• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbardj

Biker marathonensis
scusa la schiettezza...dipenda da quanto pesi (ma è il fattore meno importante), che percorsi fai, e quanto apri in discesa..

io che non è che sia chissà che un 1ply lo faccio durare nulla...

Non saprei come descrivere i percorsi che faccio, ma diciamo che solitamente girovago per le montagne abbruzzesi, non so se hai visto il video clorophilla, diciamo che il 90% dei tracciati sono quelli e diciamo che ultimamente ho anche il vizietto di girare in qualche bikepark...........

Concordo pienamente con pedro1973 quando scrive

"Ciò non toglie che ognuno faccia le scelte secondo le proprie esperienze assolutamente rispettabili, però sinceramente far passare per consuetudine che senza 2 ply non si può fare AM mi sembra quanto meno fuorviante per chi magari si affaccia da poco a questa disciplina"

PS peso 84 kg ed in assetto da guerra con zaino e panino starò intorno ai 95 .....
 

newnoise

Biker velocissimus

Non vorrei essere frainteso... anche io sono daccordo con pedro ma tutto dipende da cosa ci si aspetta da una gomma...tutto qua...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Peso 67 kg, quando uso le 2 ply sul Frantik assolutamente le reputo la miglior scelta possibile...... per la discesa, solo che secondo me sull' AM che per definizione è un compromesso, preferisco montare qualcosa di meno pesante.

Ciao
Francesco
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il discorso di base è: che cos'è l'AM?
Per alcuni è godersi una gita in tranquillità in montagna, senza fretta ne in salita ne in discesa, per altri è più arrivare in cima per farsi un'adrenalinica discesa su un bel sentiero in una bella vallata di montagna.

Se il primo se la cava con gomme single ply, il secondo avrà bisogno di gomme più robuste, perchè se si scende con un certo ritmo, il 1 ply (soprattutto maxxis) sui sentieri montani non ha vita lunga. Eppure tutti e due fanno AM/enduro...

Io stesso fino a 3 anni fa usavo copertoni single ply, anche gomme leggere da 700g, ma andavo diversamente, andavo piano perchè non avevo le capacità di scendere veloce. Adesso, che ho un po più d'esperienza, una gomma come il Continental Vertical, non durerebbe neanche mezza uscita. Non è un discorso di essere vacche e di scendere a caso passando dove capita, prendendo lame di roccia, rami, tronchi con le ruote. Il fatto è che scendendo con un po di brio le sollecitazioni su certi sentieri, almeno alla ruota posteriore, sono tali da richiedere gomme da DH. D'altronde anche i campioni di enduro, a meno di fondi compatti e regolari, usano coperture 2 ply o comunque robuste. Il single Ply si vede solo all'anteriore.

Insomma, se uno non vuole compromessi in discesa e non è disposto ad andare più piano per preservare le gomme, allora deve puntare su coperture più robuste e la scelta ricade sul 2 ply. Se uno invece vuole una gomma leggera in salita e che sia un compromesso tra salita e discesa, allora il single ply per lui è la scelta migliore.
Non c'è una verità assoluta, non a caso non esiste LA gomma definitiva con cui tutti si trovano bene. Esiste al limite la gomma migliore per un determinato rider, quella con cui LUI si trova bene...
 

newnoise

Biker velocissimus

Sono d'accordo con te Francesco.. Io ho provato a girare con le 1ply ma purtroppo, pur riconoscendone gli indubbi vantaggi, con le 2ply è un altro mondo e nelle ultime uscite nessun intoppo... Però bardato sono sopra i 100kg... Questo spiega, a mio avviso, molte cose!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

D'accordo, ma non esiste solo Maxxis, ci sono a mio parere valide alternative come ad esempio le Schwalbe EVO Freeride che secondo me hanno una spalla soddisfacente per il 90% delle situazioni pur pesando 3 etti in meno delle 2 ply. La definizione di AM non mi interessa ma sicuramente in una uscita AM la salita c'è e va fatta pedalando. Sicuro la gomma definitiva non esiste però se ti vai a rileggere molti dei post di questa discussione per molti sembrerebbe essere una gomma da 1,2 kg e sinceramente a me suona strana la cosa. Se tutti avessimo il manico dei prof che fanno il superenduro che tu hai citato posso anche capire, ma non credo proprio che quello sia il bechmark di chi scrive in questa discussione.

Ciao
Francesco
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io uso entrambe, sia 1 ply ma robuste come le MM GG, sia le 2ply di Maxxis.
Solitamente preferisco le 1 ply, ma se so che devo affrontare certe discese allora mi affido alla (quasi) totale sicurezza dei miei 2ply, che masochisticamente monto anche davanti.
Son scelte dettate dal percorso e dallo stato di forma, ma anche dalle ruote. Le 1ply infatti sono su ruote da 1750 grammi, mentre la 2ply su quelle da 1900.
E su questo bisognerebbe ragionarci su. Perchè in fondo sempre masse rotanti sono.
E se uno montasse gomme 2ply su ruote da 1600 grammi?
Avrebbe senso per l'AM che intende Pedro1973?
Oppure se montasse 1ply da 700 grammi su ruote da 2,2 kili, avrebbe ancora lo stesso senso.

Secondo me si sta discutendo di pesi considerando solo la metà del problema.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se tutti avessimo il manico dei prof che fanno il superenduro che tu hai citato posso anche capire, ma non credo proprio che quello sia il bechmark di chi scrive in questa discussione.

Ciao
Francesco

Io sono passato dai Fat Albert da camera latticizzati al Rubber Queen da 2.4 UST ( 1100g) e il mio stile di guida è cambiato radicalmente; con una gomma di quel genere sotto il cù ti senti più sicuro e puoi permettere di osare parecchio.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I Le 1ply infatti sono su ruote da 1750 grammi, mentre la 2ply su quelle da 1900.
E su questo bisognerebbe ragionarci su. Perchè in fondo sempre masse rotanti sono.
E se uno montasse gomme 2ply su ruote da 1600 grammi? .

La mescola fa' molto più del peso (ed è quello che sto pagando oggi).

Io sono in attesa di una coppia di gomme da AM leggere e penso che le allestirò con un MM all'anteriore e un HG 2ply al posteriore.
 

newnoise

Biker velocissimus

Per la cronaca, con la froggy (bici da 15 kg) non ho mai fatto una sola risalita meccanizzata e le mie girate AM fino a 1500 m di dislivello me le sono fatte, senza fretta, pedalando o, senza vergogna, scendendo. E questo con gomme 2ply davanti e dietro. Potrei sicuramente provare gomme intermedie (tipo maxxis exo protection) all'anteriore ma sicuramente non rinuncerei alle mie HR 2ply dietro! Ovviamente sono perfettamente conscio che con gomme da 300g meno ne guadagnerei in prestazioni ma sinceramente preso atto di ciò vado avanti con le mie gomme doppia carcassa. In discesa almeno mi rifaccio alla grande...
p.s. ho avuto solo le FA di schwalbe EVO snake skin e in tutta sincerità la spalla, probabilmente per come vado giù e per il mio peso, l'ho trovata piuttosto deboluccia...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Mi intrometto, ho provato HR e Ignitor tutte single ply e 60a di mescola, due belle gomme secondo me, la HR tiene meglio ma la Ignitor scorre di più e al posteriore mi gusta. unica cosa entrambe mi si consumano abbastanza velocemente, è vero che costano relativamente poco, ma vorrei una gomma un po' più longeva, consigli?!!?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma



stesso mio peso più o meno...(dipende da quanto è grande il panino nello zaino.. )...

e conosco le zone in cui giri, ci sono stato un po' di volte a camminare in vacanza in passato, e da quello che ricordi i fondi non sono banali...

a me un 1ply al posteriore durerebbe propio poco...

..quello che dice pedro è corretto, per fare am non è obbligatorio avere un 2ply, ma per un certo tipo di giri e di guida è consigliato, a meno di non scendere con il freno sempre tirato o pizzicando due volte a uscita.

Anche io poi all'anteriore mi trovo splendidamente con un MM evo freeride, che però è ben più solido di un maxxis 1ply, che hanno i fianchi di carta velina per i miei gusti...però al post sento la necessità di maggiore blindatura...
in passato ho usato maxxis 1ply, schwalbe evo fr, nokian (belli robusti già), ed ho sempre avuto problemi di pizzicatire frequenti...

Per il discorso del pedalare...io che sono una schiappa faccioo giri lunghi con 2ply senza sentire grosse differenze dalle stesse salite fatte con 1ply (ma sono io che sono schiappa e in salita fatico sempre e comunque...)...

In definitiva, dovendo tirare un bilancio, se devo scegliere qualche caloria bruciata in più in salita e qualcun'altra bruciata in più in discesa a dare di pompetta per rigonfiare le gomme, preferisco la prima...senza contare il fatto di una indubia risposta e reazione superiori al terreno delle gomme 2ply...

poi è un fatto di gusti, esigenze, peso, capacità, ecc...ed ognuno trova il suo peronale compromesso
 

sbardj

Biker marathonensis

Quoto perfettamente.
Ultimamente questo post sembrava trasmettere che per fare AM bisogna montare solo gomme 2 ply (almeno questa è stata la mia impressione), ma il "problema" vero è che il significato di AM è molto vario......
 

giuglia

Biker infernalis
"Il mondo è bello perché è vario" e l'andare in MTB fa parte delle bellezze del mondo. Ci sono molti modi di interpretare l'andare in giro con i nostri fedeli cancelli, l'importante è trovare in giusto mezzo per il divertimento che ci aggrada. AM e enduro hanno, ringraziando il cielo, molteplici interpretazioni, tutte rispettabili ma molto differenti tra loro. Forse, quando si danno consigli sulle gomme, è solo meglio specificare l'uso che si fa, o che si vuol fare, della bici. Io, con la condizione che ho ora (m forse anche se fossi in piena forma), 1500 metri di dislivello con due gomme da più di un chilo non me li farei, però se mi si prospetta una giornata con salite meccanizzate, non esiterei a montarle. In genere, per pigrizia forse, tendo a prediligere un setup da non cambiare spesso. Ora monto Muddy Mary FR 2,35 davanti e Ardent LUST 2,25 dietro, mi trovo bene nella maggior parte delle situazioni che trovo, a volte con il bagnato dietro preferirei dietro qualcosa di più "appiccicoso" ma mi diverto comunque. Devo dire che questa discussione mi ha molto aiutato per farmi un idea sui pneumatici da montare sulla mia endurina. Grazie a tutti.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Le necessità personali si comprendono meglio con il tempo e l'esperienza.
E' cosa banale ma vale anche (e in misura rilevante) per le gomme: dopo svariati tentativi rivolti a cercare il miglior compromesso tra tenuta e leggerezza (advantage, FA, nevegal SE, HR), ho trovato il "mio" compromessio montando all'ant. della zingara un Minion st 2.35 2 ply che appiccica il giusto, ha dimensioni umane, si latticizza alla grande e che, sopratutto, non mi si è mai tagliato (e sono ormai quasi 5 mesi che lavora).
Ovviamente pesa un pò di più, ma dopo averlo montato mi sono scordato cosa voglia dire avere problemi col pneumatico.

P.s.: questa discussione ha aiutato molto anche me
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Premesso che un 2 ply 2.35 pesa ca 1100g (200g più di uno Schwalbe FR 2.35), ma cosa monteresti di Schwalbe al posteriore? Il Muddy Mary è un trattore, il Big Betty forse, ma tiene poco e si pedala peggio di un HR 2 ply... Sono il primo a cui piacerebbe trovare una gomma sufficientemente robusta per il posteriore ma più leggera del 2 ply, ma ad oggi non l'ho ancora trovata.

In base alla mia esperienza, trovo che in salita più che i 200g di peso in più o in meno, la vera differenza la fanno la mescola e il disegno del battistrada, oltre che la sezione. Per questo gomme tipo l'HR 2ply si pedalano meglio di altre gomme single ply, proprio perchè sono strette, hanno mescole dure (60a) e un disegno pensato anche per favorire il rotolamento.

Non è discorso di manico o di essere dei campioni per poter godere dei 2 ply, anzi spesso è il contrario. Il campione, su un percorso che ha provato più volte sa scendere pulito scegliendo le traiettorie migliori. Il biker medio, che scende "allegro" su un sentiero sconosciuto è facile che prenda una lama di roccia, faccia un salto atterrando sulle pietre, sbagli una traiettoria finendo sullo scassato... Forse è il biker normale che tra i due ha più bisogno del 2 ply...

Poi non voglio dire che per AM siano obbligatorie gomme da 1,2kg. Se uno si trova bene con il single ply, non buca, non vedo perchè dovrebbe passare al 2 ply e fare più fatica in salita... Però obiettivamente io stesso e molti altri di noi non riescono a girare con un single ply, a meno di non andare forzatamente piano in discesa.
 
Reactions: kikhit

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Dany, Schwalbe era un'alternativa a mero titolo di esempio, per me si può benissimo andare con i 2 ply davanti e dietro con camere da 300 g per essere più sicuri che la discesa non venga rovinata da una pizzicatura. Però un po come le bici che vanno più in voga ora, ovvero almeno 160+160, magari sarebbe meglio aggiungere merito al proprio modo di guidare che continuare ad aumentare il peso e le prestazioni discesistiche di bici nate anche, e forse soprattutto per salire.
Io non ne sono estraneo e mi reputo assolutamente figlio dei tempi, questo è quello che mi è successo questa estate al Seceda dopo la terza canalina in cui a 35 km/h non sono riuscito a fare un bunnyhop


una bella pizzicata al posteriore sul telonix.......

Ciao
Francesco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Quante ne vuoi...basta cambiare marca...

Dai 750gr al 1kg scarso.

o-o
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E' tutta colpa degli amici xcisti che si uniscono al gruppo di enduristi!!!
Ogni tanto capita che si esca tutti insieme per una gita in mtb e poi, a causa della disparità fra bici, ti fanno rimpiangere di aver montato due gommone da oltre un chilo quando gli devi star dietro con le tue 5.10.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo