• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
Ahah!! Macché cretino!! Mi hai fatto sganasciare dalle risate e probabilmente dalla mia risposta questo non è apparso e me ne scuso! Io ragazzi sono una pippa in salita, sia con gomme 2.1 che 2.5.. Quindi mi sparo i gommoni e arrivo a fondo valle col sorriso sulla faccia senza dover cambiare la camera d'aria! :-D
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....con la bici che ho anche volendo non vedo il senso di scendere sotto i 2.35 dietro.

Sarà.

Ma io sulla mia Uzzi, che uso x farci giri AM, ma che, ruote a parte, è montata da bikepark, dietro uso un Telonix da 2.2!
Ed il bello è che è probabilmente la miglior gomma posteriore che ho provato finora, soprattutto in condizioni difficili, altro che HR....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito


Hai proprio ragione, il caro Mario (io abito a Recco) qualche volta mi ha fatto pensare che noi usiamo dei bazooka per sparare ai passeri!
Bisogna farlo tornare sulle "cattive strade"!
Ciao
Marco
PS
Mi ricordo però che qualche anno fa con la Carver, mentre tentava un mega giro infinito da Genova a Rapallo /M.Allegro e dintorni, ha letteralmente "sguarato" una gomma posteriore leggerina (forse era una Geax, c'è anche la foto sul suo sito), vanificando così l'impresa.
 

newnoise

Biker velocissimus
Bene a sapersi! Il telonix mi manca... Per ora col'HR 2.35 dietro mi trovo molto bene e non é un gommone...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Beh, ma hai visto il nuovo catalogo GEAX? Hanno fatto, prima la Saguaro che strizzava l'occhio all'enduro (-categoria-, il prode SCERIFFO ne ha fatto il test). Poi han sponsorizzato la Gato per il bisogno AllMountain. Infine, ora, ci dicono che la nuova frontiera è la Mezcal nel mondo mutante del dei bikers...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Bene a sapersi! Il telonix mi manca... Per ora col'HR 2.35 dietro mi trovo molto bene e non é un gommone...


Hai ragione riguardo alle dimensioni dell'HR, il 2.35 è più o meno uguale al 2.2 Telonix, forse addirittura più piccolo (ora non saprei dirti con precisione dato che ce l'ho ma smontato.), però pesa quasi 400gr. in più!!!

Vero è che, per via del tuo dolce peso (che ho letto solo dopo, per cui mi scuso con te.), magari il Telonix, con la classica spalla Kenda x camera, soffrirebbe un pò........

PS. Il discorso riguardante le dimensioni non era specificatamente rivolto a te, ma era più un mio pensiero generalizzato sull' effettivo beneficio di coperture di enorme volume in ambito AM. (Vabbè che come dice Motobimbo un pò masochisti lo siamo tutti, ma anche in questo c'è un limite. La differenza tra la mia Uzzi con gomme da AM e 15,5 kili e con gomme da park e 17,5 kili, in salita è abissale!)
Le eccellenti, grosse e pesanti Maxxis 2ply da 2,5 inc. le uso pure io, (mi sta giusto x arrivare una Swampa di quel tipo e misure), ma solo nei bike park o nelle uscite furgonate. Questo perchè, a mio parere, nei giri AM classici up&down, una discesa sola, (max 2), anche una copertura "leggera" può resistere allo stress, indipendentemente dal percorso.
Nei park invece, 8,9,10 discese spaccatutto di fila pretendono gomme indistruttibili.

o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se vai indietro di qualche pagina trovi le foto delle mie (Ardent) che sono entrambe latticizzate. Sono le gomme in assoluto che mi hanno dato meno problemi nel fare l'operazione.

Conosco una paio di bikers che le montano al posteriore me ne parlano un gran bene ma loro le hanno 2ply.
Per l'anteriore opterei su altro.
 

newnoise

Biker velocissimus

Tranquillo nessun problema! ci mancherebbe! credimi che c'ho provato a girare con gomme "leggere" ma i risultati sono stati pessimi... con le FA ad esempio, 5 uscite 5 forature tant'è che le ultime volte andavo giù con gomme a 3 bar e freni tirati per paura di pizzicare (...con annessa bestemmia).... a quel punto ho preso la decisione di giocare duro optando per le HR 2ply dietro da 2.35 e DHF 2.5 2ply davanti. Due uscite fatte con discese scassate fatte senza alcun problema a 1.8 bar!! la prima volta sono arrivato in fondo commosso....e poi la confidenza che mi hanno trasmesso, la rigidezza della spalla, come si dice a firenze "...è come tra mangiare e stare a guardare...." mi pareva di essere un altro me! La prox prova è quella invece di alleggerire la ruota davanti, provando ad esempio le DHF EXO protection che pesano qualche etto meno delle 2ply ma dovrebbero garantirmi buona tenuta e resistenza alle forature..

Poi per riprendere la riflessione tua e di motobimbo... credetemi che non sono a favore dei gommoni a priori... ho scelto le maxxis proprio perchè mi garantivano ottima resistenza, ottimo grip, ma volume contenuto.... una big betty ad esempio non mi sentirei di montarla, soprattutto al posteriore..così come una rubber queen da 2.4..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se vai indietro di qualche pagina trovi le foto delle mie (Ardent) che sono entrambe latticizzate. Sono le gomme in assoluto che mi hanno dato meno problemi nel fare l'operazione.

Si ma se sei "ciccio"...davanti stallona...esperienza di compagni di merenda...

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo