Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ieri mi son sparato con 2 compari per la prima volta dei giri a Finale Ligure... Siamo arrivati alle manie... e dopo un super toboga ci siamo buttati in due percorsi verso varigotti... dovrebbero essere dh uomini e dh donne... uno dei due é stato mezzo "asfatato"... hanno spianato di brutto.. l'altro invece é eccezzionale.. mille salti artificiali e non... e poi una pietraia ripidissima da pausa a picco su varigotti...

il tutto per dire.. che, non ci ero mai stato, quindi non ho confronti diretti, ma sulla pietraia finale ho visto il minion 2.5 2ply ridotto ad una gomma XC da 1.9!!!! Non teneva nulla... pietraia iper ripida, con una marea di pietre/ghiaia/sabbia sopra da formare vere e propri cumuli e dunette... pur scendendo alla velocità minima possibile, se la ruota era perfettamente verticale rispetto il terreno stavi su, ma bastava una minima correzzione, una minimissima sterzata che scappava completamente... e ripido com'era il carico sull'anteriore non mancava di sicuro... quel fondo così scivoloso e smosso lo ha reso uno dei pezzi più tosti che ricordi di aver fatto...

Vengo alla domanda, secondo voi, dato per scontato che erano condizioni critiche per qls gomma, su un fondo così smosso come quello che ho cercato di descrivere il minion é il top??? O un HR di pari misura o nevegal mi avrebbero dato quel pizzico di sicurezza in più?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri mi son sparato con 2 compari per la prima volta dei giri a Finale Ligure... Siamo arrivati alle manie... e dopo un super toboga ci siamo buttati in due percorsi verso varigotti... dovrebbero essere dh uomini e dh donne... uno dei due é stato mezzo "asfatato"... hanno spianato di brutto.. l'altro invece é eccezzionale.. mille salti artificiali e non... e poi una pietraia ripidissima da pausa a picco su varigotti...

il tutto per dire.. che, non ci ero mai stato, quindi non ho confronti diretti, ma sulla pietraia finale ho visto il minion 2.5 2ply ridotto ad una gomma XC da 1.9!!!! Non teneva nulla... pietraia iper ripida, con una marea di pietre/ghiaia/sabbia sopra da formare vere e propri cumuli e dunette... pur scendendo alla velocità minima possibile, se la ruota era perfettamente verticale rispetto il terreno stavi su, ma bastava una minima correzzione, una minimissima sterzata che scappava completamente... e ripido com'era il carico sull'anteriore non mancava di sicuro... quel fondo così scivoloso e smosso lo ha reso uno dei pezzi più tosti che ricordi di aver fatto...

Vengo alla domanda, secondo voi, dato per scontato che erano condizioni critiche per qls gomma, su un fondo così smosso come quello che ho cercato di descrivere il minion é il top??? O un HR di pari misura o nevegal mi avrebbero dato quel pizzico di sicurezza in più?

Questo lo puoi sapere solo tu....potresti cambiar gomma e rifare lo stesso percorso...;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non mi sembrano proprio giri allmountain.
non hai detto se il fondo era asciutto o umido.
con quelle gomme ci fanno il mondiale Dh quindi direi che siano ok.
certo se era umido, la pietra umida è veramente viscida e traditrice. giusto dire che finchè 6 dritto tiene appena ti inclini tende a scivolare.
in generale in queste situazioni + si và forte meglio eh...
... molto + facile a dirse che a farsi. io probabilmente sarei venuto giù a piedi quindi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho preso il tioga yellow kirin da 2,3 per il post...qualcuno lo ha testato? Mi dicono che è molto scorrevole e non dura un c...o!

tioga_yellow_kirin_tire.jpg
curiosa gomma, interessante...
sembra un small blockeight con i tasselli del nevegal...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao Anima, ho visto le belle foto, bravi!
...credo che, per quanto mi ricordo, il problema della DH uomini di Finale, non sia la gomma ( che ritengo al Top), ma la difficoltà data dalla pendenza e inconsistenza del fondo della pista, piena di pietrisco e sassi smossi su piastre rocciose.
Bisognerebbe infatti tenere una velocità di "galleggiamento" minima ed usare i freni il meno possibile, con preferenza nei punti di maggior grip (...facile a dirsi...)
E' un pò come cercare di andare a spazzaneve sui ripidoni di una pista mondiale di discesa libera...non credo che possa esistere uno sci che permetta di farlo...
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
il tutto per dire.. che, non ci ero mai stato, quindi non ho confronti diretti, ma sulla pietraia finale ho visto il minion 2.5 2ply ridotto ad una gomma XC da 1.9!!!! Non teneva nulla... pietraia iper ripida, con una marea di pietre/ghiaia/sabbia sopra da formare vere e propri cumuli e dunette... pur scendendo alla velocità minima possibile, se la ruota era perfettamente verticale rispetto il terreno stavi su, ma bastava una minima correzzione, una minimissima sterzata che scappava completamente... e ripido com'era il carico sull'anteriore non mancava di sicuro... quel fondo così scivoloso e smosso lo ha reso uno dei pezzi più tosti che ricordi di aver fatto...

1) Se non teneva il Minion, non penso che ci sia altro da fare che scendere a corda doppia. :-)

2) Non conosco niente che tenga su una pietraia ripida, dove il concetto di aderenza e' inopportuno.

3) Scendere alla velocita' minima possibile e' spesso la cosa piu' sbagliata da fare. SO che e' facile a dirsi e difficile a farsi. Ma se scendi pianissimo sul ripido basta una formica per traverso per provocare l'irreparabile.

4) Sui fondi scivolosi e smossi bisogna galleggiare, non cercare aderenze introvabili.

5) omissis

6) Scendere sul ripido richiede una velocita' di crociera che ti consenta di avere inerzia. Inerzia preziosa per superare intoppi improvvisi.

Gnap
(o )Beta
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
quoto quanto detto da lagoz e tetta ... il tuo è stato semplicemente un problema di tecnica e/o approccio ... la varigotti è una pista da DH .. piuttosto semplice .. ma sempre una pista da DH rimane ..... occorre tecnica e pelo ... e non è a ruote frenate che si misura la bontà di una copertura .... in ogni caso ... la dhf è la gomma più utilizzata IN ASSOLUTO in DH .. proprio perchè indiscussamentevolmente la migliore in queste situazioni ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ieri mi son sparato con 2 compari per la prima volta dei giri a Finale Ligure... Siamo arrivati alle manie... e dopo un super toboga ci siamo buttati in due percorsi verso varigotti... dovrebbero essere dh uomini e dh donne... uno dei due é stato mezzo "asfatato"... hanno spianato di brutto.. l'altro invece é eccezzionale.. mille salti artificiali e non... e poi una pietraia ripidissima da pausa a picco su varigotti...

il tutto per dire.. che, non ci ero mai stato, quindi non ho confronti diretti, ma sulla pietraia finale ho visto il minion 2.5 2ply ridotto ad una gomma XC da 1.9!!!! Non teneva nulla... pietraia iper ripida, con una marea di pietre/ghiaia/sabbia sopra da formare vere e propri cumuli e dunette... pur scendendo alla velocità minima possibile, se la ruota era perfettamente verticale rispetto il terreno stavi su, ma bastava una minima correzzione, una minimissima sterzata che scappava completamente... e ripido com'era il carico sull'anteriore non mancava di sicuro... quel fondo così scivoloso e smosso lo ha reso uno dei pezzi più tosti che ricordi di aver fatto...

Vengo alla domanda, secondo voi, dato per scontato che erano condizioni critiche per qls gomma, su un fondo così smosso come quello che ho cercato di descrivere il minion é il top??? O un HR di pari misura o nevegal mi avrebbero dato quel pizzico di sicurezza in più?

Sulla pietraia della DH uomini non c'è nulla che tenga...
Puoi avere la gomma che vuoi, ma è la ghiaia che scivola sul fondo compatto sottostante.
Da bagnata è meglio, da asciutta è un più difficile per questo motivo.

L'unica cosa che serve li è il manico e scegliere la linea giusta.
Non esagerare con la velocità e rallentare in anticipo prima delle curve. Scegliere sempre gli appoggi in curva e seguire una linea rettilinea sul ripido passando se necessario anche sugli scalini di roccia. Lasciare un po correre e non fermarsi se non alla fine, stare morbidi sulla bici e assecondare bene il terreno.

La prima volta che l'ho fatta ci sono entrato a cannone senza sapere cosa mi aspettava e dopo un pezzo fatto a fiamma mi sono preso male (non riuscivo a rallentare) e sono esploso in una curva :loll:
Poi quando la conosci diventa più semplice perchè sai di poter lasciare un po correre.

Resta comunque una delle mie discese preferite! Veramente adrenalinica
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
quoto quanto detto da lagoz e tetta ... il tuo è stato semplicemente un problema di tecnica e/o approccio ... la varigotti è una pista da DH .. piuttosto semplice .. ma sempre una pista da DH rimane ..... occorre tecnica e pelo ... e non è a ruote frenate che si misura la bontà di una copertura .... in ogni caso ... la dhf è la gomma più utilizzata IN ASSOLUTO in DH .. proprio perchè indiscussamentevolmente la migliore in queste situazioni ... ;-)


Rispondo qui, ma un po' a tutti...

Allora intanto per certi versi mi fa piacere che avevo sotto le ruote la gomma migliore, e che se ne avessi avute altre sarebbe stato peggio.. per altri mi spiace perché vuol dire che il problema era il rider.. :-(

Sul fatto che il dhf non sia un mostro in frenata... si, ma in realtà andavo in crisi più che sulla frenata sulle (ripeto minime) correzzioni... bastava "sterzare" un minimo che scappava di brutto... e li conta la direzionalità in cui il minion a detta di tutti eccelle (pensate un po voi...)..

Le condizioni erano estreme... non a caso un mio compare più bravo e veloce di me, l'ha presa come suggerite voi con più piglio, e tra un po fa un volo... gli va bene che ha fatto mille anni di arti marziali ed é un gatto... dopo di noi passano 3 rider.. i primi 2 scesi con velicità ed eleganza... l'ultimo che l'ha presa cmq allegrotto ha fatto un capitombolo niente male...

Questo per dire, che non dubito che tra di voi ci sia gente capace se non meglio di quei 2 rider che ho visto scendere, ma é talmente ripido impervio e pericoloso che scendere allegri da li é un bel rischio per me e tanta altra gente. Alla andatura bradipo, sei brutto, ti basta un niente per scivolare, ma nel caso, tutt'altro che remoto, limiti i danni.

Cmq ho scoperto essere la parte DH uomini finale, dopo tutti i salti artificiali.
Sul fatto che sia una pista da DH tra le più facili mi puzza un po'.. parlo della parte finale appunto (dove ci sono i salti é molto più facile)... ho fatto quel che resta della dh donne e l'ho trovata più facile.. la pista world cup di pila é più lunga ma i picchi di difficoltà non mi son sembrati superiori... boh....

Tornando alle gomme... la domanda nasceva oltre che dal desiderio di avere una gomma ancor più esagerata (in quelli condizioni avrei voluto un cingolato altro che scorrevolezza.. :-))) ) dal catalogo maxxis, dove alla voce "loose over hard" che dovrebbe essere il caso dava una stella in più al high roller...

p.s. vi posto una foto di un compare col minion 2.35 che scende di li.. ovv non rende minimamente la pendenza... ma fidatevi che era qs un muro

p.p.s. ciao lagoz! ho "rimpianto" i tuoi percorsi di potofino li... :-))

IMG_4071.JPG
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sulla pietraia della DH uomini non c'è nulla che tenga...
Puoi avere la gomma che vuoi, ma è la ghiaia che scivola sul fondo compatto sottostante.
Da bagnata è meglio, da asciutta è un più difficile per questo motivo.

L'unica cosa che serve li è il manico e scegliere la linea giusta.
Non esagerare con la velocità e rallentare in anticipo prima delle curve. Scegliere sempre gli appoggi in curva e seguire una linea rettilinea sul ripido passando se necessario anche sugli scalini di roccia. Lasciare un po correre e non fermarsi se non alla fine, stare morbidi sulla bici e assecondare bene il terreno.

La prima volta che l'ho fatta ci sono entrato a cannone senza sapere cosa mi aspettava e dopo un pezzo fatto a fiamma mi sono preso male (non riuscivo a rallentare) e sono esploso in una curva :loll:
Poi quando la conosci diventa più semplice perchè sai di poter lasciare un po correre.

Resta comunque una delle mie discese preferite! Veramente adrenalinica

Ok, hai capito perfettamente il punto... per le traiettorie.. era la prima volta che la facevo, infatti scendevo a vista... e son convinto che se replico andrà un po meglio... magari (mi tocco) volo, ma in generale guiderò meglio... però prima che scenderò lasciando correre la bici da li... mi ci vorrà ancora molto molte tempo. Un tempo avrei detto impossibile... ora faccio tante cose che un tempo mi parevano tali.. e magari le faccio anche con un certo margine di errore... quindi chissà col tempo...
Per ora é già tanto che con soli 2 piedi in terra in 2 punti, me la son fatta tutta senza spingere e cadere..

Voglio il minion DHCINGOLO!!! Avrò meno difficoltà a pedalrmi quello che non scedere allegro di li... :-))))
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ok, hai capito perfettamente il punto... per le traiettorie.. era la prima volta che la facevo, infatti scendevo a vista... e son convinto che se replico andrà un po meglio... magari (mi tocco) volo, ma in generale guiderò meglio... però prima che scenderò lasciando correre la bici da li... mi ci vorrà ancora molto molte tempo. Un tempo avrei detto impossibile... ora faccio tante cose che un tempo mi parevano tali.. e magari le faccio anche con un certo margine di errore... quindi chissà col tempo...
Per ora é già tanto che con soli 2 piedi in terra in 2 punti, me la son fatta tutta senza spingere e cadere..

Voglio il minion DHCINGOLO!!! Avrò meno difficoltà a pedalrmi quello che non scedere allegro di li... :-))))
...Non Ti sminuire se l'hai comunque fatta quasi tutta in sella scendendo a vista!
..D'altronde il concetto dominante è quello che il lunedì devi andare a lavorare!
PS
vieni sul monte di Portofino, che non è così "cattivo" come la DH uomini!
Ciao
Marco
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anima tranquillo, io li vengo giù a piedi!
mai fatta una discea DH e credo che o organizzano corsi per principanti su piste facili facili oppure...
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
...Non Ti sminuire se l'hai comunque fatta quasi tutta in sella scendendo a vista!
..D'altronde il concetto dominante è quello che il lunedì devi andare a lavorare!
PS
vieni sul monte di Portofino, che non è così "cattivo" come la DH uomini!
Ciao
Marco
però è bella tosta a seconda delle varianti .....devo venire a provare le gomme nuove per verificare la tenuta e questo è il posto migliore.......
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
devo dire che sulla neve le hr non sono il max......
ma penso che non ci siano gomme adatte alla neve a parte le chiodate......
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
però è bella tosta a seconda delle varianti .....devo venire a provare le gomme nuove per verificare la tenuta e questo è il posto migliore.......
.... Eddai Tox vieni !!
Però stavolta vogliamo anche Anima, è lui il guru delle gomme: le pesa, le tasta, le osserva come si deformano mentre scende (secondo ma le assaggia anche come fanno gli stagionatori del prosciutto di Parma con l'apposito ossicino aguzzo!!!)

PS
...Ale devi sapere che sono un gran menabe..no a cottimo!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
.... Eddai Tox vieni !!
Però stavolta vogliamo anche Anima, è lui il guru delle gomme: le pesa, le tasta, le osserva come si deformano mentre scende (secondo ma le assaggia anche come fanno gli stagionatori del prosciutto di Parma con l'apposito ossicino aguzzo!!!)

PS
...Ale devi sapere che sono un gran menabe..no a cottimo!!

Per non parlare di quando le addento per misurarne l'effettivo shore... :smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sulla pietraia della DH uomini non c'è nulla che tenga...
Puoi avere la gomma che vuoi, ma è la ghiaia che scivola sul fondo compatto sottostante.
Da bagnata è meglio, da asciutta è un più difficile per questo motivo.

L'unica cosa che serve li è il manico e scegliere la linea giusta.
Non esagerare con la velocità e rallentare in anticipo prima delle curve. Scegliere sempre gli appoggi in curva e seguire una linea rettilinea sul ripido passando se necessario anche sugli scalini di roccia. Lasciare un po correre e non fermarsi se non alla fine, stare morbidi sulla bici e assecondare bene il terreno.

La prima volta che l'ho fatta ci sono entrato a cannone senza sapere cosa mi aspettava e dopo un pezzo fatto a fiamma mi sono preso male (non riuscivo a rallentare) e sono esploso in una curva :loll:
Poi quando la conosci diventa più semplice perchè sai di poter lasciare un po correre.

Resta comunque una delle mie discese preferite! Veramente adrenalinica

Tra l'altro, tanto per restare in tema di gomme.. in un percorso di siffatta specie é meglio sgonfiare la gomma di un po' rispetto il valore abituale.. o al contrario indurirla leggermente? Su fango ho spesso riscontrato di persona (in sto cavolo di inverno) che con la gomma troppo molle non ho i benefici che ho su asciutto.. anzi forse peggiora... mi domandavo se era la stessa cosa su un terreno così inconsistente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo