Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri mi sono arrivate 5 Maxxis Aggressor EXO Dual e 1 Maxxis Minion SS EXO Dual, tutte 2.3 x 27.5".
Messe sulla bilancia pesano dai 845g ai 855g gli Aggressor e 745g la Minion SS.

Personalmente penso che la Aggressor montata tubeless e senza scendere troppo bassi di pressione, sia sufficientemente robusta per un uso enduro( no gare). Per la scorrevolezza vi saprò dire tra qualche tempo.
Il Minion ss invece ha dei tassellini centrali davvero minimali, non è il mio genere, a me piacciono le gomme posteriori che frenano molto.

Lo penso anche io ma non so ancora convinto al 100% di montare l'aggessor sulla full
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Mai avuto hr2 non so, di sicuro è più scorrevole della mia hd trailstar, di sicuro lo è più del dhrII di un mio amico (ci vuole poco per carità) che ha avuto tutte e due..

E di sicuro dura più dell'highroller, almeno, sempre a detta sua.. la mia in effetti è ancora in buone condizioni dopo essere stata strapazzata qui e la anche se comunque io la bici non la uso moltissimo :cucù:
Si ero già mezzo propenso...adesso mi sono convinto. 👍

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Solo una puntualizzazione da certosino... :smile:
il MaxxGrip È una gomma tripla mescola, per quello alcuni (non tutti) rimpiangono il SuperTacky.. ..infatti si chiama 3C-MaxxGrip.
Vedi qui:

Maxx_Grip_Desc.jpg




http://www.maxxis.com/other-bicycle-information/technology/compounds

Ciao.
Marcello.

Concordo, dico così per intendere (sbagliando) il vecchio "3C".. quello duretto.
Maxxterra se non erro.
Anche se a dirtela tutta il monomescola lo preferirei su tutto.
Ma di questo ne abbiamo parlato interi capitoli.
Grazie cmq, hai ragione. La prossima volta sarò più preciso.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Poi sinceramente a vedere questo questo schemetto Maxxis sul "3compound",
mi girano le palle.
Morale, quando il tacchetto è bello raso, passi subito alla mescola 70shore.
Nel senso, cambiala prima.. tanto costa n'caxxo. Li mortacci loro!
La passi al posteriore per tirargli il collo, e sei sul sapone.
Supertracky a parer mio è la soluzione più onesta.
Oltre tutto, dovrebbero mettere la mescola sottostante di colore diverso.
In modo che il rider sa quando arriva al sapone.
Senza lasciarci i denti. Dato che ste gomme costano come l'oro,
mi verrebbe da dire "sticaxxi"! Manco al posteriore la posso finire.
A metà vita, meglio cestinarla.
Io provo sta "furberia" Maxxis, ma se mi fanno girare passo in Michelin.
Se michelin si adeguerà a ste ruberie, vado sui cerchi "torch enduro".
A parità, spendo meno..
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.615
166
0
Ossola
Visita sito
Poi sinceramente a vedere questo questo schemetto Maxxis sul "3compound",
mi girano le palle.
Morale, quando il tacchetto è bello raso, passi subito alla mescola 70shore.
Nel senso, cambiala prima.. tanto costa n'caxxo. Li mortacci loro!
La passi al posteriore per tirargli il collo, e sei sul sapone.
Supertracky a parer mio è la soluzione più onesta.
Oltre tutto, dovrebbero mettere la mescola sottostante di colore diverso.
In modo che il rider sa quando arriva al sapone.
Senza lasciarci i denti. Dato che ste gomme costano come l'oro,
mi verrebbe da dire "sticaxxi"! Manco al posteriore la posso finire.
A metà vita, meglio cestinarla.
Io provo sta "furberia" Maxxis, ma se mi fanno girare passo in Michelin.
Se michelin si adeguerà a ste ruberie, vado sui cerchi "torch enduro".
A parità, spendo meno..

Vogliamo il supertackyyyy:smile:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Poi sinceramente a vedere questo questo schemetto Maxxis sul "3compound",
mi girano le palle.

Dai, su.. ..In realtà lo fanno per farci risparmiare. :spetteguless::spetteguless:
Fanno le gomme con mescola da anteriore sullo strato esterno, poi quando è consumata, "emerge" la mescola da posteriore, in modo che le possiamo sfruttare dietro fino all'osso, senza eccedere col consumo ed avendo un copertone più pedalabile...
Pensano a noi!!
:smile::smile::smile::smile:

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dai, su.. ..In realtà lo fanno per farci risparmiare. :spetteguless::spetteguless:
Fanno le gomme con mescola da anteriore sullo strato esterno, poi quando è consumata, "emerge" la mescola da posteriore, in modo che le possiamo sfruttare dietro fino all'osso, senza eccedere col consumo ed avendo un copertone più pedalabile...
Pensano a noi!!
:smile::smile::smile::smile:

Ciao.
Marcello.

E' un pò come dire che "il cacciatore ama gli animali".
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so voi, ma io credo che prima che esca fuori la base più dura l'ho già cambiata perché i tasselli saranno già belli consumati, e gli spigoli (specialmente quelli dei tasselli esterni) belli smussati.
Magari non tiene più per questo, piuttosto che per l'affiorare della mescola dura...
Esempio, il mio charge è bello e consumato, i tasselli più bassi e smussati, nonostante sia monomescola non tiene più come da nuovo, mi sembra anche scontato.
Mie supposizioni, sia chiaro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
[MENTION][/MENTION]
Per quella che è la mia esperienza la wildrockr'2 in gum-x al posteriore si pedala molto bene, non so dirti bene perché visto che anche io non me lo aspettavo, ma la trovo veramente ottima, molto più della hansdampf trailstar che avevo prima...

Ovvio la ardent 2.25 che avevo sulla 26 anni fa si pedalava meglio, ma questa anche in discesa è sui binari, e va bene anche nella fangazza...
concordo sulla wildrock r 2. ma ottimo era anche l'hd che però nel mio caso era sg pacestar.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
[MENTION][/MENTION]concordo sulla wildrock r 2. ma ottimo era anche l'hd che però nel mio caso era sg pacestar.
L'HD purtroppo non mi entra dietro...gran peccato perché ne avrei uno che non uso più all'anteriore dopo che per colpa vostra (soprattutto tua 😜) ho voluto provare le magic mary. Me lo stavo tenendo per l'estate ma già so che non lo monterò! Ora proverò la michelin...che a sto punto terrei su anche col bagnato?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
L'HD purtroppo non mi entra dietro...gran peccato perché ne avrei uno che non uso più all'anteriore dopo che per colpa vostra (soprattutto tua 😜) ho voluto provare le magic mary. Me lo stavo tenendo per l'estate ma già so che non lo monterò! Ora proverò la michelin...che a sto punto terrei su anche col in bagnato?
peccato tu non possa usare hd dietro, a me è piaciuta molto.

per il bagnato meglio gomme specifiche, ma su asciutto il Michelin è ottimo.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Ieri mi sono arrivate 5 Maxxis Aggressor EXO Dual e 1 Maxxis Minion SS EXO Dual, tutte 2.3 x 27.5".
Messe sulla bilancia pesano dai 845g ai 855g gli Aggressor e 745g la Minion SS.

Personalmente penso che la Aggressor montata tubeless e senza scendere troppo bassi di pressione, sia sufficientemente robusta per un uso enduro( no gare). Per la scorrevolezza vi saprò dire tra qualche tempo.
Il Minion ss invece ha dei tassellini centrali davvero minimali, non è il mio genere, a me piacciono le gomme posteriori che frenano molto.

Preso ieri un Aggressor exo che montero prossimamente al posto del mio fido hr2 exo ormai cotto. peso 810. ho fiducia vada molto bene, spero anche in gara :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non so voi, ma io credo che prima che esca fuori la base più dura l'ho già cambiata perché i tasselli saranno già belli consumati, e gli spigoli (specialmente quelli dei tasselli esterni) belli smussati.
Magari non tiene più per questo, piuttosto che per l'affiorare della mescola dura...
Esempio, il mio charge è bello e consumato, i tasselli più bassi e smussati, nonostante sia monomescola non tiene più come da nuovo, mi sembra anche scontato.
Mie supposizioni, sia chiaro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

...anche il mio charge , stà iniziando a perdere un poco , ma era in preventivo con una gomma tutta a 40 !
...soluzione ? la cambio con una nuova frà poco , non ci rinuncio come anteriore !
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non so voi, ma io credo che prima che esca fuori la base più dura l'ho già cambiata perché i tasselli saranno già belli consumati, e gli spigoli (specialmente quelli dei tasselli esterni) belli smussati.
Magari non tiene più per questo, piuttosto che per l'affiorare della mescola dura...
Esempio, il mio charge è bello e consumato, i tasselli più bassi e smussati, nonostante sia monomescola non tiene più come da nuovo, mi sembra anche scontato.
Mie supposizioni, sia chiaro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

esatto, lo butti dietro e gli tiri il collo.
invece l'altro esce il sapone a 70shore..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto, lo butti dietro e gli tiri il collo.
invece l'altro esce il sapone a 70shore..



...anche il mio charge , stà iniziando a perdere un poco , ma era in preventivo con una gomma tutta a 40 !
...soluzione ? la cambio con una nuova frà poco , non ci rinuncio come anteriore !

Non avete capito il senso del mio discorso, dico che la gomma perde prima le sue prestazioni per il consumo in sé dei tasselli e di conseguenza degli spigoli, piuttosto che per la mescola dura che affiora, prova ne è la charge che è monomescola.
Se la disposizione delle tre mescole è come da schema quando esce lo strato più duro hai già una gomma con dei di tasselli scandalosi, sarebbe da co...ni usarla ancora, almeno davanti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non avete capito il senso del mio discorso, dico che la gomma perde prima le sue prestazioni per il consumo in sé dei tasselli e di conseguenza degli spigoli, piuttosto che per la mescola dura che affiora, prova ne è la charge che è monomescola.
Se la disposizione delle tre mescole è come da schema quando esce lo strato più duro hai già una gomma con dei di tasselli scandalosi, sarebbe da co...ni usarla ancora, almeno davanti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

...il tuo discorso l'ho capito , c'è dà vedere quanto sono alti quei tasselli e quando compare una mescola al posto dell'altra !

il calo di prestazioni dà consumo dovuto all'usura dei tasselli è normale che ci sia , però ( faccio un esempio a caso non avendo dati certi in mano ....) se ho una gomma mescola superiore 50 e inferiore 70 con tasselli di 8 mm , e dopo 2 mm cambia la mescola , con la gomma con 6 mm di tasselli ancora utilizzabile avrò un calo brusco delle prestazioni , dovuto alla minor tassellatura e alla presenza di una mescola più dura della precedente .
con un monomescola a 40 , avrò con 2 mm in meno il calo di prestazioni dovuto al tassello consumato , ma la medesima mescola morbida !

...dopo che una cosa o l'altra abbia una maggior incidenza vanificando uno dei 2 aspetti , questo certamente non te lo sò dire !
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...il tuo discorso l'ho capito , c'è dà vedere quanto sono alti quei tasselli e quando compare una mescola al posto dell'altra !

il calo di prestazioni dà consumo dovuto all'usura dei tasselli è normale che ci sia , però ( faccio un esempio a caso non avendo dati certi in mano ....) se ho una gomma mescola superiore 50 e inferiore 70 con tasselli di 8 mm , e dopo 2 mm cambia la mescola , con la gomma con 6 mm di tasselli ancora utilizzabile avrò un calo brusco delle prestazioni , dovuto alla minor tassellatura e alla presenza di una mescola più dura della precedente .
con un monomescola a 40 , avrò con 2 mm in meno il calo di prestazioni dovuto al tassello consumato , ma la medesima mescola morbida !

...dopo che una cosa o l'altra abbia una maggior incidenza vanificando uno dei 2 aspetti , questo certamente non te lo sò dire !
Certo certo, solo solo mie considerazioni, credo comunque che la parte più dura sia piuttosto profonda, anche perché la sua unica funzione sarebbe limitare la flessione del tassello.
Certo è che di partenza la mescola maxterra al centro è già più dura rispetto alla vecchia super tacky, è questo potrebbe falsare i giudizi, mentre la maxgripp è uguale ed ai lati ancora più morbida.
E poi , vuoi mettere che scorrevolezza con la mescola da 70 una volta che lo metti dietro? [emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
L'HD purtroppo non mi entra dietro...gran peccato perché ne avrei uno che non uso più all'anteriore dopo che per colpa vostra (soprattutto tua 😜) ho voluto provare le magic mary. Me lo stavo tenendo per l'estate ma già so che non lo monterò! Ora proverò la michelin...che a sto punto terrei su anche col bagnato?
Ciao a tutti, un consiglio viste le vostre esperienze, siccome devo latticizzare i cerchi ne aprofitto per cambiare le gomme ormai vecchie.
Riprendendo il post citato, Magic mary (trailstar) davanti e WidRocK R2 (Gum-X) dietro possono essere una accoppiata "equilibrata"? entrambe 27 x 2,35…
Il dubbio è più per il posteriore :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo