Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
nemmeno io ne avevo sentito parlare fino a qlc anno fa...

Qnd usi i tubeless, o gomme laticizzate sui 2 bar (di più perdi molti dei vantaggi di un tebeless)..se vai bello forte e dai dei bei colpi può capitare che la gomma deformandosi vada a picchiare sulla spalle del cerchio che la taglia.. tipicamente é un taglio orizzontale di 3 o 5 mm sui cui il lattice non può nulla.. e non é nemmeno riparabile.. o lo usi con camera, o butti via la gomma, magari seminuova.. con i maxxis 2ply é qs impossibile che succeda...

Mi è successo due domeniche fa proprio con un HR 2 ply(sto ancora piangendo) all'anteriore.
Gomma ad 1.9, sbaglio traiettoria in una discesa veloce e per rientrare faccio un paio di metri su un lastricato di roccia, forse un sasso picchia duramente sul labbro sx del cerchio lo piega leggermente e taglia la gomma.
Fortunatamente siamo riusciti ad inserire un rattoppo per camera fra gomma e cerchio, ho inserito un bel po' di colla ed anche il lattice ha avuto il suo ruolo dall'interno. Sono riuscito a rientrare pedalando tranquillamente con gomma mooolto sgonfia.
Caso limite ma succede.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se sei disposto a pagare il prezzo di piccolo sbattimento di trasformazione (ca mezz'ora), e di rabbocco di lattice ogni 15-30gg a seconda del copertone, lattice, clima, uso (5 minuti), hai una resa decisamente superiore..sia in salita (a me pare che la stessa gomma scorra meglio a pressioni ben più basse..) che in discesa..

non mi sono spiegato...è evidente che lo sbattimento iniziale sia trascurabile e comunque irrilevante; la mia remora è derivante dal fatto che: seppure accade con una frequenza bassissima, può succedere (quello che deve succedere)...e quando succede, capita (guarda caso) nelle peggiori condizioni possibili che comunque, per la loro crudità, possono farci riconsiderare persino la propria fede religiosa; per il resto (che il Signore mi perdoni) è evidente che un qualsiasi atteggiamento evoluto in riferimento a tali problematiche non possa non passare attraverso il discorso ust, che mi pare stia prendendo piede anche in dh, che comunque era ed è tutt'oggi mi sembra la disciplina più reazionaria in ordine a questo hardware. :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non mi sono spiegato...è evidente che lo sbattimento iniziale sia trascurabile e comunque irrilevante; la mia remora è derivante dal fatto che: seppure accade con una frequenza bassissima, può succedere (quello che deve succedere)...e quando succede, capita (guarda caso) nelle peggiori condizioni possibili che comunque, per la loro crudità, possono farci riconsiderare persino la propria fede religiosa; per il resto (che il Signore mi perdoni) è evidente che un qualsiasi atteggiamento evoluto in riferimento a tali problematiche non possa non passare attraverso il discorso ust, che mi pare stia prendendo piede anche in dh, che comunque era ed è tutt'oggi mi sembra la disciplina più reazionaria in ordine a questo hardware. :celopiùg:

di remore ne ho anche io ancora...e anche di chili di troppo...ragion per cui sulla full mi sto limitando al posteriore...troppo timore di stallonare ad alta velocità all'anteriore...timore magari infondato, ma la cui fondatezza o meno preferisco non verificare di persona..
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
di remore ne ho anche io ancora...e anche di chili di troppo...ragion per cui sulla full mi sto limitando al posteriore...troppo timore di stallonare ad alta velocità all'anteriore...timore magari infondato, ma la cui fondatezza o meno preferisco non verificare di persona..


Anche qui...in 3 anni...stallonato 2 volte l'ant...x colpa dell'operatore..:arrabbiat:..ovvero scarsa tecnica e pressioni troppo basse.

Basta montare una camera...e cmq la pelle si riporta a casa...:smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
di remore ne ho anche io ancora...e anche di chili di troppo...ragion per cui sulla full mi sto limitando al posteriore...troppo timore di stallonare ad alta velocità all'anteriore...timore magari infondato, ma la cui fondatezza o meno preferisco non verificare di persona..

ci siamo intesi perfettamente. :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi è successo due domeniche fa proprio con un HR 2 ply(sto ancora piangendo) all'anteriore.
Gomma ad 1.9, sbaglio traiettoria in una discesa veloce e per rientrare faccio un paio di metri su un lastricato di roccia, forse un sasso picchia duramente sul labbro sx del cerchio lo piega leggermente e taglia la gomma.
Fortunatamente siamo riusciti ad inserire un rattoppo per camera fra gomma e cerchio, ho inserito un bel po' di colla ed anche il lattice ha avuto il suo ruolo dall'interno. Sono riuscito a rientrare pedalando tranquillamente con gomma mooolto sgonfia.
Caso limite ma succede.

coi 2ply é qs impossibile pizzicare la copertura.. nn tagliarla.. che é un caso diverso.. ma anche più raro..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
e di rabbocco di lattice ogni 15-30gg a seconda del copertone, lattice, clima, uso (5 minuti), hai una resa decisamente superiore..sia in salita (a me pare che la stessa gomma scorra meglio a pressioni ben più basse..) che in discesa..

Io uso il lattice no-tubes e rabbocco ogni 2 mesi, usando la bike al massimo 2 volte a settimana.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Stavo appunto per dare un parere sulla mia nuova accoppiata di gomme TBL, RubberQueen 2,2 posteriore e Wild'nGrip 2,25 anteriore.

La RQ é in mescola normale e non la morbida BlackChili, ed effettivamente sui sassi bagnati ricoperti di foglie umide non da il massimo del controllo... però non é nemmeno così ingestibile come si potrebbe credere.
In salita su fondo smosso garnantisce buona trazione ed anche quando si passa su tratti molto accidentati regala una buona sensazione di 'presa' sul terreno.
Sull'asfalto (oggi per arrivare all'attacco del sentiero mi sono sparato 16km di trasferimento su asfalto, avevo troppa voglia di pedalare!) gonfiata ad una pressione intorno ai 3bar non mi ha fatto penare.

La Wild'nGrip invece é a doppia mescola, 'sotto' più dura per non deformare i tasselli, 'sopra' più tenera per garantire il grip.
Secondo me é un'ottima gomma tiene molto bene sull'umido e sullo smosso anche se i tasselli non particolarmente pronunciati farebbero presuppore il contrario.
In versione 2,4 potrebbe essere una buona alternativa al tanto osannato MM (ma dove si compra che non lo trovo disponibile in nessun negozio né fisico né online??)

Il giro di oggi l'ho fatto appositamente su fondi smossi abbastanza drenanti, con sassi, rocce e poco terra. Il tutto comunque reso viscido dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi (oltre 550mm nella zona...) e l'umidità costante del sottobosco...

Vi aggiornerò quando effettuerò un giro più 'fangoso'!

Sull'asciutto le avevo già provate un paio di volte e tutto era andato bene su qualsiasi fondo (roccia fissa, roccia mossa, brecciolino, terra, radici, prato)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io uso il lattice no-tubes e rabbocco ogni 2 mesi, usando la bike al massimo 2 volte a settimana.


me ne hanno giusto regalto una bottiglietta da mezzo litro...e domenica che devo ripetere la trasformazione dell'hr provo questo invece del lattice da stampi..e la mia speranza era proprio che seccasse meno rapidamente...
Quanto ne metto in una maxxis 2.35 (non ust, ma 2ply) secondo te?
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chi invece mi sa dire che cosa vuol dire "2 bliss ready" nelle gomme Specy e anche "grid". Cosa rappresentano tecnicamente?

Grazie


sulla specy della mia doce metà c'erano montate delle the captain 2bliss...che mi pare voglia dire che sono predisposte per trasformazione tubeless (con kit e liquido sigillante), anche se i fianchi mi sembrano veramente leggeri e delicati su quelle gomme in particolare. Altri modelli spero siano più robusti..
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
e dite che per l'anteriore non é una gomma interessante... fotocopia del mionion.. carcassa 1 spessore e "mezzo"... mescola 50 al centro 45 ai lati... 1 chilo tondo di peso...


[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=57085[/URL]
E anche molto piu' voluminoso, se è come il chunder 2,3 è grande quanto un maxxis 2.5.
A proposito, anche il chunder 2,3 control 2bliss 2,3 non mi sembra male da mettere al posteriore, fotocopia del HR, doppia mescola 65 al centro e 55 ai lati, bello voluminoso come piace a me, peso 930 g....
Forse specialized sta cercando di venire incontro alle nostre esigenze insoddisfatte :spetteguless:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
me ne hanno giusto regalto una bottiglietta da mezzo litro...e domenica che devo ripetere la trasformazione dell'hr provo questo invece del lattice da stampi..e la mia speranza era proprio che seccasse meno rapidamente...
Quanto ne metto in una maxxis 2.35 (non ust, ma 2ply) secondo te?

A me su delle Racing ralph da 29*2,25 è durato 8 mesi, direi che su una 2,35 maxxis poco porosa come le 2 ply 60/70 ml dovrebbero andare bene.

Ciao
Francesco
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
E anche molto piu' voluminoso, se è come il chunder 2,3 è grande quanto un maxxis 2.5.
A proposito, anche il chunder 2,3 control 2bliss 2,3 non mi sembra male da mettere al posteriore, fotocopia del HR, doppia mescola 65 al centro e 55 ai lati, bello voluminoso come piace a me, peso 930 g....
Forse specialized sta cercando di venire incontro alle nostre esigenze insoddisfatte :spetteguless:

Io ho un paio di Chunder SX da 1,2 kg sui cerchi di riserva che metto per gli impainti, sempre doppia mescola, ma non ricordo se sono 2 bliss o altro... (ma visto il penso penso proprio di si!) pero' son moooolto dure da padalare...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io ho un paio di Chunder SX da 1,2 kg sui cerchi di riserva che metto per gli impainti, sempre doppia mescola, ma non ricordo se sono 2 bliss o altro... (ma visto il penso penso proprio di si!) pero' son moooolto dure da padalare...

quella da 1,2 kg sono le doppio spessore da DH.. le sx sono intorno al chilo... più meno che più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo