• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

Si scusa, l'Ardent è da 2,25 ho sbagliato a scrivere
Il Nevegal è normale, e l'accoppiata me l'ha consigliata il mio sivende ... ovviamente mi ha anche ricordato che sono gomme AM quindi sarà facile pizzicare
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Se é il 'normale' che vendono in Italia allora é stick-e a mescola morbida, non viene importato in altre versioni...

Enorme rispetto all'Ardent da 2,25 (ERTRO 54mm) lo é, ma le tue RubberQueen (ERTRO 60mm) sono un paio di mm più larghe del Nevegal (ERTRO 58mm) e forse era meglio se la lasciavi montata davanti senza ulteriori spese.

Per le pizzicature non so, io col Nevegal non ho avuto problemi, ma peso poco e cerco di guidare pulito. E sono anche un 'fermone' in discesa...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

Si vede che sono principiante ... boh, mi son fidato del sivende ... comunque così mi resta la coppia di RubberQueen a pari ... comunque, ad occhio, l'ardent non è così sproporzionato con il nevegal

Grazie comunque per i consigli
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Non é che hai fatto un'acquisto sbagliato, però visto che volevi più pedalabilità e gia sei in possesso di una gomma dal peso non elevato e dal buon grip come credo sia la RubberQueen, mi sembra un pò controsenso montare un Nevegal 2,35 stik-e all'anteriore.

Però magari il tuo sivende ha a disposizione anche la versione DTC e allora potrebbe anche averti consigliato bene.

Resta comunque il fatto che non resterai deluso per l'aderenza che offre questa gomma, peccato che sulle ciclabili assieme alla tua morosa il rumore dei suoi tasselli disturberà un pò le vostre chicchiere da innamorati!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il Nevegal non tubeless è troppo debole di spalla... Rimane troppo cedevole latticizzato anche se magari tiene la pressione e non stallona... Imho è meglio latticizzare solo le versioni tubeless.

un altro nevegal 2.35 singolo spessore cerchietto rigido (870 gr) ha ceduto oggi...
Io ne ho distrutto uno qs estate laticizzato, e ora giace seminuovo in cantina.. un altro mio compare, 65 kg scarsi ma un buon manico... forte della sua guida pulita e del peso leggero lo ha laticizzato davanti... lo ha usato un paio di mesi (alternato con altre bici), e non mi credeva qnd gli dicevo che era meglio cambiarlo... "io non ho quasi mai tagliato gomme... " oggi dopo 1 km di pietre (percorso E1 nei dintorni di genova, molto difficile) squarciato nella spalla in modo irrecuperabile.. il battistrada é pressoché nuovo... e lui ha guida pulita, pesa poco e lo teneva duretto...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Per completezza il percorso é questo.. così chi lo laticizza si fa un idea in base ai propri percorsi...
 

Allegati

  • IMG_1244.jpg
    60,7 KB · Visite: 57
  • IMG_1247.jpg
    60,8 KB · Visite: 61
  • IMG_1255.jpg
    64,5 KB · Visite: 63
  • IMG_1259.jpg
    61,4 KB · Visite: 60

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Per completezza il percorso é questo.. così chi lo laticizza si fa un idea in base ai propri percorsi...

di sassi ce ne sono... diciamo che se li prendi male non spacchi solo il copertone. mi impaurisci un pò... io monto la muddymary da 2.35 che pesa 950... vero che ha la parete snake skin..però come pesò siamo lì... mah... per ora ne ha viste di mille colori ed è ancora al suo posto...sperem!

ma secondo te non lo avrebbe squarciato lo stesso se dentro avesse avuto la camera d'aria ?

sicuramente avrebbe pizzicato la camera, il copertone forse avrebbe retto (solo forse però)
 

sbardj

Biker marathonensis
Domanda bruciapelo, ho poco tempo per decidere, avanti Kenda Nevegal 2.35 latticizzato e già montato, dietro?Il tutto per giri AM pedalati, quindi un gomma scorrevole e cmq non troppo pesante.

Alla fine tra quelli che ho trovato in giro disponibili ho scelto un Maxxis Ardent 2.25 che ho latticizzato con metodo eot in un baleno!
Provato sia sabato che domenica devo dire che mi è piaciuto sia per la tenuta laterale sia per l'ottimo grip in salita.
Devo dire che come accoppiata Kenda Nevegal 2.35 anteriore e Maxxis Ardent 2.25 posteriore vanno molto bene, mi hanno dato sicurezza e cmq con una buona scorrevolezza.
Quoto Dany per il discorso del Nevegal, ma in questo caso anche l'Advantage visto che è per camera 1 ply, che sono deboli di spalla, io ho scelto questi perchè li monto su una biga che uso per giri non troppo "duri" e con un occhio al peso ed alla pedabilità!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A Maxxis rep on mtbr has been strongly suggesting that there will be a 3C version released at Sea Otter.

Here's the exact quote:
"The new single ply Minion DHF 26x2.5 will be available in two versions: a 60a and a 3C tread compound. This will be a slightly different configuration than the downhill 3C- not quite as soft, but more traction than the 60a and much longer tread life. It will also have the new Exo-Protection reinforced sidewalls. approx 835g. We'll do an official launch at Sea Otter."
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Qualcuno hai idea della larghezza ertro dei Tioga Factory DH 2.3?
Stavo valutando di provarne uno latticizzato al posteriore... ne ho trovati a un buon prezzo... non sembrano male!
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
Peso rilevato : Anteriore 850gr, posteriore 900gr ( con cerchietto rigido )
Larghezza Effettiva Gomma (battistrada) montata e gonfiata a 2,5bar : 62mm​
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Però magari il tuo sivende ha a disposizione anche la versione DTC e allora potrebbe anche averti consigliato bene.

Si si, mi ha dato un Nevegal DTC ...

Resta comunque il fatto che non resterai deluso per l'aderenza che offre questa gomma, peccato che sulle ciclabili assieme alla tua morosa il rumore dei suoi tasselli disturberà un pò le vostre chicchiere da innamorati!

... ehm ... si ... la sua (della morosa) idea sarebbe di fare ciclabili e giretti facili ... la mia un pò meno, e uso le ciclabili solo per evitare il bitume ... così mi becco sempre parole ...


Tornando alla gomme nuove ...
sabato ho fatto un giro AM di circa 20 km, con:
- salita su bitume
- salita su sterrato
- salita su scassato (sassi smossi)
- discesa su sterrato
- discesa su scassato (sassi smossi)
considerando che sono una mezza-pippa e non riesco ancora a notare grandi differenze sui cambiamenti della bike, vi dico:

bè la scorrevolezza è al top! avevo fatto lo stesso giro mesi fa con la 9.1 e in salita quasi mi sembrava di morire e facevo continue pause (allora fumavo ... ma non è che ho smesso da tanto). Ora invece, considerando che la Froggy pesa 3-4 kg in più ed è un 180/180 a molla, me la son fatta tutta tranquillamente, ovviamente con il mio ritmo.
In discesa, complice anche il terreno molto smosso, a volte mi dava l'impressione di essere sul ghiaccio ... ma ripeto, sono una mezza-pippa e giro da poco, quindi probabilmente devo prenderci la mano
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Dunque dunque.. dubbio su quali gomme montare per la prossima Superenduro (e quelle future).. ho trovato in casa una vecchia High Roller un po' consumatina che usavo per fare FR.. secondo voi come posteriore potrebbe andare? I tasselli laterali sembrano andare ancora bene, ma ormai è una sorta di semislick.. purtroppo è Supertacky, ma vista la quasi totale mancanza di tasselli centrali, credo abbia poco da tackare, no? Mi darebbe un aiutino nei tratti in salita e nei rilanci?

La gara è Sestri e questa è la gomma:





Cosa ne pensate?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Sicuramente ha una buona scorrevolezza......forse avrai qualche problema in frenata, ma questo dipende dallo stile di guida e da quanto usi il freno anteriore in staccata. Comunque anche i tacchetti laterali non mi sembrano messi un gran chè bene. Forse non la utilizzerei.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Troppo consumata
Anche i tasselli laterali sono super arrotondati. Se è un 42a poi così liscio è come avere la colla su asfalto...

Imho lascia perdere, piuttosto prendine uno nuovo 60a. E' una signora gomma e scorre bene, perfetta su fondi come quelli di sestri!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo