Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
c'é un sacco di gente...

Non dico che non sia fattibile, ma se posso evito.
Fra l'altro la leggerezza delle ruote la apprezzo anche in discesa (comunque uso le camere, quindi aggiungi sempre almeno 200 g al peso della copertura e un pelo di sostegno in più).
In realtà la soluzione che più apprezzo è quella che sta circa a metà strada fra il singolo ed il doppio spessore di Maxxis, quindi struttura tipo il Muddy Mary.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non dico che non sia fattibile, ma se posso evito.
Fra l'altro la leggerezza delle ruote la apprezzo anche in discesa (comunque uso le camere, quindi aggiungi sempre almeno 200 g al peso della copertura e un pelo di sostegno in più).
In realtà la soluzione che più apprezzo è quella che sta circa a metà strada fra il singolo ed il doppio spessore di Maxxis, quindi struttura tipo il Muddy Mary.

Ti conosco...e non posso che quotarti!!
OT: come ti va?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In realtà la soluzione che più apprezzo è quella che sta circa a metà strada fra il singolo ed il doppio spessore di Maxxis, quindi struttura tipo il Muddy Mary.


anche a me piace la struttura del Muddymary, che ritengo essere uno dei migliori compromessi per uso am con camera.

A questo punto potresti fare una prova un po' naif, che però è interessante, ovvero un maxxis lust (ca 900gr scarsi il 2.35) con camera.
Io prima di latticizzare ho fatto un giro con hr lust con camera per togliermi sto tarlo, e seppur vada contro le logiche commerciali di casa maxxis, funziona più che bene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...però tu usi le camere... te la sentiresti di laticizzare una singolo spessore, anche maxxis, e di farci percorsi tecnici tipo il noto 601 delle tue parti?...

La mia esperienza in termini di latticizzazione è praticamente nulla, e si limita a ciò che vedo accadere sulle bici degli altri ed alle loro impressioni.
Se un giorno dovessi latticizzare non penso che lo farei con coperture dalla spalla come quella delle Maxxis singolo spessore, però non credo neppure che per le mie esigenze servano gomme 2-ply da 1.2 kg.
Al netto della maggior o minore propensione della singola copertura a lasciarsi latticizzare (a quanto ne so alcune si prestano meglio di altre pur con pesi paragonabili), penso che una struttura tipo quella della serie tnt di Geax o del già citato Muddy M. mi sarebbe sufficiente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A questo punto potresti fare una prova un po' naif, che però è interessante, ovvero un maxxis lust (ca 900gr scarsi il 2.35) con camera...

L'HR LUST l'ho già provato in quanto era montato sulla Devinci Frantik testata tempo fa. Usato sia latticizzato che con camera, francamente non mi è piaciuto molto.
Riporto quanto scrivemmo a suo tempo nel test:

....Due parole sulle coperture: non ci hanno entusiasmato, probabilmente per via della mescola troppo dura.
Purtroppo abbiamo utilizzato la Frantik il più delle volte su fondi umidi o bagnati. Avessimo fatto il test a luglio magari avremmo ricavato impressioni diverse.
Sta di fatto che secondo noi meriterebbe qualcosa di meglio, almeno all’anteriore...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
un copertone dalla struttura simile al muddy mary che mi piacerebbe provare latticizzato al posteriore è lo schwalbe wicked will che ha un disegno che pare essere un buon compromesso tra scorrevolezza e tenuta... nella versione 2.35 pieghevole ha un peso dichiarato di 900 gr del tutto simile ad un high roller lust ma con un volume decisamente superiore... visto che il suddetto lust in alcune occasioni l'ho tagliato a parità di pressione questo schwalbe dovrebbe allontanare i rischi di tagli :-)
qualcuno l'ha mai provato anche solo con camera e al posteriore?? :nunsacci:

http://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2009/04/24/1240564596719-rua528ln7kxe-500-90-500-70.jpg
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
L'HR LUST l'ho già provato in quanto era montato sulla Devinci Frantik testata tempo fa. Usato sia latticizzato che con camera, francamente non mi è piaciuto molto.
Riporto quanto scrivemmo a suo tempo nel test:

Il LUST è,a mio avviso, una gomma adatta per terreni estivi (io ce l'ho adesso al post :-)) , asciutti, non troppo scassati. (diversamente lo tagli a pressioni medie, es. 2.0-2.1..)
Leggera, scorrevole, per bei e lunghi percorsi montani. Sul fango (vedi ieri :-) ) è assai scarsa. Ieri rimpiangevo il caro vecchio fat albert (e ho detto tutto:smile:)
Detto ciò, una Frantik merita decisamente di più

In ottima giri lunghi montani, credo che però la rimonterò (si consuma anche in fretta :-( )

Riguardo al DHF 42 2ply è una signora gomma che ha come unico difetto il peso. Sul tecnico trialistico è superlativa e dà molta sicurezza anche a pesi leggeri come me. Convengo, però, con Muldox che chi pedala tanto o ama coperture più reattive qualche (anzi tanti) dubbio lo pone
Io ho il geax dhea tnt(con lattice) ora verso il dessert :smile: e non so come rimpiazzarlo ...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il LUST è,a mio avviso, una gomma adatta per terreni estivi (io ce l'ho adesso al post :-)) , asciutti, non troppo scassati. (diversamente lo tagli a pressioni medie, es. 2.0-2.1..)
Leggera, scorrevole, per bei e lunghi percorsi montani.

concordo, l'unico difetto è il volume ridotto... avesse un volume più grande si dovrebbero allontanare maggiormente i rischi di pizzicatura...

Per questo sto cercando una gomma pedalatoria che permetta di tenere pressioni più basse (mi accontento di 2.20 comunque e andare sul tranquillo cosa che con il lust non riesco ad essere :-) )
Secondo me la spalla delle gomme pieghevoli da freeride di schwalbe dovrebbe garantire una buona protezione in virtù soprattutto del volume decisamente enorme se paragonato all'high roller lust...
mi sa che devo mi arrischierò a provare per primo questa via :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che sull'inconfutabilità del mio giudizio e completezza di biker ci sarebbe parecchio da discutere, secondo me devi tenere presente un po' di fattori:

_non tutti con la bici facciamo le stesse cose sugli stessi terreni. Esempio pratico: chi fa DH avrà esigenze diverse da chi scende a 2 km/h per sentieri "vert"
_non tutti guidano alle stesso modo, pesano uguale o hanno le stesse capacità
_se si paragona una copertura da xc con una dh si può giungere ad un verdetto inconfutabile, quando vai a paragonare coperture che "se la giocano" non è semplice stabilire quale sia la migliore in assoluto. Le variabili elencate prima, sia oggettive che soggettive, possono infatti far pendere la bilancia a favore dell'una o dell'altra.


CHe poi ci siano 100 variabili di mezzo....stile...gusto....prezzo...ecc...non discuto....ma che mi si viene a dire che fanno schifo...facendomi passare x un "visionario"..o uno che "non ci capisce" ecc..(al di là che possa essere una salma sia in salita che in discesa).....beh....a questo punto entra in gioco l' " inconfutabilità" del tuo giudizio....non so se mi sono spiegato.

Comunque...ripeto...mi fa piacere che almeno uno che "ne capisce"......e che "ha manico"...sia in salita come resistenza...che in discesa come tecnica ecc.....apprezzi il Nevegal.....:spetteguless:

o-o

Ps....la struttura TnT di Geax......o UST di Kenda.....reggono sia il mio stile (scarso) che il mio dolce peso (tanto-troppo)...:-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....non so se mi sono spiegato...

No, ma non importa :smile:
Scherzi a parte, definire le Nevegal delle schifezze mi sembra comunque un po' azzardato. Sicuramente la spalla troppo sottile di certe versioni è un limite, così come è comprensibile che in certi ambiti (DH) si preferisca una copertura come il Minion per le sue caratteristiche, ma per uso AM secondo me il Nevegal è una signora gomma con ottime doti di polivalenza (utilizzo all'anteriore).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
L'HR LUST l'ho già provato in quanto era montato sulla Devinci Frantik testata tempo fa. Usato sia latticizzato che con camera, francamente non mi è piaciuto molto.
Riporto quanto scrivemmo a suo tempo nel test:


assolutamente, ma io mi riferivo alla robustezza carcassa/spalla, più che alla mescola/morbidezzqa che, ripeto, la uso all'ant sollo sulla front con cui faccio tanto trasferimento su asfalto.

Altro discorso per un uso estivo (al posteriore) nei bei giri di montagna, dove pur non essendo troppo ciccia, con un etrto limitato, è un buon compromesso tra scorrevolezza, tenuta, robustezza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
assolutamente, ma io mi riferivo alla robustezza carcassa/spalla...

Sempre dal test della Frantik (tanto dovrei scrivere le stesse cose):

...Coperture: l'impressione è stata che la mescola fosse inadatta ai fondi più critici. La sezione ridotta e l'impossibilità di scendere più di tanto con la pressione hanno fatto il resto.
In realtà abbiamo provato ad utilizzare pressioni più consone a delle coperture tubeless, con il risultato di "sfondare" il posteriore e di doverlo utilizzare da lì in poi con camera d'aria.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sempre dal test della Frantik (tanto dovrei scrivere le stesse cose):


bisogna anche considerare su che bici era montato...una frantik secondo me richiede giustamente qualcosa di più 'sostenuto', per andature allegre che consente quel tipo di bici..poi senza dubbio, è confermato da più persone che sotto certe pressioni non ci si può scendere.. ;-)
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
No, ma non importa :smile:
Scherzi a parte, definire le Nevegal delle schifezze mi sembra comunque un po' azzardato. Sicuramente la spalla troppo sottile di certe versioni è un limite, così come è comprensibile che in certi ambiti (DH) si preferisca una copertura come il Minion per le sue caratteristiche, ma per uso AM secondo me il Nevegal è una signora gomma con ottime doti di polivalenza (utilizzo all'anteriore).
Quoto, io ho su la versione dtc 2,35 tubeless all'anteriore e la trovo ottima e robusta di spalla. Se la gioca col minion 2 ply secondo me.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Anch'io ho provato il nevegal dtc ust 2.35 davanti, ha un'ottima tenuta e una buona spalla, si puo' arrivare anche a 1,8 di pressione, l'unica cosa che non mi è piaciuta rispetto ad una carcassa 2ply di maxxis è che mi è sembrata molto rigida e assorbiva meno i colpi, invece col 2ply di maxxis sembra di avere un cuscino, anche a parità di pressione
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Mi stavo domandando:

Non esiste la possibilita' di raccogliere in forma grafica le esperienze/preferenze/recensioni degli utenti di questo 3d ?

Non sarebbe malaccio un bar chart (a sviluppo verticale, ogni riga un copertone) multicolore, dove ogni barra 'e la somma di piu' fattori tipo Grip, tenuta, direzionalita', frenata, curva, fango, scorrevolezza (ognuno identificato dau colore diverso).

Mi viene in mente a proposito il sito mtbr.com, dove accedi alle recensioni dei vari componenti e vedi subito in forma grafica i piu' popolari e i piu' performanti/graditi.

Questo per venire incontro ai vari "....che ne pensate ?" che ogni tanto sbocciano.

Gnap
(o )beta
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Non esiste la possibilita' di raccogliere in forma grafica le esperienze/preferenze/recensioni degli utenti di questo 3d ?

sarebbe bello si .... ma ci sono troooppi prodotti suddividendo modelli e versioni varie .... e trooooppi fattori a cui dare valutazione .... in parole rustiche ...... è un macello !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo