Uhm, come mai dite che 60a davanti e 50a dietro risulterebbero un problema in salita? C'è dietro un qualche discorso scientifico? Che so "in salita c'è più peso sul posteriore, quindi se è più morbido risulta meno scorrevole"?
Non c'e' niente di assolutamente scientifico, ma un puo' di senso pratico aiuta.
1) Premettiamo che si parla di enduro, quindi se si sale, si sale pedalando
2) Idealmente, a salire servono gomme piu' dure possibile, a patto di avere grip decente. Fin qui va bene praticamente tutto quel che e' poco tassellato.
3) omissis
4) In discesa servono gomme il piu' grippanti possibili, e quindi idealmente una gomma supertacky (40a) sarebbe il massimo
5) Dovendo portare in SU quello che poi ti serve in GIU, il senso pratico suggerisce di scegliere la copertura col giusto grado di tassellatura per la discesa (sara' fango ? roccia ? sabbia ?)
5bis) Comunemente si sa che la ruota anteriore "comanda" e quella posteriore "segue". Quindi davanti deve impostare con sicurezza la traiettoria, mentre al posteriore una minore presa e' usualmente tollerata.
6) Ognuno decide per se', in base alle proprie capacita' e budget. In un mondo perfetto (dove i soldi e la forma fisica non sono un problema) ti direi di andare di 40a avanti e dietro. Nel mondo reale, molti che conosco se la cavano egregiamente con 60 davanti e dietro. Oppure 40-42a davanti e 60 dietro.
7) Come per molte altre problematiche (es.: alleggerimento biga), spessamente vale molto di piu' migliorare la forma fisica (e la tecnica) che impazzire con la viteria in Ergal
.
Always IMHO, sincerely.. Gnap!
(o )Beta
PS.: Masa, e andare un po' alla __zzo, e un po' meno preoccupati del risultato ?
Fatti un po' di esperienza, divertiti e conosci gente, almeno per questa stagione.
Impara e copia il mestiere dai rider migliori.
La prossima stagione pero' ti voglio "In acido"
(sempre che tu non abbia scoperto il "lato oscuro" della Forza)....