nemmeno io ne avevo sentito parlare fino a qlc anno fa...
Qnd usi i tubeless, o gomme laticizzate sui 2 bar (di più perdi molti dei vantaggi di un tebeless)..se vai bello forte e dai dei bei colpi può capitare che la gomma deformandosi vada a picchiare sulla spalle del cerchio che la taglia.. tipicamente é un taglio orizzontale di 3 o 5 mm sui cui il lattice non può nulla.. e non é nemmeno riparabile.. o lo usi con camera, o butti via la gomma, magari seminuova.. con i maxxis 2ply é qs impossibile che succeda...
Mi è successo due domeniche fa proprio con un HR 2 ply(sto ancora piangendo) all'anteriore.
Gomma ad 1.9, sbaglio traiettoria in una discesa veloce e per rientrare faccio un paio di metri su un lastricato di roccia, forse un sasso picchia duramente sul labbro sx del cerchio lo piega leggermente e taglia la gomma.
Fortunatamente siamo riusciti ad inserire un rattoppo per camera fra gomma e cerchio, ho inserito un bel po' di colla ed anche il lattice ha avuto il suo ruolo dall'interno. Sono riuscito a rientrare pedalando tranquillamente con gomma mooolto sgonfia.
Caso limite ma succede.