• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Volevo sentire la vostra opinione sul Mion DHF 2.5 mescola 42a all'anteriore.

Cercando un'alternativa al validissimo Muddy Mary (che ora monterei in versione 2.35 Gloely Gloe) ero tentato a provare il Minion DHF. Poichè è una gomma molto stretta, pensavo di andare su un 2.5. Il dubbio è:

- Minion DHF UST 2.5 42a latticizzato
- Minion DHF 2 ply 2.5 42a latticizzato

Il 2 ply è veramente pesante ed è sprecata tutta quella spalla all'anteriore, dove le sollecitazioni sono minori... Con l'UST quanto si risparmia in termini di peso? Vale la pena secondo voi? Quale montereste?
Ora come ora sono abituato ad un Muddy Mary 2.5 GG FR, gomma molto morbida di spalla con un'ottima capacità di assorbimento. Alternativa più leggera sarebbe il Muddy Mary 2.35 GG FR (Dal peso di 850g), ma il Minion da quello che mi han detto è una signora gomma e dura parecchio di più del morbiddissimo Gloely Gloe.

Naturalmente pensavo alla latticizzazione per ridurre un po il peso, in modo da avvicinarsi quanto più possibile alla soluzione Muddy Mary + camera + fascia kevlar...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
prova con il lastix o il lastix plus ... semplicemente diluito con acqua ... da un nuovo senso al verbo SIGILLARE .... e costa pure mooolto meno ...
Ho anche questo in cantina, ma non l'ho piu' usato perché una volta secco non riuscivo piu' a toglierlo dall'interno della gomma, facevo miscela se non ricordo male al 40% d'acqua.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

un paio di anni fa ho usato una stagione il DHF 2ply 42a da 2.5.....niente da dire, ottima gomma, trita tutto, ma pesa tanto...soprattutto in vista dei giri estivi in quota molto lunghi.

Io che sto usando ora il MM GG fr da 2.35, non rimpiango più di tanto il Minion, in un'ottica di utilizzo pedalatorio...certo, il dhf è un trattore che non teme quasi nulla, il MM più delicato, ma come tenuta questo mi piace molto, tenuto a 1.8 bar ca
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-


ne ho parlato diverse volte nei post indietro .... il 2ply ha prestazioni maggiori rispetto all'UST ... sia in assorbimento che in robustezza della carcassa ... nel caso del dhf poi la differenza di peso tra le due versioni è irrisoria (meno irrisoria la differenza di prezzo)

valuta anche il dhf 2.35 ... poco più di 1kg e ottime prestazioni se pur con un volume d'aria ridotto ... io mi ci trovo benissimo .. montati davanti e dietro su cerchi da 19mm ... ma devo precisare che a me piacciono le gomme piuttosto strette ed "agili"


Ho anche questo in cantina, ma non l'ho piu' usato perché una volta secco non riuscivo piu' a toglierlo dall'interno della gomma, facevo miscela se non ricordo male al 40% d'acqua.

strano .. a me in genere viene via come sfilarsi il preservativo .... lascio i copertoni giusto un pò all'aria ad asciugare e poi strappo via la "guaina" di lattice secco ..... il lastix normale lo diluivo al 25-30% ... ora uso il lastix plus che è più denso .. più concentrato diciamo .. e lo diluisco al 40%
 
Reactions: fabio-no-drop

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Come peso siamo li', al di là di quanto dichiarato da maxxis. Ho pesato un Dhf ust 2.5 42a la settimana scorsa in negozio, ed era 1260 grammi. Alcuni pero' dicono che va meglio il 2ply, che ho usato per un bel po' quando avevo l'sx trail, e non posso che parlarne bene, la migliore gomma che abbia provato come tenuta.
Il 2,35 in effetti è un po' smilzo, il peso è 1090 alla bilancia (il mio), ma io lo reputo comunque superiore al MuddyMary GG all'anteriore, come scorrevolezza e come tenuta.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com



ho scritto sotto in breve (fren:k qualche pagina fa ne aveva ampliato molto il discorso) la differenza tre un UST e un 2ply, nella specifica l'HR 2.35".

Differenze di peso non ce ne sono sostanzialmente tra il DHF 2.5" 2ply e UST (1200gr contro 1180 dal sito www.maxxis.com), ma tutta una serie di vantaggi per il 2ply. Inoltre per un discorso AM ribadisco che non ha senso portarsi a zonzo dei copertoni dal peso e sezione da WC DH per pedalare. Se si ha la manetta e manico le 2.35" 2ply bastano e avanzano
 
Reactions: frenk

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

Ciao!
ho montato il minionDHF 2.5 supertacky 2ply latticizzato per tutta la scorsa stagione: peso effettivo 1250gr, durata molto buona (ho fatto da aprile a dicembre e non era per niente alla frutta), spalla sostenuta anche a pressione abituale di 1.5bar, scorrevolezza sufficente (all'anteriore conta poco).
ora però monto il MM 2.35 GG da FR (peso 950gr non 850!)latticzzato... tutta un'altra musica... la spalla è leggermente più sottile e quindi assorbe meglio... la uso comunque a pressioni vicine a 1.5bar e non avverto flessioni ne ho perdite di pressione, come dicevo qualche pagina fa ho preso anche due belle impuntate e la gomma è rimasta lì senza batter ciglio... in quanto a tenuta non credevo ma va meglio del minion, fa più casino rotolando ma ci sono 3 etti in meno di peso, i tasselli sono più pronunciati e aggrappano meglio su bagnato e neve ma anche su asciutto danno un grande feeling!
spero ti basti per farti restare sul MM...
e poi da quando ho cambiato anteriore vado più forte!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Ho provato entrambi...

In sintesi quelli avuti da me pesavano: 2.5 UST 1170, 2.5 2ply 1240.

Differenze... la 2ply ha una carcassa al contempo più sostenuta (per gli inserti in butile dai lati) ma allo stesso tempo molto più morbida sul battistrada.. copia meglio ed é la migliore gomma che abbia mai provato. la 2.5 UST al di la della spalla (cmq esagerata) é molto più legnosa di carcassa... e a quel punto rende il minion una gomma dalla tenuta super a una gomma dalla tenuta buona ma meno impressionante.

Però a livello di fatica nel pedalarli.. credevo fosse analoga, visto il peso simile ma mi sbagliavo.. l'ust pesa 70 grammi in meno.. buttali via.. poi ci va meno lattice... e forse anche la carcassa più legnosa da una mano.. insomma era avvertibilmente meno faticoso (entrambi dei massi comunque...)

Forse la UST é un buon compromesso... io l'ho cambiata per la 2ply... ma mi son un po pentito.. visto che per ora l'ho levata per la troppa fatica.. l'UST lo tolleravo di più...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma sono curioso di vedere su quali uscite e/o fondi riuscite a sentirvi sicuri con il Nevegal davanti....

tutti, dal roccioso bagnato all'allentato pesante... l'ho usato anche con il sentiero fradicio (no fango estremo però) con buoni tratti con neve...

tipo qua (sono quello con la bici arancione e nera :lol:)
http://www.thegroupmtb.it/index.php...egory&id=35:14-11-colle-cucetto-to&Itemid=100

al fondo si vede com'era la discesa

non so che intendi con sicuro... comunque vado giù nei miei margini di sicurezza ad un passo proporzionato alla sensazione che mi da l'avantreno... non cado più del normale diciamo ovviamente vado anche più piano di altre situazioni!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dany, mi permetto di darti un consiglio per l'anteriore...metti un nevegal Ust 2.35 Dtc, credimi, non te ne pentirai...per me è la gomma definitiva da enduro per l'anteriore!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


La prima sequenza di foto...il fondo è completamente asciutto e compatto...il Nevegal lo avrei tenuto anche io....ma nelle foto con la neve alta....beh....ti assicuro....con il DATURA è un'altra cosa....vai praticamente alla stessa velocità (o quasi) con cui affronteresti lo stesso sentiero nella bella stagione.....

PPoi....avete un clima davvero diverso....guarda la natura ai lati della neve nella 3 pagina delle tue foto....è tutto asciutto.....addirittura alcune rocce sul sentiero non sono a "specchio".
COnsidera che il Nevegal va a nozze sia con quelle "opache" che a specchio.....quindi lo avrei tenuto in ques'altro frangente.

Questo sono io...e ieri avevamo questa situazione.....
Capisci che con il Nevegal...non sarei andato tanto avanti......


 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dany, mi permetto di darti un consiglio per l'anteriore...metti un nevegal Ust 2.35 Dtc, credimi, non te ne pentirai...per me è la gomma definitiva da enduro per l'anteriore!!!

é la gomma che inizialmente ho tradito con la minion UST per via della mescola, e del fatto che in sto cavolo di inverno é sempre bagnato in terra... per quel che ricordo il nevegal su ascitto non lo trovavo affatto peggiore del minion...oh, poi non sono tipo da pieghe estreme.. diciamo che entrambe hanno un limite talmente alto che solitamente non raggiungo.... mentre sul bagnato... il nevegal mica andava male nonostante la mescola dtc... anzi.. ma a livello psicologico mi sento più sicuro con la 42 di maxxis...

Il nevegal é in casa bello pulito che mi aspetta per la bella stagione.. ma visto il peso del maxxis sono tentato di riprovarlo anche sul bagnato...

Ergo potrebbe essere un buon consiglio. In rapporto tenuta/peso/scorrevolezza/robustezza il nevegal UST 2.35 é la migliore gomma che abbia mai provato... ma come vorrei che ci fosse la mescola stick-e....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote


Questo sono io...e ieri avevamo questa situazione.....
Capisci che con il Nevegal...non sarei andato tanto avanti......

in quelle foto non si capisce molto... ma bisogna immaginare che la neve si stava fondendo, non era affatto asciutto come sembra... ma nemmeno fangoso come quello che hai postato tu di sicuro su quel fondo serve una gomma più specifica. Bisogna considerare il tipo di fondo con cui si ha a che fare più di sovente e qui da noi ci sono tante alternative prima di dover essere costretti a scegliere di fare un'uscita con un fango come quello
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


La foto che ti ho messo...è Cerveteri...sulla costa tirrenica.
Abbiamo fatto anche un giro in quota.....considera che avevamo parcheggiato l'auto a -5°.....e il freddo che abbiamo qui NON è secco....purtroppo......

QUindi....ciò comporta di fare giri "allenanti" e meno epici....riempiendosi di fango e altro.....

o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Il dhf 2ply 2.35 42a latticizzata è veramente una signora gomma. Sezione contenuta, con conseguente maggior scorrevolezza e maggior agilità all'anteriore, spalla veramente tosta (quindi pressioni basse), e tenuta superlativa. Davanti per un uso enduro non monterei altro.

Invece al posteriore non l'ho mai provata, e sono sempre alla ricerca di una gomma con sezione e spalla simile, ma più scorrevole. Quando la stagione migliora un po, voglio provare le crossmark ust 2.1, anche se di spalla non saranno affatto neanche avvicinnabili....Oppure come dicevo qualche post fa, le aspen sarebbero interessanti, ma sono solo prodotte con carcasse xc....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Larsen TT 2.35" 2ply 60a o, se le trovi, le BB 2.35" 2ply 60a
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo