Io ultimamente sto montando un hr 2ply 42a dietro, e devo dire che scorre sicuramente molto meno di un 60a, ma la trazione e la tenuta sono superiori. E superato il fattore psicologico iniziale, dopo la gamba si abitua anche ad una minor scorrevolezza. Ma a beneficio di prestazioni superiori!
Ho montato anch'io un HR Supertacky dietro al posto del 60a perchè quello c'era in negozio.
In salita la sensazione di minor scorrevolezza c'è, ma solo su asfalto, mentre in sterrato è molto più determinante la pressione di gonfiaggio.
In discesa non ho notato tutti questi miglioramenti. Forse perchè all'anteriore la gomma è schiacciata sul terreno dal peso del biker e la differenza di mescola si sente parecchio, sopratutto su roccia; al posteriore, invece, la gomma è più "leggera" e ha più importanza un disegno che aggrappa piuttosto che una mescola morbidissima.
A questo aggiungiamoci che il 60a si consuma piuttosto uniformemente, mentre dopo poche centinaia di km i tasselli del 42a sono appiattiti al centro e immacolati ai lati.