• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
Fra le coperture che Schwalbe considera più o meno dedicate alla discesa dovrebbe comunque essere quella che rotola meglio.

quindi si può dire che ( e dal disegno del battistrada mi può anche tornare) che rotolino meglio delle big betty?

infatti l'ho scelta proprio per quello da mettere al posteriore! ripeto, non è male anche perchè sono abituato a maxxis 2.35 larsen o bling bling.

Interessante, io infatti voglio provare una gomma alternativa all'HR per il posteriore. Una è l'ardent, l'altra è questo wicked will. Quando dici che "...perchè sono abituato a maxxis..." vuoi dire che il wicked lo consideri più scorrevole?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi si può dire che ( e dal disegno del battistrada mi può anche tornare) che rotolino meglio delle big betty?...

Come detto non le ho ancora usate, ma mi pare che Schwalbe stessa le indichi come più scorrevoli e particolarmente indicate per terreni compatti (se scarichi il catalogo per ogni copertura sono indicati alcuni parametri fra cui la scorrevolezza).
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
quindi avresti tre possibilità:
_ti fidi a latticizzare la versione "normale"

ci si può fidare: ho montato il MMGG 2.35 all'ant su ruota mavic st e si è lasciato latticizzare bene; ha tallonato subito e non ha avuto perdite di pressione. Sinora l'ho usato per tre uscite discretamente impegnative, l'ho anche sgonfiato per qualche discesa e non mi ha dato problemi di sorta.
 

newnoise

Biker velocissimus
Come detto non le ho ancora usate, ma mi pare che Schwalbe stessa le indichi come più scorrevoli e particolarmente indicate per terreni compatti (se scarichi il catalogo per ogni copertura sono indicati alcuni parametri fra cui la scorrevolezza).

SI, infatti dopo aver postato ho controllato sul catalogo..a vostro avviso su cerchio UST (deemax) una wicked will o MM della linea freeride con cerchietto pieghevole tieni bene se latticizzata?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Ciao, è la versione a cerchietto rigido quella che hai usato? Mi sono ripromesso di provarla prima o poi! pensavo però di latticizzare la pieghevole....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
SI, infatti dopo aver postato ho controllato sul catalogo..a vostro avviso su cerchio UST (deemax) una wicked will o MM della linea freeride con cerchietto pieghevole tieni bene se latticizzata?

Io non ho mai provato, ma c'è chi lo fa e fino ad ora non ho sentito di particolari problemi (vedi anche il post prima del tuo, credo ti sia sfuggito).
Nonostante le testimonianze positive ti dico però che personalmente non so se lo farei: le Schwalbe pieghevoli si montano con una tal facilità che usarle senza camera non mi lascerebbe molto tranquillo. Poi, ripeto, non ho alcuna esperienza in merito e quindi è pura teoria.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
mio piccolo report di 6 mesi.. Qua
La front è una FA da 2.4 pieghevole, latticizzata metodo EOT (senza nessun problema di tallonatuta/spargimenti di lattice)
Solo una volta mi ha fatto uno sbuffo di lattice dalla spalla.. ma avevo preso veramente male una pietra..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Dipende anche dal cerchio... Sui miei DT 540 le Muddy Mary entrano solo con i cacciagomme, mentre su altri cerchi si riescono quasi a smontare a mano.

Comunque con il metodo EoT la gomma si incolla letteralmente alla camera/flap, quindi è proprio difficile stallonare... Il problema è riuscire a tallonare il copertone quando lo si monta.

Il Wicked Will ispira anche a me... Come peso e robustezza la versione FR mi sembra OK (se è come il Muddy Mary), le uniche riserve che ho sono sulla scorrevolezza (sono abituato all'HR che è notoriamente una gomma scorrevole) e sul comportamento in curva (che comunque per un posteriore non è così fondamentale) e in frenata.
Come larghezza e soprattutto altezza il 2.35 è come il Muddy, vero? Purtroppo ho poco spazio nel carro e gomme troppo grosse non ci stanno...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Il carro posteriore della mia Trance è scarso anche lui.
Fatico a montare la ruota con l'Ardent 2.25...
 

MAURO MTB

Biker tremendus


Wicked Will al posteriore 2.35 per freeride pedalato (da latticizzare con metodo EOT su cerchi mavic deetracks) meglio PIEGHEVOLE TRAILSTAR o con CERCHIETTO RIGIDO sempre TRAILSTAR?
Per latticizzare in generale è meglio scegliere coperture pieghevoli o con cerchietto rigido?

Per freeride pedalato quindi non si sa se come scorrevolezza sia meglio il WICKED WILL 2.35 o il classico HR 2.35???
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

sicuramente è più scorrevole l'HR, anche perchè è molto più piccolo... e la cosa può essere un vantaggio oppure no... io ad esempio al posteriore sulla full non sento il bisogno di gomme più grandi del 2.35 maxxis, sulla front invece è troppo piccolo e il 2.35 è un buon compromesso.
comunque la spalla della schwalbe FR non è robusta come il 2ply maxxis, diciamo che è una via di mezzo. se vuoi un copertone blindato come il 2ply devi prendere la versione DH.
 

newnoise

Biker velocissimus

Le versioni DH con cerchietto rigido sono 2ply quindi decisamente "blindate", ovviamente il peso ne risente..dipende cosa ne vuoi fare, quali sono le tue aspettative e il tuo peso. Io se scegliessi la versione FR che è un 1ply rinforzato, dubito la potrei usare con camera onde incorrere in pizzicature (dato il mio peso)..sono invece stuzzicato a provarlo latticizzato.


Anche io, con una full ignurante, mi trovo bene con l'HR 2ply 2.35 e non sento il bisogno di gomme più larghe. Vero anche che una gomma con un volume d'aria un pò superiore non mi dispiacerebbe...da qui la mia volontà di testare l'ardent e il wicked will..il primo con camera leggera, il secondo latticizzato in versione FR
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
Vorrei un consiglio per una decente soluzione per questa stagione, ovvero principalmente per umido/fango a vari livelli.
Al momento monto una coppia di Ardent 2.25 che sono ottime gomme polivalenti ma vorrei qualcosa di più specifico.
Premesso che negli ultimi 2 giorni mi sono letto le prime 67 pagine di questo 3d, sono (finora) arrivato alla conclusione che per l'anteriore proverò un muddy mary, mentre mi resta il dubbio per il posteriore.
Considerate che al momento i miei giri sono più pedalati (ma non "solo") che di discesa pura, per cui vorrei qualcosa che non mi faccia morire in salita come rotolamento o peso. Ah, il tutto da montare su dei Crossmax SX di un paio di anni fa.
Che suggerite?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io metterei un High Roller 2,35 Lust al posteriore. Leggero, abbastanza scorrevole... U po' delicato ma va bene se prediligi la salita.
Oppure un Kenda nevegal 2,1 tubeless (che però si impaccano un po' di piu' col fango)
 

sbardj

Biker marathonensis

Se davanti hai deciso per il muddy mary io al posteriore monterei un maxxis HR che è un ottimo compromesso
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
Unico dubbio: l'HR non si impacca un pò troppo col fango?
avevo pensato pure al nevegal 2.1 tubeless, ma forse è un pò poco scorrevole....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo