• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

Secondo me se lo chiedi ad Happykiller vieni accontentato in un batter d'occhio

è NO NO NO NO NO !!

non tanto per il tema della proposta, ma perchè una cosa simile l'avevo proposta anch'io qualche settimana fa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3704368&postcount=1543

e mi è stato gentilmente detto di rillegermi il topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3704396&postcount=1544
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3704404&postcount=1545
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3704452&postcount=1546
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3704455&postcount=1547


Rileggetevi tutto il topic, tiè

 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

non posso che quotare al 100%. Il nevegal 2.35 ust é una delle migliori gomme che ho avuto (montate senza camera) ma difettavano proprio per la carcassa un po' grucca se gonfiate un pelo di più... le maxxis 2ply, pur avendo una robustezza superiore (qualche kenda pizzicata, non da me, l'ho vista) soprattutto sulla spalla per via del butile, hanno un battistrada ultra flessibile.. ma pesano un botto. E questa carcassa così morbidosa (oltre alla mescola) non aiuta la scorrevolezza...

infatti qnd provai le minion UST 2.5 (molto più legnose delle kenda) avevano una tenuta inferiore del 2ply, trasmettevano il doppio delle vibrazioni ma scorrevano meglio...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

cmq ribadisco che, pur accettando una carcassa leggermente inferiore come robustezza e performance, una nevegal UST stick-e o una minion 2.5 UST entrambe sul kilo sarebbero gomme eccezionali per enduro...

purtroppo kenda é solo dtc, e maxxis pesa come il 2ply con carcassa di legno...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Si vero non assorbe molto rimane secca la risposta anche a pressioni molto basse io ho esagerato portandola a 1,3 bar e comunque rimaneva secca ,le easkar invece assorbono a meraviglia come un secondo ammortizzatore.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito


Mi fa molto piacere vedere che qualcun'altro abbia pensato al Crossmark 2.25" da montare al posteriore per uso AM/Enduro.
E' da qualche settimana (da quando ho scoperto l'esistenza del CM UST da 2.25") che mi frulla in testa l'idea di cambiare la mia coppia standard che uso da diversi anni ovvero Highroller UST sia davanti che dietro.
Avevo pensato appunto al CM posteriore, almeno per il periodo estivo; qualche anno fa lo avevo montato in verisone 2.1" su una KTM muletto che utilizzavo per i giri più pedalati e mi aveva sorpreso per le sue prestazioni sia di tenuta che di scorrevolezza.
All'anteriore vorrei provare il Kenda Nevegal, giusto per provare una gomma con sezione più generosa dell'HR che è davvero strettino.


per me può anche andare bene...anche se io che son pesantuccio preferisco qualcosa di più solido, che mi dia meno pensieri!

Come robustezza dovrebbe essere paragonabile al Highroller, il peso dichiarato è praticamente lo stesso (quasi 900 gr.) ed io con l'HR non ho mai avuto un problema ne di foratura ne di taglio del copertone pur girando sempre su sentieri belli scassati, caratteristica della Liguria di Levante.

Peccato non facciano il Minion DHF in versione 2.35" tubeless, lo monterei subito.....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sono curioso anch'io di provare il crossmark 2.25 Lust al posteriore. E' ertro 55, quindi, a dispetto del dichiarato, piu' del HR 2.35 che è ertro 54.

Non vorrei essere poi smentito, ma mi sembra che l'HR 2.35" sia ETRTO52 (come quasi tutti gli altri 2.35", tranne lo swamp che è ETRTO54) mentre il CM 2.25" sia ETRTO54.

ETRTO55 sono solo i 2.5" di casa maxxis
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.459
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Se vuoi ti passo il mio foglio di Excell......con tutte le voci....le valutazioni...le prove fatte con le gomme che ho comprato....poi ci aggiungi le tue.....e lo passi ad un altro utente...e ci aggiunge le sue.....ecc.....fino alla fine che le abbiamo messe un po' tutte....lo diamo a muldox e lo pubblichiamo sul forum....che ne pensi???

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.459
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si vero non assorbe molto rimane secca la risposta anche a pressioni molto basse io ho esagerato portandola a 1,3 bar e comunque rimaneva secca ,le easkar invece assorbono a meraviglia come un secondo ammortizzatore.


Ma....si saranno un po' "gnucche" ma basta gonfiarle un filo meno e cercare di "sopperite" il problema regolando ad hoc l'idraulica della forcella......non lo fate anche voi??

o-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

1) Finiremmo tra vent'anni

2) La corrente sprecata in messaggi di sincronizzazione e loro scaricamento su decinaia di PC basterebbe per far andare un monolocale per un anno

3) Alla fine avremmo una lista aggiornata (se tutto va bene) a sei mesi prima

4) La tabella XLS alla fine potrebbe contenere piu' virus di un keelex caduto sui binari della stazione centrale a Milano.

5) omissis

6) La bellezza di questa cosa sarebbe l'immediatezza e l'aggiornamento in tempo reale

7) XL me lo smazzo gia' abbastanza per altre cose...

Gnapps
(o )Beta
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

Non sarebbe malaccio no.. Anche io come Iona l'avevo suggerito tempo fa..


tornando alle gomme...

nessuna esperienza con il continental mountain king 26x2.4 ust all'anteriore?

La 2.4 non l'ho mai provata (è una bestia da 6 di ETRTO), ma ho la 2.2 BlackChili Protection latticizzata e va benone, gran direzionalità e ottimo grip fin'ora la meglio gomma da anteriore per compatto/leggermente smosso che ho provato.



Hai ragione.. Se volete provo a fare una paginetta scrausa in php/mysql nella quale dare un voto gomma per gomma...
Il problema è come organizzarla, oltre al fattore "terreno" (fango, sassi, erba, lastroni, asfalto, ecc..) c'è anche il fattore mescola/misura..
 
Reactions: tettabeta

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

1) Hai del fegato

2) Hai la mia stima (in tutti i sensi)

3) Vola basso, altrimenti finisci con "rocce arenaria umida verso sera"

4) IMHO pochi parametri quali
-Direzionalita'
-Tenuta laterale
-Frenata
-Resistenza (a foratura, pizzicatura)
-Scorrevolezza
-Durata
-Comportamento con fango

...ognumo di valore compreso tra 1 e 5 possono bastare


Gnap
(o )Beta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo