/62 e trail sta a metà. Secondo me siamo sull'ordine dei 50a shore.
tempo fa avevo montato la specialized butcher grid e mi ero trovato benissimo, non ha nulla a che vedere con la control che montano di capitolato nelle specialized...infatti ha una Mescola battistrada: 42a / Mescola fianchi: 70a
(fonte: http://www.tuttomotoebike.it/shop.php?&shop=bike&id=1859#.Vo_oB_nhC1s)

x un uso non particolarmente gravoso e quindi andando a risparmiare un po di peso, che MM dovrei prendere da montare all'anteriore sulla mia stumpy fsr? Considerate che la monterei verso marzo aprile...col freddissimo o quando piove non uso la MTB
E' un errore. Non credo esista una gomma 42 centro e 70 ai lati. Io non la prenderei mai una gomma che non scorre, si consuma a vista ed in piega non grippa nulla sullo scivoloso.
La MM per aprile meglio una trail ss per come ti serve. Ma come ti hanno già consigliato potresti mettere altro. Anche io non amo più schwalbe.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
vedi sopra...perchè proprio una MM per il tuo tipo d'uso/stagione/bici?

solo ed esclusivamente xchè non l'ho mai provata e ne leggo un gran bene ovunque...magari senza mettere gomme da 1kg e oltre riesco ad avere buone prestazioni con le snakeskin :duello:



E' un errore. Non credo esista una gomma 42 centro e 70 ai lati.

...x quello ho riportato la fonte, pareva strano... :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo