Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
in definitiva secondo te se la cava meglio sul fango una fat o una bici con gomme strette? capisco l'esigenza di arrivare sul fondo prima possibile, ma io oggi, per esempio, avevo il fango che mi arrivava alle valvole e ancora affondavo: sono sceso e quasi la bici restava in piedi da sola. penso che con una fat me la sarei cavata meglio, ma è solo una mi supposizione.

;-) non c' è molto da capire: ho riportato la mia esperienza con hr2 su fango, ed è stata negativa. non lo scaricava. era fango abbastanza denso.
Non so quale vada meglio ma di sicuro con fango tosto le nostre mtb vanno meglio con gomme strette e tasselli radi ed alti.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Piu' stretta e' la sezione della gomma e più velocemente ,a parità di carico,affonderà e li troverà il fondo con più grip. un esempio sono le vecchie Fiat 500 che sono disumane sulla neve perché nonostante la trazione posteriore possono contare su gomme strette aiutate dal motore posteriore che le carica.
Ho scritto male.Ho corretto:i-want-t:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.368
11.427
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
ho messo questa gomma dietro e una Shorty davanti per l'inverno. uso la gomma sugli stessi percorsi che d'estate affronto con una HR anteriore e una Ardent dietro. ma questa è l'unica che mi ha fatto questo, tanto da farmi quasi pensare ad una difettosità....:-((
Vai tranquillo, non hai idea di quanti ne avesse il mio vecchio hd pacestar, normale amministrazione se fai sentieri rocciosi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
in definitiva secondo te se la cava meglio sul fango una fat o una bici con gomme strette? capisco l'esigenza di arrivare sul fondo prima possibile, ma io oggi, per esempio, avevo il fango che mi arrivava alle valvole e ancora affondavo: sono sceso e quasi la bici restava in piedi da sola. penso che con una fat me la sarei cavata meglio, ma è solo una mi supposizione.

;-) non c' è molto da capire: ho riportato la mia esperienza con hr2 su fango, ed è stata negativa. non lo scaricava. era fango abbastanza denso.

Secondo me manco con la fat cambia qualcosa con fangazza del genere...alla fine non è che le gomme fat sono magiche ed il fango non si attacca,magari galleggi o comunque hanno più grip sul fango ''leggero'' o misto acqua,ma se è come lo descrivi penso che si impaccano uguale e ti pianti come con le gomme tradizionali....probabilmente gommine strette da 2.00 specifiche da fango funzionano meglio in queste situazioni.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dal mio punto di vista quello che fa una "fat",
un "enduro 29" lo fa meglio.
In più posso tenermi la barba corta e andare veloce.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dal mio punto di vista quello che fa una "fat",
un "enduro 29" lo fa meglio.
In più posso tenermi la barba corta e andare veloce.
magari dipende dal tipo di fat, chissà: non ho esperienze in merito.

Secondo me manco con la fat cambia qualcosa con fangazza del genere...alla fine non è che le gomme fat sono magiche ed il fango non si attacca,magari galleggi o comunque hanno più grip sul fango ''leggero'' o misto acqua,ma se è come lo descrivi penso che si impaccano uguale e ti pianti come con le gomme tradizionali....probabilmente gommine strette da 2.00 specifiche da fango funzionano meglio in queste situazioni.
sarei curioso di provare.

Vai tranquillo, non hai idea di quanti ne avesse il mio vecchio hd pacestar, normale amministrazione se fai sentieri rocciosi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
avevo la stessa gomma e vedendola a fine vita, concordo.
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Mi permetto di parlare del Beaver perchè è la gomma che ho testato di più sul front.
Sono 3 anni che la continuo a comprare e dall'anteriore non l'ho mai tolta.
E' proprio li che la consiglio.
Di Beaver bisogna fare delle belle distinzioni.
Il 120tpi e il 60tpi. Gomme molto diverse, ma ottime entrambi.
Il 120tpi ha una forma a pera e a parità di larghezza,il 60tpi apparirà bello cicciotto e con più volume. Lo uso sempre in 2.0 e basta e avanza.
Metto anche il 120tpi ant e il 60tpi post.. anche seppur solo in 2.0,
la bici sembra un Tiger panzer.
Molto di più che la Rocky mountain da enduro biammortizzata del mio amico con Hr2+ardent.. provare per credere.
Non so che cosa mettano nel Beaver in Maxxis, ma è una fantastica "colla".
Gomma da "wet" ma se la metti all'anteriore in una front o bi da 100mm.. è molto dura poi da togliere.
Tacchetti bassi,ma abbastanza presenti nel battistrada, garantiscono una presa da trial nella roccia, nel secco sdrucciolevole come un sentiero bianco in agosto,e in tutte le condizioni invernali..
Aspettando i lavori in corso per la Spartan, ieri ci siamo buttati giù dal colle (montagna bassa 1.600 metri di cui 1.350 di dislivello, la più piccola che abbiamo, ma la più infame..esposizione nord).
Il Bever anche se oramai arrivato a fine vita sia davanti,che dietro non ha mollato un colpo,nella neve,nel fango e sulla roccia,radice umida.
Sul front all'anteriore rimane li tutto l'anno, al post raddoppio solo in dicembre-gennaio-febbraio.. non scorre neanche a pagarla.
Girando il Beaver, per tirargli il collo, mi è capitato di far finire un 120tpi al post, e un 60tpi all'anteriore..
Sconsiglio vivamente questo.
Il 60tpi davanti fa il suo onesto lavoro, tiene sempre da paura, ma dietro rende meglio. E' più sostenuto del 120tpi, si consuma meno, e scorre un pelino di più.
Cosa da non fare Mai è mettere il 120tpi al posteriore..
con i miei 100kg, la carcassa è gelatina, flette ovunque ed anche se la mescola non molla un colpo, lo sconsiglio vivamente.
Cmq, in 10 anni di mtb, su di un front, non ho mai provato niente di più cazzuto di un maxxis beaver 120tpi.. semplicemente pauroso.
C'era un ragazzo che ci si sciveva in privato, che mi confessava che non riusciva a trovare fiducia dal sua anteriore,dopo un ammiriade di tentativi si stava sfiduciando.
Gli ho detto "comprati un beaver 2.0 da 120tpi" e poi dimmi"..
Lo sento ancora, e ancora mi ringrazia. Fidatevi se avete un frontino o una full da xc.. se siete incerti, buttate su un Beaver 120 tpi all'anteriore.
E poi maleditemi perchè anche d'estate, non lo toglierete più.
Andavo addirittura di Beaver+Crossmark1 single.. due gomme letteralmente opposte. Eppur, con quest'alchimia ne nasceva una bici fantastica.
Consiglio il Beaver posteriore solo in presenza dell'apocalisse.. cmq, gran gomma anche la.
In sintesi:
-Frenata spaventosa su qualsiasi fondo e in qualsiasi situazione, stoppie garantiti su seniero bianco in agosto. Non prende mai sotto.
-Buona trazione.
-Ottima tenuta laterale.
-Si consuma abbastanza facilmente, ma tiene fin che diventa slick. L'ho tolta per pietà, ma non per morte della gomma.
-Scorrevolezza poca, ma abbinandoci un posteriore più scorrevole si ottengono degli ottimi risultati. Dopo un mesetto di rodaggio le cose migliorano assai.
Se il beaver di cui parli è il beaver che vedo in giro e che ho provato per un paio di uscite, ovvero quello con un volume d'aria ridicolo mi sa che ne hai provate poche di gomme per poter dire che questa sia la migliore con bagnato, asciutto, compatto e smosso. Fine OT
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Mi è ripartita la scimmia di un DHF ST da 27.5..... Mi aiutate a "scenderla"?

Ditemi che pesa troppo per un uso pedalato e cose così
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi permetto di parlare del Beaver perchè è la gomma che ho testato di più sul front.
Sono 3 anni che la continuo a comprare e dall'anteriore non l'ho mai tolta.
E' proprio li che la consiglio.
Di Beaver bisogna fare delle belle distinzioni.
Il 120tpi e il 60tpi. Gomme molto diverse, ma ottime entrambi.
Il 120tpi ha una forma a pera e a parità di larghezza,il 60tpi apparirà bello cicciotto e con più volume. Lo uso sempre in 2.0 e basta e avanza.
Metto anche il 120tpi ant e il 60tpi post.. anche seppur solo in 2.0,
la bici sembra un Tiger panzer.
Molto di più che la Rocky mountain da enduro biammortizzata del mio amico con Hr2+ardent.. provare per credere.
Non so che cosa mettano nel Beaver in Maxxis, ma è una fantastica "colla".
Gomma da "wet" ma se la metti all'anteriore in una front o bi da 100mm.. è molto dura poi da togliere.
Tacchetti bassi,ma abbastanza presenti nel battistrada, garantiscono una presa da trial nella roccia, nel secco sdrucciolevole come un sentiero bianco in agosto,e in tutte le condizioni invernali..
Aspettando i lavori in corso per la Spartan, ieri ci siamo buttati giù dal colle (montagna bassa 1.600 metri di cui 1.350 di dislivello, la più piccola che abbiamo, ma la più infame..esposizione nord).
Il Bever anche se oramai arrivato a fine vita sia davanti,che dietro non ha mollato un colpo,nella neve,nel fango e sulla roccia,radice umida.
Sul front all'anteriore rimane li tutto l'anno, al post raddoppio solo in dicembre-gennaio-febbraio.. non scorre neanche a pagarla.
Girando il Beaver, per tirargli il collo, mi è capitato di far finire un 120tpi al post, e un 60tpi all'anteriore..
Sconsiglio vivamente questo.
Il 60tpi davanti fa il suo onesto lavoro, tiene sempre da paura, ma dietro rende meglio. E' più sostenuto del 120tpi, si consuma meno, e scorre un pelino di più.
Cosa da non fare Mai è mettere il 120tpi al posteriore..
con i miei 100kg, la carcassa è gelatina, flette ovunque ed anche se la mescola non molla un colpo, lo sconsiglio vivamente.
Cmq, in 10 anni di mtb, su di un front, non ho mai provato niente di più cazzuto di un maxxis beaver 120tpi.. semplicemente pauroso.
C'era un ragazzo che ci si sciveva in privato, che mi confessava che non riusciva a trovare fiducia dal sua anteriore,dopo un ammiriade di tentativi si stava sfiduciando.
Gli ho detto "comprati un beaver 2.0 da 120tpi" e poi dimmi"..
Lo sento ancora, e ancora mi ringrazia. Fidatevi se avete un frontino o una full da xc.. se siete incerti, buttate su un Beaver 120 tpi all'anteriore.
E poi maleditemi perchè anche d'estate, non lo toglierete più.
Andavo addirittura di Beaver+Crossmark1 single.. due gomme letteralmente opposte. Eppur, con quest'alchimia ne nasceva una bici fantastica.
Consiglio il Beaver posteriore solo in presenza dell'apocalisse.. cmq, gran gomma anche la.
In sintesi:
-Frenata spaventosa su qualsiasi fondo e in qualsiasi situazione, stoppie garantiti su seniero bianco in agosto. Non prende mai sotto.
-Buona trazione.
-Ottima tenuta laterale.
-Si consuma abbastanza facilmente, ma tiene fin che diventa slick. L'ho tolta per pietà, ma non per morte della gomma.
-Scorrevolezza poca, ma abbinandoci un posteriore più scorrevole si ottengono degli ottimi risultati. Dopo un mesetto di rodaggio le cose migliorano assai.
Sai, ci ho pensato più volte a BE + CM sulla full 29 da 100 mm (avanti ha Neve 2.2), ma non ho mai avuto il coraggio ... ci penserò su, anche se ho un hr2 pronto in garage e il Be 2.25 c'è solo da 60tpi e il 50mm è troppo stretto ...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi è ripartita la scimmia di un DHF ST da 27.5..... Mi aiutate a "scenderla"?

Ditemi che pesa troppo per un uso pedalato e cose così
Io mi pedalo un dhf 2.35 maxpro 2ply e pare di andare col freno tirato. Sto sempre ad aggiustare dischi, sbloccare pistoncini e spurgare i freni ..... :smile::smile::smile:
Ma davanti in salita scorre pure un MuM 2.35 gonfiato a 1.4 ...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Io mi pedalo un dhf 2.35 maxpro 2ply e pare di andare col freno tirato. Sto sempre ad aggiustare dischi, sbloccare pistoncini e spurgare i freni ..... :smile::smile::smile:
Ma davanti in salita scorre pure un MuM 2.35 gonfiato a 1.4 ...

Lo sapevo :smile:

Si è vero, infatti il peso in se non mi spaventa, nemmeno il disegno (pedalo MM e il dhf già l'ho avuto sulla 26), più che altro mi spaventa il peso della gomma sommato alle non leggererrime ruote di serie della spartan.....

Non vorrei diventasse so much pigra all'anteriore... E' l'unica cosa che per ora mi tiene fermo.....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io mi pedalo un dhf 2.35 maxpro 2ply e pare di andare col freno tirato. Sto sempre ad aggiustare dischi, sbloccare pistoncini e spurgare i freni ..... :smile::smile::smile:
Ma davanti in salita scorre pure un MuM 2.35 gonfiato a 1.4 ...
un giorno mi è capitato di pedalare col mio attuale magic mary ts sg ad una pressione di 1 bar, causa perdita dalla valvola.

ecco, quella si che era fatica ... e anche un gran rumore :smile:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Lo so perché l'ho avuto sulla 26 per quello ogni tanto sale la scimmia :smile:

Edit: l'ho pure trovata a 34€ in un negozio online conosciuto :omertà::omertà:

Preso su quel negozio conosciuto ��

Lo userò sul set up di ruote da park e nella stagione umida.
Nella stagione estiva ho il classico dhf 3c.
Il mio amico e compagno di uscite lo pedala tranquillamente il dhf 2ply nella stagione umida...davanti potresti avere anche un cingolo che non csmbierebbe troppo, dietro invece si sentono subito i cambiamenti

Non è male come setup...uso il 2ply st quando serve mentre il resto dell'anno non sono costretto a pedalarlo a meno che non voglio...


Ps : torniamo sempre allo stesso discorso... Che maxxis non ha un st exo tr 1ply sa 2.5
Chissà perché ha fatto i wd per 35mm... Ma chi usa i 35 mm? Ci son pochissimi cerchi da 35 e solo ora iniziano ad usare alcuni i 27-29-30...ed anche il dd e il maxxgrip li propongono solo sul wd ... Assurdo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo