• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Assolutamente concorde, anche sul fatto che è decisamente voluminosa.
Questo può diventare un difetto su bici con poca luce posteriore,
ma per me la rende anche una scelta ideale su una bici front da AM/enduro,
proprio per il suo grande volume.

Sempre in ottica di compromesso salita/discesa, una delle gomme con le quali mi sono trovato meglio è il Big Betty, anche se la sezione è persino eccessiva per il posteriore.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
... altrimenti avrei pensato ad un clone ...

....un clone con l'effetto....moviola! ...Caro Frenk ,sono prossimo ormai al mezzo secolo d'età!
Comunque, se volessi fare una prova diretta, alla prima occasione ti porto un cerchio ( ho il disco ant. da 200) con montata la MM GG e te la faccio provare.....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ho già scritto più indietro, a mio parere personale i rubber queen scorrono bene , ma tengono male. ma vedo che ognuno ha i suoi gusti, ma se uno legge tra le righe qualche cosa di buono lo trova. per il peso, 57+ zaino da 5,5kg. pressioni a 2 avanti e dietro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

ti ringrazio .. ma non è il caso ... se deciderò di usarla la comprerò e le dedicherò del tempo per provarla a fondo ... purtroppo dalle prove veloci capisco ben poco sulle gomme .. ho bisogno di tempo e di diverse situazioni

per l'età vai tranquillo .. che conosco tuoi coscritti che si lasciano alle spalle giovanotti in piena forma .. che di veloce hanno solo la lingua ...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
secondo me il 2.35 lo puoi montare... certo il suo canale ideale è il 21, però sul 19 non ci vedo grosse controindicazioni!

Come diceva Muldox, il MM anche per me è un buon compromesso..e come compromesso ovviamente ha i suoi limiti, e per me avesse un 100gr in più di materiale messo bene sui fianchi, sarebbe ancora meglio.
non hai provato la versione DH? pesa circa 2etti di più e la spalla è decisamente più robusta (per me è troppo robusta per la'nteriore, soprattutto se la si monta con camera)

Ma 1,5 atm sul minion le usi per fare trial spero? altrimenti ad ogni curva veloce stalloni...
ho un amico che va forte (molto forte!) che lo monta su deemax con camera dh e scende all'anteriore anche a 1.2 ... e se lo fa lui mi fido anche perchè in anni e anni di gare non ha mai avuto problemi.

per l'età vai tranquillo .. che conosco tuoi coscritti che si lasciano alle spalle giovanotti in piena forma .. che di veloce hanno solo la lingua ...
... o le dita...(mi ci includo )!

Riconfermo che l' MM 2.35 fr latticizzato da il meglio a 1.7 - 1.8 bar
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Permettimi...ma paragonare un Nevegal ad un Barro...è come paragonare la cacchetta con la cioccolata...forse ti sei perso qualcosa.
Te lo dico in quanto li uso entrambe...e ti assicuro che c'è un abisso...sia come tipologia di utilizzo delle stesse...sia addirittura nel solo fattore visivo.
Per non parlare poi del peso...a parità di sezione e tipologia...xchè un TnT NON lo puoi confrontare con la versione Camera...essendo un Tubless "leggero"...il Nevegal pesa nettamente di +...
o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ho un amico che va forte (molto forte!) che lo monta su deemax con camera dh e scende all'anteriore anche a 1.2 ... e se lo fa lui mi fido anche perchè in anni e anni di gare non ha mai avuto problemi.

Forse hai capito male ed intendeva 2.2...
Parlando con gente discretamente brava, almeno a livello nazionale, difficilmente vanno sotto 1.8-2.0, proprio perchè una gomma troppo sgonfia spancia in curva e non tiene come dovrebbe.
Provare per credere. Mezza discesa con la gomma gonfiata a 1.8 e mezza discesa con la pressione minima che si riesce a tenere. Basta provare a fare qualche curva un po decisa per sentire subito la differenza.

Forse ti riferisci al MM versione FR che pesa 1 Kg (controllato)
Il Muddy Mary FR pesa 850 (870 il 2011) dichiarati, 900reali... 1kg pesa la versione tubeless...
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Il Muddy Mary FR pesa 850 (870 il 2011) dichiarati, 900reali... 1kg pesa la versione tubeless...[/QUOTE]

Il mio MM Fr (no tubeless) mescola CG pesa un Kg esatto esatto. Il precedente che ho avuto pesava 950 gr. I pesi dichiarati sono poco affidabili, soprattutto con le gomme che hanno parecchia tolleranza
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Forse ti riferisci al MM versione FR che pesa 1 Kg (controllato)

mmm...dichiarati il 2.35 fr è 850gr, il dh è 1kg
o stavate paragonando entrambe le gomme da 2.5?


guarda, lui ha insistito col dire che il 2ply 2.5 con camera dh la preferisce moooolto morbida soprattutto sul secco... poi non so... anche perchè andrebbe forte pure con la graziella ... comunque la mia considerazione era solo per una questione di rischio di stallonamento, non perchè sia d'accordo con pressioni così basse!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
... come molti manometri ....

se ti riferisci al mio citato 1.2bar mi fido di ciò che dice il mio amico, che è anche il mio meccanico, che ha vinto qualcosa a livello regionale e italiano e che ha fatto anche il meccanico per la nazionale... poi sono d'accordo con te che 1,2 sia follemente basso... però lui gira così (e non stallona, era quello il senso del mio intervento!).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

la mia era una battuta generalizzata .. su tutti quelli che dichiarano pressioni prossime allo zero .. con cui anche una persona che va a passeggio picchierebbe il cerchio ad ogni asperità ... ergo .... sperando che nessuno sia davvero così folle da girare con la gomma spalmata a terra ... viene naturale pensare che il manometro non sia così preciso .... considerando anche che è uno strumento molto delicato che nessuno è solito far tarare ...


ps ... come si chiama il tuo meccanico ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo