Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
sto per comprare una commencal meta ht am che mi piace tantissimo ma le high roller 2 all'anteriore e al posteriore sono troppo grippose e poco adatte ai terreni che per fortuna si trovano nella mia zona che finalmente sono diventati belli asciutti e duri, oltre che devo anche fare trasferimenti e salite su strada (per chi è di reggio emilia di solito salgo per strada al parco di roncolo per poi fare la discesa della madonnina poi arrivato a salvarano risalgo sempre su strada dal lato di salvarano per fare l'altra discesa del parco, quella che porta a quattro castella) e non volendo fare troppa fatica vorrei prendere almeno una ruota semislick per il posteriore: la scelta è tra schwalbe rock razor che penso di preferire perché essendo più arrotondata dovrebbe scorrere meglio e aiutarmi a mandare in piega la bici o maxxis minion ss che dovrebbe avere più trazione perché i tasselli laterali toccano quasi interamente terra anche non in piega, mentre per l'anteriore non so proprio cosa usare, potrebbe essere semplicemente l'hr2 con i tasselli centrali accorciati o il maxxis tomahawk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sto per comprare una commencal meta ht am che mi piace tantissimo ma le high roller 2 all'anteriore e al posteriore sono troppo grippose e poco adatte ai terreni che per fortuna si trovano nella mia zona che finalmente sono diventati belli asciutti e duri, oltre che devo anche fare trasferimenti e salite su strada (per chi è di reggio emilia di solito salgo per strada al parco di roncolo per poi fare la discesa della madonnina poi arrivato a salvarano risalgo sempre su strada dal lato di salvarano per fare l'altra discesa del parco, quella che porta a quattro castella) e non volendo fare troppa fatica vorrei prendere almeno una ruota semislick per il posteriore: la scelta è tra schwalbe rock razor che penso di preferire perché essendo più arrotondata dovrebbe scorrere meglio e aiutarmi a mandare in piega la bici o maxxis minion ss che dovrebbe avere più trazione perché i tasselli laterali toccano quasi interamente terra anche non in piega, mentre per l'anteriore non so proprio cosa usare, potrebbe essere semplicemente l'hr2 con i tasselli centrali accorciati o il maxxis tomahawk
Penserei al CrossMark 2,25 dietro...davanti a "salire" Ardent, HR2, DHF...
Ho detto una baggianata??[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Minc.ia come sei severo . Scherzi a parte con una bici buona trovarsi così male con le gomme vuol dire non godere ma incazzarsi. Almeno per me sarebbe così . Che alternative ci sono ?
a breve mi arriverà un nobby nick ss trailstar 27,5 x 3 da mettere anteriore. il purgatory andrà al posteriore quando avrò finito il ground control.

sono severo perché anche oggi il purg non mi dava nessuna sicurezza su percorsi che abitualmente facevo quasi in sicoltezza con l' enduro: ok, non sono gomme paragonabili ( purg e mm ), ma da una gomma che mi dava sicurezza totale sono passato ad una che mi scivola da tutte le parti anche a pressioni abbastanza ridotte. gomma deludente che in certi frangenti ti mette anche in pericolo: bocciata senza appello, almeno per uso anteriore.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
sto per comprare una commencal meta ht am che mi piace tantissimo ma le high roller 2 all'anteriore e al posteriore sono troppo grippose e poco adatte ai terreni che per fortuna si trovano nella mia zona che finalmente sono diventati belli asciutti e duri, oltre che devo anche fare trasferimenti e salite su strada (per chi è di reggio emilia di solito salgo per strada al parco di roncolo per poi fare la discesa della madonnina poi arrivato a salvarano risalgo sempre su strada dal lato di salvarano per fare l'altra discesa del parco, quella che porta a quattro castella) e non volendo fare troppa fatica vorrei prendere almeno una ruota semislick per il posteriore: la scelta è tra schwalbe rock razor che penso di preferire perché essendo più arrotondata dovrebbe scorrere meglio e aiutarmi a mandare in piega la bici o maxxis minion ss che dovrebbe avere più trazione perché i tasselli laterali toccano quasi interamente terra anche non in piega, mentre per l'anteriore non so proprio cosa usare, potrebbe essere semplicemente l'hr2 con i tasselli centrali accorciati o il maxxis tomahawk
Se hai la fortuna di andare sull'asciutto personalmente davanti lascierei HR 2 e dietro come dicevi la RR o la SS.Da non scartare però la Crossmark Ii 2.25 Exo. Secondo me forse il miglior compromesso tra le semi slick e le "normali "
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Meteo infame, ma non piove quindi tra un po' mi metto in macchina.


Di solito faccio la prima salita dallo sterro e la seconda dall'asfalto. Se però pioviggina ne faccio due nel bosco che mi bagno meno, anche se mi perderei il mio trail preferito.


Secondo me oggi è bello bagnato, esco comunque con pressione 2.2 dietro e 1,9 davanti e vediamo chi la vince:duello:



Epilogo della faccenda con MM ant a nuovo maxxis Minion SS post. Pressioni di partenza come sopra su enduro 29

Premessa: Oggi c'era molto fangoe bagnato, non certo la miglior situazione per provare una gomma semi slick 😅



Prima risalita sterrato e senza perder tempo buco al centro del battistrada grazie ad un chiodo da 6 cm che mi striscia pure sul carro. Almeno il lattice ha tappato il buco abbastanza velocemente e ho perso solo 0.5 bar, sono salito a 1.7 bar.

Devo dire che la gomma si é comportata molto bene su terra/brecciolino e asfalto, meno bene su roccia compatta dove sul ripido scivola e perde trazione. Arrivato in cima ho rigonfiato a 2.2 per enorme paura di ribucare e come direzionalità é andata abbastanza bene, scivola in curva e frenata ma visto il terreno prova superata a pieno voti. Pressione però troppo alta perché rimbalzavo da tutte le parti(@CLD anche 1.9 davanti era troppo, mi sono schekerato per bene 😂 ), ma pur di non bucare...



Salita su asfalto per metà sotto la pioggia vestito da palombaro superata brillantemente, per prendere Pu la discesa che mi aveva distrutto Domenica l'altra Minion SS.

La prima parte molto viscida non é stato il pezzo forte di questa gomma: vistosi sbacchettamenti del posteriore superando il fango più morbido anche solo sul dritto, bisogna andarci convinti con il giusto bilanciamento in sella altrimenti voli via( ma qui anche la MM a 1.9 davanti scartava... 😶 )

Gli strappi sul fango in salita inspiegabilmente li digerisce meglio.

La seconda parte su brecciolino é andata bene a parte i rimbalzo per pressione sbagliata, ma almeno sono tornato a casa!! La cosa é un traguardo perché le ultime 2 settimane non ero mai riuscitoa farlo. Buttato anche 2 camere e mi son fatto 4 rientri di corsa con bici a spunta dopo aver bucato anche la camera 😭
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a breve mi arriverà un nobby nick ss trailstar 27,5 x 3 da mettere anteriore. il purgatory andrà al posteriore quando avrò finito il ground control.

sono severo perché anche oggi il purg non mi dava nessuna sicurezza su percorsi che abitualmente facevo quasi in sicoltezza con l' enduro: ok, non sono gomme paragonabili ( purg e mm ), ma da una gomma che mi dava sicurezza totale sono passato ad una che mi scivola da tutte le parti anche a pressioni abbastanza ridotte. gomma deludente che in certi frangenti ti mette anche in pericolo: bocciata senza appello, almeno per uso anteriore.
Spero escano a breve delle gomme plus più adatte alla situazione, se no sono caxxi.
Certo che, scusa se lo dico, forse sei stato un po' avventato a passare a questo formato , forse perché non riesco ancora a capirlo.
Ti avrei visto di più su una ormai classica 29", almeno avresti avuto molta più scelta di gomme.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riflessione, esiste un'unica versione della MM 27,5x2,5...immagino sia enorme e potrebbe "avvicinarsi" al formato "+", perché non prendere questa x davanti?

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.524
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Riflessione, esiste un'unica versione della MM 27,5x2,5...immagino sia enorme e potrebbe "avvicinarsi" al formato "+", perché non prendere questa x davanti?

penso che montata su cerchio largo avrebbe le stesse dimensioni di un 2.8... comunque è una gomma da DH dal peso di 1400g, all'anteriore per AM/EN forse non è giustificata...

per il posteriore, che a mio parere è più soggetto a tagli, sto usando un WTB Breakout 2.5 (che è sempre 2ply), su cerchio largo 45mm ha le stesse dimensioni dei maxxis 2.8, un paio di mm più stretto di schwalbe 2.8 ma diametro identico.

anche io però sono perplesso sul formato Plus, continuerò a sperimentare un po', ma insomma...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certamente, sarebbe un "compromesso"...ma almeno uno ritroverebbe il feeling almeno con l'anteriore, cosa molto importante.
Se non ci fossero soluzioni a breve termine la cercherei, la MM.

Oppure, visto che la bici lo consente, se avessi le finanze opterei direttamente x un set ruote da 29 e finisce la storia.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certamente, sarebbe un "compromesso"...ma almeno uno ritroverebbe il feeling almeno con l'anteriore, cosa molto importante.
Se non ci fossero soluzioni a breve termine la cercherei, la MM.

Oppure, visto che la bici lo consente, se avessi le finanze opterei direttamente x un set ruote da 29 e finisce la storia.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
pienamente d'accordo su tutto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Riflessione, esiste un'unica versione della MM 27,5x2,5...immagino sia enorme e potrebbe "avvicinarsi" al formato "+", perché non prendere questa x davanti?

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
già la 2,35 ha un ERTO da 60mm...sul mio cerchio con canale interno 32 arriva a 61 su spalla...io ho la Trailstar SS..gomma superlativa e la uso su terreni cedevoli e umidi
immagino cosa possa essere una 2,5....
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
664
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
già la 2,35 ha un ERTO da 60mm...sul mio cerchio con canale interno 32 arriva a 61 su spalla...io ho la Trailstar SS..gomma superlativa e la uso su terreni cedevoli e umidi
immagino cosa possa essere una 2,5....

Proprio ieri ho inaugurato la MM SG Vertstar... sono rimasto molto colpito dalla tenuta di questa gomma, me l'aspettavo certo, considerata la mescola morbida la pressione bassa e tutto, ma non mi aspettavo di avere un binario così preciso davanti, quasi esagerato!
Vediamo quanto dura. Unica nota negativa il peso e in salita alla lunga lo senti che ti drena un po' più di energie.. ma neanche così tanto...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Proprio ieri ho inaugurato la MM SG Vertstar... sono rimasto molto colpito dalla tenuta di questa gomma, me l'aspettavo certo, considerata la mescola morbida la pressione bassa e tutto, ma non mi aspettavo di avere un binario così preciso davanti, quasi esagerato!
Vediamo quanto dura. Unica nota negativa il peso e in salita alla lunga lo senti che ti drena un po' più di energie.. ma neanche così tanto...

Eh si la SG Vert è sicuramente eccessiva IMHO per la stagione estiva e per chi pesa oltre 90kg: io ho preso la SnakeSkin con i suoi 840gr + "umana" all'ant per il mio peso e per quello che faccio.
D'estate trascinare un gommone da oltre 1kg com mescola morbidissima e spesso su asfalto, non è il massimo...
Sia SS che SG è comunque una gomma ottima in certi terreni e quando si scende a manetta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...ok, ma se sul formato "27,5+" non hai scelta...direi di adattarsi.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Azz... certo che la fortuna non ti aiuta.
Comunque 1,9 davanti con la MM su ruota da 29 sono un'enormità.
Quanto pesi? Io scenderei sui 1,5 circa.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Lasciamo perdere la fortuna...

Di solito nel fango scendo a 1.7, ma su terreni veloci come Tavernerio mi si movemuove spesso la spalla sul cerchio, deriva tanto e trovo lattice sul bordo. Credo che a 1,5 stalloni subito.... E vista la fortuna di sto periodo...
Peso circa 85-86 kg vestito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo