• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito

...Si il Maxxis 2.5 non è più grande del MM 2.35.
Le Maxxis 2 ply si latticizzano senza problemi e resistono a tutto. Le 1 ply sono leggerine soprattutto se latticizzate. Le UST sono ottime, non robuste come le 2 ply ma ...quasi.
Le LUST sono abbastanza robuste ma su terreni difficili se non le tieni a pressioni adeguate (2 atm. e oltre) e soprattutto se non sei leggero ed hai una guida aggressiva, potrebbero tagliarsi; sono comunque più robuste delle 1 ply.
Devi valutare i percorsi che prediligi.
Ad esempio io giro in Liguria su sentieri sassosi e peso poco più di 60 kg, spesso uso davanti un UST da 2,35 (minion o HR) e dietro un Crossmark da 2,1 (pressioni circa 2 atm. davanti e 2,2 dietro).

Ciao
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

grazie..

io giro dalle mie parti (garda nord) e quindi le pietrozze non mancano..


e visto che:
  • a peso fra lust e 2 ply non mi pare ci sia troppa differenza (1200 contro 1100 come il MM)
  • è l'anteriore
  • guido da cinghiale (perchè non sono capace)
  • in discesa vado sotto i 2 bar sennò rimbalzo
  • non sono una piuma... (75 / 80 kg)
penso di andare sulle 2 ply..
adesso mi resta "solo" l'indecisione fra quale delle 3..
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Condivido.
Devo però evidenziare che differenze di peso ci sono:
-Crossmark LUST 2,1 pesa poco più di 7 etti
- le UST pesano poco più di 9 etti, (un pò più del MM 2.35)
- le 2 ply pesano poco meno di 1,1 Kg le 2.35 e sui 1,2 le 2,5;
Se pedali usa, almeno dietro, le 2 ply 2,35, con mescola 60 (la mescola 42, più tenera, davanti).
Il MM da 2.35 (mescola GG) davanti è un'ottima gomma, non robusto come una 2 ply, ma comunque affidabile...
Divertiti e facci sapere...
Ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Occhio che se citi il MM GG non esiste in versione UST ed il peso non è di 1100 gr. ma di 900 gr.
Quindi rispetto ai 2ply il risparmio di peso è notevole pur rimanendo molto robusto.
Si può infatti usare latticizzato a meno di 2 atm e sui nostri sentieri va benissimo.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
grazie a entrambi.. avevo visto che il MM GG non c'è UST.. comunque anche il FA front che ho adesso non è UST ma (credo) EVO Snake skin.. e problemi non ne ho mai avuti per adesso.. anche andando a pressioni di 1.7 / 1.8...

in ogni caso devo cambiare solo l'anteriore.. dietro siamo già a posto: io con l'ardent 2.25 (davvero ottima per il mio povero giudizio) e il mio socio con l'HR da 2.35 60a

il peso del MM l'avevo preso dal sito di schwalbe.. forse mi ricordavo male..
certo che se le differenze di peso sono queste il MM guadagna parecchi punti.. ci penserò su..

grazie
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

Scusate il ritardo..........
Confermo in pieno. Io usavo le Ignitor già su 1.8, ma usando la stessa pressione le HR sembrano più dure. Forse è dovuto anche l'abbondante tassellatura centrale. Sento molto le piccole asperità e avverto la tendenza a slittare di lato. Finchè vado dritto è accettabile, ma nei passaggi lenti su pietre e fondo tecnico, tendono a partire per la tangente. Nelle curve veloci ho sempre pensato che fosse colpa mia, per un carico sbagliato del peso, ma prima non mi accadeva così spesso.
Dimenticavo..........al posteriore ha un'ottima trazione! Io uso i pedali flat e quindi certe volte pedalo un po' a stantuffo, ma se faccio attenzione si arrampicano molto bene.
Oggi mi è arrivata la Minion Super Tacky. Al tatto è davvero morbida ! Speriamo bene. Purtroppo non potrò provarla prima di una settimana. Sigh !
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol


Un consiglio: ho visto che il MM non è disponibile in mescola GG; io su hibike compro spesso xè mi trovo bene ma ho imparato a non fidarmi dei messaggi riguardanti le disponibilità. In pratica compro solo se il prodotto è in magazzino
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito


raga allora leggendo un pò qui sul forum mi sono imbattuto su questa acopiata di gomme:

anteriore Geax Dhea 2.3
posteriore Geax Lobo Loco 2.3

forse ho trovato quello che cerco, voi che dite son sulla rotta giusta? mi sembrano abbastanza scorrevoli e buone in discesa..... o ci son delle gomme più adatte a quello che devo far ?


 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Buona accoppiata , che ho avuto anch'io, pero', basandomi sulla mia esperienza ti posso dire:

- Il Dhea non mi piace sul bagnato, tiene meno di altre gomme dello stesso range di utilizzo (Muddy Mary, High roller, Minion, in mescola morbida)

- Il Lobo loco non ha una gran tenuta laterale (contropendenze, curve al limite)

Per il resto sono buone gomme, robuste, abbastanza leggere e discretamente scorrevoli (soprattutto il LL)
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ragazzi...
Stasera ho montato il GEAX barro mountain 2.1 al posteriore della mia stj fsr sworks....
Trasferimento su asfalto: scorrevolissimo
Salita poco tecnica: gran grip
Discesa veloce su fondo asciutto: FIGATA...!!!!!
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito


quindi tra questi:Muddy Mary, High roller e Minion quali coperture ha il miglior compromesso scorevolezza e tenuta in discesa? (per quanto possa valere la scorevolezza sull'anteriore ma almeno da nn aver un carro armato che mi frena troppo )
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
quindi tra questi:Muddy Mary, High roller e Minion quali coperture ha il miglior compromesso scorevolezza e tenuta in discesa? (per quanto possa valere la scorevolezza sull'anteriore ma almeno da nn aver un carro armato che mi frena troppo )
Il minion è piu' scorrevole delle altre due, ma nella misura 2,35 lo trovo troppo "magro" per la mia stazza.
Io mi trovo molto bene sulla bici da enduro con Muddy mary 2,35 mescola morbida e High Roller 1ply 2,5 mescola morbida.
Avrei preferito il Minion 2,5 1 ply mescola morbida ma non esiste
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
quindi tra questi:Muddy Mary, High roller e Minion quali coperture ha il miglior compromesso scorevolezza e tenuta in discesa? (per quanto possa valere la scorevolezza sull'anteriore ma almeno da nn aver un carro armato che mi frena troppo )

Minion, scorrevolezza e tenuta al top, ma non su terreni allentati.
Su questi terreni il MM GG, tra tutte le gomme che ho provato, è imbattibile.
Dietro però, al contrario del Minion DHF, il MM GG non lo metterei mai.
L'HR è un compromesso tra questi 2 best sellers.
 
Reactions: kikhit

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ieri sera ho latticizzato sui deemax un bel muddymary 2.5 gg FR all'anteriore e il wicked will 2.35 triplenano DH ... 1 kilo il primo e 1.25 il secondo.... da qualche mese li usavo con camera sull'exalt (front da fr), come sappiamo il MM all'anteriore è una sicurezza, il wicked dietro forse anche per la stazza e il peso non è proprio pedalabile, però calcolando su cosa è montato e che ad ogni uscita spacco dei raggi, lui è ancora perfetto, nessun taglio nessuna pizzicata... schwalbe si sta guadagnado il mio amore, coperture voluminose senza troppo peso e con una buona robustezza!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo