Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
c'è una cosa che non capisco, quando si parla di gomme latticizzate non si mette mai nel conto il peso del lattice e del nastro o camera tagliata :nunsacci:
ok il nastro è poca roba.. il lattice e la camera tagliata invece influiscono nettamente sul peso finale che secondo me non sarà tanto diverso dal peso di una normale camera d'aria intera (diciamo sui 200 gr)..latticizzare ha comunque dei vantaggi è indubbio, non sul peso però almeno non così tanto..

la camera tagliata non la usano tutti, se hai cerchi UST è inutile. Il lattice, se non ricordo male, pesa 60gr per 60ml o una cosa simile
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
c'è una cosa che non capisco, quando si parla di gomme latticizzate non si mette mai nel conto il peso del lattice e del nastro o camera tagliata :nunsacci:
ok il nastro è poca roba.. il lattice e la camera tagliata invece influiscono nettamente sul peso finale che secondo me non sarà tanto diverso dal peso di una normale camera d'aria intera (diciamo sui 200 gr)..latticizzare ha comunque dei vantaggi è indubbio, non sul peso però almeno non così tanto..

i vantaggi sul peso sono i meno influenti...però...

una camera da 20" pesa meno di una da 26"....una camera da 20" di cui si taglia via più di metà, pesa ancora meno di una da 26".

Il lattice ha il suo peso, ma usando liquidi specifici che seccano meno e durano più, quindi meno rabbocchi, non si incrementa troppo il peso.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
la camera tagliata non la usano tutti, se hai cerchi UST è inutile. Il lattice, se non ricordo male, pesa 60gr per 60ml o una cosa simile

appunto..se usi il nastro riesci a guadagnare un po' di peso, non tutti i 200gr dell'ipotetica camera, ma magari circa 80-100gr che è gia buono, considerando che in una copertone fra i 2.3-2.5 ci vorranno circa 100ml di lattice + il nasto.
se usi il metodo EOT invece ai 100ml di lattice devi aggiungere il peso della camera tagliata che sarà vicino ai 100gr quindi il guadagno di peso è veramente poco se non nullo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
@ mauro: l' HR è unn ottima gomma solo che non ha tra le sue caratteistiche quella della scorrevolezzza(difficile da trovare in tutte le gomme 2ply che sono x discesa...)
in una parola: dipende
Se vuoi migliorarti in salita cerca due gomme piu' leggere/scorrevoli ,se non te ne puo fregare di meno tieni gli HR(io metterei il 2,5 all' ant)
Rimango dell' opinione che gomme 2 ply siano votate solo alla discesa o a pesi superiori ai 100kg e -cmque- non considerabili All-Mountain inteso come giri pedalati con dsl anche importanti:medita:

Beh, senza considerare il peso (che è ininfluente per quanto riguarda la scorrevolezza) non si può dire certo che l'HR 2.35 non scorra... Lo trovo tra le migliori da questo punto di vista: sezione stretta, mescola abbastanza dura (60a), tasselli grossi e rampati che non si piegano neanche quando pedali su asfalto.
Insomma tra le gomme da AM che ho provato è una di quelle che scorre meglio.

Poi parlando di pedalabilità nel complesso entra in gioco il fattore peso, ma quello è un altro discorso.

i vantaggi sul peso sono i meno influenti...però...

una camera da 20" pesa meno di una da 26"....una camera da 20" di cui si taglia via più di metà, pesa ancora meno di una da 26".

Il lattice ha il suo peso, ma usando liquidi specifici che seccano meno e durano più, quindi meno rabbocchi, non si incrementa troppo il peso.

Con il metodo EOT bisogna aggiungere ca 100g tra lattice e camera tagliata. Il risparmio è quindi di 100g rispetto ad una camera normale, fino a 300g per una camera da DH.
Naturalmente su cerchi tubeless il risparmio aumenta, arrivando a ca 150g.

Comunque se si considera un copertone 1 ply da 760g (HR 2.35 60a Wire), una camera un po spessa da 250-300g, il flap antiforatura (50g) arrivi sui 1100, praticamente quanto pesa un 2 ply su cerchio tubeless (grammo più grammo meno).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
opinione legittima... ;-) ma smentita dalla pratica, ove molti, me compreso, usano al posteriore 2ply latticizzati per giri lunghi con dislivelli importanti!...

Infatti i conti andrebbero fatti fino in fondo. Un pneumatico 2 ply da circa 1 kg latticizzato, in termini di peso non è molto distante da uno 1 ply un po' sostenuto usato con camera. Se poi si usa un set ruote ragionevolmente leggero (1700 - 1800 g), secondo me si rimane su pesi che non compromettono troppo l'agilità generale del mezzo (fatti tutti i distinguo del caso legati a peso del rider, stile, preparazione etc. etc.).
Un altro conto se - come capitato a me la settimana scorsa - le coperture pesano 1350 g (dichiarati, quindi non scluderei che possano pure pesare di più), le camera d'aria sono da DH ed il set ruote si avvicina ai 2.5 kg.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
i vantaggi sul peso sono i meno influenti...però...

una camera da 20" pesa meno di una da 26"....una camera da 20" di cui si taglia via più di metà, pesa ancora meno di una da 26".

Il lattice ha il suo peso, ma usando liquidi specifici che seccano meno e durano più, quindi meno rabbocchi, non si incrementa troppo il peso.

si ma infatti non discuto la validità della latticizzazione, anzi, è proprio informandomi per effettuarla che ho notato che di peso in realtà ne leverei veramente poco se non nulla rispetto ad una camera d'aria, considerando che ho dei 2ply e potrei usare camere leggere, di poco sopra i 100gr.
la cosa che mi colpisce è che leggendo il topic sembra che latticizzando o anche tubelessizzando, magicamente il peso della camera scompaia, in realtà scompare fisicamente la camera ma non il suo peso che riappare tutto od in parte in forma di lattice, nastro, camera tagliata o carcassa più spessa..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si ma infatti non discuto la validità della latticizzazione, anzi, è proprio informandomi per effettuarla che ho notato che di peso in realtà ne leverei veramente poco se non nulla rispetto ad una camera d'aria, considerando che ho dei 2ply e potrei usare camere leggere, di poco sopra i 100gr.
la cosa che mi colpisce è che leggendo il topic sembra che latticizzando o anche tubelessizzando, magicamente il peso della camera scompaia, in realtà scompare fisicamente la camera ma non il suo peso che riappare tutto od in parte in forma di lattice, nastro, camera tagliata o carcassa più spessa..


esatto, questo s'! come giustamente diceva muldox e daniel prima, biaogna guardare nel complesso il 'sistema ruota'...se uso gomma leggera, che poi devo 'blindare' con camere da fr o dh e fasce antiforatura (per avere medesima sicurezza di un tubeless robusto), il peso è pressoché lo stesso...o persino di più.

I vantaggi della latticizzazione comunque sono quelli offerti dalla prestazione della gomma (grip, scorrevolezza, minor rimbalzo, pressioni più basse, ecc) non tanto dal peso.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Infatti i conti andrebbero fatti fino in fondo. Un pneumatico 2 ply da circa 1 kg latticizzato, in termini di peso non è molto distante da uno 1 ply un po' sostenuto usato con camera. Se poi si usa un set ruote ragionevolmente leggero (1700 - 1800 g), secondo me si rimane su pesi che non compromettono troppo l'agilità generale del mezzo (fatti tutti i distinguo del caso legati a peso del rider, stile, preparazione etc. etc.).
Un altro conto se - come capitato a me la settimana scorsa - le coperture pesano 1350 g (dichiarati, quindi non scluderei che possano pure pesare di più), le camera d'aria sono da DH ed il set ruote si avvicina ai 2.5 kg.

esatto... é quello che ripeto sempre... ma ogni volta che dico "dietro uso un 2ply da 2.35".. arrivano mille "ma come si fa ad usare gomme da dh per pedalare?" qnd poi magari i loro set ruote/cerchi/camere/gomme superano i miei... ;-)
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
esatto, questo s'! come giustamente diceva muldox e daniel prima, biaogna guardare nel complesso il 'sistema ruota'...se uso gomma leggera, che poi devo 'blindare' con camere da fr o dh e fasce antiforatura (per avere medesima sicurezza di un tubeless robusto), il peso è pressoché lo stesso...o persino di più.

I vantaggi della latticizzazione comunque sono quelli offerti dalla prestazione della gomma (grip, scorrevolezza, minor rimbalzo, pressioni più basse, ecc) non tanto dal peso.


concordo pienamente, infatti, mi sto attrezzando per latticizzare :celopiùg:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
esatto... é quello che ripeto sempre... ma ogni volta che dico "dietro uso un 2ply da 2.35".. arrivano mille "ma come si fa ad usare gomme da dh per pedalare?" qnd poi magari i loro set ruote/cerchi/camere/gomme superano i miei... ;-)


Infatti...

Ma per pedalare l'HIGH ROLLER 2.5 è molto peggio dell'HIGH ROLLER 2.35? Parliamo sempre di 2ply e 60A, latticizzati con il metodo EOT su cerchi MAVIC DEETRACKS.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
esatto... é quello che ripeto sempre... ma ogni volta che dico "dietro uso un 2ply da 2.35".. arrivano mille "ma come si fa ad usare gomme da dh per pedalare?" qnd poi magari i loro set ruote/cerchi/camere/gomme superano i miei... ;-)
E magari arrancano lo stesso anche con delle gomme da 500g.....

Quindi nessuno conosce un'altra gomma da posteriore bella robusta, sezione circa 2.35 (ingombro tipo maxxiss, quindi non degli erto enormi), che non sia un HR? Dangerousmav mi aveva consigliato una swampting, ma sono aperto anche ad altre soluzioni
 

newnoise

Biker velocissimus
E magari arrancano lo stesso anche con delle gomme da 500g.....

Quindi nessuno conosce un'altra gomma da posteriore bella robusta, sezione circa 2.35 (ingombro tipo maxxiss, quindi non degli erto enormi), che non sia un HR? Dangerousmav mi aveva consigliato una swampting, ma sono aperto anche ad altre soluzioni

Premettendo che non l'ho mai provata, il kenda telonix 2.2 è molto usata, felicemente, da molti forumendoli... un kenda 2.2 è paragonabile come sezione a un maxxis 2.35
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Premettendo che non l'ho mai provata, il kenda telonix 2.2 è molto usata, felicemente, da molti forumendoli... un kenda 2.2 è paragonabile come sezione a un maxxis 2.35
Ci avevo pensato anche io, ma UST non penso la facciano..e di spalle single ply kenda non le voglio più vedere neanche in foto...
Ah dimenticavo, la userei con il lattice...
E questa? Non ha dei tasselli molto spaziati lateralmente, ma ha i tasselli centrali ben più a trazione dell'HR...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29753

Oppure anche ste intense mi ispirano, ma non so che spalla abbiano...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53648
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
e io rimango del opinione che bisognerebbe specificare se montate con camera o meno... il mio HR 2.35 2ply da 60 montato dietro pesa 1040 grammi misurato da me.... e l'ho laticizzato senza un problema.... un HR 1ply da 60 pesa circa 760 grammi.... se ci metti una camera media (nn da freeride quindi) ci vogliono minimo altri 220 (e ripeto non metti una camera molto robusta..) per un totale di 980 grammi... con una robustezza/tenuta/sostegno/pressioni ecc manco paragonabile.. mentre con il peso siamo li...

Doppio spessore con camera per pedalare é oggettivamente troppo (alemeno 'per me).. ma un 2ply dietro e un 1ply davanti cazzuto (intorno al kilo...) entrambi laticizzati per uso enduro su terreni tosti é la migliore scelta per me...

quoto alla grande...
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
WTB weirwolf am tcs (fatta apposta per latticizzare), 2.3 non troppo largo 930gr.

WTB wolverine am tcs 2.2 più leggera

maxxis larsen 2.35 dual ply

E magari arrancano lo stesso anche con delle gomme da 500g.....

Quindi nessuno conosce un'altra gomma da posteriore bella robusta, sezione circa 2.35 (ingombro tipo maxxiss, quindi non degli erto enormi), che non sia un HR? Dangerousmav mi aveva consigliato una swampting, ma sono aperto anche ad altre soluzioni
 

newnoise

Biker velocissimus
Ci avevo pensato anche io, ma UST non penso la facciano..e di spalle single ply kenda non le voglio più vedere neanche in foto...
Ah dimenticavo, la userei con il lattice...
E questa? Non ha dei tasselli molto spaziati lateralmente, ma ha i tasselli centrali ben più a trazione dell'HR...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29753

Oppure anche ste intense mi ispirano, ma non so che spalla abbiano...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53648

Riguardo le kenda..in tutta sincerità non le conosco.. dal disegno, soprattutto del canale centrale, mi paiono più per una trail bike che per una AM e la sezione di 2.1 la vedo un pò troppo stretta...

Le intense sono 1ply, non UST, dubito che ti possano soddisfare molto in termini di tenuta in piega e resistenza a punzonature/tagli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo