Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vi avevo raccontato le mie disavventure qui [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4108681&highlight=wile59#post4108681[/URL]

Adesso ho sostituito le due HR 60a Maxxpro folding con Minion 42a DHF 2,35 wire, ovviamente all'anteriore, e una vecchia Ignitor 60 2,35 folding al posteriore.
Ho già fatto alcune uscite su terreni umidi e scivolosi e devo dire che il feeling è decisamente migliorato.
In certe situazioni mi sento quasi in imbarazzo, perché esagerando nel piegare la bici non ho mai avuto risposte imprevedibili.
La sensazione è di una perdita di aderenza mai brusca, ma graduale, prevedibile e quindi gestibile in casi estremi con la classica zampata.
Spero di non dovermi ricredere.
Dimenticavo......in futuro vorrei prendere la Minion DHR 60.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Vi Ho già fatto alcune uscite su terreni umidi e scivolosi e devo dire che il feeling è decisamente migliorato.
In certe situazioni mi sento quasi in imbarazzo, perché esagerando nel piegare la bici non ho mai avuto risposte imprevedibili.
La sensazione è di una perdita di aderenza mai brusca, ma graduale, prevedibile e quindi gestibile in casi estremi con la classica zampata.

Buon per te, nelle uscite di questo tipo l'unica cosa che ci separa da una bella sdraiata è proprio la comunicatività delle gomme. :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Vi avevo raccontato le mie disavventure qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4108681&highlight=wile59#post4108681[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4108681&highlight=wile59#post4108681[/URL]

Adesso ho sostituito le due HR 60a Maxxpro folding con Minion 42a DHF 2,35 wire, ovviamente all'anteriore, e una vecchia Ignitor 60 2,35 folding al posteriore.
Ho già fatto alcune uscite su terreni umidi e scivolosi e devo dire che il feeling è decisamente migliorato.
In certe situazioni mi sento quasi in imbarazzo, perché esagerando nel piegare la bici non ho mai avuto risposte imprevedibili.
La sensazione è di una perdita di aderenza mai brusca, ma graduale, prevedibile e quindi gestibile in casi estremi con la classica zampata.
Spero di non dovermi ricredere.
Dimenticavo......in futuro vorrei prendere la Minion DHR 60.

Eh, l'HR montato davanti non è una gomma facile... Richiede una guida aggressiva, in curva bisogna piegare bene la bici per far mordere i tasselli laterali e allora tiene alla grande, ma se ad esempio freni in curva, piaghi poco o alleggerisci l'anteriore vai per terra.
Il Mionion DHF mi è sembrato più intiuitivo, ottimo anche sull'umido in 42a.
Se vuoi una gomma anteriore più alla mano e molto polivalente ti consiglierei il Muddy Mary o il Nevegal.

Ricorda comunque che una mescola 60a davanti non è il massimo il termini di grip; specialmente sul bagnato devi sfruttare gli appoggi se no la gomma va dove vuole lei. La 42a invece appiccica di più, la differenza si sente moltissimo, specialmente sull'umido dove senti la bici più stabile su pietre e radici e non hai quell'effetto "flipper" alle medie velocità in cui la bici rimbalza a dx e a sx tra una pietra e l'altra.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Vi avevo raccontato le mie disavventure qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4108681&highlight=wile59#post4108681[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4108681&highlight=wile59#post4108681[/URL]

Adesso ho sostituito le due HR 60a Maxxpro folding con Minion 42a DHF 2,35 wire, ovviamente all'anteriore, e una vecchia Ignitor 60 2,35 folding al posteriore.
Ho già fatto alcune uscite su terreni umidi e scivolosi e devo dire che il feeling è decisamente migliorato.
In certe situazioni mi sento quasi in imbarazzo, perché esagerando nel piegare la bici non ho mai avuto risposte imprevedibili.
La sensazione è di una perdita di aderenza mai brusca, ma graduale, prevedibile e quindi gestibile in casi estremi con la classica zampata.
Spero di non dovermi ricredere.
Dimenticavo......in futuro vorrei prendere la Minion DHR 60.

wile potresti misurare la larghezza della carcassa ed ai tasselli delle 2 gomme? dovrebbero essere attorno ai 52/55mm ... credo :nunsacci:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io davanti ho un LUST e mi trovo moooolto bene.... anzi per necessità ho dovuto montarlo anche al post con camera pero' (causa crossmark lust esploso), ed apparte la minore pedalabilità sull'asfalto (ma non sullo sterro) rispetto al crossmark per il resto mi trovo da dio!

Visto la bici che hai e la fine che fai fare alle tue gomme :smile: ne deduco che in discesa non ti risparmi quindi ti consiglio di montare all'anteriore un bel 42a che pesa un po' di più ma non ha paragoni in termini di tenuta in piega........ma non fargli fare molto asfalto altrimenti la scanalatura sui tasselli centrali sparisce dopo poche uscite.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Visto la bici che hai e la fine che fai fare alle tue gomme :smile: ne deduco che in discesa non ti risparmi quindi ti consiglio di montare all'anteriore un bel 42a che pesa un po' di più ma non ha paragoni in termini di tenuta in piega........ma non fargli fare molto asfalto altrimenti la scanalatura sui tasselli centrali sparisce dopo poche uscite.

C'avevo già pensato ma la HR 2,35 LUST mescola 42, esistono? Mi sembrava di averle cercate ma mi sembra di non averle trovate...

Cmq, se non si trovano mi prendo una HR 2.10 lust 60 e li fischio al posteriore.... e all'nteriore tengo quello che ho sempre in mescola 60,
alla fine credo di fare altre 4-5 uscite... poi mi inizia la stagione invernale e parcheggio l'endurina fino ad aprile.

Ho visto che l'HR specialmente dietro si consumano... io purtroppo un bel po' di asfalto devo sempre farlo... mi sa che la mescola 42 se la monto mi dura da natale a s.stefano!

byez
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
C'avevo già pensato ma la HR 2,35 LUST mescola 42, esistono?
No, esiste la versione UST
Ho visto che l'HR specialmente dietro si consumano... io purtroppo un bel po' di asfalto devo sempre farlo... mi sa che la mescola 42 se la monto mi dura da natale a s.stefano!byez

Si hai ragione, lascia perdere le mescole morbide altrimenti sprecherai solo soldi
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Solitamente crc per dh tire cinsidera quelle wire ovvero cerchietto rigido. La discrimante però non è quella ma il fatto che sia 1 ply. Davanti a mio modo di vedere è latticizzabile senza troppi problemi, dietro lo sconglio per la spalla troppo cedevole.

Ciao
Francesco
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
wile potresti misurare la larghezza della carcassa ed ai tasselli delle 2 gomme? dovrebbero essere attorno ai 52/55mm ... credo :nunsacci:

Domani le misuro e poi ti faccio sapere. Ho notato che sulla carcassa c'è riportata proprio la larghezza.

Dany: ho preso appunti, grazie per i preziosi consigli. Le HR non le digerisco. Le ho vendute, anche se ci ho rimesso qualcosa. Comunque sono convinto che a fare la differenza non sia solo la mescola, perché con le Ignitor 60 guidavo abbastanza rilassato, senza troppe paranoie.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Sono appena rientrato da bellissima uscita qui sul monte Canto, e devo dire che dopo aver provato per la prima volta le muddy Mary ne sono rimasto piacevolmente colpito, queste condizioni di umido e fango non pesante sembrano essere fatte apposta per lei.
Buona tenuta su pietre e radici (qua c' è gia il muschio)
Ottimo scarico del fango.
E direi anche ottimo rapporto peso/robustezza.
Ottimo rapporto peso/volume.
Devo ammettere che sono alla prima uscita però come gomma da anteriore mi è propio piaciuta.
Vorrei anche ribadire che questo è un topic sulle gomme da all montain, quindi quando postate di gomme abbondantemente sopra il kilogrammo state andando fuori tema.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Vorrei anche ribadire che questo è un topic sulle gomme da all montain, quindi quando postate di gomme abbondantemente sopra il kilogrammo state andando fuori tema.

sarebbe interessante conoscere qual'é la bibbia dell'AM su cui è scritta questa regola che pone almeno 3/4 di questo topic come inutile e fuori tema ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Vorrei anche ribadire che questo è un topic sulle gomme da all montain, quindi quando postate di gomme abbondantemente sopra il kilogrammo state andando fuori tema.

Questa affermazione perentoria merita una una richiesta, ovvero:

Definisci AM, con tabelle, diagrammi, quote minime di sorvolo, soglie cardiache, diametro dischi e tasso alcolemico minimo ammissibile.

Gnap
(o )Beta


PS.: omissis.
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
io dovevo comprare la coppia di big betty da 2.4, ma per un disguido ne ho potuta avere solo una (gooey gluey), per ora l'ho montata davanti, con dietro l'originale specialized eksar da 2.3 che però sembra un pò delicato e con il quale non mi fido a scendere troppo di pressione, quindi a questo punto sono davanti ad un bivio:

-prendere un minion dhr o hh da 2.35, 2ply, da mettere al post (soluzione più robusta)
-prendere un nevegal 1ply da 2.35 e metterlo all'anteriore in quanto il big betty mi sembra più robusto come spalla e ad occhio pure più duraturo (soluzione più leggera e voluminosa). con il nevegal mi ci sono trovato bene due anni fa con la bici xc e la sezione da 2.10

la terza alternativa sarebbe la migliore forse, e cioè una muddy mary da 2.35 per l'anteriore, ma purtroppo non ho rivenditori vicino casa e fare l'ordine per una sola gomma mi sembra sprecato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo