• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus

Riguardo le swampa, le sto per ordinare anche io. Tuttavia in diversi recensioni ho letto che la rain king che su montata adesso all'anteriore è anche meglio. Da dire che è una gomma leggermente diversa la rain, più tassellata e massiccia. A mio avviso la swampa è una gomma meno "estrema" e quindi ritengo più pedalabile. La voglio infatti provare come alternativa sempre con HR dietro!

le nuove gomme schwalbe sono out of stock su ogni sito su cui compro di solito...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Parli per un uso allround, o per il bagnato?

Perchè le mie gomme da fango le ho già:
- Swampthing 2.5 2 ply 42a, che uso all'anteriore quando è umido/bagnato, senza fangazza estrema magari abbinato ad un High Roller dietro.
- Wetscream 2.5 2 ply 42a che tengo per quando il gioco si fa duro, ovvero il fondo è pressochè inagibile e non si riesce a stare in piedi. La abbinerei ad un Muddy Mary 2.35 Triple o se il tracciato è molto tecnico e ripido magari anche allo Swamp. Fin'ora però non ho ancora trovato le condizioni per montarla.

Visto che se ne parlava, lo Swamp comunque non è gomma da pioggia pesante o da fangazza, ma una gomma da umido e da terreni cedevoli. Per me è ideale subito dopo la pioggia, quando il terreno è ancora umido, perfetta nel sottobosco bagnato e anche sulle pietre viscide. Se la cava bene anche sull'asciutto e sullo smosso, tanto che in molti la usano in park quando è secco (quando c'è moltissima polvere in giro).
Per la fangazza argillosa pesante ci sono gomme più specifiche (Wetscream, King of Traction, ecc) che sicuramente sono migliori.
 

newnoise

Biker velocissimus


Ciao dany... gomme come wetscream o king of traction credo che siano troppo "estreme" per me. Faccio giri pedalati nella mia zona dove si può passare da sottobosco ricco di foglie e rare pietre, a pietraie ripide e scaloni. Magari sbaglio ma vedo gomme come le wetscream più per un utilizzo da fango puro e dalle mie parti simili condizioni non le ho quasi mai viste se non in rari tratti. Ad ora ho due set di ruote, uno con rain king 2.5 davanti e HR 2.35 42a dietro che uso per condizioni che ritengo più "critiche"; il secondo che sto allestendo con swampa 42a 2.5 davanti e HR 2.35 60a dietro per condizioni dei percorsi un pò meno difficili ma che necessitano cmq di una copertura con determinate condizioni, soprattutto davanti. Sabato ho fatto una bell'uscita con le rain king e ne sono rimasto veramente impressionato. Danno molta confidenza sull'umido/bagnato (anche rocce), non hanno una risposta on/off in curva e hanno una spalla sostenuta. Non scorrono ma questo non mi ha sorpreso visto la mescola molto morbida che le caratterizza. Hai sicuramente più esperienza ma mi sento di consigliartele..mi piacerebbe sapere le tue sensazioni!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito

...quindi, sempre riguardo alla swamp, non è solamente una gomma adatta per fondi fangosi ma anche su radici o rocce bagnate giusto....? perchè in effetti era proprio lì il gap che avrei voluto colmare...
 

newnoise

Biker velocissimus

Secondo me si.. E come diceva giustamente danybiker, sono gomme che si destreggiano egregiamente anche in condizioni asciutte.. Le rain king invece sono più gommone, con un battistrada più marcato e una resistenza al rotolamento più elevata.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
...quindi, sempre riguardo alla swamp, non è solamente una gomma adatta per fondi fangosi ma anche su radici o rocce bagnate giusto....? perchè in effetti era proprio lì il gap che avrei voluto colmare...

Decisamente si... Premesso che sulle pietre viscide non c'è nulla che tenga, però lo swamp è una gomma che se non freni sulle pietre viscide e sulle radici bagnate da un'ottima sicurezza.
Chiaro che se non la lasci correre, stai tutto indietro e cerchi di scendere piano non c'è gomma che tenga sul viscido, però altre gomme anche se vai veloce, ti fanno rimbalzare come un flipper impazzito da una pietra all'altra, dandoti l'impressione di scendere su una carriola impazzita lanciata giù da un dirupo
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

e dunque sotto questo aspetto la swamp 42a è, secondo te, migliore anche della MM GG?
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito

Grazie Dany, esattamente quello che volevo sapere, calcola che ho girato tutto l'inverno scorso con le nobby anche al garda (...roccia,roccia,roccia... e bagnata!) e ovviamente guidando senza toccare i freni per l' 80% del tempo ma mi sembrava proprio di essere sulla "cariola impazzita" più che su una mtb... non so se mi spiego.
Quindi con la swamp all'anteriore migliorerò sicuramente (anche grazie alla mescola 42a), perfettoooooo!!!!!
 

newnoise

Biker velocissimus

anche io sto aspettando che mi consegnino le swampa per l'anteriore.. e monterò dietro delle HR 2.35 60a... così ho due set di ruote a seconda della "criticità" del fondo che mi aspetto di trovare... una da intermedio, una da bagnato estremo.. come in formula 1!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito

occhio pero' che il prezzo da pagare è alto... in termini di rotolamento quella gomma (2ply supertacky) è un cingolo, nemmeno col minion avevo fatto tanta fatica
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Quoto: per me sono gomme off-limits davanti e dietro....


le ho avute (2.4 f e 2.2. r) per qualche tempo a cavallo tra estate e autunno: finchè non ha piovuto sono state senza infamia ma nemmeno senza troppa lode; quando l'erba ha inziato a bagnarsi e le rocce a inumidirsi ci sono uscito due volte e poi le ho regalate a un amico.
 

sbardj

Biker marathonensis
Visto che non riesco a trovare il muddy mary, stavo pensado al Maxxis DHF, da quello che ho letto è un'ottima gomma, ma sull'umido e fango? La versione 1 ply è molto debole? Visto la stagione la monterò per un uso in prevalenza pedalato e non mi va di appesantire troppo
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race


Sicuro fosse un'amico?? Da quello che si é letto in giro non le consiglerei a chi ho a cuore!!


Ragazzi che mi dite di questa?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53629

Se la spalla é robusta metà della Intruder 2-ply che utilizzo all'anteriore delle ruote da FR per il bagnato credo possa essere latticizzabile alla grande!

Intense Tyre purtroppo non é importata in Italia anche se, per la mia esperienza, fa ottimi prodotti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo