Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E dare una chance a dei MM DTC per i mesi caldi? Dici che la pesantezza superiore rispetto alla nevegal è intrinseca nella gomma o cambia se usi le DTC rispetto alle GG?

dire da venga il senso di pesantezza, non saprei...anche perché sulla bilancia il nevegal 2.50 pesa di più del mm ma...è sempre e solo una sensazione e il mm l'ho usato ancora molto poco rispetto al nevegal.

La tripla mescola potrebbe essere un'idea nei mesi caldi..ma a quel punto torno su nevegal 2.50, un po' più 'grasso', e la mescola stick-e è un po' più dura della gg schwalbe

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Le accoppiate Maxxis che proponi tu sono le stesse che avevo in mente io, con una più votata alla scorrevolezza ed una più votata al grip, con il minion 2.50, però, perchè il 2.35 non lo fanno nè lust nè ust. Diciamo che, per il momento, potrei provare le hr 2.35 sia davanti che dietro e decidere in base a come mi ci trovo.
Secondo me sui tuoi cerchi da 19mm (xmaxST) il minion da 2,50 è sprecato.
[Per questa stagione e per quelli cerchi vedo bene all'anteriore un HR UST 2,35 42a(900g) e posteriore HR Lust 2,35 60a(800g).]

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
[Per questa stagione e per quelli cerchi vedo bene all'anteriore un HR UST 2,35 42a(900g) e posteriore HR Lust 2,35 60a(800g).]

Anche tu consigli HR sia davanti che dietro durante la brutta stagione... Come scrivevo qualche post più sopra, perchè HR al posto del DHF, quando quest'ultimo mi sembra che si impacchi molto meno di fango?

Cioè... solitamente si mette l'HR dietro perchè più scorrevole. In inverno la copertura dovrebbe garantire più grip. Perchè mettere la più scorrevole anche davanti e non al contrario mettere il DHF sia davanti che dietro?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
1) lo monti cmq sugli ST che hanno canale interno da 19mm...quindi occhio....saresti "fuori specifiche".....

maestro ... le 2.50 di etrto stanno dentro le specifiche ... dato che per i 19mm mavic dichiarano massimo 2.30 ... che in mm effettivi sarebbero 58.5 scarsi .. ben oltre i 2.50 "dichiarati" da maxxis che effettivi sono 55 .. ;-)

md1946 .. monta pure un dhf 2.35 2ply latticizzato .. ci guadagni in prestazioni e pesa un pochino meno ... poco sopra i 1100 .... mentre i 2.50 non pesano 1180 ma sono ben oltre il 1200 .. in base alla mescola ... in ogni caso ho montato per un pò i 2.50 (ovviamente 2ply latticizzati) sui miei crossmax XL (non ST fabio) da 19mm ... e a parte il copertone un pò a pera .. nessun problema ... anzi ... dei binari !!

per il discorso latticizzazione ... non credo possa essere più pericoloso di una normale foratura .. di sicuro è più raro .. dipende sempre da che materiali si scelgono e soprattutto da come li si utilizza
personalmente uso in DH cerchi 823 con maxxis 2.50 2ply latticizzati ... mentre in enduro uso crossmax XL con maxxis 2.35 2ply latticizzati .... ed ho utilizzato in passato diverse combinazioni ... ust su ust .. ust su cerchi traformati ... e ora 2ply su ust
ho avuto problemi con i copertoni ust che si tagliano ... mentre i 2ply sono praticamente blindati .... ho avuto problemi con i cerchi trasformati che esigevano troppa manutenzione e spesso non sigillavano bene ... o perdevano aria dai fianchi ... ma ora non ho assolutamente più problemi di sorta ... e mi chiedo un paio di cose
come può il copertone passare fuori da un cerchio ust per una semplice stallonatura .. quando io ho dovuto prendermi i cacciagomme parktool professionali in metallo perchè quelli in plastica li spaccavo ... la gomma non esce affatto facilmente dal cerchio ust ... anzi ....
come si fa a viaggiare con pressioni prossime allo zero e pretendere che il copertone tenga l'aria .. quando questo è sottoposto a degli stress di torsione e flessione da panico ... io peso circa 73-74kg vestito da bici ... e non scendo MAI sotto gli 1.7-1.8 ... per far lavorare i tacchetti in modo preciso la gomma deve sostenere .. non si deve piegare sul cerchio ... altrimenti la precisione di guida va a farsi benedire ... e la gomma lavora troppo sul cerchio in modo anomalo ... e allora si che si stallona

ripeto ... da quando latticizzo problemi di gomme o forature o stallonamenti non ne ho più .... per le gare basta portarsi una coppia di ruote di ricambio per le gomme da fango .... altri problemi non ne vedo
l'importante come già detto è scegliere i materiali giusti e utilizzarli con criterio

• Mi piace
Reactions: BeerMaster

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Anche tu consigli HR sia davanti che dietro durante la brutta stagione... Come scrivevo qualche post più sopra, perchè HR al posto del DHF, quando quest'ultimo mi sembra che si impacchi molto meno di fango?

Cioè... solitamente si mette l'HR dietro perchè più scorrevole. In inverno la copertura dovrebbe garantire più grip. Perchè mettere la più scorrevole anche davanti e non al contrario mettere il DHF sia davanti che dietro?
Mi sono spiegato male. Non ho fatto nessun paragone con le Minion, che non ho mai montato ne provato. Mi sembrano specifiche per FR, DH e Enduro (e sicuramente non è il mio caso:smile:).
Mi riferivo a Md1946, che avevo capito cercassi una coppia "universale" con un buon compromesso anche con il "pedale".
Per gomme della stagione non intendevo specifiche da fango (che ne trovo molto raramente) ma con un comportamento "onesto" su fogliame secco misto a umido, legni vari umidi, misto roccia terra bagnata...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
maestro ... le 2.50 di etrto stanno dentro le specifiche ... dato che per i 19mm mavic dichiarano massimo 2.30 ... che in mm effettivi sarebbero 58.5 scarsi .. ben oltre i 2.50 "dichiarati" da maxxis che effettivi sono 55 .. ;-)

md1946 .. monta pure un dhf 2.35 2ply latticizzato .. ci guadagni in prestazioni e pesa un pochino meno ... poco sopra i 1100 .... mentre i 2.50 non pesano 1180 ma sono ben oltre il 1200 .. in base alla mescola ... in ogni caso ho montato per un pò i 2.50 (ovviamente 2ply latticizzati) sui miei crossmax XL (non ST fabio) da 19mm ... e a parte il copertone un pò a pera .. nessun problema ... anzi ... dei binari !!

per il discorso latticizzazione ... non credo possa essere più pericoloso di una normale foratura .. di sicuro è più raro .. dipende sempre da che materiali si scelgono e soprattutto da come li si utilizza
personalmente uso in DH cerchi 823 con maxxis 2.50 2ply latticizzati ... mentre in enduro uso crossmax XL con maxxis 2.35 2ply latticizzati .... ed ho utilizzato in passato diverse combinazioni ... ust su ust .. ust su cerchi traformati ... e ora 2ply su ust
ho avuto problemi con i copertoni ust che si tagliano ... mentre i 2ply sono praticamente blindati .... ho avuto problemi con i cerchi trasformati che esigevano troppa manutenzione e spesso non sigillavano bene ... o perdevano aria dai fianchi ... ma ora non ho assolutamente più problemi di sorta ... e mi chiedo un paio di cose
come può il copertone passare fuori da un cerchio ust per una semplice stallonatura .. quando io ho dovuto prendermi i cacciagomme parktool professionali in metallo perchè quelli in plastica li spaccavo ... la gomma non esce affatto facilmente dal cerchio ust ... anzi ....
come si fa a viaggiare con pressioni prossime allo zero e pretendere che il copertone tenga l'aria .. quando questo è sottoposto a degli stress di torsione e flessione da panico ... io peso circa 73-74kg vestito da bici ... e non scendo MAI sotto gli 1.7-1.8 ... per far lavorare i tacchetti in modo preciso la gomma deve sostenere .. non si deve piegare sul cerchio ... altrimenti la precisione di guida va a farsi benedire ... e la gomma lavora troppo sul cerchio in modo anomalo ... e allora si che si stallona

ripeto ... da quando latticizzo problemi di gomme o forature o stallonamenti non ne ho più .... per le gare basta portarsi una coppia di ruote di ricambio per le gomme da fango .... altri problemi non ne vedo
l'importante come già detto è scegliere i materiali giusti e utilizzarli con criterio

dottore....non è un problema di ERTRO....tant'è che tenevo il Nevegal 2,35 (58mm) sugli "XL"....bensì di "volume d'aria".......il 2,5 è + "alto"....e ci entra + aria rispetto ad un 2,3 di altra marca....anche bello "ciccio".
Mavic fa decadere la garanzia sui cerchi proprio xchè (a quanto ho capito) non garantiscono il "cerchio" con un volume d'aria + ampio di un 2,3....ovvero...quando lo fai "tallonare" e gonfi con il compressore a 4 atm....si rischia di spaccare il cerchio.
Questo è quello che ho capito io......:nunsacci:

Difatti....x avere un canale + largo e tenermi come "jolly" un copertone da 2,5...ho dato indietro gli XL e ho preso gli SX.....:celopiùg:

o-o

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mi sono spiegato male. Non ho fatto nessun paragone con le Minion, che non ho mai montato ne provato. Mi sembrano specifiche per FR, DH e Enduro (e sicuramente non è il mio caso:smile:).
Mi riferivo a Md1946, che avevo capito cercassi una coppia "universale" con un buon compromesso anche con il "pedale".
Per gomme della stagione non intendevo specifiche da fango (che ne trovo molto raramente) ma con un comportamento "onesto" su fogliame secco misto a umido, legni vari umidi, misto roccia terra bagnata...

Ok.. c'è stato un fraintendimento, anche se all'anteriore il DHF non mi sembra per nulla pesante.

Quello che non capisco è perchè molti usano DHF davanti e HR dietro e poi mettono HR sia davanti che dietro nella brutta stagione. Mi chiedo se non sia più corretto mettere DHF sia davanti che dietro per privilegiare la tenuta.

Chi mi illumina?

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
dottore....non è un problema di ERTRO....tant'è che tenevo il Nevegal 2,35 (58mm) sugli "XL"....bensì di "volume d'aria".......il 2,5 è + "alto"....e ci entra + aria rispetto ad un 2,3 di altra marca....anche bello "ciccio".
Mavic fa decadere la garanzia sui cerchi proprio xchè (a quanto ho capito) non garantiscono il "cerchio" con un volume d'aria + ampio di un 2,3....ovvero...quando lo fai "tallonare" e gonfi con il compressore a 4 atm....si rischia di spaccare il cerchio.
Questo è quello che ho capito io......:nunsacci:

Difatti....x avere un canale + largo e tenermi come "jolly" un copertone da 2,5...ho dato indietro gli XL e ho preso gli SX.....:celopiùg:

o-o

maestro ... forse ti sfugge che il volume d'aria è proporzionale agli ETRTO .... in quanto larghezza effettiva .. e quindi direttamente proporzionale al volume d'aria immagazzinabile ...

inoltre ti ricordo che la pressione è inversamente proporzionale al volume della gomma .... ovvero .. più è piccola la gomma e più alta sarà la pressione d'aria ... quindi trovo davvero poco credibile che un canale da 19mm .. fatto per alloggiare gomme da XC che tengono pressioni in ordine di marcia anche superiori ai 3 bar ... non riesca a supportare 2 bar scarsi di una 2.5

:cucù:

PS .. non sono dottore .. ;-)

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il DHF è direzionale, l'HR è grippante.

Ergo nel brutto grippa di più l'HR per via della disposizione dei tasselli (orizzontali e non paralleli al senso di marcia)

Se per brutto intendi terra smossa, foglie macerate... è vero, l'HR si aggrappa. Ma nel fango a me pare che l'HR diventi slick.. mentre il DHF rimane pulito.

Sbaglio?

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il DHF è direzionale, l'HR è grippante.

Ergo nel brutto grippa di più l'HR per via della disposizione dei tasselli (orizzontali e non paralleli al senso di marcia)

Nel brutto intendi pietraie smosse? (Il mio fantomatico tallone d'achille...).

Ieri leggevo una mini recensione su HR e minion per quanto capissi l'inglese... e il writer sosteneva un pò quanto mi diceva il mio negoziante, anche se in modo più approfondito...
In sintesi diceva che il minion 2.35 e 2.50 sono diversissime per via della dimensione, soprattutto altezza del tasselli... la 2.5 la trovava eccellente in quasi tutti i contesti (quanto meno su asciutto).. meglio del HR 2.5. Mentre sulla misura di 2.35, globalmente trovava migliore l'HR per via dei tasselli troppo vicini e bassi del minion...

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

... mi piace l'idea, ma a catalogo gli hr 2.35 li trovo solo UST con mescola 70 al centro e 62 ai lati da 890 gr. Non li fanno più quelli che dici tu?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
maestro ... forse ti sfugge che il volume d'aria è proporzionale agli ETRTO .... in quanto larghezza effettiva .. e quindi direttamente proporzionale al volume d'aria immagazzinabile ...

inoltre ti ricordo che la pressione è inversamente proporzionale al volume della gomma .... ovvero .. più è piccola la gomma e più alta sarà la pressione d'aria ... quindi trovo davvero poco credibile che un canale da 19mm .. fatto per alloggiare gomme da XC che tengono pressioni in ordine di marcia anche superiori ai 3 bar ... non riesca a supportare 2 bar scarsi di una 2.5

:cucù:

PS .. non sono dottore .. ;-)

Ma tu prova a misurare l'altezza della gomma.....e poi dimmi quanto incide l' ERTRO in proporzione....
Il 2,5 Maxxis è già visivamente + alto degli altri.....quindi gli eventuali mm persi nell' ERTRO sono abbondantemente recuperati sulla circonferenza della stessa gomma.

X Far tallonare la gomma personalmente gonfio "almeno" a 3,5 atm...fino a quando non sento i "tong" di tutta la spalla....lascio poi il tutto "almeno" un paio d'ore....e poi sgonfio e porto alla pressione desiderata....:il-saggi:
Oltretutto Maxxis riporta MAX 55 psi....quindi.....lo si può verosimilmente tallonare alle pressioni che dico io....e quindi "forse"...e dico "forse"....questo giochetto potrebbe NON andar bene su dei copertoni particolarmente "cicci" su canali del cerchio stretti....quindi....ripeto...x quello che ho potuto capire...Mavic mettele mani avanti mettendo delle "limitazioni" sui propri prodotti.....:il-saggi:

Poi.....ognuno fa quel che vuole.....ci mancherebbe.....difatti io ho scritto "occhio che sei fuori specifiche".....:celopiùg:

Ps.....tu non sei dottore...ma io son maestro.....:smile::smile::smile:.....scherzo......o-o

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... beh, in effetti a me piace pedalare, quindi portarsi dietro una gomma da un kilo e due non mi sembra il caso, però devo dire che la stallonatura di domenica, dopo che avevo già stallonato un'altra volta in precedenza, mi ha indotto a darmi una regolata sulle latticizzazioni. Effettivamente, sono una forzatura che uno yeti come me non si può permettere, quindi anche se il 2ply ha una spalla moltoooooo consistente, preferirei andare sugli ust o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo