Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ci ho ragionato un po'... mi domandavo la stessa cosa... e mi sono risposto in questa maniera...

Se uno fa una brutta curva/colpo che porta il copertone per un attimo ad uscire di sede.. con le camere non succede nulla... non te ne accorci, continui ad andare e tutto torna qs subito nella norma.. la pressione della camera e i colpi riportano subito il tallone in sede...

Con gomme latticizzate o UST, questo momentaneo "stallonamento" fa uscire aria... magari uno viaggiava a 1.8 bar (con le maxxis 2ply é pure tanto anche per pesi non piuma).. perde aria in un micro stallonamento.. passa a 1.2... e alla prossima curva presa forte stalloni...

Cmq, della serie minimizziamo sempre il rischio, dite che gomme a cerchietto rigido sono più sicure da montare tubeless? E allora perché tutte le UST anche da freeride hanno il cerchietto in kevlar???

Perdonami anima...:nunsacci:...ma xchè ti stai facendo tutti questi problemi??

Ti fasci la testa prima di rompertela??
Daccordo "prevenire"......ma + di questo non credo si possa fare.
Se un'azienda vende un prodotto e si "rientra" nelle sue specifiche..:il-saggi:..xchè preoccuparsi??
o-o

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ma più che altro non ho capito qual'è il motivo che dovrebbe facilitare lo stallonamento di un copertone latticizzato rispetto ad uno montato con camera... la camera d'aria fa lo stesso identico lavoro che fa l'aria in pressione gonfiata in un copertone ust latticizzato o non...
l'unico problema è la presunta minore pressione con cui si gonfierebbero i copertoni senza camera proprio perché tanto non esiste il rischio di pizzicare...
Questo fa stallonare anche copertoni UST, quindi basta solo avere l'accortezza di non esagerare al ribasso se non si vuole essere esposti a maggior rischi...

sbaglio?????? :maremmac:
Sempre una mia opinione personale... con un esempio stupido e grezzo:

Con sistema senza camera (UST puro) potrebbe capitare di prendere una gran botta trasversale alla gomma che deformando la spalla della gomma piegherebbe il cerchietto kevlar lasciando uscire quel poco di aria (con lattice) suficiente a scattenare un effeto "pala di neve" nella diminuzione della pressione interna - meno pressione più "deformazione", più uscita di aria, sempre meno pressione...fino allo stallonamento. Tutto in una frazioni di secondo - a differenza di Anima parlo del tutto in una botta sola.

Con sistema camera d'aria, con la stessa botta trasversale l'aria non esci a meno di rompere la camera.
Ma...

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io ci ho ragionato un po'... mi domandavo la stessa cosa... e mi sono risposto in questa maniera...

Se uno fa una brutta curva/colpo che porta il copertone per un attimo ad uscire di sede.. con le camere non succede nulla... non te ne accorci, continui ad andare e tutto torna qs subito nella norma.. la pressione della camera e i colpi riportano subito il tallone in sede...

Con gomme latticizzate o UST, questo momentaneo "stallonamento" fa uscire aria... magari uno viaggiava a 1.8 bar (con le maxxis 2ply é pure tanto anche per pesi non piuma).. perde aria in un micro stallonamento.. passa a 1.2... e alla prossima curva presa forte stalloni...

Cmq, della serie minimizziamo sempre il rischio, dite che gomme a cerchietto rigido sono più sicure da montare tubeless? E allora perché tutte le UST anche da freeride hanno il cerchietto in kevlar???

Stavo scrivendo la stessa cosa.

In pratica con le camere stalloni più volte senza accusarne le conseguenze se non pizzichi la camera, mentre ogni distacco fra cerchio e copertone latticizzato ti fanno perdere pressione e peggiorano la situazione.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
In pratica con le camere stalloni più volte senza accusarne le conseguenze se non pizzichi la camera, mentre ogni distacco fra cerchio e copertone latticizzato ti fanno perdere pressione e peggiorano la situazione.
Per chiarezza, una precisazione che si è fatta molte volte in questa discussione. Stallonare è l'uscita del tallone dal cerchio, non il distacco fra cerchio e copertone.​

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
@md.....x i Maxxis...lo sai chi è il "guru"......potresti provare 2 "opzioni" secondo me....HR LUST 2,35/CrossMark LUST 2,25....oppure...il Minion 2,35 UST/HR 2,35 LUST.....ma cmq....non credere pesino meno dei Nevegal....che ho ricomprato....e ripesato....980gr il 2,35....840gr il 2,1...entrambe UST...entrambe DTC.....:il-saggi:
... non ne faccio tanto una questione di peso, Andrè, quanto di compromesso tra grip e scorrevolezza. Le nevegal le conosco e visto che l'ust non ha il problema dei fianchi cedevoli, prenderei quelle, ma sono abbastanza curioso di provare le hr visto che con le ardent mi sono trovato bene. Anche perchè se Luciano mi vede delle nevegal sulla mojo mi toglie il saluto e l'assistenza!!! :smile::smile::smile:

Le accoppiate Maxxis che proponi tu sono le stesse che avevo in mente io, con una più votata alla scorrevolezza ed una più votata al grip, con il minion 2.50, però, perchè il 2.35 non lo fanno nè lust nè ust. Diciamo che, per il momento, potrei provare le hr 2.35 sia davanti che dietro e decidere in base a come mi ci trovo.

Riguardo alle stallonature, domenica avevo l'anteriore a 2 bar, la stessa pressione con cui ho fatto la scarpellata, la forcella era a 160 e ben regolata eppure su una curva veloce e piuttosto ripida ho dovuto tirare una bella frenata perchè venivo giù piuttosto allegro e quando ho girato tutto il peso ha caricato la spalla della gomma che ha ceduto facendomi andare lungo. Diciamo che è il secondo avvertimento e non ho intenzione di aspettare il terzo :-|

o-o

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... non ne faccio tanto una questione di peso, Andrè, quanto di compromesso tra grip e scorrevolezza. Le nevegal le conosco e visto che l'ust non ha il problema dei fianchi cedevoli, prenderei quelle, ma sono abbastanza curioso di provare le hr visto che con le ardent mi sono trovato bene. Anche perchè se Luciano mi vede delle nevegal sulla mojo mi toglie il saluto e l'assistenza!!! :smile::smile::smile:

Le accoppiate Maxxis che proponi tu sono le stesse che avevo in mente io, con una più votata alla scorrevolezza ed una più votata al grip, con il minion 2.50, però, perchè il 2.35 non lo fanno nè lust nè ust. Diciamo che, per il momento, potrei provare le hr 2.35 sia davanti che dietro e decidere in base a come mi ci trovo.

Riguardo alle stallonature, domenica avevo l'anteriore a 2 bar, la stessa pressione con cui ho fatto la scarpellata, la forcella era a 160 e ben regolata eppure su una curva veloce e piuttosto ripida ho dovuto tirare una bella frenata perchè venivo giù piuttosto allegro e quando ho girato tutto il peso ha caricato la spalla della gomma che ha ceduto facendomi andare lungo. Diciamo che è il secondo avvertimento e non ho intenzione di aspettare il terzo :-|

o-o

Bravo....vedo che hai capito.....te lo dissi già all'epoca che x dei "cinghialotti" come NOI non erano indicate........:il-saggi:...e poi....mica ce pagano quando cadiamo e ci facciamo male...no??

Se Luciano (x chi NON lo sapesse...è il mio si-vende di fiducia...aliasi Bike-Store)....ti dice qualcosa sui Nevegal....digli..."....ao...numme rompe....ce l'ha sotto le chiappe il maestro....e ho detto tutto...piatela con lui.....".....:smile::smile::smile:

X il discorso Maxxis....certo...se in programma hai il Minion 2,5 davanti...tieni presente 2 cose......:il-saggi:
1) lo monti cmq sugli ST che hanno canale interno da 19mm...quindi occhio....saresti "fuori specifiche".....
2)....pesa una tollennata e mezza....mi pare 1250gr.....gli altri potranno confermarmi e/o smentirmi...ma in questa "bibbia" delle gomme dovrebbe esserci il peso esatto.

Quindi x cui.....Kenda x tutte le estati......;-)

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Bravo....vedo che hai capito.....te lo dissi già all'epoca che x dei "cinghialotti" come NOI non erano indicate........:il-saggi:...e poi....mica ce pagano quando cadiamo e ci facciamo male...no??

Se Luciano (x chi NON lo sapesse...è il mio si-vende di fiducia...aliasi Bike-Store)....ti dice qualcosa sui Nevegal....digli..."....ao...numme rompe....ce l'ha sotto le chiappe il maestro....e ho detto tutto...piatela con lui.....".....:smile::smile::smile:

X il discorso Maxxis....certo...se in programma hai il Minion 2,5 davanti...tieni presente 2 cose......:il-saggi:
1) lo monti cmq sugli ST che hanno canale interno da 19mm...quindi occhio....saresti "fuori specifiche".....
2)....pesa una tollennata e mezza....mi pare 1250gr.....gli altri potranno confermarmi e/o smentirmi...ma in questa "bibbia" delle gomme dovrebbe esserci il peso esatto.

Quindi x cui.....Kenda x tutte le estati......;-)

... lassa perde che quando gli ho detto che volevo mettere le nevegal sulla mojo m'ha guardato con gli occhi iniettati di sangue, allora gli ho detto "vabbè proviamo sti maxxis". Prima mi ha dato le advantage ma non mi sono piaciute per niente, poi m'ha dato le ardent e mi ci sono trovato bene, non eccellono in niente ma se la cavano dappertutto, ma non le fanno ust, purtroppo.

Il dhf lo metterei anche da 2.35 se lo facessero ust o lust ma non l'ho trovato su nessu listino ed il 2.5 ust è 2ply da dh e pesa 1.180 gr. ... un botto!!! Vabbè, magari in settimana ci faccio un salto e sento che mi dice o-o

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho letto il topic e altre recensioni sulle gomme... con pareri discordanti.

Ora uso le Maxxis DHF-42 / HR-60. Prossimamente monterò Kenda Nevegal / Telonix. Entrambe le coppie si comportano bene nella maggior parte delle situazioni...

Queste coppie sono perfette anche per l'inverno o ci sono soluzioni più specifiche per i terreni pesanti (viscido e/o fangoso)?

Lo chiedo perchè ogni tanto trovo citate gomme tipo MuddyMary, Swampthing, WetScream ecc... sono esagerate per uso AM molto pedalato in salita?

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Swampthing e WetScream sono specifiche per uso pesante su terreni molli, e sono dei veri e propri trattori pesanti. Le muddymary, a dispetto del nome che può ingannare, sono assolutamente paragonabili a gomme come le nevegal. Il loro bello è che sono gomme che, tra l'altro, reggono pressioni bassissime (la casa stessa dichiara che possono viaggiare fino a 1.5). Le MM freeride folding da 2.35, la versione presumibilmente più adatta per fare AM, pesa 870 grammi, le altre 2 di cui chiedevi info sono solo in misura 2.50 (che poi nelle maxxis spesso non è reale ma più stretta) e pesano oltre il chilogrammo.

Ho letto il topic e altre recensioni sulle gomme... con pareri discordanti.

Ora uso le Maxxis DHF-42 / HR-60. Prossimamente monterò Kenda Nevegal / Telonix. Entrambe le coppie si comportano bene nella maggior parte delle situazioni...

Queste coppie sono perfette anche per l'inverno o ci sono soluzioni più specifiche per i terreni pesanti (viscido e/o fangoso)?

Lo chiedo perchè ogni tanto trovo citate gomme tipo MuddyMary, Swampthing, WetScream ecc... sono esagerate per uso AM molto pedalato in salita?

• Mi piace
Reactions: One_1

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sono gomme che, tra l'altro, reggono pressioni bassissime (la casa stessa dichiara che possono viaggiare fino a 1.5). Le MM freeride folding da 2.35, la versione presumibilmente più adatta per fare AM, pesa 870 grammi...

...per le quali è però indicata una pressione minima di 2 bar.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la MM 2.35 GG(ertro 60-559), che sto usando sostituita al Nevegal SE 2.50 (ertro 62-559) usato per un anno e mezzo, è decisamente superiore a questo nei terreni molli e baganti, pur non avendo un disegno specifico da fango, se paragonata ad altre gomme (Tioga Black Turtle, o Maxxi Swam..). Inoltre ha un profilo più tondo, e in fase di piega è più 'lineare', scivolando via di meno, anche se sui terreni asciutti non cambia un granché, se non che il MM è più 'pesante' da far rotolare.
Secondo me quindi il MM è meglio per l'inverno, ma il Nevegal tornerà su d'estate, anche perché il Muddy non ci arriva...si consuma troppo in fretta.

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
E dare una chance a dei MM DTC per i mesi caldi? Dici che la pesantezza superiore rispetto alla nevegal è intrinseca nella gomma o cambia se usi le DTC rispetto alle GG?

la MM 2.35 GG(ertro 58-559), che sto usando sostituita al Nevegal SE 2.50 (ertro 60-559) usato per un anno e mezzo, è decisamente superiore a questo nei terreni molli e baganti, pur non avendo un disegno specifico da fango, se paragonata ad altre gomme (Tioga Black Turtle, o Maxxi Swam..). Inoltre ha un profilo più tondo, e in fase di piega è più 'lineare', scivolando via di meno, anche se sui terreni asciutti non cambia un granché, se non che il MM è più 'pesante' da far rotolare.
Secondo me quindi il MM è meglio per l'inverno, ma il Nevegal tornerà su d'estate, anche perché il Muddy non ci arriva...si consuma troppo in fretta.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Swampthing e WetScream sono specifiche per uso pesante su terreni molli, e sono dei veri e propri trattori pesanti. Le muddymary, a dispetto del nome che può ingannare, sono assolutamente paragonabili a gomme come le nevegal. Il loro bello è che sono gomme che, tra l'altro, reggono pressioni bassissime (la casa stessa dichiara che possono viaggiare fino a 1.5). Le MM freeride folding da 2.35, la versione presumibilmente più adatta per fare AM, pesa 870 grammi, le altre 2 di cui chiedevi info sono solo in misura 2.50 (che poi nelle maxxis spesso non è reale ma più stretta) e pesano oltre il chilogrammo.

Ok, ecco perchè sono poco usate in ambito AM/enduro.

Restando su coperture più pedalabili..
Dhea, Nevegal, MM, DHF mi par di capire che sono gomme tra loro molto simili e usate prevalentemente all'anteriore.

Dietro si usano gomme come l'HR o il Telonix, che trovo ottime sullo smosso, ma si impaccano sul fango (credo per i tasselli molto ravvicinati).

A questo punto in inverno si potrebbe pensare di mettere anche dietro una delle gomme anteriori citate sopra? Muldox a proposito di mettere Dhea sia davanti che dietro diceva "_non viviamo in Scozia, per cui fondi tanto viscidi sono più l'eccezione che la norma. Quelle volte che capita piacerebbe a tutti avere un po' più di grip anche al posteriore, ma in fin dei conti è di gran lunga più importante avere una buona tenuta davanti."

Ma se le HR si impaccano di più sul fango perchè leggo spesso di gente che in inverno monta HR sia davanti che dietro? Non è controproducente?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Ragionamento giustissimo.
Infatti io stallono solo le UST :-)

Una volta, in una di quelle poche settimane che ho tenuto su il nevegal con cerchietto in kevlar, nel fare il pistola son atterrato con la bici di traverso oltre un dossetto rallentatore.. Prima di toccare terra ero sicurissimo di sentire il BAM di fuoriuscita dell'aria e il FRRR del mio crossmax sull'asfalto.
Invece c'è stato solo un PRRR e la gomma è rimasta su, con una microsbrodolatura di lattice e pressione leggermente inferiore, ma assolutamente nulla di più. Non mi sono neppure fermato a rigonfiare la gomma, tanto per dire quanto era minima la cosa.
Vedi tu che razza di attrito deve aver subito la gomma sull'asfalto e ha tenuto con un cinghiale come me sopra. Se tiene così un cerchietto in kevlar, fatti due conti su quanto tiene uno in acciaio.

Sul discorso cerchi, non c'è scritto da nessuna parte di non usare un copertone nativo x camera su un cerchio UST senza camera.. Lasciando da parte i discorsi di flessione della spalla, non ci sono raccomandazioni scritte di usare SOLO gomme UST. (Spero di non essere contraddetto in tempo zero...)

@md: conosco una persona (non faccio nomi per privacy) che ha appunto i tuoi crossmax ST e monta minion DHF 2.5" e smanetta senza problemi.

Considerazione: mavic dà delle specifiche di larghezza massima in pollici di copertoni da montare sui suoi cerchi. Cosa prendiamo in considerazione?
Trasformiamo il codice ETRTO dei copertoni in pollici e vediamo se rientrano negli standard del costruttore? Perchè il 2.35" di kenda è ETRTRO54, ma il 2.5" di maxxis è ETRTO55, solo un mm in più....
QUINDI? :cucù:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo