Con questo tenmpo, che gomme state usando? il setup estivo? come vi trovate sia up che down?
AL momento io sto facendo solo down e uso le Swamp 2.35" che si riconfermano davvero la morte da pedalare anche gonfiate dure, per non parlare a tenerle un po' morbide per aumentare il grip.. Non si và a avanti. Tengono però molto bene, consierato che il terreno sotto la neve è di marmo e nulla riesce a far presa e il profilo è sempre bello pulito; in questo caso la completa assenza di rampa è davvero un vantaggio.
Probabilmente può essere ben abbinato a un HR al posteriore.
Un mio amico sta usando davanti ancora il DHF 2.5" e si è dimostrato duro ad autopulirsi e "rallentare" al meglio senza slittare (come ovvio) ma a suo dire tiene bene di spalla (è il suo primo DHF, quindi direi sensazioni sincere)
allora io attualmente, molto momentaneamente ho HR LUST dietro e
minion 2.5 davanti...
sul hr ho già detto molto.. per il posteriore sec me é il miglior compromesso tra scorrevolezza e tenuta.. scorre un po meglio del nevegal 2.35, ma tiene di più in tutte le condizioni.. forse un po' di buco qnd pieghi, ma al posteriore non é un dramma.. parlo tutte le condizioni da asciutto. Sul bagnato, complice la mescola dura da 70 é mediocre o meno... rocce bagante soprattutto. Sul fango si difende visto che per essere una gomma non specifica scarica abb bene... e forse il tassello duro lo fa affondare meglio, oltre che la sezione strettina.
Davanti.. ho momentaneamente cassato il nevegal 2.35 UST... per carità va bene come tenuta, ma solo a pressioni molto basse (1.4 per i miei 60 kg, per un di 70 credo sia meglio non superare 1.8).
Sopra queste pressioni decade molto come tenuta. Troppo direi. Forse per via della carcassa ust che come sempre é un po' gnucca.
Per ora ho messo il minion 2.5 2ply, che in realtà é una gomma non adattissima alla stagione. Però posso già anticipare che:
- non é che lontanto parente del minion 2.5 ust (il 2ply tiene nettamente di più, e se ne é accorta subito pure una pippa come me)
- é mortale (per via del peso) da pedalare.. molto più del nevegal Ust e più del minion 2.5 ust (che pesa un poco meno e ha la carcassa più rigida)
- soffre molto meno l'innalzamento di pressione... sgonfio tiene da matti, ma pure gonfiandolo 0.2/0.3 bar in più le prestazioni in tenuta non si degradano come il nevegal.. in compenso é molto più preciso e "sostenuto" (la bici sembra affondare meno).
in sti giorni l'ho provato su neve e fango... su neve credo che non si possa valutare molto... su fango nonostante si impaccasse da matti teneva abb bene... direi principalmente per via della mescola ottima... inoltre non appena dal fango si passava su roccia bagnata, li dava subito il massimo.
Purtroppo é verametne duro da spingere... ce la si fa, ma la differenza é veramente avvertibile...
Quindi ho comprato, e presto proverò un HR 2.35 2ply da 42 di mescola... ho già il complesso di "avercelo piccolo"... ma su umido e bagnato dovrebbe garantire perfomance uguali se non migliori, e dovrebbe essere un po più pedalabile (pesa 130 g in meno)... spero solo di non pagare troppo nelle pietraie... dove un buon volume d'aria fino ad ora l'ho sempre ritenuto fondamentale...
Presto provo e vedo se ho buttato via soldi o se me ne innamorerò....