Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
quindi il dhf 1ply è paragonabile al nevegal stick-e (non ust) o è più robusto?

Non si può dare una regola assoluta:

ho un 1 ply Ardent (freeride) che pesa 900 gr. e che è moooolto più sostenuto del suo cugino 1 ply TT Larsen 700gr. (che però è pure freeride).
Ho visto che su questa linea sono anche gli Schwalbe della linea gravity in versione freeride, per esempio.
Ma il Nevegal stick-e che ho, il dst che ho, i Nobby Nic che ho, pur essendo 1 ply, non hanno nulla a che vedere con le coperture che ti ho citato prima di queste. Spero di essere stato chiaro....
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho toccato con mano sia il dhf 1 ply che il nevegal non ust Stick-e, nella fattispecie il dhf mi e' sembrato un po più robusto di spalla ma non al pari del muddy mary freeride che a mio modo di vedere resta il miglior compromesso tra tenuta di spalla, peso e robustezza.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.383
9.454
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah.....un socio ha stallonato + volte un'Ardent 1-ply latticizzato (su Mavic ST) all'ant......ma è bello ciccio oltre i 100kg.....vedete voi......:-)

o-o
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Capita che nascano male, i copertoni.. Vedi il mio HR UST

Si penso anch'io, vedi la storia degli Schwalbe di un paio d'anni fa' anche se era uno o più lotti di produzione in quel caso.
Ieri ho portato a casa un High Roller che anzichè darmelo Freeride me l'hanno dato DownHill al prezzo di quello freeride.
Insomma per farla breve, vedo che non tallona sul cerchio XT, ci ho pompato fino a 4 Bar con compressore o pompa a mano, ma dopo qualche ora scende a pressione 0 (zero). Se spingo il tallone con le dita, questo viene via dal bordo cerchio senza sforzo. Cosa che con altre gomme non succedeva, dovevi spingere un bel po' e sentivi il tipico schiocco di stallonatura.
La misura è 2,35 qundi non mi pare più largo delle altre gomme che finora ho montato sui quei cerchi...
Non ho latticizzato perchè lì ci devo per ora montare un'altra gomma che sta per arrivare. Il lattice potrebbe iautarmi a farlo restare in sede e quindi tenere la pressione, però mi pare strano.
Che ne dite?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
se è UST o LUST non hai bisogno del lattice .. dato che il cerchio XT è per tubeless ... se invece è un copertone da camera ... senza lattice ti si sgonfia di certo .....
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
se è UST o LUST non hai bisogno del lattice .. dato che il cerchio XT è per tubeless ... se invece è un copertone da camera ... senza lattice ti si sgonfia di certo .....

Versione Downhill è il 2 ply classico che usi anche tu.
Che si sgonfi, in sè non mi stupisce, ma che non entri bene bene nel canale senza il classico "clack", ecco quello mi lascia più perplesso.
Comunque grazie per la precisazione, perchè sulla carcassa ho letto che c'è qualcosa in buttile è non ho ben capito se è un rinforzo sul tallone o il classico giro carcassa...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
è un rinforzo nella parte della spalla più vicina al tallone ...
su molti cerchi il 2ply tallona senza fare quel colpo secco tipico degli UST ... anche a me il più delle volte non lo fa .. poi controllo ad occhio che sia perfettamente tallonato .... in ogni caso senza lattice si sgonfia .. ma raramente per non dire quasi mai .. mi è successo che non tenesse la tallonatura
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
è un rinforzo nella parte della spalla più vicina al tallone ...
su molti cerchi il 2ply tallona senza fare quel colpo secco tipico degli UST ... anche a me il più delle volte non lo fa .. poi controllo ad occhio che sia perfettamente tallonato .... in ogni caso senza lattice si sgonfia .. ma raramente per non dire quasi mai .. mi è successo che non tenesse la tallonatura

Ok, ti ringrazio.
O.T. ieri ,anzichè uscire a pedalare, ho passato buona parte del giorno a leggere i post riguardanti Ancillotti e adesso mi hai fatto venire la scimmia....
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Versione Downhill è il 2 ply classico che usi anche tu.
Che si sgonfi, in sè non mi stupisce, ma che non entri bene bene nel canale senza il classico "clack", ecco quello mi lascia più perplesso.
Comunque grazie per la precisazione, perchè sulla carcassa ho letto che c'è qualcosa in buttile è non ho ben capito se è un rinforzo sul tallone o il classico giro carcassa...
io ho un downhill di high roller che è 1 ply....ed è veramente carta velina infatti l'ho tagliato 2 volte appena preso e l'ho buttato praticamente nuovo.
2ply o ust per tutta la vita! se ci vai duro l'1ply ti darà solo delusioni a meno che non decidi di tenerlo duro come una pietra.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Non ho latticizzato perchè lì ci devo per ora montare un'altra gomma che sta per arrivare. Il lattice potrebbe iautarmi a farlo restare in sede e quindi tenere la pressione, però mi pare strano.
Che ne dite?

IMHO se devo usare il lattice per tenere "in sede" il copertone, tanto vale portarsi dietro un cornetto (non algida) o un ferro di cavallo, probabilmente danno maggior sicurezza psicologica.

Il lattice (sempre IMHO) serve a tappare fori, NON a far tenuta MECCANICA sul cerchio (anche se incidentale).
Un altro conto se serve solo a fare da tenuta PNEUMATICA: allora e' quelo (con una l sola) per cui e' nato.

Gnap
(o )Beta
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
IMHO se devo usare il lattice per tenere "in sede" il copertone, tanto vale portarsi dietro un cornetto (non algida) o un ferro di cavallo, probabilmente danno maggior sicurezza psicologica.

Il lattice (sempre IMHO) serve a tappare fori, NON a far tenuta MECCANICA sul cerchio (anche se incidentale).
Un altro conto se serve solo a fare da tenuta PNEUMATICA: allora e' quelo (con una l sola) per cui e' nato.

Gnap
(o )Beta

Beh, mi è già andata bene che non c'è (cè) nessun ' OMISSIS '
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
So' che il lattice serve per tenuta pneus, ma è innegabile che aiuti ad incollare il tallone là dove si trova.
Ciò detto, anch'io ho espresso perplessità, poi in qualche modo confermatami da Fren:k, sulla tallonatura "sonora" del copertone.

IMHO, o-o ..............
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ad ugual pressione mettiamo 2 bar e a pari sezione tipo 2,35" quale copertone rotola meglio al posteriore
Nevegal kenda UST
Maxxis DHR UST
Schwalbe Fat Albert Rear UST
Maxxis High Roller
Nella tabella postata non ci sono tutte ma solo alcune di queste gomme.
Ora ho un Nevegal 2,1" UST volevo migliorare la scorrevolezza senza perdere trazione e tenuta in curva.
Chi le ha provate potrebbe esprimermi le sue opinioni a le monto sull'Enduro Specialized Per uso Allmountain per cui escursionismo di molte ore e con parecchio dislivello senza ambizioni di tempi, ma con discese al fulmicotone,o tecniche.
Il Nevegal va bene ma rotola davvero poco e in salita stò migliorando ma non disdegno un aiutino da parte di una gomma che si lasci spingere con meno fatica.
GRAZIE a chi mi dirà la sua.
CIAO
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Anche se non rientra nella tua list, io aggiungo (e consiglio) Maxxis Larsen TT.

Se i "tassellini" non dovessero piacere, allora direi DHR ma in versione 2 ply

HR avendola provata solo davanti con il suo comportamento on/off (leggi "ci vuole manico per sfruttarla bene") non la consiglio: ovviamente è un parere personalissimo!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche se non rientra nella tua list, io aggiungo (e consiglio) Maxxis Larsen TT.

Se i "tassellini" non dovessero piacere, allora direi DHR ma in versione 2 ply

HR avendola provata solo davanti con il suo comportamento on/off (leggi "ci vuole manico per sfruttarla bene") non la consiglio: ovviamente è un parere personalissimo!

Non so quanto possa migliorare la scorrevolezza rispetto ad un nevegal l'hr 2ply.........io mi sto trovando piuttosto bene anche a scorrevolezza con un Telonix ma non avendo mai montato dietro un nevegal non so se ne trarresti beneficio in termini scorrevolezza, la temuta invece e' sicuramente migliore dia in frenata che in curva.

Ciao
Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo