Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Lagoz! Così sec te all'anteriore sono paragonabili?

Io alla fine ieri sera per comodità (non avevo a disposizione un compressore) ho messo davanti il nevegal 2.35 UST... il minion doppio spessore sarebbe stato un calvario montarlo con la pompetta... quindi per ora mi riprovo il nevegal....
Ero fortemente deluso dall'HR 2.5 UST... per carità tenere teneva pure molto, non mi ha mai tradito... solo un paio di scivoloni che ha recuperato all'ultimo... infatti non ho capito, se la gomma é scivolata per il buco che ha in piega e si é "salvata in corner" oppure se erano condizioni limiti per qls gomma e ha fatto il miracolo... Comunque come tenuta era valida... ma la carcassa... un legno.
Per dare un idea il minion 2.35 2ply del mio compare gonfiato a 1.7 bar (non poco per un doppio spessore) era duro tanto quanto la HR UST a 1.2 bar!!!! E per me che son sminchio (60 chiletti) il tutto si traduceva perfomance mediocri sul veloce... sentivo il doppio delle vibrazioni sul manubrio...
Ora il nevegal UST che certo non é la carcassa più malleabile (molto più dura rispetto le versioni per camera) della storia in confronto sembra di burro... del resto la trama é da 120tpi... l'HR era da 27tpi!!!!
Comunque avendolo già provato in passato (anche se ho ricordi confusi) sulle prestazioni su asciutto sono abbastanza sicuro.. spero di non perdere molto sulle rocce bagnate.. ripeto la mescola da 42 della maxxis, fa molto effetto placebo...

p.s. al giro dalle tue parti sono stato ad un passo dal partecipare... poi mi son fatto spaventare dal tempaccio... ma prob ho sbagliato... alla prossima!

vai tranquillo.....;-)

o-o

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Vuoi dire che è una questione abbastanza psicologica, saper di montare un 42 ti da' più sicurezza?

nel mio caso si... :-)
sapere di avere una mescola ultra morbida mi fa stare più tranquillo sulle rocce bagnate.. anche se a memoria il nevegal dtc non é che si comportasse molto male in quel contesto.. sicuramente meglio del geax dhea..

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
biga da 140m montata leggera.. i percorsi sono in terra più che altro battuta, strade gippabili (quindi abbastanza liscie) però in discesa diciamo che facendo anche dh "non mi risparmio neanche con la biga da allmtn... e i sentieri in discesa sono tecnici e con pietre

mi incuriosivano le 2 hutchinson piranha e toro....

ciauz
Se fai anche dh, (non in intendo con la mtb da AM eh!) pigliati gommr doppio spessore...L'ho imparato a mie spese, sia per cerchi che per gomme!

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh...dai.....alla stessa cifra ho preso 2 Nevegal UST (ne ho prese 3 pagando 120€ s.s. inclse) in Italia con spedizione in meno di 24h....non mi pare un grande affare.....sbaglio??
o-o

pensa che c'é gente che ha la possibilità di avere le kenda gratis e preferisce spendere soldi per comprare delle maxxis .... dipende cosa intendi per "grande affare" .. ;-)

allora: peso.. sui 66kg
tipo di percorsi..... salita su asfalto o strade gippabili/sentieri comunque non tecnicissimi.... discesa su sentieri tecnici e pietre
stile di guida... scendo abbastanza pulito, mi piace trovare le linee più veloci e pulite

ps. le gomme saranno latticizzate su cerchi tubeless(a breve dovrei comprarli)
e cerco più che alro scorrevolezza in salita e se le gomme non fossero dei macigni sarebbe meglio...

permettimi di dirti che se pensi di dare gas in discesa .. soprattutto se ci sono pietre .... e dato che hai già in mente di latticizzare .... dovresti rivolgere la tua scelta esclusivamente tra i modelli in versione 2ply 2.35 di maxxis .... pesano un pò più delle altre ... ma per quello che cerchi tu a livello di prestazioni e affidabilità sono IMBATTIBILI !!

Ero fortemente deluso dall'HR 2.5 UST... per carità tenere teneva pure molto, non mi ha mai tradito... solo un paio di scivoloni che ha recuperato all'ultimo... infatti non ho capito, se la gomma é scivolata per il buco che ha in piega e si é "salvata in corner" oppure se erano condizioni limiti per qls gomma e ha fatto il miracolo... Comunque come tenuta era valida... ma la carcassa... un legno.
Per dare un idea il minion 2.35 2ply del mio compare gonfiato a 1.7 bar (non poco per un doppio spessore) era duro tanto quanto la HR UST a 1.2 bar!!!! E per me che son sminchio (60 chiletti) il tutto si traduceva perfomance mediocri sul veloce... sentivo il doppio delle vibrazioni sul manubrio...

proprio quello ...... è il "difetto" già descritto da me più volte in questo topic ... stessa cosa per la legnosità della versione UST

se non hai il compressore ... "scroccalo" al benzinaio .. e montati dei dhf 2.35 2ply .... vedrai come cambia la musica ... ;-)

• Mi piace
Reactions: albert64

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
pensa che c'é gente che ha la possibilità di avere le kenda gratis e preferisce spendere soldi per comprare delle maxxis .... dipende cosa intendi per "grande affare" .. ;-)

permettimi di dirti che se pensi di dare gas in discesa .. soprattutto se ci sono pietre .... e dato che hai già in mente di latticizzare .... dovresti rivolgere la tua scelta esclusivamente tra i modelli in versione 2ply 2.35 di maxxis .... pesano un pò più delle altre ... ma per quello che cerchi tu a livello di prestazioni e affidabilità sono IMBATTIBILI !!

proprio quello ...... è il "difetto" già descritto da me più volte in questo topic ... stessa cosa per la legnosità della versione UST

se non hai il compressore ... "scroccalo" al benzinaio .. e montati dei dhf 2.35 2ply .... vedrai come cambia la musica ... ;-)

Perdonami....non capisco la battuta......:nunsacci:
CHe c'entra??
Fabio diceva di aver preso le sue gomme Non plus ultra a circa 40€ cadauna....dall'altra parte dell'Europa....io gli ho semplicemente detto che ho fatto il suo stesso "affare"....menandomi molto meno....e le ho avute in casa in meno di 24h....
VOlevo capire se c'è tutta questa convenienza che dice Fabio nell'ordinare in Polonia..ecc....:celopiùg:

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Devo autoquotarmi, visto che il post è passato sotto silenzio...
...nessuno ha provato la Nobby Nic 2.4 snakeskin? impressioni?

sempre parlando di gomme leggere e pedalabili, ma utilizzabili in AM,
qualcuno ha provato le Nobby Nic 2.4 snakeskin?
come volume d'aria dovrebbero essere belle "ciccie",
la tassellatura mi pare adeguata ad occhio,
pesano poco (molto poco 645 grammi), ma hanno in ogni caso il fianco rinforzato...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Perdonami....non capisco la battuta......:nunsacci:
CHe c'entra??
Fabio diceva di aver preso le sue gomme Non plus ultra a circa 40€ cadauna....dall'altra parte dell'Europa....io gli ho semplicemente detto che ho fatto il suo stesso "affare"....menandomi molto meno....e le ho avute in casa in meno di 24h....
VOlevo capire se c'è tutta questa convenienza che dice Fabio nell'ordinare in Polonia..ecc....:celopiùg:

se è per questo nemmeno io ho capito il motivo del tuo intervento .. dato che l'argomento erano i BB 2ply 2.35 60a .. non una garetta a chi fa affari migliori sulle gomme !!

per la cronaca con 120€ mi ci potrei riempire il bagagliaio di kenda .. ma preferisco per la stessa cifra comprarmi 4 e dico 4 maxxis e dico maxxis al negozio sotto casa .... dato che si parlava di "grandi affari" ...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
se è per questo nemmeno io ho capito il motivo del tuo intervento .. dato che l'argomento erano i BB 2ply 2.35 60a .. non una garetta a chi fa affari migliori sulle gomme !!

per la cronaca con 120€ mi ci potrei riempire il bagagliaio di kenda .. ma preferisco per la stessa cifra comprarmi 4 e dico 4 maxxis e dico maxxis al negozio sotto casa .... dato che si parlava di "grandi affari" ...

te l'ho scritto sopra......:il-saggi:

era x parlare....mi domandavo se c'è davvero questo "affare" nel comprare in Cirillico....tutto qui.
Se vuoi ti faccio il disegnino......:smile:

Che poi Kenda non ti piace....qual'è il problema??
Non c'è bisogno di sottolinearlo come se stessi ammollando suggerimenti "sola" agli altri....:cucù:
A me non piacciono tante cose....:-)

o-o

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Riquoto Anima: devo premettere che non ho fatto nessun confronto diretto ed a breve distanza di tempo fra Nevegal e Maxxis all'anteriore.
il Nevegal UST è una buona gomma un pò in tutte le condizioni, l'unico difetto, se così si può chiamare, è la non eccelsa scorrevolezza.
Il Maxxis da 42 direi che sull'umido è un pò più prestante e forse anche leggermente più scorrevole. Certo in versione 2 ply o UST è un pò più pesante, ma questo lo sai bene...
Ciao
PS Ti aspetto dalle mie parti per il prossimo giro....fidati di Jose che merita fiducia piena!!!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Sia la questione del "buco in piega" del HR (sec me nella versione 2.5 é più accentuata che nel 2.35) che della legnosità del tubeless effettivamente avevo già letto... ma finchè non si prova di persona magari si sottovalutano certi pareri... io cercavo una gomma grossa come un 2.3 reale, tubeless ecc... l'HR UST pesava qs un etto in meno della versione 2ply e ho provato... col senno del poi sbagliando... Anche il nevegal UST é significativamente più legnoso del nevegal 1ply... ma nulla in confronto alla legnosità del HR 2.5 UST....

Cmq in soldoni sec te, con un minion 2ply 2.35 (pur se molto più stretto. 50mm di carcassa da me misurati) guadagnerei molto rispetto il 2.5 UST?
E a sto punto credo di capire che lo ritieni superiore anche al nevegal 2.35 UST...
Mi scoccia prendere una gomma "stretta" non tanto per la famosa sindrome di "avercelo piccolo" ma perchè temo che mi "costringa" ad usare pressioni superiori, e qnd sul veloce avere troppe vibrazioni sul manubrio...
Sarò io scarso (e il fatto di essere molto leggero secondo me aggrava), ma sul veloce scassato vado in crisi prima di miei compari di pari manico in altre situazioni... loro si sentono belli stabili e sicuri.. io oltre una certa velocità (non parlo di velocità ultrasoniche... basta già 35km/h su pietre medio piccole), vibra tutto e inizio pure a vedere confuso per via delle vibrazioni... per questo che amo davanti gomme belle ciccie e malleabili...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
te l'ho scritto sopra......:il-saggi:

era x parlare....mi domandavo se c'è davvero questo "affare" nel comprare in Cirillico....tutto qui.
Se vuoi ti faccio il disegnino......:smile:

Che poi Kenda non ti piace....qual'è il problema??
Non c'è bisogno di sottolinearlo come se stessi ammollando suggerimenti "sola" agli altri....:cucù:
A me non piacciono tante cose....:-)

o-o

se il disegnino è il solo modo con cui ti sai esprimere in modo chiaro .. accomodati pure .... se invece è un puerile tentativo di fare del sarcasmo ti consiglio di cambiare tono ... che la saccenza non mi piace neppure da chi ha davvero qualcosa da insegnare .. figurarsi da un sedicente "maestro" ... grazie !!

forse ancora non ti è chiaro che si stava parlando di BB 2.35 2ply 60a ... ergo ... il tuo intervento sulle kenda era fuori tema oltre che poco elegante

non occorre che tu intervenga parlando di nevegal anche quando l'argomento è tutt'altro ... ne convieni ?! .... ora ti è più chiaro ?!

Sia la questione del "buco in piega" del HR (sec me nella versione 2.5 é più accentuata che nel 2.35) che della legnosità del tubeless effettivamente avevo già letto... ma finchè non si prova di persona magari si sottovalutano certi pareri... io cercavo una gomma grossa come un 2.3 reale, tubeless ecc... l'HR UST pesava qs un etto in meno della versione 2ply e ho provato... col senno del poi sbagliando... Anche il nevegal UST é significativamente più legnoso del nevegal 1ply... ma nulla in confronto alla legnosità del HR 2.5 UST....

Cmq in soldoni sec te, con un minion 2ply 2.35 (pur se molto più stretto. 50mm di carcassa da me misurati) guadagnerei molto rispetto il 2.5 UST?
E a sto punto credo di capire che lo ritieni superiore anche al nevegal 2.35 UST...
Mi scoccia prendere una gomma "stretta" non tanto per la famosa sindrome di "avercelo piccolo" ma perchè temo che mi "costringa" ad usare pressioni superiori, e qnd sul veloce avere troppe vibrazioni sul manubrio...
Sarò io scarso (e il fatto di essere molto leggero secondo me aggrava), ma sul veloce scassato vado in crisi prima di miei compari di pari manico in altre situazioni... loro si sentono belli stabili e sicuri.. io oltre una certa velocità (non parlo di velocità ultrasoniche... basta già 35km/h su pietre medio piccole), vibra tutto e inizio pure a vedere confuso per via delle vibrazioni... per questo che amo davanti gomme belle ciccie e malleabili...

.. e hai fatto bene a provare ... ora sai di cosa parlavo .. ;-)

per tanto così ti conviene anche provare il dhf così te ne capaciti da solo .... sinceramente ho provato approfonditamente molte gomme e di diversi marchi (mi mancano solo le schwalbe) .. e con i dhf ho trovato la mia soluzione personale migliore ......

per la larghezza effettiva della gomma .. dipende molto dal cerchio su cui la monti ... io le dhf 2.35 le monto su un canale da 19mm interno .. e sviluppano circa 52mm di carcassa

• Mi piace
Reactions: l.j.silver

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Vedo che la simpatia non è il tuo forte.....chiedo scusa se ho interrotto con OT i vostri interventi......saluti....:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: kikhit

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io ti diro' per ora mi trovo molto bene con la Nevegal ust, la trovo migliore delle minion dhf 2,35 2ply 42a, ha un volume maggiore e mi sembra piu' stabile. Non ho notato peggioramenti sulle pietre bagnate.
Sono riuscito a stallonare anche queste una volta, ma probabilmente il problema è la guarnizione della valvola, sulle pietraie toste a volte perde pressione di colpo sfiatando, quindi non era colpa della gomma non ust come credevo io, ma della valvola vecchia, almeno spero che sia cosi', il cerchio è perfetto...
Per adesso tengo il nevegal, con l'asciutto le prestazioni dovrebbero migliorare ancora.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
.. e hai fatto bene a provare ... ora sai di cosa parlavo .. ;-)

per tanto così ti conviene anche provare il dhf così te ne capaciti da solo .... sinceramente ho provato approfonditamente molte gomme e di diversi marchi (mi mancano solo le schwalbe) .. e con i dhf ho trovato la mia soluzione personale migliore ......

per la larghezza effettiva della gomma .. dipende molto dal cerchio su cui la monti ... io le dhf 2.35 le monto su un canale da 19mm interno .. e sviluppano circa 52mm di carcassa

il mio canale é da 21!!! Dovrebbero spanciare di più non meno... la misura carcassa dipende anche dalla pressione.. io ho misurato 50mm alla pressione che userei in discesa, circa 1.7 bar... inoltre ho notato che le 1ply se le gonfio tanto si dilatano ben bene (vale per tutti i marchi), mentre le 2ply quasi nulla... :-)
Cmq se ririeni il minion 2.35 superiore anche sulle pietrai scassate al nevegal, immagino che con il minion 2.5 non ci sia storia...

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io ti diro' per ora mi trovo molto bene con la Nevegal ust, la trovo migliore delle minion dhf 2,35 2ply 42a, ha un volume maggiore e mi sembra piu' stabile. Non ho notato peggioramenti sulle pietre bagnate.
Sono riuscito a stallonare anche queste una volta, ma probabilmente il problema è la guarnizione della valvola, sulle pietraie toste a volte perde pressione di colpo sfiatando, quindi non era colpa della gomma non ust come credevo io, ma della valvola vecchia, almeno spero che sia cosi', il cerchio è perfetto...
Per adesso tengo il nevegal, con l'asciutto le prestazioni dovrebbero migliorare ancora.

Ecco un parere opposto... il mistero si infittisce... :-) e in fin dei conti, la discussione più misteriosa é più interessante diventa.. :-)

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Vedo che la simpatia non è il tuo forte.....

... e l'educazione non è il tuo ....

il mio canale é da 21!!! Dovrebbero spanciare di più non meno... la misura carcassa dipende anche dalla pressione.. io ho misurato 50mm alla pressione che userei in discesa, circa 1.7 bar... inoltre ho notato che le 1ply se le gonfio tanto si dilatano ben bene (vale per tutti i marchi), mentre le 2ply quasi nulla... :-)
Cmq se ririeni il minion 2.35 superiore anche sulle pietrai scassate al nevegal, immagino che con il minion 2.5 non ci sia storia...

guarda .. mi hai fatto venire il dubbio e sono sceso in officina per riprendere le misure calibro alla mano .. ebbene .. dhf 2.35 2ply a 1.7 bar .. su canale mavic da 19mm .. 51mm di carcassa e 55 di massimo ingombro tasselli ... con un canale da 21 credo possa variare di 1mm a dir tanto

il dhf 2.5 2ply è LA gomma da DH .. prestazioni in discesa ai massimi livelli ... ma in salita .. beh ... prova .. :loll:

• Mi piace
Reactions: andre_jacare
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo