• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
avevo chiesto pareri su larsen 2ply da montare al post per uso am...ma il sivende è senza, alternativa proposta un nevegal da 2.1...qualcuno l'ha provato???

Provato, versione ust.
Buona gomma, pesa il giusto, tiene bene sia in salita che in discesa, non eccelle in scorrevolezza.
Da tenere gonfia, almeno 2.4 se si fanno percorsi pietrosi.
Ho fatto un minitaglio, più un buco direi subito richiuso dal lattice (non ho nemmeno dovuto rigonfiare), per colpa di una canalina nascosta dall'erba presa a bomba. Avevo 2.2 e per andare sul sicuro è meglio tenerla decisamente più gonfia 2.4/2.5... tanto non cambia molto, soprattutto al posteriore, avere una gomma un po' più dura! Soprattutto se ci si deve pedalare tanto
 
Reactions: dangerousmav

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.383
9.454
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
avevo chiesto pareri su larsen 2ply da montare al post per uso am...ma il sivende è senza, alternativa proposta un nevegal da 2.1...qualcuno l'ha provato???


Lo tengo io....UST in versione con doppia mescola....mi sembra un pelo migliore rispetto alla singola mescola....e pesa 20/30gr in +....(840gr).
X me che son "ciccio"...lo tengo a 40psi.....ottimo compromesso in ogni situazione come pressione....

Lo preferisco di gran lunga al SM8 UST consigliato da fabio.....alla fine...stesso peso...stessa scorrevolezza....molta + tenuta sia di lato che in frenata....

Va da sè che lo consiglio x questi periodi......
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

direi che il nevegal ust da 2.1 per volumi peso pressioni di esercizio e robustezza ecc é veramente paragonabile al HR LUST...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
direi che il nevegal ust da 2.1 per volumi peso pressioni di esercizio e robustezza ecc é veramente paragonabile al HR LUST...

si infatti l'ho comprato proprio in sostituzione di unHRLUST, solo che non si può scendere troppo di pressione secondo me (con entrambi)... in generale tiene ed è robusto ma l'imprevisto c'è sempre...
 
non sono riuscito a leggermi tutte le pagine..... scusate pertanto se faccio domande stupide..... vedo una certa tendenza omogenea all'uso di kenda o maxxis...... poche conti..... nessuno mi può dare qualche parere sul rubber queen da 2,4 NON tubeless??? qualcuno l'ha provato/avuto??? come pure sulla nuova gamma michelin, per gomme tipo rock'r e dig'r??? grazie
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

appproposito garga.... non mi dovevi dire com'è la mescola dtc per il 2.1 ust (nevegal)? ovviamente raffrontata alla normale.... la differenza al tatto si sente? come consumo? la normale va via a guardarla!!!

sto per fare l'acquisto, per il posteriore... davanti metterò il 2.35... voglio proprio vedere se va come credo!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.383
9.454
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ma guarda....ci ho fatto 3 uscite.......totale 103km x 2350mt di dislivello positivo....e 3250mt di dislivello negativo.....ogni tipologia di terreno....diciamo che come giudizio forse è ancora prematuro.....ma è una gomma che inizio a conoscere abb. bene.
Rispetto alla precedente (che cmq si era consumata nel tempo) mi è parso avere un pelo in + di tenuta laterale.......nei tratti in contropendenza......ma debbo appurare ancora meglio.
Tieni anche presente che la mia bici è in continua evoluzione.....ed è nuova anche l'ant...mentre l'anno scorso ho rimontato gomme che avevano già 1 stagione sulle spalle.
I tasselli laterali sono un pelo + "morbidi" rispetto agli altri.....ma la sensazione del tatto non percepisce chissà quale differenza....parliamo di durezza "50" confrontata con "60".
Cmq....x me....x il mio stile....e x le mie esigenze.....sono delle ottime gomme.....ma ripeto....magari x correttezza...vatti a vedere cosa abbiamo affrontato in questi ultimi giorni...così sia dalle foto che dai video ti rendi conto del terreno. (vai in sezione Lazio o nel mio album foto sul forum).

L'unica nota negativa....ma la si sapeva....sono nel sottobosco....qualora lo si trovi ancora bello umido-fangoso......ma con il tempo che stà facendo (ieri a Roma 33°).....credo che ormai sarà solo un ricordo.

o-o
 
Reactions: kikhit

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


oook ... grazie .... allora le proverò....
(ps: mi dici in mp dove le hai prese e il prezzo? non sono roprio così facile da trovare online... e neppure le 2.35!!!)
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ammazza, che trattore.. e neanche un tassello a rampa...
scusate ma qui si giudica un copertone dalle rampe? non mi sembra che tutti i copertoni da xc abbiano la rampa eppure son fatti per essere scorrevoli!
chi lo ha provato nelle recensioni di chain dice che sia sorrevole più del previsto, addirittura ho amici che giudicano moooolto scorrevole lo swampting della maxxis e non sono degli spovveduti.
ma allora cos'è che fà una gomma scorrevole? l'aspetto, la rampa, l'impronta a terra, la misura, la mescola.....non può essere che l'aspetto visivo può influenzare la realtà delle cose?
forse andrebbero testate le gomme senza che siano guardate sentendo solo le sensazioni che trasmettono. bo vacci a capire qualcosa, comunque grazie dei pareri, indagherò ancora un pochino prima di acquistare.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ok gomma post. a posto. l'HR 2.35 2 ply che ho montato per ora mi ha soddisfatto... adesso davanti?
ora ho un nevegal 2.35 stick-e, le candidate sono:

-ancora nevegal 2.35 magari ust(vorrei latticizzare)
-maddy mary 2.35 GG in versione freeride
-minion dhf 2.50 1 ply foldable
-big betty 2.4

vorrei una gomma con spalla abbastanza sostenuta per latticizzare ma senza andare su una gomma da 1kg...forse i + leggeri sono il maddy mary (870gr.dichiarati) e il minion(855gr.)

voi cosa mettereste?
avanti con i consigli.
ah...la gomma scorrevole non mi interessa, mi interessa che dia molta sicurezza...
grazie
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito

Perfettamente daccordo, le sensazioni sono soggettive e spesso sono fuorvianti, quindi mi permetto di rispolverare una lista postata da Zeromeno,
l'unica al momento indagine seria e scientifica per quantificare la scorrevolezza dei pneumatici in commercio:

 
Reactions: besky

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
zzo test severissimo dovrebbero farne anche altri sui pneumatici in commercio in questo momento.
anche se devo dire che è bello confrontarsi e scambiarsi le idee dopo aver maltrattato a dovere le nostre amate/odiate gomme!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

ciao, se vuoi latticizzate escludi il dhf 1ply e probabilmente anche il nevegal. Le schwalbe nonostante il peso hanno una spalla buona per poter essere latticizzate.

Ciao
Francesco
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao, se vuoi latticizzate escludi il dhf 1ply e probabilmente anche il nevegal. Le schwalbe nonostante il peso hanno una spalla buona per poter latticizzate.

Ciao
Francesco


Perchè non va bene latticizzare un 1ply?




Lo swamp è la morte nera, è il copertone meno pedalabile di casa maxxis.. in mescola 42a poi (voglio vedere chi si prendere un copertone da fango in mescola 60a..).

Cmq la rampa serve per far salire il terreno sul tassello e non fargli trovare lo scalino su tasselli particolarmente pronunciati.
Se fai caso il senso di rotazione è proprio dato dalla presenza di una rampa in un senso e non nell'altro.
HR, DHF, Larsen TT e anche lo stesso Swamp, il Blingbling.. tutti con una rampa più o meno accentuata proprio per migliorare la scorrevolezza e lasciare inalterato il grip in frenata. Lasciando da parte un attimo il TT, non si possono confrontare gomma TASSELLATE da Dh/AM con gomme da XC i cui tasselli sono notoriamente più bassi e non necessitano di chissà quali rampe.

Se non vi fidate, ci sono diversi interventi di Danybiker in questo 3d e in quello del tech corner... ma io vi segnalo solo questo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3823171&postcount=2116

Per concludere.. un copertone SENZA rampa è cmq meno scorrevole di uno con.. a parità di mescola e sezione a terra.
 
Reactions: ernesto65 and One_1

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Ciao, puoi latticizzare benissimo il 1ply sapendo però che se scendi di pressione un pochino la spalla non ti sosterrà a dovere. Sul Frantik ho montato il dhf 1ply e la spalla mi è parsa molto leggera.

Ciao
Francesco

io latticizzo ed uso normalmente DHF 1 ply da 2,35 e 2,5 , trovandomi benissimo anche su percorsi accidentati............ (a pressione di 2 atm)
Al posteriore uso 1 ply su giri lunghi all mountain e 2 ply su giri furgonati e non mi ricordo di aver pizzicato .......... (1 plt a 2,2 atm e 2 ply a 2 atm)

Certo se prendi una lama di roccia a cannone con pressioni inferiori a 2 atm sono "passeri per diabetici" ...

Girando in park su lunghi curvoni in apppoggio con fondo terra/rocce duro ho dovuto gonfiare il posteriore a 2.5/2.7 perche sentivo la gomma flettersi e ho visto degli sbruffi di lattice (non mi era mai successo per cui o vado + veloce o il cerchio ztr notubes tiene meno del 823)

Nei park e furgonato uso anche io una devinci frantik con totem coil di cui sono entusiasta
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Bella questa prova di MTBR, anche se trovo che 50 kg. su un pneumatico gonfiato a 2,5 bar siano pochini ( io, Fabio e Gargasecca ce ne mettiamo il doppio di peso in salita sulla ruota posteriore ).

Inoltre, secondo me, uniformare la pressione senza tenere conto della consistenza della spalla della gomma falsa i risultati.

Infatti, fra le poche gomme che ho provato, non mi torna proprio che un Crossmark 2.1 risulti più scorrevole di un Python 2.2 se non a causa del fatto che 2,5 bar sono un gonfiaggio esagerato del Crossmark e scarso per il Python.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
scusami tu parli di altezza del tassello ma se i tasselli sono vicini che importanza ha l'altezza? o la rampa? io credo che sia meno scorrevole un copertone con i tasselli radi e bassi piuttosto che uno con i tasselli alti e fitti....e poi bisogna anche guardare l'alternanza singolo-doppio sulla linea di terra che a volte può ingannare dando l'impressione di tasselli radi quando invece sono vicini. tant'è che in moltissimi reputano l'high roller veramente poco pedalabile.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
secondo me proprio perchè sulla riga centrale del crossmark c'è molta vicinanza sulle superfici che toccano terra al centro.
 
Reactions: fabio-no-drop
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo