Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smaz

Biker ultra
31/5/13
664
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Eh si la SG Vert è sicuramente eccessiva IMHO per la stagione estiva e per chi pesa oltre 90kg: io ho preso la SnakeSkin con i suoi 840gr + "umana" all'ant per il mio peso e per quello che faccio.
D'estate trascinare un gommone da oltre 1kg com mescola morbidissima e spesso su asfalto, non è il massimo...
Sia SS che SG è comunque una gomma ottima in certi terreni e quando si scende a manetta

Si che poi col caldo diventa ancora più morbida eheh. Io sono abbastanza leggero quindi la snakeskin sarebbe andata benissimo. Però volevo provare la mescola morbida che c'è solo per la SG. L'ho presa per la gara di domenica in faggeta, c'era rischio di pioggia e sulle rocce e radici umide ci son già scivolato un po' di volte... se non piove poi ancora meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Si che poi col caldo diventa ancora più morbida eheh. Io sono abbastanza leggero quindi la snakeskin sarebbe andata benissimo. Però volevo provare la mescola morbida che c'è solo per la SG. L'ho presa per la gara di domenica in faggeta, c'era rischio di pioggia e sulle rocce e radici umide ci son già scivolato un po' di volte... se non piove poi ancora meglio...
Allora ci vedremo in faggeta..io sarò l'apripista[emoji3]

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eh si la SG Vert è sicuramente eccessiva IMHO per la stagione estiva e per chi pesa oltre 90kg: io ho preso la SnakeSkin con i suoi 840gr + "umana" all'ant per il mio peso e per quello che faccio.
D'estate trascinare un gommone da oltre 1kg com mescola morbidissima e spesso su asfalto, non è il massimo...
Sia SS che SG è comunque una gomma ottima in certi terreni e quando si scende a manetta


Piu' che altro e' poco "umano" oltre che poco salutare usare una Vertstar spesso su asfalto ....:nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Epilogo della faccenda con MM ant a nuovo maxxis Minion SS post. Pressioni di partenza come sopra su enduro 29

Premessa: Oggi c'era molto fangoe bagnato, non certo la miglior situazione per provare una gomma semi slick 😅



Prima risalita sterrato e senza perder tempo buco al centro del battistrada grazie ad un chiodo da 6 cm che mi striscia pure sul carro. Almeno il lattice ha tappato il buco abbastanza velocemente e ho perso solo 0.5 bar, sono salito a 1.7 bar.

Devo dire che la gomma si é comportata molto bene su terra/brecciolino e asfalto, meno bene su roccia compatta dove sul ripido scivola e perde trazione. Arrivato in cima ho rigonfiato a 2.2 per enorme paura di ribucare e come direzionalità é andata abbastanza bene, scivola in curva e frenata ma visto il terreno prova superata a pieno voti. Pressione però troppo alta perché rimbalzavo da tutte le parti(@CLD anche 1.9 davanti era troppo, mi sono schekerato per bene 😂 ), ma pur di non bucare...



Salita su asfalto per metà sotto la pioggia vestito da palombaro superata brillantemente, per prendere Pu la discesa che mi aveva distrutto Domenica l'altra Minion SS.

La prima parte molto viscida non é stato il pezzo forte di questa gomma: vistosi sbacchettamenti del posteriore superando il fango più morbido anche solo sul dritto, bisogna andarci convinti con il giusto bilanciamento in sella altrimenti voli via( ma qui anche la MM a 1.9 davanti scartava... 😶 )

Gli strappi sul fango in salita inspiegabilmente li digerisce meglio.

La seconda parte su brecciolino é andata bene a parte i rimbalzo per pressione sbagliata, ma almeno sono tornato a casa!! La cosa é un traguardo perché le ultime 2 settimane non ero mai riuscitoa farlo. Buttato anche 2 camere e mi son fatto 4 rientri di corsa con bici a spunta dopo aver bucato anche la camera 😭

Il chiodo i primi 500m di salita... Perdonate ma tapatalk si pianta se giro la foto

Azz... certo che la fortuna non ti aiuta.
Comunque 1,9 davanti con la MM su ruota da 29 sono un'enormità.
Quanto pesi? Io scenderei sui 1,5 circa.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Lasciamo perdere la fortuna...

Di solito nel fango scendo a 1.7, ma su terreni veloci come Tavernerio mi si movemuove spesso la spalla sul cerchio, deriva tanto e trovo lattice sul bordo. Credo che a 1,5 stalloni subito.... E vista la fortuna di sto periodo...
Peso circa 85-86 kg vestito
Comunque sia 1,9 e' troppo per il davanti soprattutto in condizioni di viscido.Diventa anche pericoloso perche' rischi di picchiare il musone......allora si che sarebbe sfiga.Ue,intendiamoci mica ti voglio augurare o portare male,anzi.Dico solo che dietro puoi andare con la semislik alla pressione che ritieni piu' opportuna per evitare sfighe varie ma davanti la priorita' e' solo ed escusivamente una.Massimo grip e basta.OT avverti quando farai la prossima uscita sulle PS del Boletto che ci si fa' una raidata insieme.:i-want-t:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterato compatto, ghiaia, roccia calcarea, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterato compatto, ghiaia, roccia calcarea, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.

Buono a sapersi Andrea!!!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Comunque sia 1,9 e' troppo per il davanti soprattutto in condizioni di viscido.Diventa anche pericoloso perche' rischi di picchiare il musone......allora si che sarebbe sfiga.Ue,intendiamoci mica ti voglio augurare o portare male,anzi.Dico solo che dietro puoi andare con la semislik alla pressione che ritieni piu' opportuna per evitare sfighe varie ma davanti la priorita' e' solo ed escusivamente una.Massimo grip e basta.OT avverti quando farai la prossima uscita sulle PS del Boletto che ci si fa' una raidata insieme.:i-want-t:

Devi dire che sento molto flettere la gomma se scendo di pressione, anche se vorrei provare con dei cerchi che non siano i miei:omertà: chissà se babbo natale:cucù:
Pensa che una volta sono sceso dalla Meriggi (ps3) con le gomme a 3 bar, mi stavo ammazzando alla prima curva :hahaha:

Volentieri per uscire in compagniA, domani lavorerò tutto il giorno, ma giovedì prossimo salgo sicuro, se vuoi ti aggiorno mercoledì sera. Poi.... Hai pure la capra, non è che ci siamo incrociati domenica scorsa? Capra Al nera?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterato compatto, ghiaia, roccia calcarea, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.
Mi fa piacere che cominci a trovare la quadratura del cerchio. Sarebbe stato brutto il contrario.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterato compatto, ghiaia, roccia calcarea, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.
Quanto misura da tassello a tassello ?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
oggi ho testato il nobby nick trailstar snakeskin 27,5 x 3 anteriore a 1,8 bar

terreni: sterato compatto, ghiaia, roccia calcarea, singletrack boschivo con terreno umido e tornanti stretti e a volte fondo smosso, ciotoli, single track fangosi, fango profondo.

asfalto in salita, dove non ho sentito particolare fatica.

la gomma non ha mai perso aderenza neanche per un attimo. mi ha dato quel senso di sicurezza che cercavo: se impostavo una traiettoria la mantenevo e anche sullo scassato veloce il grip era sempre garantito.

gomma promossa a pieni voti.
Ottimo,mi chiedo pero' tu che sei un amante delle gomme toste tipo reinforced ed SG come possa piacerti una SS.:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo