Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Preso su quel negozio conosciuto 😉

Lo userò sul set up di ruote da prk e nella stagione umida.
Nella stagione estiva ho il classico dhf 3c.

Non è male come setup...uso il 2ply st quando serve mentre il resto dell'anno non sono costretto a pedalarlo a meno che non voglio...


Ps : torniamo sempre allo stesso discorso... Che maxxis non ha un st exo tr 1ply sa 2.5
Chissà perché ha fatto i wd per 35mm... Ma chi usa i 35 mm? Ci son pochissimi cerchi da 35 e solo ora iniziano ad usare alcuni i 27-29-30...ed anche il dd e il maxxgrip li propongono solo sul wd ... Assurdo

Assurdo veramente.... Ma vedendo i prezzi delle 3c e immaginando, non avendole provate (magari sbaglio), che le 3c si polverizzano più velocemente....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Assurdo veramente.... Ma vedendo i prezzi delle 3c e immaginando, non avendole provate (magari sbaglio), che le 3c si polverizzano più velocemente....

Si ma anche si polverizzassero prima, cosa che dubito, non ha senso.
Vuoi puntare sulla tripla mescola ? Bene proponi anche il maxxgrip sulla 27,5 ed il nuovo DD...
Cavolo lo mettono sulla 26!e 29 quando ormai il mondo delle am è 27,5, non ha senso
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Si ma anche si polverizzassero prima, cosa che dubito, non ha senso.
Vuoi puntare sulla tripla mescola ? Bene proponi anche il maxxgrip sulla 27,5 ed il nuovo DD...
Cavolo lo mettono sulla 26!e 29 quando ormai il mondo delle am è 27,5, non ha senso

Non posso che darti ragione..

Ma ti è già arrivato il DHF?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Credo che capiti abbastanza spesso dopo aver sgonfiato per la discesa... :medita:
si ma io ero in pianura e mi mancavano 15km di argine sterrato per arrivare a casa e, tra l'altro, stava facendo buio.
mi sono dannato con la pompa che ho nello zaino e ogni 10 minuti mi fermavo a gonfiare. arrivato a casa ho cambiato lo spillo difettoso.

esperienze che servono, anche queste.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Cià, quasi quasi farò sta "pazzia", così dopo tanto tempo potrò "riconfrontare" la magggica e il DHF.....:cucù:

Sai che poi la maggica la lanci dalla finestra, vero ? 😄

Il DHF ST 2ply peserà sul 1,3 kg....ma all anteriore in inverno e sempre in park ha il suo perché
Dietro lascia una gomma un poco scorrevole e non lo senti quasi o-o
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Sai che poi la maggica la lanci dalla finestra, vero ? 😄

Il DHF ST 2ply peserà sul 1,3 kg....ma all anteriore in inverno e sempre in park ha il suo perché
Dietro lascia una gomma un poco scorrevole e non lo senti quasi o-o

Sul sito lo danno quasi 1.4, dove lo hai preso tu poco più di 1.3kg...

Comunque si lo penso anche io della magica:smile:

Ripeto, l'unica cosa che mi spaventa è il fatto di appesantire troppo l'anteriore, visto che ho già un set di ruote 400-500 grammi più pesante di un buon set in ALu e la MM pesa molto meno....

Al posteriore lascio l'hd trailstar consumata e poi quando sarà finita metterò l'altra nuova, devo finirle, erano di serie sulla Spartan:cucù:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se il beaver di cui parli è il beaver che vedo in giro e che ho provato per un paio di uscite, ovvero quello con un volume d'aria ridicolo mi sa che ne hai provate poche di gomme per poter dire che questa sia la migliore con bagnato, asciutto, compatto e smosso. Fine OT

Se commenti, piacerebbe alla gente che legge capire il "perchè" delle tue affermazioni.
Proponi tu una gomma "migliore" del Beaver,
non uscirtene con un "mi sa che .." , aiuta chi cerca una gomma.
Peso 100 kg, la mia front da 29" non è una piuma, sulle gomme ci gravano
in ordine di marcia 120kg con zaino e liquidi.
Rubata la mia full (Cannondale claymore 180mm) , ho costretto la mia front
a fare gli stessi percorcorsi e sentieri da downhill.
La poveretta ha accusato più volte il colpo, ma non ho mai dovuto
lamentarmi del "volume della gomma".. è una 2.0,
se avessi voluto più volume avrei montato una 2.25 non credi?
Probabilmente, se hai bisogno di più "volume" è che non riesci a "galleggiare" bene sulle asperità, i freni a volte vanno mollati..
Io col Beaver e con un freno xt prima da 180mm,poi da 160mm ci faccio gli stoppie in discesa sul sentiero bianco, anche dopo 2 settimane di secco polveroso.
Non mi ha MAI chiuso davanti, è comunicativo da paura, se parte "ti telefona" ed hai tutto il tempo di recuperare.
I sentieri che pratico a volte sono rocciosissimi, di roccia viva e spigolosa e mai una volta ha mollato su roccia, è riuscito ad incassare sempre il colpo.
Ho avuto sporadici tagli, ma hanno accompagnato il copertone fino alla fine.
E anche da finito, sto copertone tiene ancora.. altro che "trailstar"..
Proponi tu una gomma migliore da allenamento su bagnato,su aciutto,roccia.
Una gomma polivalente come questa. Sto aspettando.
Poi sinceramente, come ho scritto, di Beaver devi specificare i "tpi",il diametro ruota,e la larghezza.
Il Beaver nasce come gomma per 29" per xc-marathon, e su 29" la uso. Non pesa neanche 600 grammi..
:spetteguless:.. "poi accetta un piccolo consiglio, prima di parlare, provala più di due giorni.."
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho montato MagicMary Trailstar anteriore e HansDampf Pacestar posteriore in misura 29x2.35.
Su pietraie umide sinceramente la Pacestar è inutilizzabile. Con pressione di 2 bar non si saliva.
Provero' a scendere a 1,7 bar ovvero il minimo, quasi, consigliato da SCHWALBE
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sul sito lo danno quasi 1.4, dove lo hai preso tu poco più di 1.3kg...

Comunque si lo penso anche io della magica:smile:

Ripeto, l'unica cosa che mi spaventa è il fatto di appesantire troppo l'anteriore, visto che ho già un set di ruote 400-500 grammi più pesante di un buon set in ALu e la MM pesa molto meno....

Al posteriore lascio l'hd trailstar consumata e poi quando sarà finita metterò l'altra nuova, devo finirle, erano di serie sulla Spartan:cucù:

Facendo due conti sui miei 2 setup anteriori (1° DHF 2.5 2ply ST con camera da DH , 2° DHF 2.3 3c Exo TR latticizzato ) ballano 5-600 gr; il mio amico se lo pedala già da un mese in abbinamento ad un Ardent 2.25 come il mio e non ha riscontrato chissà che problemi anzi, in discesa sull'umido/bagnato scende con una tranquillità che io mi sogno con le HR2 single...

Alla fine nel periodo invernale non è un grosso peso pedalarselo davanti visto quanto più rende in discesa.
E' chiaro che se ci fosse un DHF 2.5 St Exo Tr da 850-900 gr userei sempre e solo quello e lascerei il 2ply al solo park...attendo speranzoso che Maxxis si svegli o che faccia uscire almeno un 2.5 maxxgrip da 27,5 non wd
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
ho montato MagicMary Trailstar anteriore e HansDampf Pacestar posteriore in misura 29x2.35.
Su pietraie umide sinceramente la Pacestar è inutilizzabile. Con pressione di 2 bar non si saliva.
Provero' a scendere a 1,7 bar ovvero il minimo, quasi, consigliato da SCHWALBE

Quanto pesi? Tubeless o camera? Versione snakeskin o supergravity?

Comunque io avendo la trailstar non monterei mai penso la pacestar.. Nemmeno al posteriore.. Certo dovrei provarla ma ho paura potrebbe essere troppo duretta
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sai, ci ho pensato più volte a BE + CM sulla full 29 da 100 mm (avanti ha Neve 2.2), ma non ho mai avuto il coraggio ... ci penserò su, anche se ho un hr2 pronto in garage e il Be 2.25 c'è solo da 60tpi e il 50mm è troppo stretto ...

Io accoppiavo come bici da allenamento-divertimento
ant. Beaver 2.0 120tpi (leggerissimo e colloso)
post. Crossmark1 2.10 single (leggerissimo ed economico).
Il crossmark lo prendevo appositamente duretto per l'allenamento,
lo compravo nel pacco da due a pochissimo, una roba come 15 euro-16 a copertone.
Lo prendevo single per la sua leggerezza-durata-costo.
Mi divertivo a spappolarlo intraversando la bici, mentre il beaver 120tpi arava la terra.
La mia guida verte per il 90% sulla ruota anteriore, il posteriore spazzola.
In una bici da "allenamento" cerco apposta questi comportamenti.
Non mi interessa fare il tempo, mi interessa DIVERTIRMI ed imparare.
In anni sul 29", non ho mai trovato una conformazione così divertente ed intelligente.
E' proprio questo "sbilanciamento" la chiave di tutto ed anche il suo bello.
Il Beaver non scorre molto,non è sostenutissimo ma è una libidine in comunicatività e su ogni terreno..nonostante sia solo un 2.0.
In curva, facevo scodare la bici in discesa su sentiero polveroso, fino a farla partire con tutte e due le ruote, la chiudevo controsterzando e il Beaver non molla mai! arrivavo quasi a ginocchio a terra.. su una 29" è quasi impossibile.. pensavo. Non sono nessuno, guido come tutti intendiamoci.
Il crossmark è l'opposto.
In frenata è ridicolo, trazione in salita sufficente solo quando è nuovo, ma i tasselli alle stremità, rappano per bene.
Ha bisogno di rodaggio, perchè tra i tasselli centrali a "+" e quelli esterni, ci sono dei tasselli intermedi che hanno bisogno di un piccolo rodaggio per far "girare" bene il posteriore in maniera fluida.
Le primae volte che provi la "spazzolata", senti che va a "3 stadi".
Sul centro parte come il sapone, a metà da nuovo rappa troppo, per poi arrivare sui tacchetti esterni che tiene moolto bene.
Quindi bisogna limare via, quei tacchetti intermedi che rovinano un pò la fluidità e naturalezza del gesto.
Il Crossmark, te lo gusti da quando è dall' 80% al 30% (per far monate), ma lo tenevo su finche centralmente non diventava slick del tutto.
Qualche volta si taglia, ma chissenefrega, l'ho pagato 15 euro..
In frenata aiuta il posteriore ad intraversare, in salita perde aderenza e ti costringe a cercare una più "CORRETTA DISTRIBUZIONE DEL PESO", tra spinta dei pedali, pressione manubrio e baricentro.. ottimo esercizio per l'allenamento,come la perdita di aderenza controllata del posteriore,l'ottima scorrevolezza anche sul bitume,il basso costo,consumo.
Praticamente un anteriore che "ara" e da fiducia anche sul bagnato, ed un posteriore che è l'esatto contrario.. scorrevole,ballerino ed economico. Pronto da spappolare e via il secondo.
Questo è un set up da sballo per allenarsi, non per correre.
Ma se cerchi il devertimento da questi due, l'hai trovato.
Poi va a gusti, questi sono i miei. Tu chiamali se vuoi.. perversi.
Ma se hai un anima "giocosa" e soffri di sindrome di "peter pan", questo diventerà ben presto anche il tuo set up.. in inverno inoltrato raddoppia il Beaver, ma al posteriore rigorosamente il 60tpi. E ocio che non vai avanti.
Ciao
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Quanto pesi? Tubeless o camera? Versione snakeskin o supergravity?

Comunque io avendo la trailstar non monterei mai penso la pacestar.. Nemmeno al posteriore.. Certo dovrei provarla ma ho paura potrebbe essere troppo duretta

74 KG., SNAKESKIN ,TUBELESS

Purtroppo sulla mia pelle ho sperimentato che la mescola Pacestar non è idonea , almeno in questo periodo.

Il problema è che SCHWALBE non fornisce dati di durezza con la scala SHORE e quindi non si riesce a fare un paragone.

Con la gomma Purgatory usurata andavo meglio e questo per farvi capire
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
con neve e fango non aspettarti chissà quali prestazioni da un hr2, l'ho provato. su quel tipo di terreno mi piacerebbe provare a pedalare con due magic mary, che sono ben tassellate.

Le ha usate il mio socio (Ermes) nella nostra ultima uscita, dopo la recente nevicatina. Si è trovato ottimamente, proprio su quel terreno: neve (in alto) e sottobosco con più fango/foglie che neve (in basso). Non mi son trovato male neppure io con l'attuale setup da inverno (Panaracer CG DH anteriore/ Michelin WRR2 reinf. GumX post), però la differenza di mescola ant/post la sentivo veramente parecchio in discesa, quando s'è fatta viscida; forse la sua bici era più equilibrata.. Non l'ho però provata e non posso dire più di tanto.

Ciao.
Marcello.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Le ha usate il mio socio (Ermes) nella nostra ultima uscita, dopo la recente nevicatina. Si è trovato ottimamente, proprio su quel terreno: neve (in alto) e sottobosco con più fango/foglie che neve (in basso). Non mi son trovato male neppure io con l'attuale setup da inverno (Panaracer CG DH anteriore/ Michelin WRR2 reinf. GumX post), però la differenza di mescola ant/post la sentivo veramente parecchio in discesa, quando s'è fatta viscida; forse la sua bici era più equilibrata.. Non l'ho però provata e non posso dire più di tanto.

Ciao.
Marcello.

che mescola ha usato il tuo socio le MM ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo