• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
vi leggo da parecchio e sono disorientato.
ecco il mio problema:
sto per prendermi una enduro XL e chiedo lumi per montare all' anteriore una gomma decente, morbida visto l'arrivo del fresco, e con camera d' aria.
cosa mi consigliate?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Perdonami....ho fatto una "gaffe"...ieri avevo 38,2° di febbre...ed ero convinto di aver quotato XR400R.....perdona il mio tono sgarbato.....

o-o
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

non era una domanda "supponente" ( ) .... semplicemente .. dato che sei apparso con un post dove hai dichiarato che gomme utilizzi .. senza però fornire motivazioni o commenti ... mi sono chiesto il perchè (sia dell'intervento che della scelta) ... considerando che si tratta di una configurazione quantomeno insolita

.... in ogni caso ... nel tuo messaggio .. pure cercando attentamente .. non ho trovato la risposta alla mia domanda ...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
.......
.... in ogni caso ... nel tuo messaggio .. pure cercando attentamente .. non ho trovato la risposta alla mia domanda ...

essendo una doppia, la carcassa è già abbastanza "rigida" e non serve gonfiare la camera a pressioni "elevate" ..(2,5 -3 bar)

con questa si possono tenere pressioni un pò più basse senza paura di pizzicare in modo che la gomma si adatti meglio al terreno che incontra, sia più confortevole e abbia più tenuta

tutto qui, non mi sembra niente di nuovo, eccezzionale o insolito ...
tu con che pressioni giri abitualmente?

ritengo inoltre che non esistano ricette uniche e indiscutibili specialmente sulla scelta delle gomme perchè sono talmente personali ( ho sentito di tutto e di più in merito a scelte più o meno condivisibili)
per cui penso che ognuno debba trovare la propria strada in relazione alle sue caratteristiche.

Spero di essere stato chiaro.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sulla mia blur lt monto come configurazione estiva conti rubber queen 2.2 ant e maxxis crossmark 2.25 al post, ora con l'arrivo dell'autunno vorrei cambiare gomme anche se l'anteriore va' comunque bene, le cambierei entrambe, qualche consiglio? abito in lombardia e quindi i sentieri in autunno inverno sono parecchio "umidi"....
ah ust ovviamente.....

grazie
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ieri ho usato la ardent 2.25 al post. La sensazione è di un'ottima scorrevolezza se paragonata all' hr. Mi pare soffra poco i terreni umidi ( ieri ho trovato un Po di fango) anche se un Po si impacca. L'appoggio in curva mi pare prevedibile e senza salti ( anche se al post di solito si sente meno che davanti), trazione e frenata mi sembrano più che discrete.
 
Reactions: mia patate

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

decisamente più chiaro ora ...

comunque .. i vantaggi di un 2ply rispetto a una carcassa a singolo spessore sono noti a tutti credo .... personalmente utilizzo 2ply latticizzati sia front che rear ... e sono arrivato a questa soluzione dopo aver provato TUTTI i tipi di carcassa di casa maxxis .. e molti di altre case .... e per rispondere alla tua domanda .. tengo circa 2/2,2 bar sulle 2.35 .. e 1,8/2 sulle 2.5

quello che mi chiedo .. e che si sono chiesti anche altri .. è questo: come mai 2ply davanti a fronte di un singolo spessore dietro ... quando piuttosto avrebbe più senso il contrario ... preferendo un copertone più confortevole e molto meno soggetto a forature e pizzicature sulla ruota posteriore che incassa più colpi ... e se si vuole proprio badare al peso correndo il rischio di forature utilizzando un 1ply sarebbe meglio farlo all'anteriore .. dato che i colpi si incassano in modo generalmente più soft .. e dove una ruota più leggera si trasforma in miglior maneggevolezza
 
Reactions: mia patate

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

ottime info!
altre domandine:
questo 2.25 che versione è?
sai quanto pesa?
montato tubeless o con camera (quale?)?



mi hai "strappato" le lettere dalla tastiera
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

ok, denghiu

Sull'enduro 2010 di solito giro con 1 ply avanti e dietro, mi pare che sia sufficente per le situazioni che incontro, comunque sempre con camera e pressioni abbastanza alte per non pizzicare.

sulla 2009 ho le tubless lust e vanno benissimo ma sull'altra per il momento non ho voglia nè di cambiare le ruote nè di latticizzare.

I colpi io li prendo (andando piano) moooolto più sull'anteriore che sul post che si limita a seguire la traccia fatta dall'anteriore, ergo provo questa soluzione. (Non faccio DH dove convengo con te che il discorso è l'opposto) Riguardo alla maneggevolezza, ti posso dire che sono rimasto impressionato da come l'enduro si lasciasse guidare anche con un "piombo" così all'anteriore ..... quindi concludendo: per il momento soddisfattissimo della combinazione.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
(Non faccio DH dove convengo con te che il discorso è l'opposto)

in dh lo spessore singolo è bandito .... i miei commenti erano tutti riferiti alla bici da enduro .. anche perchè altrimenti sarei nella sezione sbagliata ...

comunque ... se ti trovi bene tu ... buon per tutti ..... ma resto dell'idea che sia una soluzione parecchio insolita ... non so .... evidentemente differenti velocità e differenti stili di guida .. portano a soluzioni radicalmente differenti
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
L'ardent è un 1ply 60 da camera, cerchietto pieghevole. Attualmente è montato con la camera per prendere la forma poi(nei prossimi giorni, ieri ho anche rotto un raggio e quindi non ho la ruota)verrà latticizzato. Pesa poco, lo danno a 650 gr. Il peso reale, anche se non l'ho pesato, non dovrebbe discostarsi più di tanto.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,
abitando in Liguria, non ho mai avuto problemi di dover usare gomme da fango, ma visto come è andato lo scorso inverno molto piovoso, con le hr e minion, mi sono giocato qualche jolly di troppo ed ora stò pensando di prendere due maxxis swampthing 2.35 per la brutta stagione, qualcuno le usa o le ha usate in passato?
Grazie per l'attenzione.
Paolo
 
Reactions: endurik

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Esatto manca il 2.25 twoply .
Come scorrevolezza è ottimo, poco peggiore del larsen.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo