Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
io nei miei giri (che non sono enduro spinto :spetteguless:, la piuttosto am light :saccio:), pur facendo salite e discese scassate con rocce taglienti,
di solito senza dropponi,
vado in giro con due HR lust 2.35 che Crc da a 680gr
da tre mesi ne buchi ne tagli :i-want-t:
dovrebbero essere 2ply 62a da quanto dice Crc

p.s. ho una frontina in attesa di una bella evoluzione
che consegneranno in aprile :sbavon:
se tutto va bene
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma ragazzi....basta leggere on-line i vari cataloghi e troverete sicuramente un ventaglio di offerte in tal senso.
Poi...si può chiedere consiglio cosa è meglio x l'umido...x il secco...x il bagno...ecc.

Su 2 piedi vi posso dire che la soluzione TnT di GEAX secondo me è vincente x almeno il 80% dei casi...così come la soluzione LUST di Maxxis...e la soluzione UST di Kenda...poi ognuno deciderà cosa mettere sotto le chiappe.

Sempre x esperienza personale..essendo un vero cinghiale..nel senso del peso..e avendo poca tecnica..sicuramente non mi risparmio in discesa..e cerco di guidare abb. pulito...e i miei 110kg e oltre in ordine di marcia su bicione 160/160 da 15kg...beh...io ho pizzicato 1 volta sola...x colpa mia (avevo sgonfiato troppo il post. nel BikePark di Pescasseroli)....e 1 volta ho tagliato una spalla...ma scendevo sopra i cocci-detriti lasciati in qualche discarica abusiva.
E tengo Geax TnT e UST KENDA

o-o
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
per la mia esperienza personale i tnt di geax sono più delicati dei lust di maxxis
però devo dire che la tipologia di gomme che ho avuto io era diversa
geax Aka solo asciutto e fondi compatti ASSOLUTAMENTE (li ho presi
perche il mio sivende aveva solo quelli al momento)
gomma più morbida e con spalla debole
mentre i maxxis che ho adesso HR sono una macchina da guerra
li trovo ottimi su tutti i terreni (per il mio livello di tecnica di guida)
indistruttibili e spallona che non cede mai, anche a pressioni bassissime. :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io nei miei giri (che non sono enduro spinto :spetteguless:, la piuttosto am light :saccio:), pur facendo salite e discese scassate con rocce taglienti,
di solito senza dropponi,
vado in giro con due HR lust 2.35 che Crc da a 680gr
da tre mesi ne buchi ne tagli :i-want-t:
dovrebbero essere 2ply 62a da quanto dice Crc


non so se tu o crc avete le idee un po' confuse... ;-)


le hr lust da 2.35 sono 1ply, e pesano poco più di 800gr (pesate su bilancia elettronica).

io le uso sul frontino, dove scendo per forza di cosa più chirurgicamente e più piano.
Come già scritto sono ottime gomme ma purtroppo per le stagioni fresche hanno una mescola troppo dura (all'anteriore).

Resistenza ai tagli lust...basta farsi un giro a SanRemo e ci si converte al 2ply...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io personalmente nn ho mai rotto un kenda ust ne maxxis lust.. ma peso 67/65kg circa in assetto.. e scendo non troppo forte... parecchi amici sui 80kg che vanno un po più di me (ma non esageratamente) al posteriore hanno pizzicato parecchi lust e kenda.. o continental ust... tutte gomme tra i 800 e 1000 grammi..
i maxxis 2ply non sono molto più spessi, ma con gli inserti in butile (praticamente indeformabile) sopra il cerchietto rigido sono praticamente "impizzicabili"... quindi all'atto pratico molto più resistenti...


Ma ragazzi....basta leggere on-line i vari cataloghi e troverete sicuramente un ventaglio di offerte in tal senso.
Poi...si può chiedere consiglio cosa è meglio x l'umido...x il secco...x il bagno...ecc.

Su 2 piedi vi posso dire che la soluzione TnT di GEAX secondo me è vincente x almeno il 80% dei casi...così come la soluzione LUST di Maxxis...e la soluzione UST di Kenda...poi ognuno deciderà cosa mettere sotto le chiappe.

Sempre x esperienza personale..essendo un vero cinghiale..nel senso del peso..e avendo poca tecnica..sicuramente non mi risparmio in discesa..e cerco di guidare abb. pulito...e i miei 110kg e oltre in ordine di marcia su bicione 160/160 da 15kg...beh...io ho pizzicato 1 volta sola...x colpa mia (avevo sgonfiato troppo il post. nel BikePark di Pescasseroli)....e 1 volta ho tagliato una spalla...ma scendevo sopra i cocci-detriti lasciati in qualche discarica abusiva.
E tengo Geax TnT e UST KENDA

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io personalmente nn ho mai rotto un kenda ust ne maxxis lust.. ma peso 67/65kg circa in assetto.. e scendo non troppo forte... parecchi amici sui 80kg che vanno un po più di me (ma non esageratamente) al posteriore hanno pizzicato parecchi lust e kenda.. o continental ust... tutte gomme tra i 800 e 1000 grammi..
i maxxis 2ply non sono molto più spessi, ma con gli inserti in butile (praticamente indeformabile) sopra il cerchietto rigido sono praticamente "impizzicabili"... quindi all'atto pratico molto più resistenti...

parlo sempre di pizzicare il copertone... non di camere..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
kik questo è quello che dice Crc delle mie gomme
maxxis hr 2,35 lust
Hardpack and medium terrain downhill tire for front or rear.
• "Ramped" knob design lowers rolling resistance and adds knob stability under hard braking.
• Grooved center provides straight-line control and excellent cornering hold.
• 2-ply casings with Butyl inserts in the sidewalls for flat resistance and stability at speed.
• LUST Tubeless technology.
• Tire Size: 26x2.10
• TPI: 120
• Max PSI: 60
• Weight: 680g
• Durometer: 62a

2-ply non vuol dire dual ?
per quanto rigurda il peso devo dire che non ho verificato
prima di montarle
io le vedo consumersi a vista d'occhio e come tenuta (per le mia capacità)
non mi posso lamentare :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
kik questo è quello che dice Crc delle mie gomme
maxxis hr 2,35 lust
Hardpack and medium terrain downhill tire for front or rear.
• "Ramped" knob design lowers rolling resistance and adds knob stability under hard braking.
• Grooved center provides straight-line control and excellent cornering hold.
• 2-ply casings with Butyl inserts in the sidewalls for flat resistance and stability at speed.
• LUST Tubeless technology.
• Tire Size: 26x2.10
• TPI: 120
• Max PSI: 60
• Weight: 680g
• Durometer: 62a

2-ply non vuol dire dual ?
per quanto rigurda il peso devo dire che non ho verificato
prima di montarle
io le vedo consumersi a vista d'occhio e come tenuta (per le mia capacità)
non mi posso lamentare :-)

la mia era una battuta...crc come altri negozi online spesso si perdono nei copia/incolla...e scrivono mink / ate.. ;-)

sì, 2ply vuol dire doppia carcassa...ma il lust non è doppia carcassa...

e forse prima ho addirittura sbagliato in difetto nel peso, che è più prossimo ai 900gr che agli 800gr...

i pesi che riporta crc sono relativi alla versione hr per camera con cerchietto pieghevole e fianchi dicarta velina.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
che cosa intendi per "pizzicare" un copertone...è la prima volta che ne sento parlare. :celopiùg:

nemmeno io ne avevo sentito parlare fino a qlc anno fa...

Qnd usi i tubeless, o gomme laticizzate sui 2 bar (di più perdi molti dei vantaggi di un tebeless)..se vai bello forte e dai dei bei colpi può capitare che la gomma deformandosi vada a picchiare sulla spalle del cerchio che la taglia.. tipicamente é un taglio orizzontale di 3 o 5 mm sui cui il lattice non può nulla.. e non é nemmeno riparabile.. o lo usi con camera, o butti via la gomma, magari seminuova.. con i maxxis 2ply é qs impossibile che succeda...
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nemmeno io ne avevo sentito parlare fino a qlc anno fa...

Qnd usi i tubeless, o gomme laticizzate sui 2 bar (di più perdi molti dei vantaggi di un tebeless)..se vai bello forte e dai dei bei colpi può capitare che la gomma deformandosi vada a picchiare sulla spalle del cerchio che la taglia.. tipicamente é un taglio orizzontale di 3 o 5 mm sui cui il lattice non può nulla.. e non é nemmeno riparabile.. o lo usi con camera, o butti via la gomma, magari seminuova.. con i maxxis 2ply é qs impossibile che succeda...

ti ringrazio per la delucidazione che mi conforta, una volta di più, a continuare con le mie amate camere...:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ti ringrazio per la delucidazione che mi conforta, una volta di più, a continuare con le mie amate camere...:celopiùg:

ma io ti cosiglio di provare....ero molto dubbioso e scettico...ora non tornerei più alle camere..ovviamente nel mio caso 2ply d'obbligo al post...dovessi usare copertoni più fragili non sarei così tranquillo...io
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma io ti cosiglio di provare....ero molto dubbioso e scettico...ora non tornerei più alle camere..ovviamente nel mio caso 2ply d'obbligo al post...dovessi usare copertoni più fragili non sarei così tranquillo...io

guarda...proprio un paio di giorni fa ho visto un mio amico che montava un paio di cluth per am e ne decantava sia la tenuta che la scorrevolezza (straordinarie per me...le monto sulla demo per fr in versione 2,5) su delle stupende red zone e da allora questa cosa mi frulla per la capoccetta...sono veramente combattuto anche se so che la praticità della camera è imbattibile, qualsiasi impiccio possa succederti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la praticità della camera è imbattibile.

se sei disposto a pagare il prezzo di piccolo sbattimento di trasformazione (ca mezz'ora), e di rabbocco di lattice ogni 15-30gg a seconda del copertone, lattice, clima, uso (5 minuti), hai una resa decisamente superiore..sia in salita (a me pare che la stessa gomma scorra meglio a pressioni ben più basse..) che in discesa..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ti ringrazio per la delucidazione che mi conforta, una volta di più, a continuare con le mie amate camere...:celopiùg:

In 3 anni è capitato 1 sola volta...di pizzicare il Nevegal UST al post...e difatti ho specificato...x colpa mia..avevo sgonfiato troppo il post...quindi se tieni pressioni "consone" non credo proprio che possa capitare.

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io personalmente nn ho mai rotto un kenda ust ne maxxis lust.. ma peso 67/65kg circa in assetto.. e scendo non troppo forte... parecchi amici sui 80kg che vanno un po più di me (ma non esageratamente) al posteriore hanno pizzicato parecchi lust e kenda.. o continental ust... tutte gomme tra i 800 e 1000 grammi..
i maxxis 2ply non sono molto più spessi, ma con gli inserti in butile (praticamente indeformabile) sopra il cerchietto rigido sono praticamente "impizzicabili"... quindi all'atto pratico molto più resistenti...


Dipende quanto avevano sgonfiato la gomma...il limite lo si trova appunto "pizzicando" il copertone...:il-saggi:
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo