Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sto usando l'Aggressor da un po' ormai e la sto usando in condizioni molto "limite" ma rimane veramente una bella gomma.
Le condizioni al limite mi riferisco a: Sotto il temporale, ad 2 ora dal temporale... a mezzagiornata dal temporale...il giorno dopo... 2 giorni dopo.... insomma... piove di continuo!
Dove il fango non è troppo colloso (nel mio caso il terreno di montagna aiuta) funziona molto bene, fino a che non lo pieghi troppo e senti la mancanza di tasselli belli pruninciati sui fianchi stile HRII ma cmq rimane prevedibile.
Gran lavoro lo fa anche la carcassa DD che posso tenere bella bassa di pressione per far lavorare la gomma.
Spero di provarla al più presto sul secco ovvero il suo vero habitat!

Per quanto riguarda in vece il DHF 2,5 maxxgripp.... non te lo dico più! [emoji2]

Riguardo alle pressioni, anche io avuto modo di usare il manometrino digitale Schwalbe di un compagno di uscite e confermo che misura circa 0.2/3 di tutti i manometri che ho, ed ho scoperto di girare a 1,5 ant e 1,9 post. mentre gonfio a 1,8 ant e almeno 2,1 post (con i miei manometri).
Eh lo so, finita la 2,3 ci penso su...
Ma davanti la tieni a 1,5 effettivi? Io con la 2,3 vado a 1,4/1,5 col mio manometro, per me puoi osare anche qualcosa in meno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Eh lo so, finita la 2,3 ci penso su...
Ma davanti la tieni a 1,5 effettivi? Io con la 2,3 vado a 1,4/1,5 col mio manometro, per me puoi osare anche qualcosa in meno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

sicuramente in questi giorni ho usato anche qualcosa in meno... l'ultima volta ero parecchio sgonfio e sicuramente saro' stato a circa 1,4 effettivi... ma benchè non abbia avuto problemi non mi piace sentiere la gomma che cede un po'...

Cmq... non so se è solo la gomma ma anche ilo "girare", sto ritrovando il feeling che avevo con la 26" ST.... aaahhh che goduria!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
sono perfettamente d'accordo poi per me è di fatto una questione di principio nel senso che se giro con una Enduro e vado dove so che si puo andare preferisco avere qualche grammo in più e non dovermi preoccupare di rimanere a piedi . Io non giro spesso su terreni veramente tosti ma quando ci vado gli penumatici mi devono portare a casa. :smile:

Certo .... forse per te sarebbe stato meglio la DD. Se non costasse così tanto ci farei un pensierino .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il mio compagno di pedalate è contentissimo dello slaughter. se esistesse qualcosa di analogo delle mie misure ci farei un pensierino.

ormai qui mi sento un po' una mosca bianca :ueh: ... anzi una semi-fat-libellula :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:cucù: però cercando ho già trovato qualcosa di interessante, se non altro perché è pacestar e per uso posteriore sarebbe da provare.

http://www.bike-discount.de/it/comp...kin-pacestar-27.5x3.00-tl-easy-folding-519167
Non ti riconosco più, dopo le gomme obese adesso le vuoi montare pure più scorrevoli.
Chiedo subito ai moderatori di farti bannare [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Comunque ho scommesso con uno del forum che prima o poi monti due ruote da 29 al posto delle plus, vediamo se indovino...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non ti riconosco più, dopo le gomme obese adesso le vuoi montare pure più scorrevoli.
Chiedo subito ai moderatori di farti bannare [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Comunque ho scommesso con uno del forum che prima o poi monti due ruote da 29 al posto delle plus, vediamo se indovino...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
:smile::hahaha::smile:

volevo mettere anche un altro link, ma mi hai anticipato

http://www.bike-discount.de/it/comp...kin-pacestar-27.5x3.00-tl-easy-folding-522683

in realtà non cerco la scorrevolezza ( non avrei comprato una bici con gomme da 3 pollici ) ma attualmente non c' è molta scelta: si tratta di una tipologia di bici abbastanza recente :medita:

sulle ruote da 29, non so. per ora mi vanno benissimo le originali, che in quanto a diametro complessivo non sono distanti da una 29 normale.

sapessi che differenza in discesa: merito non solo delle ruote, ma di tutta la bici: un senso di maneggevolezza davvero inaspettato. c'è poi da dire che l'anteriore si mangia praticamente ogni ostacolo e rende la guida molto meno affaticante.

in salita aspetto a cambiar corona anteriore per esprimermi, ma le prime impressioni sono già ottime.

:spetteguless: insomma, una bici da provare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:smile::hahaha::smile:

volevo mettere anche un altro link, ma mi hai anticipato

http://www.bike-discount.de/it/comp...kin-pacestar-27.5x3.00-tl-easy-folding-522683

in realtà non cerco la scorrevolezza ( non avrei comprato una bici con gomme da 3 pollici ) ma attualmente non c' è molta scelta: si tratta di una tipologia di bici abbastanza recente :medita:

sulle ruote da 29, non so. per ora mi vanno benissimo le originali, che in quanto a diametro complessivo non sono distanti da una 29 normale.

sapessi che differenza in discesa: merito non solo delle ruote, ma di tutta la bici: un senso di maneggevolezza davvero inaspettato. c'è poi da dire che l'anteriore si mangia praticamente ogni ostacolo e rende la guida molto meno affaticante.

in salita aspetto a cambiar corona anteriore per esprimermi, ma le prime impressioni sono già ottime.

:spetteguless: insomma, una bici da provare.

C'è da dire che hai sotto una bici nuova, ed al netto del formato ruote credo che gli ultimi affinamenti in fatto di geometrie abbiano dato i loro frutti.

Eh sì, sarebbe interessante provarla, anche se a leggere le recensioni non credo che il suo comportamento mi aggradi, nel senso che non sembra rispecchiare le mie esigenze di guida.
Però mai dire mai...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
:smile::hahaha::smile:

volevo mettere anche un altro link, ma mi hai anticipato

http://www.bike-discount.de/it/comp...kin-pacestar-27.5x3.00-tl-easy-folding-522683

in realtà non cerco la scorrevolezza ( non avrei comprato una bici con gomme da 3 pollici ) ma attualmente non c' è molta scelta: si tratta di una tipologia di bici abbastanza recente :medita:

sulle ruote da 29, non so. per ora mi vanno benissimo le originali, che in quanto a diametro complessivo non sono distanti da una 29 normale.

sapessi che differenza in discesa: merito non solo delle ruote, ma di tutta la bici: un senso di maneggevolezza davvero inaspettato. c'è poi da dire che l'anteriore si mangia praticamente ogni ostacolo e rende la guida molto meno affaticante.

in salita aspetto a cambiar corona anteriore per esprimermi, ma le prime impressioni sono già ottime.

:spetteguless: insomma, una bici da provare.

Aldilà della scorrevolezza penso che scwhalbe sulle plus, ma anche sulle fat sia molto indietro, poca scelta e per di piu troppo fragili, basti guardare il peso..

Io sto aspettando le novita maxxis, sulla fat mi hanno convinto, sulla plus penso che non mi deluderanno..

Quando uscirà la magic mary da 2.8/3.0 ovviamente tornerò fedele al marchio tedesco..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.766
1.016
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Certo .... forse per te sarebbe stato meglio la DD. Se non costasse così tanto ci farei un pensierino .

Ho finito di montare sia l'aggressor che il DHF , l'aggressor è largo circa 59 ed il DHF 2.50 poco più di 61 , di fatto è leggermente più stretto dei continental 2.40 ma quasi non si nota. La cosa positiva è che i fianchi del DHF sono più stretti per cui dovrebbero essere meno esposti alle pietre sporgenti.
A vista l'accoppiata mi piace e la mescola e' bella morbida, i Conti dopo due anni sembrano cotti ed i tasselli del Mountain king posteriore sin strappano cosa che fino allo scorso anno non succedeva . :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Aldilà della scorrevolezza penso che scwhalbe sulle plus, ma anche sulle fat sia molto indietro, poca scelta e per di piu troppo fragili, basti guardare il peso..

Io sto aspettando le novita maxxis, sulla fat mi hanno convinto, sulla plus penso che non mi deluderanno..

Quando uscirà la magic mary da 2.8/3.0 ovviamente tornerò fedele al marchio tedesco..
beh, il nobby pesa oltre 900gr, non mi pare così leggero e fragile. usciranno altri modelli più avanti, e se arriverà il magic Mary ci farò un pensierino. maxxis e Michelin per ora non mi pare abbiano gomme di queste misure in catalogo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.604
10.245
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh, il nobby pesa oltre 900gr, non mi pare così leggero e fragile. usciranno altri modelli più avanti, e se arriverà il magic Mary ci farò un pensierino. maxxis e Michelin per ora non mi pare abbiano gomme di queste misure in catalogo.
Tieni conto che 900 gr su una gomma così voluminosa non sono come 900 gr su una 2,3, stesso materiale ma "spalmato" su un'area maggiore.
Mi sembra più che logico.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ho finito di montare sia l'aggressor che il DHF , l'aggressor è largo circa 59 ed il DHF 2.50 poco più di 61 , di fatto è leggermente più stretto dei continental 2.40 ma quasi non si nota. La cosa positiva è che i fianchi del DHF sono più stretti per cui dovrebbero essere meno esposti alle pietre sporgenti.
A vista l'accoppiata mi piace e la mescola e' bella morbida, i Conti dopo due anni sembrano cotti ed i tasselli del Mountain king posteriore sin strappano cosa che fino allo scorso anno non succedeva . :smile:

Rimisurale tra qualche giorno, la DHF anche a me appena montata era strettina, poi è diventata 64

2016-05-07%2010.43.41.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
beh, il nobby pesa oltre 900gr, non mi pare così leggero e fragile. usciranno altri modelli più avanti, e se arriverà il magic Mary ci farò un pensierino. maxxis e Michelin per ora non mi pare abbiano gomme di queste misure in catalogo.

Tieni conto che 900 gr su una gomma così voluminosa non sono come 900 gr su una 2,3, stesso materiale ma "spalmato" su un'area maggiore.
Mi sembra più che logico.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Esatto, è quello il problema..

E sulla jumbo jim da 4.0 è ancora piu evidente, son tipo carta velina anche la versione snake, mentre i minion fbf son molto tosti e robusti..

Non compro piu gomme fragili..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.766
1.016
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Rimisurale tra qualche giorno, la DHF anche a me appena montata era strettina, poi è diventata 64

2016-05-07%2010.43.41.jpg

Spero che non si allarghi troppo altrimenti il DHF non mi passa più sotto l'archetto della Deville. Con le Conti c'erano non più di 3-4 mm di luce e spesso le pietre raccolte dallo pneumatico si incastravano e venivano sparate come proiettili :smile:

Nei prossimi giorni misuro nuovamente , certo ceh è strano che "gonfino"
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho finito di montare sia l'aggressor che il DHF , l'aggressor è largo circa 59 ed il DHF 2.50 poco più di 61 , di fatto è leggermente più stretto dei continental 2.40 ma quasi non si nota. La cosa positiva è che i fianchi del DHF sono più stretti per cui dovrebbero essere meno esposti alle pietre sporgenti.
A vista l'accoppiata mi piace e la mescola e' bella morbida, i Conti dopo due anni sembrano cotti ed i tasselli del Mountain king posteriore sin strappano cosa che fino allo scorso anno non succedeva . :smile:
Ma alla fine come ti sei trovato con le Conti? Tk 2,4 Apex e Mk 2.4 Protection dietro ?
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Spero che non si allarghi troppo altrimenti il DHF non mi passa più sotto l'archetto della Deville. Con le Conti c'erano non più di 3-4 mm di luce e spesso le pietre raccolte dallo pneumatico si incastravano e venivano sparate come proiettili :smile:

Nei prossimi giorni misuro nuovamente , certo ceh è strano che "gonfino"

Concordo, pure io non ci volevo credere, e appena messe a 60-61 mi avevano un po' deluso essendo 2.5, si vede che stando gonfie prendono la forma giusta col tempo, boh
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Resoconto prima uscita con Minion SS 29X2.3 exo silkworm su canale interno 23. Pressione 2.1 con manometro schwalbe 😁

Per chi non conosce la ps1 di Tavernerio sono tutte radici su fondo morbido. Qualche sasso piantato. Fondo umido dopo le piogge. C'è da dire che é la terza volta che taglio in quel punto di percorso.

Ottime sensazioni fino al momento fatidico, due discese con buon grip in curva. Sensazione di carcassa più dura del purgatory che avevo prima con maggiore rimbalzo. E pensare che volevo scendere di pressione...

Comunque l'ho ricomprata, ho battezzato l'evento come enorme sfiga, anche se la prossima volta che passo di li vado a piedi 😢
 

Allegati

  • IMG-20160614-WA0003.jpg
    IMG-20160614-WA0003.jpg
    307,4 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: maramouse and marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo