@zeromeno: ti riporto un'esperienza personale. Un giorno dell'anno scorso sono uscito con un amico pedalatore a fare un girello nella valle del Ticino, tutte strade bianche con brecciolino di fondo tipo Garda ma un po' più fine. Monto le TT 1ply 2" 60a sui crossmax sx e via, addirittura avevo messo gli SPD perchè il socio era/è un ex crosscoutrista.
Memore di ciò, gonfio belle dure le TT, sui 2.7 (il mio "standard" è ca 1.8, a volte 0.1 più altre 0.1 meno) e via. Oh quel giorno non andavo, eppure la posizione in sella era ok, sospensioni ok (ricordo che ho una bici sola e cambio setup a seconda che faccio pedalato o discesa).. eppure avanzare mi costava una fatica mai provata prima con quelle gomme. Il mio socio, sentite le mie perplessità, mi dice di mollare un poco la pressione delle gomme, visto che era l'unica cosa che avevo cambiato. Smollo un po' e ripartiamo.. e come per magia è come se avessi tolto parte del "freno". Mi fermo dopo qualche km, mollo ancora, riparto ed è stata la rinascita.
Da lì, come dice fren:k ho capito che ogni gomma lavora bene in un determinato range di pressione, e le TT gonfiate più dure del necessario sono più dure da far avanzare sul quel tipo di terreno.
Non è mica che anche tu le avevi gonfiate per bene come me, visto il tuo passato da agonista XC?