Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ciao a tutti, tempo fa comprai un kit riparazione della genuine innovation ( http://www.deporvillage.it/kit-per-riparare-le-forature-genuine-innovations-tubeless) con una sorta di cacciavite e "vermi" intrisi di colla per riparare fori di qualche mm, una versione mini di quello che usano i gommisti per riparare le gomme da auto/moto con fori da chiodi o similari, che il lattice non riesce a chiudere e circa 15 giorni fa l'ho usato in emergenza sulla gomma di un amico e funziona alla grande, lo consiglio da tenere nello zaino, adesso lo si trova anche marchiato decathlon
Per emergenze penso sia ottimo. Come dicevo ad [MENTION=37447]Andrea 1[/MENTION]966 è però necessario ripristinare la struttura della spalla in parte compromessa dal taglio.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
A quanto si dice non c'è paragone tra le spalle renforced ed Exo ,molto più robusta la Michelin. Però stanno arrivando in Maxxis le Dd che dorebbero colmare il gap .Anche io bramo per il Crossmark Ii. Quando finisco l'Ardent penso proprio che me lo faro'.

Il problema del 2D Maxxis è che pesa più del michelin reinforced.
In più sono due 120tpi mi pare. Michelin ha un 33 penso.. carcasa durissima!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io ho la Wild Grip 2 renforced: quasi 1100 g di gomma e al tatto si sente la "ciccia" in più rispetto alla EXO.

Ho usato un paio di Michelin reinforced (wrr2 e wgpr) ed effettivamente sono più robuste delle Exo di Maxxis: secondo me sono come le SG di Schwalbe. Del resto c'è circa un etto e mezzo di materiale in più, ed è un 15-20% in più, quindi giusto così.
Comunque tutte queste gomme attorno al Kg sono il MIO compromesso tra le prestazioni e l'esigenza di non eccedere con il peso sulle ruote..

Ciao.
Marcello.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Pensa che invece io mi sono stupito della scorrevolezza...
Tieni conto che l'aggressor ha i tasselli più alti e un po' più grossi, ma la differenza secondo me la fa il profilo "tormentato" dei tasselli, che crea tanti spigoli in tante direzioni, nonostante alcuni abbiano anche la rampa.
Se poi sei abituato a vedere l'Ardent da 2,4 per 26" tieni conto che il 2,4 da 27,5 li ha molto più bassi se la memoria non mi inganna, tipo il 2,25.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ora ho hr sulla 26 da 2.35 ma non scorre molto. Insomma vorrei montarlo su una front un pò enduro ma anche da pedalare, quundi mi serve un pò voluminosa e robusta ma più scorrevole possibile. Per i giri che faccio io non ho problemi di trazione in salita anche con un crossmark e pazienza se ha dei limiti di tenuta in discesa tutto non si può avere. Il problema è che proprio il crossmark ad esempio non è molto robusto e neanche molto voluminoso quindi stavo valutando altro, sperando che ardent o aggressor siano la scelta giusta.
Davanti credo proprio di fidarmi di un dhf maxx terra, mi trovo già molto bene con il supertacky e il maxx terra essendo più duro sul centro dovrebbe scorrere anche meglio
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Posso capire la tua diffidenza ma credimi basta incollare una pezza di spalla rinforzata bella grande per avere la spalla resistente come prima del taglio.Credimi Andrea penso di aver rattoppato così almeno una quindicina se non più di tagli. Non andrei mai in giro con una gomma pericolosa.

15 tagli???
Vedi ad usare gomme non 2ply dietro :smile:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tra l'altro le gomme 120 tpi dovrebbero avere meno resistenza al rotolamento rispetto alle 60, 33 ecc.. almeno dicono così sui siti dei rivenditori

Ciao. Vorrei capire il perchè dovrebbero avere più "rotolamento"?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti, tempo fa comprai un kit riparazione della genuine innovation ( http://www.deporvillage.it/kit-per-riparare-le-forature-genuine-innovations-tubeless) con una sorta di cacciavite e "vermi" intrisi di colla per riparare fori di qualche mm, una versione mini di quello che usano i gommisti per riparare le gomme da auto/moto con fori da chiodi o similari, che il lattice non riesce a chiudere e circa 15 giorni fa l'ho usato in emergenza sulla gomma di un amico e funziona alla grande, lo consiglio da tenere nello zaino, adesso si trova anche fatto da decathlon ed è un kit ben fatto

io son da anni che lo uso questi tipi di kit in soccorso del lattice x i fori grossi o in posizioni che il lattice fatica a otturare il foro. (il mio è della weldtite)ma i vermi non son intrisi di colla quindi anche nel tempo non si seccano se son a contatto con l'aria..quindi mi posso permettere di usar il minimo indispensabile del "vermetto"sprecando nulla e la colla la metti mentre li monti! è già 2 volte con altrettanti copertoni mi ha permesso di tornar a casa pur avendo forato proprio sul collo del tallone del copertone....e comunque son riuscito lo stesso a portar a fine vita il copertone, infatti anche l'ultimo l'ho forato questa primavera e il copertone (un crossmark lust) l'ho buttato...un mese fà dopo quasi 3000km e una stagione intera.. dalla foratura.semplicemente lasciando il verme piantato nel foro!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perché essendo più morbide le 120 oppongono meno resistenza a copiare il terreno. Onestamente l'avevo letto molto tempo fa. Se lo ritrovo ve lo posto..
Forse sul sito schwalbe mi sembra di avere letto qualcosa al riguardo.
C'è da dire che a volte per 120 tpi intendono due strati da 60 (come in caso di un 2ply per l'appunto) in questo caso il discorso maggior scorrevolezza va a farsi benedire.
Ricordo le carcasse a 180 tpi di Continental erano TRE strati da 60 l'uno, e non una singola...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io son da anni che lo uso questi tipi di kit in soccorso del lattice x i fori grossi o in posizioni che il lattice fatica a otturare il foro. (il mio è della weldtite)ma i vermi non son intrisi di colla quindi anche nel tempo non si seccano se son a contatto con l'aria..quindi mi posso permettere di usar il minimo indispensabile del "vermetto"sprecando nulla e la colla la metti mentre li monti! è già 2 volte con altrettanti copertoni mi ha permesso di tornar a casa pur avendo forato proprio sul collo del tallone del copertone....e comunque son riuscito lo stesso a portar a fine vita il copertone, infatti anche l'ultimo l'ho forato questa primavera e il copertone (un crossmark lust) l'ho buttato...un mese fà dopo quasi 3000km e una stagione intera.. dalla foratura.semplicemente lasciando il verme piantato nel foro!:smile:

beh dai non esageriamo, dipende dall'estensione del taglio, se circa 2-3 mm si può riparare e stare tranquilli, ovvio che se si parla di più cm il discorso cambia.
A proposito, ho letto sul forum MTBR che in questi casi il filo interdentale fa miracoli, basta munirsi di ago e ditale...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Esagerato!
Pensa che io tagliai ( qualche mm) durante un giro e per tamponare incollai all'esterno con l'attack flex gel una toppa da camera d'aria : ha tenuto così bene che non l'ho mai levata.

Posso capire la tua diffidenza ma credimi basta incollare una pezza di spalla rinforzata bella grande per avere la spalla resistente come prima del taglio.Credimi Andrea penso di aver rattoppato così almeno una quindicina se non più di tagli. Non andrei mai in giro con una gomma pericolosa.
non ho mai usato i vermi. 2 volte ho provato a fare una riparazione e 2 volte ho fallito. se sono in giro preferisco montare la camera d' aria e tornare con calma. se me ne accorgo a casa, preferisco la sostituizione, così viaggio più sicuro e non ci penso più.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Perché essendo più morbide le 120 oppongono meno resistenza a copiare il terreno. Onestamente l'avevo letto molto tempo fa. Se lo ritrovo ve lo posto..

è morbida ma è doppia.. è tutto relativo..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non ho mai usato i vermi. 2 volte ho provato a fare una riparazione e 2 volte ho fallito. se sono in giro preferisco montare la camera d' aria e tornare con calma. se me ne accorgo a casa, preferisco la sostituizione, così viaggio più sicuro e non ci penso più.

il foro più grande che x ora son riuscito FELICEMENTE a riparare con il "verme" e quindi riuscir a tornare a casa senza l'ausiglio della camera d'aria,aveva una larghezza di quasi 1cm...logico che x ripararlo ho dovuto ripiegare a V il cordone e infilarlo con abbastanza collante e attendere qualche minuto prima di rigonfiarlo altrimenti non teneva ma arrivato a casa quel copertone ho preferito x sicurezza sacrificarlo sostituendolo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo aver provato ieri la nuova michelin su terreni bagnati e fangosi, oggi ho fatto un altro test su terreni asciutti e compatti: 3 orette su e giù per i colli dalle mie parti :i-want-t:

la gomma ha confermato le impressioni di ieri: tiene bene praticamente dappertutto, resiste bene agli stress e agli urti.

nononstante il volume e la tassellatura parecchio pronunciata, è molto meno impegnativa da spingere di quanto si possa pensare ... almeno per me.

è stato proprio un buon acquisto.

ieri test su bagnato
oggi test su asciutto
domani ... domani riposo, non ho più 20 anni :-) :vecio: :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and jack76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo