Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
E' da consigliare un Maxxis Minion FR Rear ripiegabile 52-559 (26x2.35) da latticizzare?
Pericolo di stallonamenti?
Grazie

Quelli con cerchietto in kevlar non vanno bene... Troppo deboli per latticizzare, bisogna puntare sulle versioni con cerchietto in acciaio.

Comunque il single ply latticizzato è un terno al lotto in quanto robustezza. Devi avere veramente una guida tranquilla se lo monti al posteriore...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quelli con cerchietto in kevlar non vanno bene... Troppo deboli per latticizzare, bisogna puntare sulle versioni con cerchietto in acciaio.

Comunque il single ply latticizzato è un terno al lotto in quanto robustezza. Devi avere veramente una guida tranquilla se lo monti al posteriore...

Innanzitutto grazie, fuori una :celopiùg:
Allora: devo consigliarlo al mio compagno di uscite AM che possiede come me l'Enduro ma non ha lo stesso allenamento tant'è che quasi un annetto fa ci siamo scambiate le gomme ant. così lui mi ha dato un HR DH 2.35 Supertacky (che non cambierò mai più) che a causa del peso non riusciva pedalare per tanti km ed io gli ho passato il Loboloco UST stessa misura che come ben sai è più leggero.

Ultimamente stiamo facendo delle uscite di una sessantina di km su e giù per i monti dedicandoci in particolar modo alle discese. Dietro per il momento ha un Racing R. UST da 2.20 ma vorrei consigliargli il giusto compromesso per scendere giù come si deve ma anche evitare di fargli trascinare una gomma troppo pesante. Non dev'essere necessariamnte Maxxis :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ultimamente stiamo facendo delle uscite di una sessantina di km su e giù per i monti dedicandoci in particolar modo alle discese. Dietro per il momento ha un Racing R. UST da 2.20 ma vorrei consigliargli il giusto compromesso per scendere giù come si deve ma anche evitare di fargli trascinare una gomma troppo pesante. Non dev'essere necessariamnte Maxxis :celopiùg:

Rispetto al Racing Ralph è un trattore il DHR :mrgreen:
Stiamo paragonando una gomma da XC scorrevole con una con tassellatura da DH, la differenza c'è e si sente quando pedali.
E' sempre il cane che si morde la coda: non esiste una gomma che tenga bene in discesa e che scorra bene in salita. Per il tuo amico finchè non sarà un po più allenato forse una via di mezzo tra scorrevolezza e grip può essere l'Ardent, in sezione 2.25.

Visto quello che ha appena scritto Dany88 direi di si ;-)
Più che piccolo, delicato...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Rispetto al Racing Ralph è un trattore il DHR :mrgreen:
Stiamo paragonando una gomma da XC scorrevole con una con tassellatura da DH, la differenza c'è e si sente quando pedali.
E' sempre il cane che si morde la coda: non esiste una gomma che tenga bene in discesa e che scorra bene in salita. Per il tuo amico finchè non sarà un po più allenato forse una via di mezzo tra scorrevolezza e grip può essere l'Ardent, in sezione 2.25.


Più che piccolo, delicato...

Ma tu per esempio ritieni più scorrevole al posteriore HR o DHF/DHR?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sto provando le Bontrager Big earl 2,5 dual ply doppia mescola 50/42a (http://bontrager.com/model/04146)

Pesano 1080g
La sezione è simile ad un maxxis 2.5 o un kenda 2.35
La mescola 42a confrontata a quella maxxis è sensibilmente più dura, la piazzerei in mezzo tra il 42 e il 60 del maxxis
Il campo di utilizzo mi sembra simile al Muddy mary, tassellatura centrale rada per scaricare bene mentre quella laterale fitta per mantenere un buon grip in piega
Io giro quasi sempre in dolomiti o zona garda dove il terreno difficilmente lo si trova compatto ma sempre con del brecciolino sul sentiero e cercavo una gomma che avesse una tassellatura che penetrasse bene su questo tipo di terreno e questa devo dire che mi sta convincendo sempre di più, inoltre una tassellatura di questo tipo si trova a suo agio anche per la stagione che sta arrivando
In queste condizioni la tenuta laterale è buona, in frenata sono ottime e come pressione per ora le sto usando a 1.8 davanti e 2 dietro senza problemi
L'ho montata anche al posteriore e come scorrevolezza non è il massimo, ho fatto un confronto diretto con un amico che ha la mia stessa bici montata simile, lui monta muddy mary davanti e hr lust dietro e devo dire che la sua era decisamente più scorrevole, quindi per i lunghi giri estivi almeno al posteriore bisogna optare per qualcosa di più umano (poi dipende sempre dalla gamba)

Altri che l'hanno provata? Mi piacerebbe sentire altre opinioni
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma tu per esempio ritieni più scorrevole al posteriore HR o DHF/DHR?

Tra HR e DHR senza dubbio High Roller. Il DHF dietro non l'ho provato perchè non mi ispira molta fiducia come soluzione.

Ragazzi un consiglio.. Con condizioni di umido consigliereste un ardent 2.4 o un HR 2.5 entrambi in mescola 60a oppure un HR 2.35 42a?

Dipende da cosa hai a disposizione. L'HR anche in 60a non è malvagio sul bagnato, almeno al posteriore. Chiaramente il 42a seppur più piccolo è preferibile. L'Ardent è più una gomma da asciutto...
 

newnoise

Biker velocissimus
Tra HR e DHR senza dubbio High Roller. Il DHF dietro non l'ho provato perchè non mi ispira molta fiducia come soluzione.



Dipende da cosa hai a disposizione. L'HR anche in 60a non è malvagio sul bagnato, almeno al posteriore. Chiaramente il 42a seppur più piccolo è preferibile. L'Ardent è più una gomma da asciutto...

Ciao Dany...si la domanda sulle tre gomme era proprio perchè le ho tutte a disposizione.. mi è arrivata la seconda coppia di ruote che vorrei montare da bagnato con conti rain king davanti e una a scelta fra le 3 al posteriore.. quello che farò è probabilmente montarci l'HR 2.35 42a... grazie del consiglio!
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Ciao Dany...si la domanda sulle tre gomme era proprio perchè le ho tutte a disposizione.. mi è arrivata la seconda coppia di ruote che vorrei montare da bagnato con conti rain king davanti e una a scelta fra le 3 al posteriore.. quello che farò è probabilmente montarci l'HR 2.35 42a... grazie del consiglio!

La 42a dietro si consuma molto velocemente,ma se non hai problemi nel ricomprarla....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo