Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
..Bhe, senti chi ne sà più di me; potresti mettere Maxxis LUST che sono piuttosto leggere ma abbastanza robuste, magari davanti un HR da 2,35, comunque più leggero e più stretto del Nevegal UST di pari misura e dietro un Maxxis LUST Crossmark da 2,1, molto scorrevole e direi sufficientemente robusta.
Avresti gomme da circa 8 etti o poco più di peso, piuttosto scorrevoli ed abbastanza toste. Certo non puoi buttarti a cannone giù da una pietraia da DH, ma puoi scendere tranquillo anche da posti molto rovinati...

... infatti, se decido di rimanere sui maxxis, l'idea sarebbe di montare hr 2.35 sia davanti che dietro, con l'opzione del crossmark 2.10 dietro nei giri con molto dislivello e quella del minion 2.50 in quelli con discese impegnative o-o

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@md: la tua mi sembra una buona scelta! non sapevo che il DHf da 2.35 UST non fosse disponibile avendo il tradizionale da camera in quella misura, lo davo per scontato...
Paolo

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
... infatti, se decido di rimanere sui maxxis, l'idea sarebbe di montare hr 2.35 sia davanti che dietro, con l'opzione del crossmark 2.10 dietro nei giri con molto dislivello e quella del minion 2.50 in quelli con discese impegnative o-o

Meglio il Crossmark o il Ranchero al posteriore, considerando sia scorrevolezza che tenuta?
Io ho montato dietro il Ranchero 2,0 LUST, al posto del Fat Albert 2,25 , volevo qualcosa di più scorrevole, l'ho usato solo questa domenica e con terreno asciutto, ma mi sono trovato molto bene.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
sulla bici di un amico ... quindi presumo sia in catalogo ... mentre il LUST so per certo che non lo fanno

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Stasera parlavo con un negoziante della zona.. non é tra i miei preferiti anzi... però so che ha un gran manico.. in passato faceva gare con ottimi risultati.. il che di per se non vuol dire molto, ma di sicuro non é uno sprovveduto che non sa nulla di bici...

Ebbene quando ha saputo che io avevo intenzione di prendere delle gomme maxxis (1ply o 2ply ero indeciso) per laticizzarle... mi ha "insultato".

E' stato categorico, definendo quella pratica una porcheria e che ti fa rischiare l'osso del collo... e aggiungendo di usare, nel caso, solo gomme ust native... poi ha pure aggiunto "poi, dipende anche come vai.."..
Della serie, se sei lento il rischio non lo corri, ma se scendi veramente a cannone guai...

Ora leggo sto forum da anni, e so bene quanti casi felici (quasi il 100%) di laticizzazione ci sono... soprattutto con i maxxis 2ply con cerchietto rigido...
Però il pulpito, al di la del modo di fare non dei più accativanti, non é proprio quello di uno che non sa cosa dice... tra l'altro é già la seconda volta che mi accade... già altri ragazzi, che fanno gare da DH (e questo é un tread da enduro effettivamente) mi misero la pulce nell'orecchio dicendo "per chi fa discesa seria, le camere sono l'unica scelta...".

Che ne pensate?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io non ho l'esperienza di giudicare queste dichiarazioni, anche il mio negoziante di fiducia che poi conosci anche tu, essendo delle tue parti, storse il naso quando decisi di latticizzare e usare gomme ust sui miei cerchi per camera e poi mi disse il classico "te l'avevo detto io" quando tornai alle classiche camere...
Io tornerò quasi sicuramente al tubeless, ma comprerò dei cerchi ust perchè con i kit ho avuto solo rogne e magari sono i cerchi mavic 321 che non sono adatti, boh, io mi trovavo spesso le gomme a terra e lattice sparso per il garage, dopo un pò di volte ho tolto tutto e ciao, ma quando ero in giro, non ho mai avuto problemi di forature o stallonature e con pressioni basse, poi io sono scarso come manetta e magari non faccio testo....

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io non ho l'esperienza di giudicare queste dichiarazioni, anche il mio negoziante di fiducia che poi conosci anche tu, essendo delle tue parti, storse il naso quando decisi di latticizzare e usare gomme ust sui miei cerchi per camera e poi mi disse il classico "te l'avevo detto io" quando tornai alle classiche camere...
Io tornerò quasi sicuramente al tubeless, ma comprerò dei cerchi ust perchè con i kit ho avuto solo rogne e magari sono i cerchi mavic 321 che non sono adatti, boh, io mi trovavo spesso le gomme a terra e lattice sparso per il garage, dopo un pò di volte ho tolto tutto e ciao, ma quando ero in giro, non ho mai avuto problemi di forature o stallonature e con pressioni basse, poi io sono scarso come manetta e magari non faccio testo....

Si, conosco la sua opinione (che non é lo stesso sivende di cui parlavo prima...)... per fortuna io ho cerchi UST...

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
magari sono i cerchi mavic 321

Io ho i tuoi stessi cerchi e di recente ho latticizzato col sistema fai da te della camera da 24" tagliata... al momento dopo 4/5 uscite medio/lunghe con tipologia di terreno che varia dal terroso al molto roccioso, e la mia guida non è che sia proprio delle più delicate, non ho riscontrato nessun tipo di problema, ed oltretutto le coperture montate sono delle schwalbe piegevoli....
anche a me il sivende da cui mi servo mi ha sempre sconsigliato le ust per il mio tipo di guida, ma io ad oggi che da oltre un anno son passato al sistema tubeless (ora finalmente su tutte le mie bighe) non posso che dire che ne sono soddisfatto e, per ora, non penso minimamente di tornare alla camera.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Stasera parlavo con un negoziante della zona.. non é tra i miei preferiti anzi... però so che ha un gran manico.. in passato faceva gare con ottimi risultati.. il che di per se non vuol dire molto, ma di sicuro non é uno sprovveduto che non sa nulla di bici...

Ebbene quando ha saputo che io avevo intenzione di prendere delle gomme maxxis (1ply o 2ply ero indeciso) per laticizzarle... mi ha "insultato".

E' stato categorico, definendo quella pratica una porcheria e che ti fa rischiare l'osso del collo... e aggiungendo di usare, nel caso, solo gomme ust native... poi ha pure aggiunto "poi, dipende anche come vai.."..
Della serie, se sei lento il rischio non lo corri, ma se scendi veramente a cannone guai...

Ora leggo sto forum da anni, e so bene quanti casi felici (quasi il 100%) di laticizzazione ci sono... soprattutto con i maxxis 2ply con cerchietto rigido...
Però il pulpito, al di la del modo di fare non dei più accativanti, non é proprio quello di uno che non sa cosa dice... tra l'altro é già la seconda volta che mi accade... già altri ragazzi, che fanno gare da DH (e questo é un tread da enduro effettivamente) mi misero la pulce nell'orecchio dicendo "per chi fa discesa seria, le camere sono l'unica scelta...".

Che ne pensate?
L'esempio più lampante è jared rando, pilota ufficiale giant.
Corre con i flap stans nei mavic 721, che non son nativi tubeless......
Non penso lui vada piano....

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io ne ho latticizzate diverse di gomme sia 1ply che 2ply, cerchietti in kevlar che in acciaio.. mai stallonato.. nemmeno con le nevegal kevlar..
L'unica che usciva era, per assurdo un HR UST perchè probabilmente nato male.
Io faccio fr e non DH, ma non avrei remore a dire "ho stallonato".. anzi... qui sul forum l'ho scritto in molti 3d che il sistema è ok.
Penso che chi stallona possa ammettere candidamente che è stato un errore in quanto sceso con troppa poca pressione.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
anche il mio sivende e il suo "aiutante" (uno da italiani di dh) sconsigliano l'uso del ust per discese toste... e sconsigliano ancora di più l'uso di gomme normali latticizzate.
io e tutto il mio gruppo continuiamo comunque ad usarle con somma gioia, tenedo d'occhio la pressione naturalmente! una cosa che secondo me fa storcere il naso ai "racer" è il problema del cambio gomma con il lattice dentro, che comporta sempre più tempo e più sporcizia.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io ne ho latticizzate diverse di gomme sia 1ply che 2ply, cerchietti in kevlar che in acciaio.. mai stallonato.. nemmeno con le nevegal kevlar..
L'unica che usciva era, per assurdo un HR UST perchè probabilmente nato male.
Io faccio fr e non DH, ma non avrei remore a dire "ho stallonato".. anzi... qui sul forum l'ho scritto in molti 3d che il sistema è ok.
Penso che chi stallona possa ammettere candidamente che è stato un errore in quanto sceso con troppa poca pressione.

Prob é vero che chi stallona é sceso troppo di pressione... però c'é anche da dire che uno dei motivi del tubeless o copertoni laticizzati é proprio quello di poter sgonfiare un po' di più...

poi un'altra cosa... "tutti" dicono "laticizzare? ma sei matto! se stalloni mentre scendi forte ti fai del male come minimo.." ecc ecc

Ma io mi domando, é se uno con camera pizzica l'anteriore mentre scende forte forte??? E la prob di pizzicare all'anteriore andando a cannone é molto più remota di quella di stallonare un minion DH laticizzato??? Non credo...

Ah, cmq il negoziate seppur in versione da 2.35 votava il minion nei confronti del Hr... l'altro sivende diceva esattamente l'opposto... :-)

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Prob é vero che chi stallona é sceso troppo di pressione... però c'é anche da dire che uno dei motivi del tubeless o copertoni laticizzati é proprio quello di poter sgonfiare un po' di più...

poi un'altra cosa... "tutti" dicono "laticizzare? ma sei matto! se stalloni mentre scendi forte ti fai del male come minimo.." ecc ecc

Ma io mi domando, é se uno con camera pizzica l'anteriore mentre scende forte forte??? E la prob di pizzicare all'anteriore andando a cannone é molto più remota di quella di stallonare un minion DH laticizzato??? Non credo...

Ah, cmq il negoziate seppur in versione da 2.35 votava il minion nei confronti del Hr... l'altro sivende diceva esattamente l'opposto... :-)

Beh, io non ho stallonato complettamente, ma ho perso aria dall'anteriore quanto è bastato per afflosciarmi il copertone, perdere il cotrollo, cadere, lussarmi il pollice.
Avevo pressione troppo bassa.
Poi, magari sarei caduto lo stesso in quel punto lì...
Ho sempre pensato che il mio manometro fosse starato per difetto, ma dopo questo episodio capisco quando scrivete di non scendere sotto certi valori !

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Se posso dire la mia, il problema dello stallonamento è tanto maggiore quanto è "delicato" il fianco della gomma.

Non a caso ci sono casi di stallonamenti disastrosi fra chi corre le granfondo ( gomma che si sgonfia in un attimo e che si stacca dal cerchio e ti blocca la ruota ... ) dove è la prassi il 120 tpi da 400 gr. latticizzato ( non UST, ma su cerchi UST ! ).

A me è capitato di avere delle perdite di pressioni improvvise ( circa 1 bar ) impattando di spigolo sui sassi con delle UST da 600 gr. gonfiate a 3 bar e per quello non mi fido a latticizzare su cerchi non UST : se già non tengono al 100% cerchi UST e gomme UST ...

In ambito FR, però, i fianchi sono molto più rigidi e il rischio dovrebbe essere decisamente minore.

Io, comunque, i cerchi DT che ho su non li latticizzo. :medita:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
esatto, io ero sui 75 kg bardato e usavo pressioni di 1.9 ant e 2.3 post

Beh....decisamente "dure"....ci credo non ti abbiano soddisfatto.
COnsidera che faccio 110kg "bardato"....stesse gomme ...e le tengo 1,9-2,0 davanti(la 2,35 DTC UST) e 2,6-2,7 (la 2,1 UST) la post......:celopiùg:

@md.....x i Maxxis...lo sai chi è il "guru"......potresti provare 2 "opzioni" secondo me....HR LUST 2,35/CrossMark LUST 2,25....oppure...il Minion 2,35 UST/HR 2,35 LUST.....ma cmq....non credere pesino meno dei Nevegal....che ho ricomprato....e ripesato....980gr il 2,35....840gr il 2,1...entrambe UST...entrambe DTC.....:il-saggi:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Esatto.....sono ciccio....cinghiale....con "poco manico".....e ti assicuro....sia i Kenda UST....che i GEAX TnT.....hanno una "signora spalla".....
HO stallonato in 2 casi....l'ant....mea culpa..:specc:..pressione sotto la "classica" 2,0.....e forcella "a pacco"....il post...ho tagliato 2 tasselli.....e quindi ho "pizzicato" la spalla con relativo stallonamento.....messe le camere....e via.....
Se non mi sento "sicuro" non oso....e vado piano....e la percentuale di cadere e fare caxxate si alza esponenzialmente...:celopiùg:...se vedo che una cosa è "troppo"...scendo a piedi....mica ce pagano.......:hahaha:

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Che ne pensate?

che ci sono persone che da una esperienza estremamente negativa vista o vissuta marchiano come assolutamente sbagliata una cosa anche quando in realtà non è così... come quelli "ah noi io roba in carbonio MAI ho visto uno che si è aperto la coscia con un reggisella in carbonio spaccato"... ok... può capitare... come può capitare che ti si apre il nodo sterzo e voli giù in una scarpata...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo