Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.459
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'accoppiata Nevegal Stick-E/Telonix è eccellente al netto dell'eccessiva cedevolezza dei fianchi che costringe a pressioni un po' superiori a quelle utilizzabili con altre gomme di pari categoria.
Il Minion l'ho provato poco per ora (3-4 uscite), ma specie come tenuta in curva non mi è certo parso da meno.


Perfetto....xchè no sai....qualcuno insiste dicendo che non vorrebbe i Kenda manco regalati.......:celopiùg:
...e il tuo giudizio secondo me è inconfutabile.....visto che a mio parere sei lo STATO DELL'ARTE (insieme a Carb...ma x altri aspetti) del biker completo.
o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
dopo qualche mese di stop bici per attività invernale sulla neve, sabato ho finalmente ripreso in mano la mtb, provando l'accoppiata maxis hr 2.35lust/ant e crossmark 2.25lust/post, latticizzati su cerchi non tubeless (ant en321, post ex325), sul frontino muletto onone summerseason.
La latticizzazione di ste due gomme è semplicissima, io ho usato il compressore, ma a vedere come hanno tallonato subito e senza sbavare praticamente lattice si poteva fare anche a mano con una buona pompa.
Sul campo le due gomme si sono comportate bene, mi ha sorpreso specie il crossmark, scorrevole quanto il tt che ben conosco, ma con un po' più di trazione in slaita e di tenuta in frenata in discesa.
L'hr 2.35 scorre discretamente (meglio del nevegal 2.35 sia stick-e che dtc che montavo prima), e tenuto a pressini relativamente basse (1,8-2 bar) compensa parzialmente i difetti di questa gomma, che in piega c'è una specie di 'punto morto' in cui o ti raddrizzi, o butti di più giù la bici..oppure se resti li cadi a terra.
Una accoppiata simpatica in definitiva, che per i miei gusti è ottima sul frontino da enduro, ma che non monterei sul bolder, con il quale mi piace andare più forte e avere gomme più affidabili, magari sacrificando un po' di scorrevolezza.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Perfetto....xchè no sai....qualcuno insiste dicendo che non vorrebbe i Kenda manco regalati.......:celopiùg:
...e il tuo giudizio secondo me è inconfutabile.....visto che a mio parere sei lo STATO DELL'ARTE (insieme a Carb...ma x altri aspetti) del biker completo.
o-o

... e te lo ribadisco pure !! ..... lascia il tempo anche a muldox di provare un pò di copertoni della gamma maxxis ... magari un minion nella sua migliore versione .... e vedrai come anche secondo lui non ci sarà paragone .... ne riparliamo tra un pò ... ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.459
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... e te lo ribadisco pure !! ..... lascia il tempo anche a muldox di provare un pò di copertoni della gamma maxxis ... magari un minion nella sua migliore versione .... e vedrai come anche secondo lui non ci sarà paragone .... ne riparliamo tra un pò ... ;-)


Non c'è problema......:celopiùg:

Voglio solo aggiungere che 2 miei soci hanno messo lo Stick-E davanti.....al posto di un HR 42a....e un Panaracer abb. cazzuto da brutto-fango.....e ieri si sono sparati una delle discese peggiori dalle nostre parti....e lo hanno promosso subito.......:fantasm:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io tra minion dhf 2.5 2ply 42a e muddymary 2.3 GG per la stagione inverno intermedia preferisco il MM... calcolando che è anche 3 etti meno!
unica pecca la mescola è molto mobida e si consuma molto più in fretta, però i tasselli si consumano man ono si strappano di netto e questo è importante.
adesso proverò il bigbetty 2.4 ma triple nano!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
dopo qualche mese di stop bici per attività invernale sulla neve, sabato ho finalmente ripreso in mano la mtb, provando l'accoppiata maxis hr 2.35lust/ant e crossmark 2.25lust/post, latticizzati su cerchi non tubeless (ant en321, post ex325), sul frontino muletto onone summerseason.
La latticizzazione di ste due gomme è semplicissima, io ho usato il compressore, ma a vedere come hanno tallonato subito e senza sbavare praticamente lattice si poteva fare anche a mano con una buona pompa.
Sul campo le due gomme si sono comportate bene, mi ha sorpreso specie il crossmark, scorrevole quanto il tt che ben conosco, ma con un po' più di trazione in slaita e di tenuta in frenata in discesa.
L'hr 2.35 scorre discretamente (meglio del nevegal 2.35 sia stick-e che dtc che montavo prima), e tenuto a pressini relativamente basse (1,8-2 bar) compensa parzialmente i difetti di questa gomma, che in piega c'è una specie di 'punto morto' in cui o ti raddrizzi, o butti di più giù la bici..oppure se resti li cadi a terra.
Una accoppiata simpatica in definitiva, che per i miei gusti è ottima sul frontino da enduro, ma che non monterei sul bolder, con il quale mi piace andare più forte e avere gomme più affidabili, magari sacrificando un po' di scorrevolezza.
Sono curioso anch'io di provare il crossmark 2.25 Lust al posteriore. E' ertro 55, quindi, a dispetto del dichiarato, piu' del HR 2.35 che è ertro 54. Ce l'ha un mio amico sull'enduro e si trova molto bene, è leggero, scorre bene ed ha (dice) una buona frenata e tenuta in curva grazie ai tasselli laterali abbastanza rialzati.
Non lo vedi bene per un utilizzo am aggressivo?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non lo vedi bene per un utilizzo am aggressivo?

per me può anche andare bene...anche se io che son pesantuccio preferisco qualcosa di più solido, che mi dia meno pensieri! ;-)

E' soprattutto lhr lust che non monterei sul bolder all'anteriore..è troppo stretto per i miei gusti, e di mescola troppo dura..
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
E' soprattutto lhr lust che non monterei sul bolder all'anteriore..è troppo stretto per i miei gusti, e di mescola troppo dura..
Son d'accordo con te. Ma il crossamark mi ispira fiducia. Volevo togliere il dhea TNt al posteriore, che è abbastanza consumato e duro da pedalare (ertro 57 o 58) e provare questa, per avere una gomma un po' piu scorrevole, sperando che sia abbastanza robusta per il mio peso da farfalla :smile: e soprattutto che abbia una tenuta decente in frenata.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Leo io ho il 2.1 sulla camilla...e dietro secondo me tiene veramente pochino...pensato ad un ignitor 2.35 LUST ?
Si ma il 2.25 dovrebbe tenere un po' di piu' (è leggermente piu' grande dell'HR 2,35)... Avevo pensato in effetti anche all'ignitor, ma con quei tassellini piccoli non mi da una gran fiducia, ed anche quelli laterali non mi sembrano molto pronunciati.
Boh alla fine mi sa che rimetterò su l'hr lust al post...
Il mitico team enduro Hutr cosa monta al post?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@leonat: la tenuta in frenata è discreta in relazione al tipo di gomma, sicuramente maggiore che con il tt.
La tenuta in curva invece...bisogna stare attenti...anche se sempre in relazione al tipo di gomma non è male...a vederlo sembra meno 'grippante'.
IO l'ho preso da montare sulla front da enduro proprio per privilegare però la scorrevolezza, usandola generalmente per giri 'collinari' partendo da casa dove, come per esempio sabato, tra andata e ritorno mi faccio 15-20km di trasferimento su asfalto prima di fare vera mtb.
Ed anche in quest'ottica ho deciso per un hr all'anteriore, in mescola 'duretta'.

@cattivik: preferisco ancora il crossmark all'ignitor, entrambi lust...a me il secondo ha dato pochissima fiducia, drifta via di colpo senza avviso (con il crossm. te lo aspetti forse un po' di più...e stai più pronto), e scorre peggio..ah...a me si erano tagliati via i tasselli in pochissimo tempo.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si ma il 2.25 dovrebbe tenere un po' di piu' (è leggermente piu' grande dell'HR 2,35)... Avevo pensato in effetti anche all'ignitor, ma con quei tassellini piccoli non mi da una gran fiducia, ed anche quelli laterali non mi sembrano molto pronunciati.
Boh alla fine mi sa che rimetterò su l'hr lust al post...
Il mitico team enduro Hutr cosa monta al post?

I nostri enduristi vanno tutti con HR 2ply, io vado col lust e proverò l'ignitor LUST appena mi arriva (Ciclopromo non me lo dà disponibile sul b2b fino a metà maggio). L'ignitor 2.1 ce l'ho all'anteriore della camilla...e secondo me tiene decisamente di più del crossmark 2.1, che pure è più ciccione...solo che ho cannato e ho preso il 2.1 senza guardare che è troppo piccolo...infatti metterò 2.35 anche lì appena ci sarà :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Premesso che sull'inconfutabilità del mio giudizio e completezza di biker ci sarebbe parecchio da discutere, secondo me devi tenere presente un po' di fattori:

_non tutti con la bici facciamo le stesse cose sugli stessi terreni. Esempio pratico: chi fa DH avrà esigenze diverse da chi scende a 2 km/h per sentieri "vert"
_non tutti guidano alle stesso modo, pesano uguale o hanno le stesse capacità
_se si paragona una copertura da xc con una dh si può giungere ad un verdetto inconfutabile, quando vai a paragonare coperture che "se la giocano" non è semplice stabilire quale sia la migliore in assoluto. Le variabili elencate prima, sia oggettive che soggettive, possono infatti far pendere la bilancia a favore dell'una o dell'altra.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
I nostri enduristi vanno tutti con HR 2ply, io vado col lust e proverò l'ignitor LUST appena mi arriva (Ciclopromo non me lo dà disponibile sul b2b fino a metà maggio). L'ignitor 2.1 ce l'ho all'anteriore della camilla...e secondo me tiene decisamente di più del crossmark 2.1, che pure è più ciccione...solo che ho cannato e ho preso il 2.1 senza guardare che è troppo piccolo...infatti metterò 2.35 anche lì appena ci sarà :-)

davanti o dietro?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
La mescola morbida mi ingolosisce, i 400 g di peso in più molto meno :mrgreen:
Parlo ovviamente in funzione di quelle che sono le mie esigenze.

c'é un sacco di gente .. me compreso .. che si porta le 2ply per 1500/2000m di dislivello senza soccombere ..... considerando che la fama dei tuoi polpacci spesso ti precede ... non credo tu debba preoccuparti di molto del calo prestazionale in salita ...... soprattutto se lo metti sul piatto della bilancia con lo smisurato aumento prestazionale in qualsiasi condizione di discesa
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
La mescola morbida mi ingolosisce, i 400 g di peso in più molto meno :mrgreen:
Parlo ovviamente in funzione di quelle che sono le mie esigenze.

e pensa che io me la pedalo.. :-)

però tu usi le camere... te la sentiresti di laticizzare una singolo spessore, anche maxxis, e di farci percorsi tecnici tipo il noto 601 delle tue parti?

Qua in liguria ho visto che molti biker meno masochiestici di me e con più manico come compromesso laticizzano i 2.35 doppio spessore... giusto 100 grammi in meno del 2.5... ma meglio di niente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo