L'unico compromesso potrebbe essere la versione 2.40 1ply wired. Ho l'advantage nella stessa versione e ho potuto paragonarla direttamente con l'ardent e sia lo spessore della carcassa che le dimensioni sono uguali.
La spalla è più robusta di un copertone maxxis 1ply "classico" (tipo minion, highroller 2.35) ma il volume è talmente grande che non ci sono problemi a viaggiare con pressioni relativamente basse (2.2 probabilmente anche meno).
Il punto è che il 2.40 è ENORME, in molte bici è improponibile montarlo al posteriore, tocca... e nemmeno in larghezza, in altezza! Io sono fortunato perché la mia bici ha un carro molto grande, è lo stesso del telaio freeride della stessa marca (ho una 6 point che ha appunto lo stesso carro della 7 point).
Se ne facessero una versione che stesse a metà strada tra il 2.25 e il 2.40 ma con una carcassa con le stesse caratteristiche saremmo di fronte a una gomma dalle notevoli potenzialità
Secondo me il punto è proprio quello... una gomma leggera per essere più a prova di pizzicatura dovrebbe avere un grande volume... e in questo caso un ply potrebbe anche bastare...