Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Un dato interessante su Karim Amour.. il vincitore della superenduro di sestri.. (e finale l'anno scorso e altre...).

Mi ha detto il mio sivende di fiducia (che ha fatto il meccanico per lui in occasione di questa gara) che nel sabato pre gara ha provato il percoso N volte... ogni prova, provava (latticizzati) un set di gomme diverso... sia di tipologia ( 2.35, 2.5 1ply 2ply ecc) sia di modello (HR minion ecc)... tutte di casa maxxis (sarà lo sponsor? Cmq in maxxis c'é una bella scelta...)
Alla fine la scelta é ricaduta su il seguente treno:

dietro larsen TT 2ply.... e fin qui la scelta non mi ha stupito... con un manico come il suo ha privilegiato robustezza e scorrevolezza.... e lui ci metteva il resto...
invece davanti.... HR 2.35 mescola 42 singolo spessore!!! Sul percoso di sestri lev, ha ritenuto l'HR davanti più performante del minion 2.35... ci son rimasto visto che leggo spesso il contrario...

non pago vado a vedermi le foto della gara... e i primi 10 top rider (che poi son quelli che si possono scegliere il tipo di gomma per ciascuna gara e condizioni climatiche) montavano 2 kenda mi pare (qnd cambi marca é questione di sponsor) e tutti quelli che montavano maxxis avevano l'HR....

A voi i commenti....
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Che i top possono permettersi di provare millemila gomme, fare 132 prove il giorno prima e soprattutto hanno un'incredibile sensibilità per i settaggi del loro mezzo.

Oltre che manico, ovvio.

Non voglio sminuire nessuno, ma il fatto che spesso si legga una cosa o l'altra non credo abbia molto peso: meglio il giudizio di uno che sa il fatto suo e che ha davvero provato tante cose che di 50 che non hanno la sensibilità per distinguere realmente una cosa dall'altra ma che, inconsciamente, si fanno influenzare dal sentito dire - il potere della mente è enorme.. a me, per esempio, puoi mettere una DHF o una Muddy Mary davanti e non capisco la differenza; una DHR o HR dietro e non capisco la differenza.. altro esempio è il discorso sulla LoboLoco, che mi ha lasciato l'amaro in bocca perché non sono sicuro se la mia impressione su questa gomma all'anteriore sia reale o sia stata falsata da giudizi di altri.. per dire che anziché rivenderla la proverò, quando avrò tempo, in qualche modo, ad esempio come posteriore in un contesto di uscita pedalata della domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io, senza volermi assolutamente paragonare a Karim Amour, preferisco HR rispetto a DHF...che infatti sto aspettando di finire per pensionare :-)

Idem: neanche io sono KA ma monto HR2,35 o Nevegal2,1 davanti (tutte Lust).
A mio avviso migliori dei DHF2,35 (cmq sempre validi).
Mi piacerebbe provare TT2,35 2ply posteriore...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
io invece le HR davanti non le sopporto
mi han sempre dato l'impressione di essere una gomma con prestazioni molto elevate,
ma che necessita di gran manico per riuscire a sfruttarla,
manico che evidentemente io non ho, questo perchè ha dei limiti molto elevati di tenuta,
me perchè "preda bene" bisogna darci dentro di brutto, almeno questa è l'impressione che mi ha dato.
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io, senza volermi assolutamente paragonare a Karim Amour, preferisco HR rispetto a DHF...che infatti sto aspettando di finire per pensionare :-)

mini off topic: l'ho visto scendere... PAURAAA! :-) fine ot...

li preferisci in versione 2.35... hai mai avuto modo di comparare le versioni da 2.5? Magari in quel caso i valori si invertono...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
In un fondo smosso l'HR è migliore del minion. Dalle foto mi pareva che ci fossero questi fondi a sestri

io con le definizioni.. "smosso" "duro" "smosso su duro" "morbido".. ecc nella pratica non é che mi ci ritrovo molto...

A naso direi che a sestri c'é un po di tutto... con un prevalenza di sentieri in terra rossa abb battuta, roccioni con sottile strato di sabbia sopra da renderli scivolosi... un po di pezzi pietrosi... e qlc variante nel bosco in terreno di sicuro più morbido...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
invece davanti.... HR 2.35 mescola 42 singolo spessore!!! Sul percoso di sestri lev, ha ritenuto l'HR davanti più performante del minion 2.35... ci son rimasto visto che leggo spesso il contrario...
ma della scelta di copertone ti ha stupito più il modello, la sezione, la durezza o la carcassa?
a me sinceramente non stupisce più di tanto!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma della scelta di copertone ti ha stupito più il modello, la sezione, la durezza o la carcassa?
a me sinceramente non stupisce più di tanto!


Immagino la carcassa 1ply.. che per uno che guida bene davanti conta poco, visto che i botti più duri si incassano dietro.

Per lo smosso preferisco pure io l'HR, i tasselli più separati mi danno la sensazione di maggior grip in frenata.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ma della scelta di copertone ti ha stupito più il modello, la sezione, la durezza o la carcassa?
a me sinceramente non stupisce più di tanto!

entrambi...
il singolo spessore perché.. ok che davanti é più difficile tagliare copertoni... ma con tutte le rocce che ci sono a sestri lev.. e avessi visto come scendeva a razzo... inoltre, essendo i maxxis 2.35 piuttosto piccolini e con la spalla singolo spessore senza camera... avrà dovuto gonfiarli parecchio...

mi ha stupito anche l'HR al posto del minion... più volte ho chiesto in qs forum (e letto in giro) a riguardo.. e 8 su 10 miveniva consigliato il minion su asciutto... con una leggera pref di alcuni sul HR su "smosso"... ma io per smosso mi ero immaginato pietraie assurde, sottobosco ultra sabbioso, non un percorso simile a sestri... insomma per larga parte, i sentieri qui in liguria son tutti più smossi di quelli della superenduro di sestri levante...

invece quasi tutti i rider nei primi 10 (non ho guardato molto oltre) montavano HR... e questo qualcosa vuol dire...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io con le definizioni.. "smosso" "duro" "smosso su duro" "morbido".. ecc nella pratica non é che mi ci ritrovo molto...

A naso direi che a sestri c'é un po di tutto... con un prevalenza di sentieri in terra rossa abb battuta, roccioni con sottile strato di sabbia sopra da renderli scivolosi... un po di pezzi pietrosi... e qlc variante nel bosco in terreno di sicuro più morbido...
Per smosso io intendo terreno cedevole, friabile, polvere o pietrisco smosso, quasi a livello della ghiaia, magari il tutto su di un fondo compatto. Le HR fanno più presa in terra in queste situazioni perchè hanno quello spazio tra tasselli centrali e laterali. Il minion galleggia un po' di più in queste situazioni.
Il tutto secondo il mio più che modestissimo parere....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
entrambi...
il singolo spessore perché.. ok che davanti é più difficile tagliare copertoni... ma con tutte le rocce che ci sono a sestri lev.. e avessi visto come scendeva a razzo... inoltre, essendo i maxxis 2.35 piuttosto piccolini e con la spalla singolo spessore senza camera... avrà dovuto gonfiarli parecchio...

mi ha stupito anche l'HR al posto del minion... più volte ho chiesto in qs forum (e letto in giro) a riguardo.. e 8 su 10 miveniva consigliato il minion su asciutto... con una leggera pref di alcuni sul HR su "smosso"... ma io per smosso mi ero immaginato pietraie assurde, sottobosco ultra sabbioso, non un percorso simile a sestri... insomma per larga parte, i sentieri qui in liguria son tutti più smossi di quelli della superenduro di sestri levante...

invece quasi tutti i rider nei primi 10 (non ho guardato molto oltre) montavano HR... e questo qualcosa vuol dire...


A occhio K.A. mi sembra pesare sui 75kg, sicuramente sotto gli 80.. e con cerchi con canale da 21 garantisco che non è così "striminzito". Che poi sei abituato a cingoli over etrto52, bhe posso capire che ti sembra sottodimensionato.

Poi, imho, smosso è tutto quello che non è compatto.. ma tra il compatto e le pietraione ci sono una varietà notevole di sfumature sulla consistenza del terreno.. ;-)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io Sestri me lo ricordo parecchio roccioso nella parte fuori dal bosco con presenza di pietrisco che si stacca nelle curve ... unici punti, del resto, dove le ruote toccano terra, perchè poi è difficile restare attaccati alla Madre Terra :il-saggi:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
A occhio K.A. mi sembra pesare sui 75kg, sicuramente sotto gli 80.. e con cerchi con canale da 21 garantisco che non è così "striminzito". Che poi sei abituato a cingoli over etrto52, bhe posso capire che ti sembra sottodimensionato.

Poi, imho, smosso è tutto quello che non è compatto.. ma tra il compatto e le pietraione ci sono una varietà notevole di sfumature sulla consistenza del terreno.. ;-)
Aveva canale da 19--->Cmax st
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A occhio K.A. mi sembra pesare sui 75kg, sicuramente sotto gli 80.. e con cerchi con canale da 21 garantisco che non è così "striminzito". Che poi sei abituato a cingoli over etrto52, bhe posso capire che ti sembra sottodimensionato.

Poi, imho, smosso è tutto quello che non è compatto.. ma tra il compatto e le pietraione ci sono una varietà notevole di sfumature sulla consistenza del terreno.. ;-)

Ok.. a parte le mia personale abitudini con gomme 2.35 reali (55/58mm), anche con il 2.35 maxxis puoi sgonfiare parecchio se doppio spessore... con la singola laticizzata, pur stando sui 75kg, dubito possa essere sceso a meno di 2 bar... e sarebbe già a rischio così sec me... un mio amico sul minion 2.35 doppio spessore laticizzata, di corporatura simile o poco più, tiene la gomma a 1.9... quindi...

Comunque al di la delle definizioni... diciamo che qui in liguria per quello che ho capito i percorsi compatti son veramente pochi... e quello di sestri lev lo ritenevo tra i più compatti della zona... ma se anche li molti rider proffessionisti prediligono l'HR, allora forse dovrei dargli una canche pure io quando pensiono il minion...

p.s. mi resta comunque il dubbio che in versione da 2.5 il discorso cambi un po... visto che come nelle superenduro c' é una prevalenza di HR 2.35, in DH c'é una prevalenza di minion...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
mini off topic: l'ho visto scendere... PAURAAA! :-) fine ot...

li preferisci in versione 2.35... hai mai avuto modo di comparare le versioni da 2.5? Magari in quel caso i valori si invertono...

io sulla mia bici non ho MAI montato gomme da più di 2.35.
Credo che la gomma più grossa hce ho usato sia stato un fat albert 2.35.
Adesso giro con maxxis e vivo felice.

La gomma troppo grossa e ingombrante non mi piace. Mi è capitato di usare ruote con nevegal 2.35 e mi sembrava di non saper più curvare :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io sulla mia bici non ho MAI montato gomme da più di 2.35.
Credo che la gomma più grossa hce ho usato sia stato un fat albert 2.35.
Adesso giro con maxxis e vivo felice.

La gomma troppo grossa e ingombrante non mi piace. Mi è capitato di usare ruote con nevegal 2.35 e mi sembrava di non saper più curvare :-)

bè il fat albert é grosso tanto quanto le gomme che uso io di solito...

cmq ci credo che le gomme più strette diano più feeling (in curva)... un po come una forca da 120 ti fa sentire di più il terreno di una da 160... e con quella da 160 inizialmente ti trovi male... perché "non senti il sentiero sotto"... però sec me sulle pietraie toste un 2.35 reale, una volta che ti abitui da vantaggi... soprattutto se ha una spalla sostenuta (così ti da cmq più feeling in curva di una troppo "gommosa"...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
C'è però da dire una cosa... Sestri alla fine aveva appoggi ovunque, ad ogni curva... Insomma non serviva una gomma mostruosa come grip laterale, quanto più una gomma con buona performance in frenata.

La scelta single ply davanti neppure mi stupisce così tanto. Un bravo rider che lavora bene di braccia non ha grossi problemi di pizzicature all'anteriore, a meno di grossi errori.

Il pezzo peggiore per le gomme era senza dubbio il tratto finale della PS4 dove si pedalava sullo scassato, ma comunque i grossi ostacoli si superavano sollevando l'anteriore o saltando. L'importante era avere un posteriore robusto perchè, rilanciando sulla mulattiera romana, si prendevano delle botte niente male, soprattutto verso la fine, quando eri stanco e guidavi più passivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo