• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Beh, in basse alle mie sensazioni:

Discesa.
In curva si nota una certa differenza. Il DHR quando ti inserisci in curva è molto continuo nella presa. Prende prende, poi prende sempre meno fino a derapare. L'high roller ha invece una zona morta, che quando pieghi lentamente, ad esempio su curve ad ampio raggio veloci si sente. In compenso però superata la zona morta tiene bene. Gome grip in piega su terreni un po smossi (terriccio ad esempio) mi è parso migliore il DHR.
In frenata sono entrambe molto valide anche se il minion forse è leggermente meglio. Sulle contropendenze, specialmente in frenata o quando si intraversa la bici poco prima di una curva quest'ultimo ha una marcia in più. Ha infatti un migliore grip, forse dovuto ai tasselli laterali più distanziati, alla presenza di tasselli centrali molto larghi e a quei tasselli inclinati che garantiscono una migliore progressività nel perdere grip.
Non a caso quando fai derapare un Minion da un miglior feeling che quando fai derapare l'HR.
Il minion è veramente divertente nelle staccate dove ti giochi dei bei numeri!

Salita.
In salita l'High Roller scorre meglio del DHR.
Su asfalto vibra un po, cosa che il DHR non faceva ma penso sia dovuto ai tasselli perpendicolari al senso di rotazione e molto lunghi.
Come trazione confermo che il minion è superiore. Sarà per la presenza delle lamelle, sarà che l'HR ha una rampa molto pronunciata, comunque come trazione non è il massimo e sugli ostacoli tende abbastanza a scivolare.
Il Minion invece ha un buon grip in ogni situazione: rocce fisse, smosso, tratti tecnici con radici, difficilmente entra in crisi. Solo l'Advantage da 2.4 mi è sembrato avere più trazione.

Bagnato.
Sul bagnato è meglio l'High Roller. Il minion tende un po ad impaccarsi e perde efficienza, mentre l'High Roller mi è sembrato migliore.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mmm mini OT... ma la tua bici in assetto da gara, con lyrik, 2 gomme 2ply, tendicatena (immagino) e reggi telescopico quanto pesa??


 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Scusate, a proposito di maxxis HR che differenza tra triple compound 2 ply? Il secondo è doppio spessore; il primo? Cosa scegliere fra un 60 e un 42a?


Visto che nel link che ti ha giustamente indicato maramouse non é spiegato ti delucido io!

Il triple compound di Maxxis é la costruzione della gomma a tripla mescola, la base é con mescola dura per dare più resistenza alla gomma, i tasselli centrali sono in mescola 42 mentre quelli laterali in 40 supertaky per la massima aderenza in curva.
Sono solo a doppio spessore (2ply) e da quanto ho visto sulle ruote di altri che girano con me, durano mooooolto poco!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
mmm mini OT... ma la tua bici in assetto da gara, con lyrik, 2 gomme 2ply, tendicatena (immagino) e reggi telescopico quanto pesa??

Niente tendicatena, per il resto tra 2 ply e telescopico (KS850 remotizzato, un macigno da 700-800g) sono sui 15,5kg.
Sinceramente però io preferisco puntare sull'affidabilità, anche perchè nei giri normali (non in gara) le discese che facciamo sono molto più impegnative di quelle in gara e non andiamo neppure tanto più piano...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito


Grazie... era per avere un minimo di conforto... io continuo a spendere soldi per comprare componenti più pregiati, perdo chessò 40 grammi e poi cambio gomme e ne prendo 200... cambio guarnitura, becco 150 grammi, metto il telescopico e ne prendo 400.. un incubo!! ora veleggio a 15,7... e sto valutando il tendicatena... tra l'altro, facendo gare, strano che non ne senti necessità...

tornando in topic, domani dopo secoli, forse primo giretto su asciutto.. così provo per bene il minion 2.5 davanti... mentre il mio HR LUST posteriore che consideravo nuovo ha già i tasselli a 1/3 di altezza... son indeciso se riprendere quello, che mi ha molto soddisfatto in tutto tranne che per il volume un po troppo risicato, o qlc di altro sullo stesso peso, UST e leggermente più ciccione...

mi vengono in mente solo rubber queen da 2.2 e fat albert sempre da 2.2... ma entrambi ho difficoltà a trovarli..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
invece alle mie domande pare non abbia risposto nessuno ...
Dipende dalla tua andatura i percorsi che fai.
Se fai percorsi prevalentemente escursionistici, con anche discese toste, ma comunque senza tirare tanto in discesa, un paio di copertoni single ply latticizzati sono più che sufficenti.
Mentre se ti piace andarci giù senza troppo remore, un copertone con la spalla più robusta è d'obbligo, ad esempio un ust o un 2ply, entrambi montati senza camera d'aria, con il lattice.
Alcuni al lattice e ad un copertone robusto, preferiscono l'accoppiata camera d'aria da freeride e copertone 1ply...
Il tutto dipende anche da te quanta voglia hai di paciugare con il lattice e compressore...

Per il tuo peso secondo me è meglio il lattice, e secondo me il purgatory è meglio tenerlo a pressioni più alte, poi soprattutto al posteriore
Per me le fasce antiforatura e/o camere con il lattice hanno poco senso...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Quoto e aggiungo che se prendi il Dhea TNT è un controsenso montarlo con le camere.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it


Certo che 95 kg deve essere un bel problema nella scelta dei materiali. Io pensavo di cambiarmi le ruote perchè ho pensato che i DT 430 fossero un po' leggerini ma poi pensando ai miei 63 kg mi sono detto:"aspettiamo prima a romperli e poi vediamo cosa fare".
Così intanto ho risparmiato un bel po di denari.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

IMHO, se vuoi una ragione per cambiare ruote, ti cedo un po' dei miei kg. in eccesso...
Fammi sapere ....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho preso il tioga yellow kirin da 2,3 per il post...qualcuno lo ha testato? Mi dicono che è molto scorrevole e non dura un c...o!

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo