maestro ... le 2.50 di etrto stanno dentro le specifiche ... dato che per i 19mm
mavic dichiarano massimo 2.30 ... che in mm effettivi sarebbero 58.5 scarsi .. ben oltre i 2.50 "dichiarati" da
maxxis che effettivi sono 55 ..
md1946 .. monta pure un dhf 2.35 2ply latticizzato .. ci guadagni in prestazioni e pesa un pochino meno ... poco sopra i 1100 .... mentre i 2.50 non pesano 1180 ma sono ben oltre il 1200 .. in base alla mescola ... in ogni caso ho montato per un pò i 2.50 (ovviamente 2ply latticizzati) sui miei crossmax XL (non ST fabio) da 19mm ... e a parte il copertone un pò a pera .. nessun problema ... anzi ... dei binari !!
per il discorso latticizzazione ... non credo possa essere più pericoloso di una normale foratura .. di sicuro è più raro .. dipende sempre da che materiali si scelgono e soprattutto da come li si utilizza
personalmente uso in DH cerchi 823 con maxxis 2.50 2ply latticizzati ... mentre in enduro uso crossmax XL con maxxis 2.35 2ply latticizzati .... ed ho utilizzato in passato diverse combinazioni ... ust su ust .. ust su cerchi traformati ... e ora 2ply su ust
ho avuto problemi con i copertoni ust che si tagliano ... mentre i 2ply sono praticamente blindati .... ho avuto problemi con i cerchi trasformati che esigevano troppa manutenzione e spesso non sigillavano bene ... o perdevano aria dai fianchi ... ma ora non ho assolutamente più problemi di sorta ... e mi chiedo un paio di cose
come può il copertone passare fuori da un cerchio ust per una semplice stallonatura .. quando io ho dovuto prendermi i cacciagomme parktool professionali in metallo perchè quelli in plastica li spaccavo ... la gomma non esce affatto facilmente dal cerchio ust ... anzi ....
come si fa a viaggiare con pressioni prossime allo zero e pretendere che il copertone tenga l'aria .. quando questo è sottoposto a degli stress di torsione e flessione da panico ... io peso circa 73-74kg vestito da bici ... e non scendo MAI sotto gli 1.7-1.8 ... per far lavorare i tacchetti in modo preciso la gomma deve sostenere .. non si deve piegare sul cerchio ... altrimenti la precisione di guida va a farsi benedire ... e la gomma lavora troppo sul cerchio in modo anomalo ... e allora si che si stallona
ripeto ... da quando latticizzo problemi di gomme o forature o stallonamenti non ne ho più .... per le gare basta portarsi una coppia di
ruote di ricambio per le gomme da fango .... altri problemi non ne vedo
l'importante come già detto è scegliere i materiali giusti e utilizzarli con criterio