Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ti auguro una bella uscita anche se le previsioni meteo sembrano non essere delle migliori e soprattutto che sia senza ...rasoiate .Curiosita'... sali dall'asfalto?

Meteo infame, ma non piove quindi tra un po' mi metto in macchina.
Di solito faccio la prima salita dallo stereo e la seconda dall'asfalto. Se però pioviggina ne faccio due nel bosco che mi bagno meno, anche mi perderei il mio trail preferito.
Secondo me oggi è bello bagnato, esco comunque con pressione 2.2 dietro e 1,9 davanti e vediamo chi la vince:duello:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Con un battistrada più o meno che si equivalga in termine di grip le Maxxis con mescola Maxxpro o Dual non hanno nulla da invidiare alle Conti Blackchili se le monti dietro.Esattamente l'opposto se le monti davanti .

Se intendi che dietro la minore aderenza delle Maxxis si nota meno, ok; anche io non mi sono affatto trovato male con le Maxxpro al posteriore. Però come mescola secondo me la BlackChili è superiore a QUELLE Maxxis.

Discorso diverso per la Supertacky, che all'anteriore ho preferito abbastanza nettamente. (come del resto la VertStar di Schwalbe, o RR-Dh di Hutchinson).

Ciao.
Marcello.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Meteo infame, ma non piove quindi tra un po' mi metto in macchina.
Di solito faccio la prima salita dallo stereo e la seconda dall'asfalto. Se però pioviggina ne faccio due nel bosco che mi bagno meno, anche mi perderei il mio trail preferito.
Secondo me oggi è bello bagnato, esco comunque con pressione 2.2 dietro e 1,9 davanti e vediamo chi la vince:duello:
Dai che non piove.Comunque e' proprio vero che le pressioni sono proprio soggettive.1,9 davanti per me e' troppo dura.:nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se intendi che dietro la minore aderenza delle Maxxis si nota meno, ok; anche io non mi sono affatto trovato male con le Maxxpro al posteriore. Però come mescola secondo me la BlackChili è superiore a QUELLE Maxxis.

Discorso diverso per la Supertacky, che all'anteriore ho preferito abbastanza nettamente. (come del resto la VertStar di Schwalbe, o RR-Dh di Hutchinson).

Ciao.
Marcello.
Se escludiamo la mescola da battaglia, Continental fa una sola mescola che e' la Blackchili.Tale mescola e' sia per il davanti ed il dietro pertanto e' un compromesso di shore.Alla fine risulta,per me,un po' troppo morbida per il dietro e un po' troppo dura per il davanti.E' per questo che dico che le Maxxpro e le Dual sono superiori dietro.Certo e' una valutazione soggettiva la mia del resto come anche la tua.:il-saggi:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Certo e' una valutazione soggettiva la mia del resto come anche la tua.:il-saggi:

Ovviamente sono tutte soggettive. Del resto, ci fosse una cosa in assoluto migliore, non ci sarebbe bisogno del forum.. :prost:



Alla fine risulta,per me,un po' troppo morbida per il dietro e un po' troppo dura per il davanti.E' per questo che dico che le Maxxpro e le Dual sono superiori dietro

Quello che intendevo, e che non ho spiegato, è che IMHO la BlackChili è superiore perchè ha più grip e mi è sembrato durasse più o meno uguale..

Ciao.
MArcello.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.768
1.017
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se escludiamo la mescola da battaglia, Continental fa una sola mescola che e' la Blackchili.Tale mescola e' sia per il davanti ed il dietro pertanto e' un compromesso di shore.Alla fine risulta,per me,un po' troppo morbida per il dietro e un po' troppo dura per il davanti.E' per questo che dico che le Maxxpro e le Dual sono superiori dietro.Certo e' una valutazione soggettiva la mia del resto come anche la tua.:il-saggi:

Oltre alla mescola, soprattutto al posteriore delle full gioca un ruolo non indifferente il tipo di sospensine . Io vaevo la vecchia Strive che di fatto era un moncross e in frenata copiava poco e si induriva parecchio per cui in frenta la ruota si bloccava facilenmte non appena si perdeva aderenza , sulla Wicked con Horst mi trovo benissimo e si sente chiaramente che la sospensione copia anche quado si frena per cui lo pneumatico rimane ben incollato al terreno ed a parità di gomma il potere frenante è nettamente più alto
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Volendo rimanere sul sicuro, per sostituire la mia anteriore 26, HD Trailstar che ha cominciato a dare segni di distacco tacchetti laterali dopo 7/800 km., ho appena ordinato una MM stessa mescola.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Devo sostituire l'anteriore sulla mia Devinci Troy, sono indeciso tra Mmary e Conti Tk. Giri enduro su fondo asciutto, moderatamente roccioso e sdrucciolevole allentato, che consigliate,? peso 75 kg e guida tranquilla dopo troppi passaggi al p.s....

Inviato dal mio Lenovo K910 utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Devo sostituire l'anteriore sulla mia Devinci Troy, sono indeciso tra Mmary e Conti Tk. Giri enduro su fondo asciutto, moderatamente roccioso e sdrucciolevole allentato, che consigliate,? peso 75 kg e guida tranquilla dopo troppi passaggi al p.s....

Inviato dal mio Lenovo K910 utilizzando Tapatalk
26 o 27.5? Che gomma hai ora? Comunque non TK, è troppo dura per avanti
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Devo sostituire l'anteriore sulla mia Devinci Troy, sono indeciso tra Mmary e Conti Tk. Giri enduro su fondo asciutto, moderatamente roccioso e sdrucciolevole allentato, che consigliate,? peso 75 kg e guida tranquilla dopo troppi passaggi al p.s....

Inviato dal mio Lenovo K910 utilizzando Tapatalk
Wild grip, Minion DHF EXO 3C, DHR EXO 3C (che va bene anche davanti)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.107
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il DHF mi sembra valido...ma da come lo sto usando lo sento un po' "gnucco" se gonfio oltre le 2 ATM...lo sto tenendo 1,6-1,7.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Wild grip, Minion DHF EXO 3C, DHR EXO 3C (che va bene anche davanti)

WildGrip'r direi più adatto al posteriore: secondo me meglio il WildRock'r davanti (in mescola morbida MagiX). DHF sempre ok, specie su fondi rocciosi/compatti. Il DHR che va' bene (molto bene) davanti è il DHRII, sempre in mescola morbida. Se frequenti terreni allentati/terra/sottobosco forse è ancora meglio il MagicMary. Inoltre sto provando l'Hutchinson Squale in mescola RR-DH, che per ora (pochissime uscite) pare molto buono..

Ciao.
MArcello.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
WildGrip'r direi più adatto al posteriore: secondo me meglio il WildRock'r davanti (in mescola morbida MagiX). DHF sempre ok, specie su fondi rocciosi/compatti. Il DHR che va' bene (molto bene) davanti è il DHRII, sempre in mescola morbida. Se frequenti terreni allentati/terra/sottobosco forse è ancora meglio il MagicMary. Inoltre sto provando l'Hutchinson Squale in mescola RR-DH, che per ora (pochissime uscite) pare molto buono..

Ciao.
MArcello.

Eh infatti mi sa che vado di Magica..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ovviamente sono tutte soggettive. Del resto, ci fosse una cosa in assoluto migliore, non ci sarebbe bisogno del forum.. :prost:





Quello che intendevo, e che non ho spiegato, è che IMHO la BlackChili è superiore perchè ha più grip e mi è sembrato durasse più o meno uguale..

Ciao.
MArcello.
Ma sai che in salita su rocce un po' umide spesso mi scappa via di traverso la Mk? Diverso una Ardent Maxxpro. Che sia anche il battistrada ? Strano però perché è meno tassellato.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Oltre alla mescola, soprattutto al posteriore delle full gioca un ruolo non indifferente il tipo di sospensine . Io vaevo la vecchia Strive che di fatto era un moncross e in frenata copiava poco e si induriva parecchio per cui in frenta la ruota si bloccava facilenmte non appena si perdeva aderenza , sulla Wicked con Horst mi trovo benissimo e si sente chiaramente che la sospensione copia anche quado si frena per cui lo pneumatico rimane ben incollato al terreno ed a parità di gomma il potere frenante è nettamente più alto
E si hai sottolineato una cosa importante che ogni tanto va ridetta. Il reparto sospensioni è una parte molto importante per avere grip e dietro dipende anche non dalle nostre regolazioni ma dal tipo di carro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo