• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
perchè no il 3c ? io lo userò nella stagione asciutta ed in questo frangente non dovrebbe comportarsi male...
Nella umida userò il 2ply anch'io

si ho le stesse sensazioni sull'asciutto sono equivalenti sull' umido ST fa la differenza e a mio parere si trova facilmente umido anche nella bella stagione
Perciò lo tengo su foar season
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
che mescola ha usato il tuo socio le MM ?

Sono quasi sicuro che fossero entrambe TrailStar. Chiederò conferma, ma al massimo l'unica differenza potrebbe essere una Vert all'anteriore..
Comunque da dire che è un setup che usa solo per questi fondi; all'anteriore, specie sul roccioso, d'estate preferisce DHF o DHR2 entrmbi ST.


Ciao.
Marcello.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Visto con chi giri tu sei mooolto più bravo di me. Per il post CM mi ritrovo con quello che dici, l'ho usato e mi piace. L'unico dubbio rimane quel 2.0 avanti. E' molto che non metto una gomma così stretta avanti .... che dici, eventualmente provo il 2.25"? Quanto cambia? E rispetto all'HR2 2.3 dual che ho già?
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

nientedimeno ?!?! d'estate usa la MM al posteriore ? Non è duretta da spingere ?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

All'occhio che Hr2 e Beaver sono due cose diverse, per utilizzi diversi.
Se sei abituato ad un Hr2, col Beaver ti mancherà sicuramente volume.
E' fina a confronto, anche se è insospettabile la tenuta che riesce ad avere.
Il 120tpi è spaventoso all'anteriore, il 60tpi meno.
Per cui se non vuoi scendere di sezione, non mi sento di consigliarti il 60tpi 2,25 per l'anteriore (anche se a mio avviso va cmq bene),
il mostro sacro è il 2.0 120tpi anteriore.
Vero che il tuo Hr2 è un "dual", mescola a mio avviso non ottima per un anteriore,specialmente in inverno.. anche il Beaver risulta un "dual" ,ma i suoi 120tpi gli danno un qualcosa in più.
Ieri venivo giù con la neve, e anteriormente ora ho il 60tpi 2.0.. si è comportata bene, ma il 120tpi era altra cosa..meno sostenuto ma con un grip maggiore.
Posso chiederti che mtb da 29" hai e che cerchi monti?
Se guidi un Xc-marathon 80-100 di escursione con cerchi con un canale non molto largo vai di beaver 120tpi 2.0 anteriore e crossmark 2.10 dietro tranqui,
se hai una "trail-all mountain" lascia perdere il beaver ed orientati magari su un "Hr2 3c" 2.3 e dietro un crossmark 2.25 o 2.10..
 
Reactions: mario_b71

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
nientedimeno ?!?! d'estate usa la MM al posteriore ? Non è duretta da spingere ?

Non usa sempre la MM, solo su terreni allentati. Dietro l'ho visto usare HD, DHF, ed anche qualche Continental economico, tipo Baron o RQ..
Comunque il problema delle gomme dure da spingere è dovuto perlopiù al fatto che in salita spesso percorriamo strade asfaltate/cementate, almeno in parte. Si potesse pedalare solo offroad, si potrebbero usare solo gommazze pure dietro, chè tanto la differenza si sente molto meno su sentiero. In salita, in realtà, perchè poi in discesa avere la gomma che tiene e frena anche al posteriore, è un bel vantaggio, soprattutto su discese molto ripide, dove il freno anteriore va' necessariamente usato con cautela..

Ciao.
Marcello.
 
Reactions: gianry

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
In salita, in realtà, perchè poi in discesa avere la gomma che tiene e frena anche al posteriore, è un bel vantaggio, soprattutto su discese molto ripide, dove il freno anteriore va' necessariamente usato con cautela..

Ciao.
Marcello.

Su discese ripide sì probabile,dipende dal fondo e da come sono,ma per tutto il resto dipende...io per esempio già con l'hr2 (spero di macinarlo presto) al posteriore mi sembra di avere un'àncora nei tratti in falsopiano,nei saliscendi e in uscita da curve lente,se non hai pendenza ti frena e basta ''per niente'',certo non è una tragedia,ma mi trovo a pedalare dove con gomme più scorrevoli potrei lasciar correre,dopo c'è da dire che sono una schiappa io
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
confermo che la mescola pacestar col freddo rende la gomma un pò scivolosa. io non mi ci trovavo male, mi ero abituato.

forse dalle mie parti il fango è più colloso, non so che dire. confermo che per me è stata una delusione.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
confermo che la mescola pacestar col freddo rende la gomma un pò scivolosa. io non mi ci trovavo male, mi ero abituato.

forse dalle mie parti il fango è più colloso, non so che dire. confermo che per me è stata una delusione.

che pressioni la mettevi con la mescola pacestar?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho una Spark 29 con 100 avanti e dietro, ruote custom con cerchio da 23 avanti e 20 dietro. Con questa faccio i giri più lunghi ma meno tecnici
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
mi ha fatto fare qualche scivolata, specialmente in trazione in salita, ma nulla di drammatico.

esatto... la trazione in salita è molto compromessa con umido

Adesso lo provo altre due volte e poi lo smonto ... ma che prendo ??? HD ma in mescola Trail ? oppure andare su altro tipo Michelin WG ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
esatto... la trazione in salita è molto compromessa con umido

Adesso lo provo altre due volte e poi lo smonto ... ma che prendo ??? HD ma in mescola Trail ? oppure andare su altro tipo Michelin WG ?
wrra2 gum x.

lo sto usando e anche se è ormai alla frutta, mi dà tante soddisfazioni ancora.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho una Spark 29 con 100 avanti e dietro, ruote custom con cerchio da 23 avanti e 20 dietro. Con questa faccio i giri più lunghi ma meno tecnici

23mm è già un cerchio larghetto per questa tipologia di bici.
Starei su gomme con più volume del beaver 2.0.
Per l'inverno, almeno anteriormente eviterei la mescola "dual" e opterei per un "3c"(neanche questa adattissima ma migliore del "dual"col freddo).
Un hr2 3c 2.30, dovrebbe assolvere bene il compito.
Se vai sulla neve, buttaci su dietro anche il "dual" in 2.25 che hai già.
E' vero, si "panzera" parecchio, ma fino ai primi di marzo vai via bene.
Un buon compromesso per il posteriore tra Crossmark (leggero), e Hr2(pesante), potrebbe risultare un Ardent in 2.25. "Dual" o perchè no "single".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo