Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao a tutti,
girovagando in rete, mi sono imbattuto in questa gomma della Intense, la 909 che, in versione fr 2.35 2ply, mi sembra molto interessante, sopratutto se il peso dichiarato è veritiero, questo è il link: http://www.intensetires.com/itfr-99-235.html

Qualcuno di voi l'ha mai vista o meglio ancora, magari, provata?

Le intense sembrano molto interessanti anche a me, mai provate però...
Credo siano più leggere perché si tratta di un 2ply pieghevole (il che sarebbe una figata pazzesca :loll:)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
e il tuo HR 2.5 1ply é davvero più robusto del 2.35 o é una sensazione??? Perché così fosse non me lo farei sfuggire.. mentre in negozio ho palpato il 2.35 1ply.. e usato laticizzato mi pare troppo troppo esile...

e quanto pesa? il minion 2.35 1ply é 850 grammi.. se l'HR 2.5 non pesa di più dubito sia più robusto....
Grazie...

Confrontandolo con il Larsen TT 2.35 single Ply 42a che avevo in camera è più robusto, specialmente in prossimità del tallone e sul battistrada, e anche più pesante. Da una pesata imprecisa (bilancia non molto affidabile) direi che siamo sui 900-950g, come il Muddy Mary.
Ripeto però che la bilancia non è precisa, quella precisa della cucina non arriva oltre i 500g...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Confrontandolo con il Larsen TT 2.35 single Ply 42a che avevo in camera è più robusto, specialmente in prossimità del tallone e sul battistrada, e anche più pesante. Da una pesata imprecisa (bilancia non molto affidabile) direi che siamo sui 900-950g, come il Muddy Mary.
Ripeto però che la bilancia non è precisa, quella precisa della cucina non arriva oltre i 500g...

Grazie.. ci penso su...

lo ordino o non lo ordino.. lo ordino o non lo ordino.. questo é il problema! ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie.. ci penso su...

lo ordino o non lo ordino.. lo ordino o non lo ordino.. questo é il problema! ;-)

L'unica cosa che posso dirti riguarda il disegno...
L'HR davanti è una gomma piuttosto particolare: non grippa nulla se freni o se vai piano. Io mi trovo benissimo sul veloce, sul terriccio e sulla pietra, ma sui tratti ripidi e tecnici, magari scivolosi (dove per forza devi frenare davanti) diventa difficile da gestire.
Insomma è una gran gomma finchè vai veloce, carichi bene l'anteriore e lasci correre senza frenare davanti, ma non sempre su sentieri naturali questo è possibile.
La vedo bene come gomma da gara, sia per il peso che per l'ottimo rotolamento (senza contare che conoscendo le traiettorie sai dove passare e quando frenare), ma non per sentieri tecnici e trialistici, dove il Muddy Mary è tutta un'altra cosa come comportamento in frenata e grip alle basse velocità, garantendo un miglior feeling.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ultimamente ho provato il minion dhf 2.5 42a 2ply seminuovo sulla neve....molta neve e devo dire che tiene molto bene!! anche l'HR lust 2.35 al posterire sebbene a buon punto d'usura aveva il suo perchè.

penso che dal dhf all'anterire non mi staccherò così facilmente nonostante il suo peso
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ultimamente ho provato il minion dhf 2.5 42a 2ply seminuovo sulla neve....molta neve e devo dire che tiene molto bene!! anche l'HR lust 2.35 al posterire sebbene a buon punto d'usura aveva il suo perchè.

penso che dal dhf all'anterire non mi staccherò così facilmente nonostante il suo peso

sono state la mia coppia per 1 anno... tutt'ora la più performante.. poi dopo aver pizzicato 2 HR LUST... sono passato al 2ply dietro.. e ho tolto il minion 2.5 davanti per non esagerare col peso.. ma lo rimpiango non poco... non ho ancora trovato 1 gomma paragonabile...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
L'unica cosa che posso dirti riguarda il disegno...
L'HR davanti è una gomma piuttosto particolare: non grippa nulla se freni o se vai piano. Io mi trovo benissimo sul veloce, sul terriccio e sulla pietra, ma sui tratti ripidi e tecnici, magari scivolosi (dove per forza devi frenare davanti) diventa difficile da gestire.
Insomma è una gran gomma finchè vai veloce, carichi bene l'anteriore e lasci correre senza frenare davanti, ma non sempre su sentieri naturali questo è possibile.
La vedo bene come gomma da gara, sia per il peso che per l'ottimo rotolamento (senza contare che conoscendo le traiettorie sai dove passare e quando frenare), ma non per sentieri tecnici e trialistici, dove il Muddy Mary è tutta un'altra cosa come comportamento in frenata e grip alle basse velocità, garantendo un miglior feeling.

mmmmmm leggo con interesse.. anche se, nel mio piccolo, non concordo in tutto (mi pari troppo severo...)... l'HR che io sappia in frenata é ottimo.. meglio del minion...

Cmq la gomma migliore che ho provato é il minion 2.5, ma come scritto per questioni di peso l'ho accantonato per ora.. cercavo un degno sostituto sul chilo massimo... ho riprovato il nevegal 2.35 UST.. complice che non ho ancora trovato la pressione giusta lo ricordavo migliore... tra le gomme "buone" é veramente senza infamia e senza lode... ok molto facile da condurre, più del minion, ma la tenuta é significativamente inferiore... 2 mezze scivolate ce le ho già prese...

Quanto provai l'HR UST 2.5 (che pesa come un 2ply) anche di recente, non riscontrai un decadimento di tenuta in confronto al minion, come nel caso del nevegal... salvo 2 o 3 rischi che mi son preso alla lunga in piega.. (probabilmente caricavo poco o male, e il buco in piega del HR si fece sentire..).. cmq a parte quello mi sembrava degno del minion ecco perché mi interessava sapere quanto era robusta la versione 1ply da 2.5... la riterrei una valida sostituta...

p.s. il minion 2.5 lo tenevo anche a 1.5 bar (son leggero) e spanciava poco o nulla.... il nevegal UST 1.6 (spancia un pochetto di più)... un mio amico oggi aveva un minion single ply da 2.35... per errore é sceso con pressione di 1.75bar... l'ho provato ed era tremendo... spanciava da paura ed era inguidabile... temo di essermi abituato troppo a carcasse molto robuste.. sarà dura rinunziarvi...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
p.s. il minion 2.5 lo tenevo anche a 1.5 bar (son leggero) e spanciava poco o nulla.... il nevegal UST 1.6 (spancia un pochetto di più)... un mio amico oggi aveva un minion single ply da 2.35... per errore é sceso con pressione di 1.75bar... l'ho provato ed era tremendo... spanciava da paura ed era inguidabile... temo di essermi abituato troppo a carcasse molto robuste.. sarà dura rinunziarvi...
Con l'1ply devi tenere pressioni superiori secodo me, altrimenti spancia molto.
 

newnoise

Biker velocissimus
Ieri uscita sui colli euaganei in condizioni di fango estremo.. davanti avevo swampa 2.5 42a, dietro HR 2.35 2ply 60a. Ottima confidenza sul davanti, considerando le condizioni veramente difficili. Il dietro invece sostanzialmente più ballerino..alla fine me l'aspettavo visto che l'HR non è una gomma fatta ad hoc per condizioni fangose..

Mi ha ancora una volta stupito la facilità con cui la swampa si ripulisce in poche pedalate... :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ieri uscita sui colli euaganei in condizioni di fango estremo.. davanti avevo swampa 2.5 42a, dietro HR 2.35 2ply 60a. Ottima confidenza sul davanti, considerando le condizioni veramente difficili. Il dietro invece sostanzialmente più ballerino..alla fine me l'aspettavo visto che l'HR non è una gomma fatta ad hoc per condizioni fangose..

Mi ha ancora una volta stupito la facilità con cui la swampa si ripulisce in poche pedalate... :celopiùg:

anch'io ieri con HR dietro 2ply a 2,5 (e davanti datura) con pedali flat.

Una faticaccia! Tu a spingere in salita l'HR ti sei trovato bene?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Con l'1ply devi tenere pressioni superiori secodo me, altrimenti spancia molto.

Lo so... é che un minion 2.35 a 2 bar credo vada nettamente peggio dello stesso 2ply ma 1,6 bar... l'ho scritto perché in passato (2 o 3 anni fa circa) usavo proprio 1 minion 2.35 1ply... scendevo a pressioni ridicole ed ero talmente scarso che non mi accorgevo del fatto che diventasse inguidabile.. anzi mi sembrava tenesse di più....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
anch'io ieri con HR dietro 2ply a 2,5 (e davanti datura) con pedali flat.

Una faticaccia! Tu a spingere in salita l'HR ti sei trovato bene?

hai le camere?

Io continuo a trovare l'HR 2.35 (tra le gomme da "discesa") meno faticose... il minion rear mai provato ma dicono sia peggio.. il nevegal ust pesa 40 grammi in meno ma faticavo il doppio... idem il dhea... insomma tutte le gomme intorno al kilo che ho provato dietro mi facevano fare più fatica.... secondo me anche perché in genere sono 2.35 reali, ovvero più larghe e soprattutto più alte... (il dhea di spalla é ben 5mm più alta del HR... mi sembrava di avere un rapporto in meno)

secondo me é il datura che é un trattore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo