Allora, Gingig ha centrato il mio "dissenso": ok andare bene in discesa, ma perchè fare fatica gratuitamente in salita? Riporto anche l'attenzione sulle misure in codice ETRTO e non in pollici perchè poi non ci si capisce...
Se si pedalano gomme con ETRTO over 55, su una biga da discesa cosa si monterà allora, il famoso Gazzaloddi da 3" perchè è bello grosso? Perchè da più sicurezza?
Ho ben pedalato gomme larghe ma leggere, ma l'attrito (e la fatica) in salita l'ha fatta da padroni. La controparte è stato che poi in discesa bisognava guidare sulle uova perchè come si mollavano i
freni, se non era al primo sasso al secondo che si prendeva una gomma era a terra..
@beer: ma ci mancherebbe, il confronto è sempre piacevole e mai polemico. Lo dici anche tu che è questione di "gamba" portarsi a monte gomme large come quelle del Ciao.. ed è allora lì che dico.. Siamo sempre alla ricerca di telai più performanti che evitano dondolii e assorbimenti di watt in pedalata, e poi ci portiamo a monte dei trattoroni .. per? fare un passaggio? perchè da più sicurezza? il limite l'ho visto pure io, che passato il passaggio ostico (che magari nemmeno con quei gommoni ci si sblocca la testa e lo chiudiamo) al momento di aprire la manetta PFFFF, a meno che non scenda con gomme "durette" o con camere da DH.
Ok, il discorso non è incentrato sulla robustezza.. ma forse centro l'obiettivo dicendo che se è vero che la maggior parte della gente pedala gomme 56/60 come dici tu, lo fanno "inconsciamente" solo perchè quelle sono le misure che il MARKETING sta proponendo.. nulla di più e nulla di meno.
E stai tranquillo che se la bici di tizio esce con gomme da 52 e l'amico caio monta le 55, al primo cambio tizio monterà le 56
Alla fine non siamo mai noi a decidere per noi stessi, ma è qualcun altro e noi gli andiamo dietro, con la sindrome del "grosso è bello".
Sbaglio?
@dom: dtc ust? che misura? modello?
PS: stesso peso di un maxxis 2.35" 60a 2ply...