Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Un bel high roller 2.35 su cerchio largo o 2.5 su cerchio stretto e alla pressione giusta.
E' una gomma che scarica abbastanza bene e grippa altrettanto senza essere specifica da fango, quindi non andando in crisi sui tratti rocciosi.
Come gomma allround è lì che fa il suo dovere.. una gomma specifica da fango pena sul duro, una gomma da asciutto pena a scaricare il fanghetto.
Secondo me con i terreni zuppi ha il suo perchè.
 

newnoise

Biker velocissimus
Bhe io la butterò su dei cerchi UST nativi, non mi fido assolutamente dei kit..
non per altro ma non voglio che tenuta del copertone al cerchio sia affidata solo alla pressione interna.

Comunque.. che differenza c'è tra le evo e le normali? che cosa hanno evoluto? ok che c'è il snakeskin, per aumentare la rigidità della spalla e limitare le pizzicate.. ma poi?

é una mescola migliore, dovrebbe essere più mordida. Oltre poi ad essere caratterrizzate dalla protezione snake skin sui fianchi.

Sul fatto di avere cerchi UST nativi o meno quoto... le protone sono ruote ottime, mi danno molta soddisfazione ma non sono il top in quanto a tenuta...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sul fatto di avere cerchi UST nativi o meno quoto... le protone sono ruote ottime, mi danno molta soddisfazione ma non sono il top in quanto a tenuta...

....Tenuta sul tallone intendi?

ot:

sì è una cosa già rilevata anche dai miei soci di scorribande.
Ma è normale, non è un UST nativo..
A mio avviso potrebbero fare la scanalatura laterale e poi cmq forare il cerchio per contenere i costi.. tanto alla fine basta del nastro americano..
Non solo Protone ma anche gli altri.. tipo DT per dire un nome...Bha.
 

newnoise

Biker velocissimus
fabio-no-drop ha scritto:
Sul fatto di avere cerchi UST nativi o meno quoto... le protone sono ruote ottime, mi danno molta soddisfazione ma non sono il top in quanto a tenuta...

....Tenuta sul tallone intendi?

ot:

sì è una cosa già rilevata anche dai miei soci di scorribande.
Ma è normale, non è un UST nativo..
A mio avviso potrebbero fare la scanalatura laterale e poi cmq forare il cerchio per contenere i costi.. tanto alla fine basta del nastro americano..
Non solo Protone ma anche gli altri.. tipo DT per dire un nome...Bha.

Verissimo... Che poi è un peccato considerando che rendendole UST amplierebbero il loro mercato visto che costruttivamente sono molto valide..
 

newnoise

Biker velocissimus
Un bel high roller 2.35 su cerchio largo o 2.5 su cerchio stretto e alla pressione giusta.
E' una gomma che scarica abbastanza bene e grippa altrettanto senza essere specifica da fango, quindi non andando in crisi sui tratti rocciosi.
Come gomma allround è lì che fa il suo dovere.. una gomma specifica da fango pena sul duro, una gomma da asciutto pena a scaricare il fanghetto.
Secondo me con i terreni zuppi ha il suo perchè.

Perfettamente daccordo, da quando le ho provate al posteriore non le ho più cambiate...ottima gomma..è una vera allround, per la ruota dietro..davanti non l'amo molto..
 

newnoise

Biker velocissimus
domanda scema... è arrivata la neve... e non vedo l'ora di fare slis e slas... wetscream supertacky sono ok? 2.35 o 2.5? ciao!

Le wet scream non le ho mai utilizzate ritendole troppo estreme però effettivamente sulla neve/fanghiglia sono una spanna sopra la maggiorparte dell'altre gomme... io direi 2.5 perchè sono particolarmente strette...

Ma te l'hai mai provate? Perchè il loro disegno mi ispira molto per un utilizzo su fondi pesanti (fango, neve) ma poco per fondi smossi con rocce umide e radici...
 

newnoise

Biker velocissimus
Pare vadano bene anche su radici e rocce viscide...
Io ce l'ho ma non ho ancora trovato le condizioni in cui montarla, per cui non saprei dire...

Anche io mai provata e la mia affermazione dovete vederla come una semplice "riflessione" che deriva dall'osservare il disegno del battistrada.. i tasselli sono molto alti e stretti quindi sicuramente aumentano molto il grip su fango/nevischio ma la ridotta superficie di contatto non mi convince molto se il fondo del trail è contraddistinto da roccione e/o radici... sono però daccordo che va provata prima di dire cose con certezza..
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Anche io mai provata e la mia affermazione dovete vederla come una semplice "riflessione" che deriva dall'osservare il disegno del battistrada.. i tasselli sono molto alti e stretti quindi sicuramente aumentano molto il grip su fango/nevischio ma la ridotta superficie di contatto non mi convince molto se il fondo del trail è contraddistinto da roccione e/o radici... sono però daccordo che va provata prima di dire cose con certezza..

Usata al posteriore: ok su fango/terra, radici, un po' meno su roccia, perde in precisione, quasi come avere la gomma sgonfia
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Usata al posteriore: ok su fango/terra, radici, un po' meno su roccia, perde in precisione, quasi come avere la gomma sgonfia


beh... la flessione dei tasselli da sicuramente la sensazione di sbandamento.
comunque la monterei su un cerchio anteriore che non uso, giusto per avere una gomma da skifofangoestremo e neve sliseslas :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo