Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Anch'io condivido il ragionamento di Fabio!

Naturalmente si discute, senza la presunzione di avere la verità in tasca.

La mia opinione è questa:

Percorsi: sicuramente AM, trail, SE, spessisimo LIGURIA (con Dom a volte ci si trova...)
Larghezza: inferiore a 55 (oltre es. Nevegal da 2,35 sento veramente la catena specie su fondo umido)
Robustezza: minimo LUST (con 1 ply al mio passo non faccio un metro di pietraia)
Disegno: a rampa ant. poligono dietro (mi piace frenare davanti e trazione dietro)
Mescola: 60a ant. e post. (dopo 2 anni di DHF 42a posso dire che sono tutte balle che la 42 tiene di più sull'umido)
Peso: minimo 750 gr. e massimo 950 gr. (il minimo per non bucare)
Camera: no grazie! (solo lattice)
Pressione: 2 bar ant. e 2,3-2,4 bar post. (preferisco meno confort ma più rigidità)

A voi la parola..

bello sto modo di descrivere!

Percorsi: sicuramente AM, trail, SE, sentieri orobici e park
Larghezza: 52 dietro e fino a 60 davanti
Robustezza: 2ply dietro senzaalcun dubbio, davanti anche meno
Disegno: tassellone ant. liscio dietro (mi piace fare le sgumme :smile:)
Mescola: 60a post. , morbida ant.... anche se ora provo un triple nano della schwalbe
Peso: minimo 900 gr. ant e 1000 gr. post (il minimo per non bucare)
Camera: no grazie! (solo lattice)
Pressione: 1.8 bar ant. e 2,3 bar post. (preferisco meno confort ma scendere sereno)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
ciao jolly! com'é?

...davvero non trovi differenza tra il 42 e il 60? Ne su asciutto ne su bagnato?
Tutto ok, giro spesso a Montoggio e attorno a Praglia.

Ti dirò sento più differenza sull'asciutto meno consistente, cmq per ora preferisco HR (se pieghi la bici e carichi sull'esterno i tacchetti di HR si sentono)...
Cmq Dhf, Fa e Nev sempre ottime gomme ant.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Rispondo per me e per alcuni miei compari di viaggi:-)

Ottima spiegazione.. comunque io un ETRTO 57 o addirittura 60 come messo nella tabella Michelin anche solo davanti non lo metterei mai.. penso che avrei problemi di "luce" con la forca..

Crossmark: maxxis dice che è l'evoluzione del TT, e devo ancora provarlo.. A detta di chi li ha avuti entrambi il passo avanti si sente .. peccaro che non ci sia con carcassa 2ply.. azz

PS: non mi hai detto che modello del Kenda UST/DTC hai preso..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Crossmark: maxxis dice che è l'evoluzione del TT, e devo ancora provarlo.. A detta di chi li ha avuti entrambi il passo avanti si sente .. peccaro che non ci sia con carcassa 2ply.. azz

io ho latticizzato il Lust 2.25 sulla front da am al posteriore, e prima avevo il TT e...sì, la diffrenza si sente, ma forse quasi più in trazione in salita e frenata in discesa, che come grip generale in curva, contropendenza, ecc..
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ottima spiegazione.. comunque io un ETRTO 57 o addirittura 60 come messo nella tabella Michelin anche solo davanti non lo metterei mai.. penso che avrei problemi di "luce" con la forca..

Crossmark: maxxis dice che è l'evoluzione del TT, e devo ancora provarlo.. A detta di chi li ha avuti entrambi il passo avanti si sente .. peccaro che non ci sia con carcassa 2ply.. azz

PS: non mi hai detto che modello del Kenda UST/DTC hai preso..

Nevegal...occorre provarli tutti:i-want-t:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Alla fine non siamo mai noi a decidere per noi stessi, ma è qualcun altro e noi gli andiamo dietro, con la sindrome del "grosso è bello".

Sbaglio? :prost:

Per quanto riguarda la mia esperienza, personale e indiretta devo dire che sì, sbagli. Nel senso che io stesso sono passato da gommine a gommone durante i primi mesi di utilizzo della mountain bike. Il mio è stato un percorso dettato da curiosità e da voglia di provare non ho mai seguito la massa e il "marketing"... Avevo dei geax arrojo da 2 davanti e dietro e per gradi sono passato a montare gomme sempre più grosse e tassellate. Certo, vedere che tutti montavano gli albert all'inizio mi ha fatto optare per quella gomma là, che ho poi tenuto per diverso tempo. Ma ad esempio il minion, che mi è stato decantato come santo graal, all'inizio (ancora mi chiedo come possibile) l'ho montato e tolto dopo poco per tornare all'arrojo (mi ci trovavo meglio :maremmac:). Il mio massimo è stato il muddy mary 2.5 mescola "colla" che, complice un prezzo stellare, ho acquistato e provato. Dopo 2 uscite l'ho tolto, gomma senza senso... in discesa senza frenare sentivi proprio la bici che rallentava, nelle curve potevi entrare anche cappottato che la gomma teneve, mi si incastravano le pietruzze tra archetto e copertone tanto è largo e in salita si sentiva di brutto... comunque il mio standard, nella maggior parte dei casi, adesso è 2.35, maxxis dietro, kenda davanti.
Anche con le bici non sono mai stato fissato col peso. La mia Bolder è sempre diventata più pesante, mai cercato estremi sul leggero tanto che ora che ho cambiato mezzo ho un telaio da 3.8kg con ammo per 152mm.
Mai patito problemi estremi in salita se non quando c'è tanto da spallare e tanto dislivello da pedalare... mi trovo bene a salire e a scendere con gomme sugli 800 gr + camera e quella decina di persone con cui giro abitualmente pedala in media gomme come le mie, qualcuno ancora più ciccie...
il mondo è bello perchè è vario :-)
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io la vedo un po' dura stabilire quali siano diametro, peso, struttura, pressione, tassellatura etc. ideali.

Se vogliamo parlare di compromessi ok, ma anche questi saranno in funzione del tipo di percorso e di fondo che ognuno affronta con maggior frequenza.

Un esempio pratico: per girare sui sentieri lisci e compatti di Livigno una copertura di sezione relativamente ridotta andrà più che bene, mentre chi frequenta spesso il Garda apprezzerà ogni mm in più di sezione.

Alcuni concetti poi sono abbastanza relativi, perchè io ad esempio considero una pressione al posteriore di 2.3 bar molto bassa (troppo bassa per le gomme che uso io, ad esempio), mentre in un paio di post ho letto di "meno comfort ma scendere sereno" :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sicuramente la scelta delle gomme dipende dal terreno che si ha in previsione di affrontare...però penso dipenda molto anche dallo spirito con cui lo si vuole affrontare: se si vuole solo fare una scampagnata (seppur anche dai 1300 metri di dsl in su) tra amici e scendere in modalità fun/rilassato, si può optare anche per gomme più smilze e leggere guidando pulito, se invece si vuole prendere la discesa sul serio, attaccando ove possibile, prendendo qualche rischio, o magari solo come allenamento per qualche gara, ecco allora che una sezione più ciccia ed una spalla più tosto torneranno molto comodo....
 
  • Mi piace
Reactions: takk

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Nevegal...occorre provarli tutti:i-want-t:


il 2.1"?

@beer: :prost: certamente!

@muldox: il terreno del Garda è quello che mi è piaciuto di meno in senso assoluto dopo la polvere di Pila. E' come essere costantemente sulle biglie, è difficile avere una linea costante e "mettere la bici dove si vuole, sempre".. Sono "abituato" a girare su terreni con pezzi di sasso ben più grossi e quel fondo non mi ha fatto guidare come sono abituato, nel raduno Vert di due anni fa. E in quei giorni avevo l'HR UST 2.35" 42a davanti e dietro il Nevegal 2.35" (che ha subito in microtaglio sulla carcassa tra i tasselli), tanta sostanza...
2397437585_eb10068d32_o.JPG



2397437585_eb10068d32_o.JPG
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, Gingig ha centrato il mio "dissenso": ok andare bene in discesa, ma perchè fare fatica gratuitamente in salita? Riporto anche l'attenzione sulle misure in codice ETRTO e non in pollici perchè poi non ci si capisce...
Se si pedalano gomme con ETRTO over 55, su una biga da discesa cosa si monterà allora, il famoso Gazzaloddi da 3" perchè è bello grosso? Perchè da più sicurezza?
Ho ben pedalato gomme larghe ma leggere, ma l'attrito (e la fatica) in salita l'ha fatta da padroni. La controparte è stato che poi in discesa bisognava guidare sulle uova perchè come si mollavano i freni, se non era al primo sasso al secondo che si prendeva una gomma era a terra..


@beer: ma ci mancherebbe, il confronto è sempre piacevole e mai polemico. Lo dici anche tu che è questione di "gamba" portarsi a monte gomme large come quelle del Ciao.. ed è allora lì che dico.. Siamo sempre alla ricerca di telai più performanti che evitano dondolii e assorbimenti di watt in pedalata, e poi ci portiamo a monte dei trattoroni .. per? fare un passaggio? perchè da più sicurezza? il limite l'ho visto pure io, che passato il passaggio ostico (che magari nemmeno con quei gommoni ci si sblocca la testa e lo chiudiamo) al momento di aprire la manetta PFFFF, a meno che non scenda con gomme "durette" o con camere da DH.
Ok, il discorso non è incentrato sulla robustezza.. ma forse centro l'obiettivo dicendo che se è vero che la maggior parte della gente pedala gomme 56/60 come dici tu, lo fanno "inconsciamente" solo perchè quelle sono le misure che il MARKETING sta proponendo.. nulla di più e nulla di meno.
E stai tranquillo che se la bici di tizio esce con gomme da 52 e l'amico caio monta le 55, al primo cambio tizio monterà le 56 ;-)
Alla fine non siamo mai noi a decidere per noi stessi, ma è qualcun altro e noi gli andiamo dietro, con la sindrome del "grosso è bello".

Sbaglio? :prost:

@dom: dtc ust? che misura? modello?
PS: stesso peso di un maxxis 2.35" 60a 2ply... :-)

Fabio...vorrei aggiungere....che a parte i soliti discorsi......e a parte io che sono (trispetto a molti) l'eccezione x via del mio dolce peso......non è tanto avere la gomma ciccia(o smilza)....ma quanto averla sotto le chiappe che la "senti".
A parte il fattore psicologico (+ grosso + tenuta?)...ti assicuro che se la gomma sotto non la "senti"....non ci sono caxxi...sia che sia ciccia...sia che sia smilza.
Spesso non mi sento sicuro xchè mi accorgo che in quel particolare frangente o passagigo la bici non risponde come voglio......al contrario...quando sento la bici "perfetta"....beh.....riesco a chiudere passaggi che guardandoli o ripensarli mi mette un po' di timore.
Che poi abbia trovato il giusto "setup" con le gomme cicce....ha anche i suoi xchè.....non trovi??

X la cronaca....sono ancora con 56 davanti e 58 dietro....a breve cambio....:-)

@dom......anche tu nel gruppo "kenda" ??
Poi mi/ci racconti come ti son sembrate.....solo non ho capito se le hai cambiate entrambe.....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

2,35"

@dom......anche tu nel gruppo "kenda" ??
Poi mi/ci racconti come ti son sembrate.....solo non ho capito se le hai cambiate entrambe.....o-o
solo anteriore, dietro c'è un hr 2,35 lust che francamente non è granchè
Mi "costringe" a pressioni sopra i 2 bar (2.1-2.2) e si è consumato parecchio e in fretta, sul fango/umido attuale è una schifezza. Ciò detto, in vista (si spera) dei lunghi giri estivi lo rimonterò e poi si vedrà

In quanto ai "gruppi", io non ne faccio parte alcuna. Solo curiosità e voglia di capire/provare

Avrei anche rimesso il Geax Dhea tnt, ma volevo provare il 3c, ma non l'ho trovato. amen..
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
2,35"


solo anteriore, dietro c'è un hr 2,35 lust che francamente non è granchè
Mi "costringe" a pressioni sopra i 2 bar (2.1-2.2) e si è consumato parecchio e in fretta, sul fango/umido attuale è una schifezza. Ciò detto, in vista (si spera) dei lunghi giri estivi lo rimonterò e poi si vedrà


io all'anteriore ho provato sia il dtc che lo stick-e, ma per camera. Sinceramente ho trovato differenza fra le due mescole: stick-e grip eccezionale ma duro da pedalare, dtc un pò meno grip ma più facile da pedalare...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io all'anteriore ho provato sia il dtc che lo stick-e, ma per camera. Sinceramente ho trovato differenza fra le due mescole: stick-e grip eccezionale ma duro da pedalare, dtc un pò meno grip ma più facile da pedalare...


condivido...ma la difficoltà nel pedalare lo s-e rispetto al dtc per me è minima, soprattutto rispetto alla tenuta non di poco superiore dello s-e.. ;-)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
condivido...ma la difficoltà nel pedalare lo s-e rispetto al dtc per me è minima, soprattutto rispetto alla tenuta non di poco superiore dello s-e.. ;-)


io l'ho levato lo stick-e davanti
devo prima riprendere l'allenamento con gomme più scorrevoli, poi si vedrà :)
certo che il grip che ha... :medita:

però sotto consiglio voglio provare il muddy mary gg da 2.35 davanti...mi dicono che GRIPpa bene e non è delicato come il nevegal, che per i percorsi che faccio io ci buco troppo spesso (anche se montando una camera d'aria da 60-559 e liquido antiforature sembra abbia risolto, il tutto per un peso da me rilevato di 1030gr + o -, con l'ottima cosa di poter abbassare la pressione)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io l'ho levato lo stick-e davanti
devo prima riprendere l'allenamento con gomme più scorrevoli, poi si vedrà :)
certo che il grip che ha... :medita:


io sarà che sono sempre alla rincorsa dell'allenamento, senza mai raggiungerlo ;-), che non sento troppa differenza...ma immagino che uno abituato a spingere abbastanza queste differenze le avverta più di me!
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
io sarà che sono sempre alla rincorsa dell'allenamento, senza mai raggiungerlo ;-), che non sento troppa differenza...ma immagino che uno abituato a spingere abbastanza queste differenze le avverta più di me!


fino all'altra estate forse spingevo...sicuramente più prima che adesso, che sono stato fermo, cmq molto irregolare, per mesi nell'uscire in bici...dopo qualche salita ho detto "No, per ora basta il nevegal!" :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
2,35"


solo anteriore, dietro c'è un hr 2,35 lust che francamente non è granchè
Mi "costringe" a pressioni sopra i 2 bar (2.1-2.2) e si è consumato parecchio e in fretta, sul fango/umido attuale è una schifezza. Ciò detto, in vista (si spera) dei lunghi giri estivi lo rimonterò e poi si vedrà

In quanto ai "gruppi", io non ne faccio parte alcuna. Solo curiosità e voglia di capire/provare

Avrei anche rimesso il Geax Dhea tnt, ma volevo provare il 3c, ma non l'ho trovato. amen..

Dai video visti nel TheGroup a "naso" credo sia perfetto x i giri estivi che fai e/o farete.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo