Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Peccato che tutto è relativo.. per alcuni il TT non tiene nulla mentre per me ha un voto di 3 stelle buone.. Per altri è il non plus ultra... Tolti gli estremi rimangono i voti mediani, ma questo vale allora per qualsiasi prodotto (non credo che esista qualcosa sul mercato delle bici che tutti reputino come una "cagata pazzesca").
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Peccato che tutto è relativo.. per alcuni il TT non tiene nulla mentre per me ha un voto di 3 stelle buone.. Per altri è il non plus ultra... Tolti gli estremi rimangono i voti mediani, ma questo vale allora per qualsiasi prodotto (non credo che esista qualcosa sul mercato delle bici che tutti reputino come una "cagata pazzesca").

Mah, non sarei cosi' drastico.
Eppoi, la mia idea e' quella di fare un bar chart composito (dove la somma di piu' caratteristiche da' il voto totale) ad uso di tutti.

Inoltre, diversamente dai telai, forcelle, ammo, etc le gomme possono essere patrimonio di esperienza di ennemila biker.

Ad esempio io non ho mai provato una Nevegal. Leggo pareri contrastanti e sarebbe interessante veredere una media dei pareri per capire da che parte tira il comune sentire.

Comunque sul mercato, di "cagate pazzesche" ce ne sono, ma per fortuna poche e per lo piu' a basso costo... ma non ho voglia di lanciare dei flame inutili e improduttivi...

Gnap
(o )beta
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
4) IMHO pochi parametri quali
-Direzionalita'
-Tenuta laterale
-Frenata
-Resistenza (a foratura, pizzicatura)
-Scorrevolezza
-Durata
-Comportamento con fango

...ognumo di valore compreso tra 1 e 5 possono bastare

Grazie ;-)

Mmm... senza entrare troppo nel dettaglio?
Calcola che però ci sono un sacco di altri parametri.. sicuro che non sia necessario mettere un campo sul tipo di terreno? (neanche facendo dei grandi insiemi? Smosso, compatto, ecc..)
E sul montato all'anteriore o posteriore? (verso trazione o verso scorrevolezza?)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1) Hai del fegato

2) Hai la mia stima (in tutti i sensi)

3) Vola basso, altrimenti finisci con "rocce arenaria umida verso sera" :-)

4) IMHO pochi parametri quali
-Direzionalita'
-Tenuta laterale
-Frenata
-Resistenza (a foratura, pizzicatura)
-Scorrevolezza
-Durata
-Comportamento con fango

...ognumo di valore compreso tra 1 e 5 possono bastare


Gnap
(o )Beta


Così.....per parlare.....ti posto la lista delle voci del mio Excell....:

ASFALTO
STRADA BIANCA-BATTUTA
STERRATO COMPATTO
STERRATO DURO
SOTTOBOSCO
GHIAIA/SMOSSO
PIETRAIA
UMIDO
RADICI BAGNATE
BAGNATO
PIETRA BAGNATA
FANGO
NEVE
GHIACCIO
RESISTENZA
PIZZICATURE
FORATURE

o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie ;-)

Mmm... senza entrare troppo nel dettaglio?
Calcola che però ci sono un sacco di altri parametri.. sicuro che non sia necessario mettere un campo sul tipo di terreno? (neanche facendo dei grandi insiemi? Smosso, compatto, ecc..)
E sul montato all'anteriore o posteriore? (verso trazione o verso scorrevolezza?)


vttmagazine ogni anno circa pubblica un test su gomme da am/enduro, con sezioni dai 2.0" ai 2.40" e, seppur molto limitante, può fornire indicazioni di massima dedotte dalla 'media' delle impressioni dei vari tester che durante la stagione intera hanno testato le gomme.
Ora, andando a memoria in quanto non ho sotto mano questi numeri, i parametri sono i seguenti:

-rendimento (in salita, che tiene conto del rapporto trazione/scorrevolezza)
-tenuta in curva
-tenuta in frenata

questi primi tre parametri si riferiscono all'utilizzo della gomma nelle più diverse condizioni, e sono una media delle sue qualità nei vari ambiti, e vengono valutati con un voto che va da 1 a 10.

Poi viene indicata, con un grafico a colonne, la destinaziune d'uso consigliata, ovvero come si comporta sui vari terreni) dividendo tra:

-fango (duro e puro, quella che i cugini d'oltralpe chiamano la 'bou collante')
-terreni umidi
-terreni secchi
-terreni smossi
-rocce

infine vi è una sintesi delle caratteristiche e di quanto rilevato dai tester, specie in riferimento a pregi/difetti eclatanti, come per es una gomma che perde facilmente i tasselli in derapata, o una con ua carcassa così sottile che se non la gonfi a 3 bar pizzichi, ecc.

Realizzare qui un lavoro del genere non è semplice, anche perché chi posta proprie opinioni dovrebbe valutare non solo seconodo i criteri stabiliti, ma seecondo degli standard pattuiti e dichiarati...
però, prendendo spunto da lavori come questo, qualcosa di più 'generico' ed indicativo lo si può provare, con un semplice valore euristico, e non 'scientifico'.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...personalmente penso che se raduni 4 biker e chiedi pareri, ognuno dice la sua, bisogna poi vedere fino a che punto il parere di ognuno possa essere utile agli altri... di tester che sanno ridare un giusto feedback ce ne sono pochi, a tanti va bene tutto, o perchè hanno il manico e non si accorgono di difetti della gomma (ne conosco alcuni), o perchè non capiscono neanche la differenza tra una gomma e l'altra... avevo un amico che ogni volta che cambiava la gomma sulla moto da strada, rimetteva sempre quella di primo equipaggiamento perchè diceve che se la moto era uscita con quella è perche era la migliore... il problema era che anche chi montava delle gomme supersport faceva veramente fatica a stargli dietro...
...cmq potrebbe essere interessante sapere cosa emerge dal tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Mmm... mi state facendo venire un'ideuzza.. Dovrebbe essere tutto fattibile e niente di complicato..

@pomix: Da una parte ai ragione, però devi guardare il tutto da più in alto. Se 50 biker su 100 dicono che una gomma fa schifo io non mi sogno neanche di montarla..
Un pò come se un negozio o un venditore su ebay ha il 50% dei feedback negativi.. stai sicuro che da lui non comprerò nulla.. ;-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
so che non è una domanda da topic enduro/am ... però la faccio!
ma quelli che scendono pieni a quanto tengono la pressione delle gomme per essere sereni di non pizzicare?
perchè ultimamente giravo con 2 dietro e 1.6 davanti... pesando 67kg e avendo 180davanti e 190dietro però nonostante il dualply mi attanaglia sempre il terrore di fracassare la ruota post sulle rocce infami che abbiamo qui...
così nelle ultime due uscite sono passato a 1.8 davanti e 2.3 dietro.... la bici è un pelo più nervosa....ma sono un pò più tranquillo.... e sul veloce mi sembra di mantenere meglio la velocità, incassando meno le botte...
cosa dite.... sto facendo una scemata?
grazie!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
altra domanda
in casa schwalbe.... differenza tra l'ust e la gomma da FR...visto che il peso ad esempio del big betty da 2.4 è intorno al kiletto... la spalla è come in casa maxxis più legnosa oppure nulla da rilevare?
grazie!
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
.......continental mountain king 26x2.4 ust ........

La 2.4 non l'ho mai provata (è una bestia da 6 di ETRTO), ma ho la 2.2 BlackChili Protection latticizzata e va benone, gran direzionalità e ottimo grip fin'ora la meglio gomma da anteriore per compatto/leggermente smosso che ho provato.

la 2.2 ust (made in taiwan) montata su rm3/2010 non arriva a 52mm (55-559...ma chi le ha misurate ?:rosik:) ed è molto meno voluminosa del TT lust che ho al posteriore...quando l'ho gonfiata ci sono rimasto di me...:hahaha:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
so che non è una domanda da topic enduro/am ... però la faccio!
ma quelli che scendono pieni a quanto tengono la pressione delle gomme per essere sereni di non pizzicare?
perchè ultimamente giravo con 2 dietro e 1.6 davanti... pesando 67kg e avendo 180davanti e 190dietro però nonostante il dualply mi attanaglia sempre il terrore di fracassare la ruota post sulle rocce infami che abbiamo qui...
così nelle ultime due uscite sono passato a 1.8 davanti e 2.3 dietro.... la bici è un pelo più nervosa....ma sono un pò più tranquillo.... e sul veloce mi sembra di mantenere meglio la velocità, incassando meno le botte...
cosa dite.... sto facendo una scemata?
grazie!
..Direi di no! Un paio di settimane fà ho partecipato a Finale al corso DH di Dal Fitto: lui , in materia , sostiene che una gomma poco gonfia non può lavorare bene perchè è soggetta a deformarsi e ad assobire in curva l'energia, credo che abbia ragione.
Ovviamente non è che si debba tenere una gomma a 4 atm., ma neanche girare con dei budini molli...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Prima mi avete fatto venire un tarlo in testa, e ho misurato l'ingombro dei tasselli del larsen e del minion (entrambi 2.35 2 ply), su cerchi dei dt ex1750 (non so che larghezza sono internamente). Il larsen misura 53mm, mentre il minion 55,5. Direi che sulla prima misura ertro maxxis è abbastanza precisa, mentre sulla seconda ci passano quasi 4mm...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
la 2.2 ust (made in taiwan) montata su rm3/2010 non arriva a 52mm (55-559...ma chi le ha misurate ?:rosik:) ed è molto meno voluminosa del TT lust che ho al posteriore...quando l'ho gonfiata ci sono rimasto di me...:hahaha:

Le mie handmade made in germany da tassello a tassello sono 54 su cerchio XT (2010 - WH-778). Sono un pò consumate però, percui ci sta..

@Per il rating ho dato un'occhiata al codice che ho e non è reciclabile..se volete a tempo perso posso fare una paginetta in php e mysql..
In alternativa ho trovato dei moduli già fatti per drupal, sono già fatti.. magari con poca spesa c'è tanta resa ;-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
..Direi di no! Un paio di settimane fà ho partecipato a Finale al corso DH di Dal Fitto: lui , in materia , sostiene che una gomma poco gonfia non può lavorare bene perchè è soggetta a deformarsi e ad assobire in curva l'energia, credo che abbia ragione.
Ovviamente non è che si debba tenere una gomma a 4 atm., ma neanche girare con dei budini molli...

I francesi di BigBike, nel loro numero dedicato ai test di più di 60 bici, tra DH, FR, Enduro e Trail, hanno tenuto pressioni tra l'1,5 atm davanti e l'1,9 atm dietro.
Questo su svariati tipi di gomme, ovviamente specifiche per le varie discipline.
A quanto pare ci sono scuole di pensiero diverse anche su questo.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ad esempio non scendo mai sotto gli 1.8, dietro difficilmente sotto i 2 bar (solo in caso di fango e faccio discesa). Su coperture 2ply.
Su gomme 1ply davanti 2-2.2, dietro MAI sotto i 2.5......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo