... hai capito bene, è quello che avevo trovato con le ardent e che adesso devo ritrovare in una gomma ust o lust o tnt o-oMi riferivo a Md1946, che avevo capito cercassi una coppia "universale" con un buon compromesso anche con il "pedale".
... hai capito bene, è quello che avevo trovato con le ardent e che adesso devo ritrovare in una gomma ust o lust o tnt o-oMi riferivo a Md1946, che avevo capito cercassi una coppia "universale" con un buon compromesso anche con il "pedale".
Ma tu prova a misurare l'altezza della gomma.....e poi dimmi quanto incide l' ERTRO in proporzione....
Il 2,5 Maxxis è già visivamente + alto degli altri.....quindi gli eventuali mm persi nell' ERTRO sono abbondantemente recuperati sulla circonferenza della stessa gomma.
X Far tallonare la gomma personalmente gonfio "almeno" a 3,5 atm...fino a quando non sento i "tong" di tutta la spalla....lascio poi il tutto "almeno" un paio d'ore....e poi sgonfio e porto alla pressione desiderata....
Oltretutto Maxxis riporta MAX 55 psi....quindi.....lo si può verosimilmente tallonare alle pressioni che dico io....e quindi "forse"...e dico "forse"....questo giochetto potrebbe NON andar bene su dei copertoni particolarmente "cicci" su canali del cerchio stretti....quindi....ripeto...x quello che ho potuto capire...Mavic mettele mani avanti mettendo delle "limitazioni" sui propri prodotti.....
Poi.....ognuno fa quel che vuole.....ci mancherebbe.....difatti io ho scritto "occhio che sei fuori specifiche".....
Ps.....tu non sei dottore...ma io son maestro..........scherzo......o-o
Si, il minion 2.35 e il 2.50 sono diverse nel comportamento. Il 2.35 ha un volume molto minore del fratello maggiore...Nel brutto intendi pietraie smosse? (Il mio fantomatico tallone d'achille...).
Ieri leggevo una mini recensione su HR e minion per quanto capissi l'inglese... e il writer sosteneva un pò quanto mi diceva il mio negoziante, anche se in modo più approfondito...
In sintesi diceva che il minion 2.35 e 2.50 sono diversissime per via della dimensione, soprattutto altezza del tasselli... la 2.5 la trovava eccellente in quasi tutti i contesti (quanto meno su asciutto).. meglio del HR 2.5. Mentre sulla misura di 2.35, globalmente trovava migliore l'HR per via dei tasselli troppo vicini e bassi del minion...
Si, il minion 2.35 e il 2.50 sono diverse nel comportamento. Il 2.35 ha un volume molto minore del fratello maggiore...
Però ha un raggio di curva impressionantemente più stretto!!
o almeno, a me così è sembrato....
Si, la maneggevolezza globale della bici, insomma la prontezza di sterzo.cos'è il raggio di curva, intendi la maneggevolezza? se è così il 2,35 , peso a parte, sarebbe molto più adatto del 2.5 all'uso AM?
al tatto, come sempre, la mescola maxxis fa apparire quella dei concorrenti come di marmo...
Minion 2.5 2ply 1240 grammi
Minion 2.35 2ply 1130g
High Roller 2.35 2ply 1110g
forse ho capito .... l'ERTRO (che non conoscevo prima che lo nominassi ripetutamente tu) .. lo misuri prendendo l'altezza del copertone ... mentre l' ETRTO ... si misura classicamente come da standard regolamentato ... adesso si spiega ...
.... mandagli una mail a mavic così corregge le limitazioni in base anche all'ERTRO ....
se mavic mette delle limitazioni sono per via della larghezza effettiva .. che maxxis non sfora in quanto il dichiarato è differente dall'effetivo .... il discorso pressione non sta in piedi ... ne convieni ?!
PS .. comunque mi sa che continuerò a studiare da privatista ...
Se vi può interessare posto due dati, presi con bilancia molto affidabile:
Minion 2.5 2ply 1240 grammi
Minion 2.35 2ply 1130g
High Roller 2.35 2ply 1110g
dovresti anche indicare in che mescola sono quelli che hai pesato .. dato che da mescola a mescola intercorrono decine di grammi di differenza
KENDA
H-Factor: gomma da AM studiata per essere scorrevole su sezioni liscee e mediamente sconnesse, pur mantenendo un elevato grip in curva. Sezioni 2.1" e 2.35" pieghevoli e DTC, 2.5" dual ply Stick-e
BBG: Disegno studianto da Brian Lopes con l'obiettivo di una grande scorrevolezza con tasselli centrali ribassati ma con grip in trazione e frenata. Sezioni 1.9" 2.1" pieghevoli e DTC, 2.35" dual ply Stick-e.
Da TuttoMTB del mese di ottobre, pagina 67:
Considerazioni: finalmente Kenda mette in sezione 2.35" 2ply un copertone un po' più scorrevole del Nevegal, anche se per me un ETRTO 58 è sempre esageratamente grosso.. Da notare la scelta di far uscire due modelli che puntano più alla scorrevolezza che alla trazione, segno che Telonix e Nevegal bastano e avanzano.
In ottica enduro manca secondo me un copertone di sezione più piccola (max ETRTO54) per essere più scorrevole e contenere il peso attorno al kilo con carcassa 2ply accoppiandoli a cerchi con canale 19/21.
Secondo me la spalla del BBG assomiglia a qualcosa di già visto...
Ieri sera ho fallito (come da aspettative) la laticizzazione della HR con pompetta... rimedierò stasse utilizzando un compressore...
Un consiglio: solitamente, se la gomma ha la spalla sostenuta (tipo geax tnt maxxis 2ply ecc) con gomme da 2.3 reali (sui 58mm) mi trovo bene con pressioni che vanno da 1.4 a 1.6 bar (proprio a seconda della carcassa). Se le gomme, sono dei singloli spessori metto 1.8 circa....
Ora, sul HR 2.35 2ply, con che pressione parto? Il fatto che sia "parecchio" più piccola cosa comporta? La devo confiare di più o di meno?
Ciaoo
Il catalogo è già on line da qualche tempo. Si trovano le gomme del post quì sotto a pagina 9 e pagina 10.
Saranno disponibili dalla primavera 2010...
Intendi naturalmente l'anteriore vero?Ieri sera ho fallito (come da aspettative) la laticizzazione della HR con pompetta... rimedierò stasse utilizzando un compressore...
Un consiglio: solitamente, se la gomma ha la spalla sostenuta (tipo geax tnt maxxis 2ply ecc) con gomme da 2.3 reali (sui 58mm) mi trovo bene con pressioni che vanno da 1.4 a 1.6 bar (proprio a seconda della carcassa). Se le gomme, sono dei singloli spessori metto 1.8 circa....
Ora, sul HR 2.35 2ply, con che pressione parto? Il fatto che sia "parecchio" più piccola cosa comporta? La devo confiare di più o di meno?
Ciaoo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?